È davvero da un sacco di tempo che non vi mostro
qualcuno dei miei disegni. Non che io abbia smesso di disegnare, anzi, in un
modo o nell’altro ho sempre in mano una matita o la mia penna digitale ma ci
sono cose talmente personali e altre talmente bruttine che a volte non me
la sento di condividerle.
L’altro giorno, cercando un documento nella
libreria ho trovato un librone di Biancaneve e al suo interno c’erano un sacco di disegni risalenti ad ottobre 2011. Era un periodo un pò così, ancora non avevo
aperto il blog e nel tempo libero mi dilettavo a disegnare a matita ma anche a
copiare delle illustrazioni dai libri di quando ero piccolina. Ed è proprio
quello che ho fatto con questi disegni tratti dal libro Biancaneve e i sette
nani stampato dalla Mondadori nel lontano 1980. {immagino molte di voi non
eravate nemmeno nate... ui che vecchietta che sono!}
Si tratta di un bel libro in formato A5, la
copertina in simil pelle bianca e le illustrazioni color oro pressate sulla
copertina e che contiene alcuni bellissimi sketch di preparazione fatti a
matita oltre ai disegni classici e colorati.
C'é Biancaneve assieme
ad alcuni nanetti, sapeste che fatica disegnarli visto che le proporzioni
non erano nella norma, bassetti e pancioni come sono!
Ho disegnato la casetta
dei 7 nani e la miniera di oro e diamanti alla quale si recavano a
lavorare ogni giorno, cantando allegramente e fischiettando all'unisono “andiamo
a lavorar"...
E infine non potevano mancare gli animaletti che vivono la foresta, cerbiatti,
uccellini, scoiattoli, topolini e coniglietti, uno più dolce dell'altro!
Biancaneve era una delle mie fiabe preferite di
quando ero piccola, non tanto per il Principe Azzurro che guardandolo bene non
era nulla di che ma per il fatto che la principessa passava tanto tempo in
mezzo alla natura, raccogliendo fiorellini e cantando accompagnata dagli
uccellini. Quando ero una au-pair a Londra guardavamo spesso il cartone in
video cassetta e ricordo ancora a memoria tutte le canzoni... ah che belle!
E
qual’era la vostra fiaba preferita quando eravate bambine? E se siete delle mamme,
notate una grande differenza con le favole moderne che leggete
ai vostri cuccioli?
Buon inizio settimana e vi aspetto martedì per il
nuovo linky party. Alex
La mia fiaba preferita è un racconto popolare, che non ha mai avuto illustrazioni. Me lo raccontava sempre mia mamma, che l'aveva imparata da sua mamma. Ora i miei bimbi ascoltano la stessa fiaba ugualmente affascinati!
RispondiEliminaBelli i disegni...prima di leggere credevo fossero quelli originali del libro!!
Ciao Koko, in effetti i disegni li ho copiati direttamente dal libro ma ti assicuro che tra i miei e gli originali ne passa... comunque grazie per l'errore!
EliminaAnch'io adoro i racconti popolari, mia nonna me ne raccontava tanti!
Ciao, io ai miei ragazzi ho sempre raccontato tante fiabe, molte tradizionali ma molte anche inventate da me o quando erano piu' grandicelli insieme.
RispondiEliminaHo sempre creduto che con questo trucchetto si stimolasse la creativita' e la fantasia ...Io amo tutte le fiabe, perche' credo che ognuna insegni qualcosa.
Deve essere stato bello inventare le fiabe insieme ai tuoi figli, specie se ad ognuna avete attribuito una lezione di vita! Bella idea Gianfranca, dovremmo farlo tutti!
EliminaIo sono cresciuta con i film della Disney, ma il mio preferito era la Sirenetta! Quanto mi piaceva! Sapevo a memoria quasi tutte le battute!
RispondiEliminaPoi mia madre mi regalò un libro illustrato sulla realizzazione de la Bella e la Bestia, con schizzi, sfondi e tutta la storia della produzione, dallo storyboard al doppiaggio. E' stato amore a prima vista! Ero certa che da grande avrei lavorato in quel campo, poi la vita ti porta altrove.... anche io comunque sono pienissima di disegni tratti da quel libro, magari un giorno li pubblicherò anche io sul blog!
Che bei ricordi che mi hai risvegliato!! :)
Ciao Lucia, che piacere aver risvegliato dei bei ricordi in te! Anche a me pensare alle fiabe e disegnare delle illustrazioni ad esse ispirate fa stare bene, anzi benissimo!
EliminaSe anche tu hai fatto dei disegni mi piacerebbe un sacco vederli, spero un giorno li pubblicherai sul blog!
Io assolutamente Cenerentola!!!! :)
RispondiEliminaLe mie preferite erano due, la Bella e la Bestia e La Spada nella roccia :-)
RispondiEliminaIo da piccola adoravo Pelle d'asino, ma forse non è una favola così conosciuta!
RispondiEliminaCiao Erika, in effetti Pelle d'asino non la conosco. Dici che la trovo su google?
Eliminama che belli questi disegni *_*
RispondiEliminaio da piccola adoravo La bella & la bestia (anche ora xD infatti sono andata al cinema a vedere il film!), poi la sirenetta (volevo essere anche io una sirenaaaaaaaa) e poi la bella addormentata (*_* le fatine <3)
Io da piccola ero un po' fissata con le fate e le streghette quindi ti capisco benissimo! Volevo essere una maghetta e saper fare le magie....
EliminaInvece la B e la B non mi ha mai appasionata, non so' il perche'....
io da piccola più che le fiabe della disney io andavo pazza per Tom & Jerry e Bugs Bunny! :)
RispondiEliminaSei bravissima! La mia bimba per adesso é infatuata di pinocchio, lo adora!
RispondiEliminaCiao, che bei disegni, sei brava!!!!
RispondiEliminaLa mia fiaba preferita tra quelle classiche era proprio Biancaneve!
Ma quella preferita in assoluto è una fiaba che mi raccontava sempre mia nonna e che, credo, aveva inventato suo padre! Quindi mi sa che non la conosce nessuno!!!
Si chiama "Le tre noci" (anzi se qualcuno la conosce batta un colpo!!!!)
Che dici, ci mettiamo in società: io la (ri)scrivo e tu la illustri