Collaborazione con A Little Market e Creo Ergo Sum + Linky #91


È con una leggera amarezza in bocca che introduco l’ultimo post nato dalla collaborazione tra C’è Crisi! e la piattaforma per vendere online A Little Market. È stata davvero una bella esperienza che mi ha permesso di conoscere un sacco di negozi per l’handmade tutti italiani e imparare qualche trucco in più che, ammettiamolo, in quest’epoca in cui ancora poche persone sanno creare con le loro mani è un dono prezioso! Quindi colgo l’occasione per ringraziare Monica e Cristina di A Little Market per aver pensato proprio a me e invito tutte voi a leggere l'articolo che uscirà domani sul loro magazine A Little Mag in cui vedremo cos’hanno combinato  le altre blogger coinvolte in questa partnership.


collaborazione a little market, creazioni amigurumi, pupazzi di lana, handmade, creo ergo sum t
Oggi voglio farvi conoscere il mondo di Giorgia, autrice del blog e curatrice del marchio Creo Ergo Sum. Si, si, è proprio lei quella pazzerella in foto che abbraccia un orsetto blu fatto con la tecnica amigurumi che è la sua specialità, anche se lei si definisce una creativa sperimentatrice. La collana che vedete nella foto è il regalino che ho ricevuto da lei insieme ad un magnete a forma di gufetto e proprio Giorgia e i suoi pupazzi mi hanno dato l' ispirazione per il tema del linky party #91.


Forse vi ricorderete dei suoi pupazzetti Totò e Bettina che si sono aggiudicati un sacco di voti durante il contest dedicato ai gatti un paio di anni fa; Giorgia è una vera cultrice del fatto a mano, una di noi che lotta tutti i giorni per far valere la sostenibilità dell’handmade e il valore aggiunto dell’artigianato. Quanto siamo d’accordo!

negozio handmade, giorgia creo ergo sum, carta pesta, collane amigurumi, cuscino crochet, collaborazione a little market
Vi lascio leggere direttamente dalla sua breve presentazione come è nata la sua passione  per creare, ispirata dalle sue nonne proprio come lo è stato per me...
.......................................................................................................................................................................................................................................


Sono Giorgia Poidimani, in rete conosciuta con il marchio “Creo.Ergo.Sum”, ho 34 primavere alle spalle e sono una creativa del Sud, Siciliana al midollo con la passione innata per l' handmade.

Vivo a Ragusa, con il mio compagno, un cane e due conigli... e con un taccuino per gli schizzi sempre a mio fianco, perchè si sa, l'ispirazione arriva come un fulmine, quando meno te l'aspetti.
creazioni amigurumi creo ergo sum collaborazione a little market
Non ricordo quando è esplosa in me la voglia di creare, ho sempre vissuto con essa, credo mi sia stata trasmessa dalle mie nonne, entrambe abilissime artigiane tessili. Ho coltivato principalmente l' interesse del crochet, ma adoro sperimentare varie tecniche e anche la carta pesta è un materiale che mi ha conquistata: qualsiasi materia prima che possa diventare bambola o pupazzo merita la mia scoperta.

Mi definisco una “pupazzara” perchè è soprattutto nella realizzazione di buffi orsacchiotti  e bambole che riesco ad esprime me stessa al meglio: le abbozzo prima su carta, ne studio le fattezze, le proporzioni e i colori per poi farle diventare realtà... sembra quasi un processo magico!

negozio handmade giorgia creo ergo sum, collane amigurumi, cuscino crochet, collaborazione a little market
Presto sempre molta attenzione all' uso dei materiali: è necessario che siano di primissima qualità, al contrario sarebbe un peccato spendere ore ed ore per creare un manufatto che, con un filato pregiato, acquisterebbe inevitabilmente un valore estetico molto più alto. Altro requisito importante della mia attività è la... lentezza.


Il processo di produzione di un manufatto deve essere lento, ponderato, curato perchè è l'antitesi del modello di produzione seriale, compulsivo, standardizzato. Secondo me è proprio in questo punto che risiede la splendida filosofia dell' handmade, quella di riportare il concetto di lavoro artigianale in una dimensione che non riguarda solo l'oggetto in sé, ma che riguarda anche l'artigiano, l'ambiente in cui è stato creato, le tecniche usate, il rispetto dell' ambiente.

negozio handmade giorgia creo ergo sum, bambola, collane amigurumi, cuscino crochet, collaborazione a little market
Per tutti questi motivi ogni creativa deve avere una doppia missione: quella di diffondere le proprie creazioni ma soprattutto quella di diffondere la filosofia del fatto a mano e della sostenibilità dell' ambiente e dei processi di produzione.

Infine, ma non alla fine, un grazie e un abbraccio ad Alex e alle ragazze di ALM: è stato un piacere parlare di me è delle mie creazioni.  Giorgia
.............................................................................................................................................................................


Linky Party #91


Come ho detto prima, sono stati i pupazzi realizzati da Giorgia a darmi l’idea per il tema facoltativo di questo linky party quindi mostratemi i vostri pupazzetti, peluche, lavorazioni ad uncinetto, cose pelose, bamboline di ogni genere e ogni tipo di lavorazione. Sono tutta orecchie e zampe!
 







Per leggere i post precedenti:


Per saperne di più su A little Market:

A Little Mag - il blog di ALM




Buon inizio settimana e un saluto creativo, Alex

39 commenti :

  1. Che stupende creazioni, sono meravigliose :-)
    Bellissimo tema per il Linky Party!! Ho giusto qualcosina da mostrare con questo tema! Domani faccio subito il post e PARTECIPO!! Grazie Alex per le tue magnifiche iniziative!!! Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi post per organizzare un linky party :-)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivy, per i complimenti a Giorgia che e' fantastica e per avermi ricordato del post che ho in bozza...

      Elimina
  2. Che bello ritrovarsi nel tuo blog, Alex!
    Grazie mille dell'ospitalità,
    Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del pensierino che ho molto apprezzato! Sei bravisisma e spero il tuo blog torni a rivivere i bei tempi di una volta...!

      Elimina
    2. Ho già cominciato pian piano a dissotterrarlo ... :) Terrò duro!

      Elimina
  3. In giro c'è davvero tanta tanta creatività!!! Giorgia ha davvero una marcia in più, grazie per avermela fatta conoscere! Partecipo al linky con l'unica cosa "pupazzosa" che ho prodotto (per ora!!!!) il mio uccellino!
    buona giornata cara Alex
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo Sara ma ti sei data da fare! altro che uccellino! E una vera nidiata!

      Elimina
  4. Ciao, caspita Giorgia fa cose stupende, grazie per avercela fatta conoscere!!!
    Anch'io ho fatto solo una piccola pecorella di carta, tempo fa, ma partecipo volentieri!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Io partecipo con un cagnolino che avevo creato per la mia bambina per invogliarla a studiare le tabellone... Perchè davvero in quel periodo era un pò svogliata e, col cagnolino speravo di stimolarla un pò....
    Alla fine le tabellone le ha imparate... A menadito... Però al cagnolino ho dovuto aggiungere qualche sgridata e qualche ceffone (... Si fa per dire!!!). Che pazienza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me le tabelline le ha insegnate mia nonna, alla tua piccola il cagnolino... come sono cambiati i tempi! Comunque 10+ per l'ideona!

      Elimina
  6. Alex... Non c'è in bannerino... Prendo quello della sett scorsa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cris, eccolo qui: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2014/03/10-free-fonts-romantiche-linky-90.html

      Elimina
  7. anche io ero alla ricerca del bannerino!! poi ti dirò, vabbè che è tanto che non partecipo, ma non riesco neanche più a inserire il link!!! sono stata proprio un disastro in questi mesi, ci ho pure perso la mano!!!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia le creazioni che realizza Giorgia..stupende...*_*

    RispondiElimina
  9. ciao alex, che bello che tu ti sia soffermata su giorgia. Trovo che le sue idee e il suo approccio all'handmade siano davvero eccezionali. Inutile dire che mi sono innamorata del guro che avevo già intercettato un po' di tempo fa. Ma il corso di blogging è ancora aperto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto, felice di trovarti daccordo con me e Giorgia sull'handmade, certo che il corso e' ancora aperto! Trovi il link in alto nella pagina... sei pronta con un nuovo post sulla fotografia? Lo spero davvero!

      Elimina
  10. Cavoli Giorgia fa veramente cose stupende, è bravissima! Grazie per avercela fatta conoscere!
    Io partecipo, come al solito fuori tema... con una torta!
    :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Alex, i pupazzetti di Giorgia sono tenerissimi e proprio originali! Io ti mando la foto dei cavallucci che ho cucito per la mia topolina, dovevano essere i protagonisti di una giostra con tanto di meccanismo per farla girare, ma poi la mia piccola se ne è impossessata e il progetto è rimasto inconcluso...ti vorrei chiedere se sai che caspita sta succedendo a blogger, non riesco ad aggiungermi a nessun blog, provo a cliccare sul bottone "unisciti", ma mi appare la solita schermata di blogger che mi chiede di fare nuovamente l'accesso e quando digito la pssw: "siamo spiacenti ma non siamo in grado di elaborare la sua richiesta"...è così da una settimana...ma succede solo a me???:(

    RispondiElimina
  12. Seguo i suoi lavori da un sacco di tempo e sono innamorata delle dolls... sono uno spettacolo e lei è bravissima. Io non sono capace di fare cose del genere.. allora ti ho lasciato il link di una mia creazione, con carta e matita... non è la stessa cosa, lo so..

    RispondiElimina
  13. Uhhhh, mai ricevuti tanti complimenti! Grazie a tutte di cuore!

    RispondiElimina
  14. Partecipo anche io con un mostro buono della doccia disegnato da mio figlio!

    RispondiElimina
  15. Non la conoscevo! Che cose meravigliose crea!!!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  16. Vedo che alla fine sono riuscita a partecipare...ho messo il link a questo post e il bannerino della scorsa settimana, spero vada bene,...;)

    RispondiElimina
  17. che belle creazioni complimenti! Le collane sono fichissime!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  18. Si vede che ci metti il cuore nelle cose che fai, sn bellissime! Vorrei partecipare al Liky Party ma non trovo un'idea........ ci devo pensare....
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Eccomi, ci sono anch'io ...
    Sono già passata a vedere alcuni lavori, poi finisco il giro
    Tutti belli, complimenti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  20. Che belli che sono! Gli orsetti sono adorabili e anche il portamonete troppo carino!
    Ciao, mi piacerebbe partecipare con la mia torta ... posso?
    A presto.

    Paola

    RispondiElimina
  21. ho dato una sbirciata, lavori deliziosi!!! io qquesta settimana passo perchè le mie creazioni cosmetiche non comporendono bamboline&co, ci vediamo alla prossima!

    RispondiElimina
  22. Non conoscevo questo blog, che merita, merita davvero molta attenzione. Per la creatività, la fantasia e l'amore e la pazienza, ingrediente fondamentale, che fanno capolino in ogni suo lavoro. Complimenti quindi a Giorgia di Creo. Ergo. Sum. e a te Alex, una speciale talent-scout. Felice giornata. Emanuela

    RispondiElimina
  23. Grazie Alex, seguo il tuo Blog da un po' ed è utile,bello e ricco di spunti e consigli preziosi, mi piace molto il "tuo stile"!
    Finalmente sono riuscita a partecipare ad un tuo linky party...anche se nn sono riuscita a mettere l'immagine giusta!:-)A presto allora e grazie x la tua visita!

    RispondiElimina
  24. E' giustissimo quello che dice Giorgia, concordo con lei e aggiungo che l'handmade è quello al 100%.
    Pensi che esagero?

    RispondiElimina
  25. David Millar19/04/22, 10:06

    This is a great article and great read for me. It's my first visit to your blog, and I have found it so useful and informative especially this article
    Grease T Birds Jacket

    RispondiElimina
  26. Thank you for posting such a great article! I found your website perfect for my needs.
    Shang Chi Varsity Jacket

    RispondiElimina
  27. Thank you for giving such useful information that is often difficult to come by. Good job. Excellent article and your website is quite user-friendly. Your website and essay are fantastic. I’m a blogger who focuses on fashion. You can see examples of my work by visiting this website.

    RispondiElimina
  28. This blog is very informative.women's genuine leather bomber jacketsThank for sharing this post.

    RispondiElimina
  29. The webpage for this blog is excellent! Share more of this kind of writing, please. The time invested in it paid off handsomely.

    RispondiElimina
  30. You can do something much better but i still say this perfect. Keep trying for the best.
    Black Babel Society Merch Vest

    RispondiElimina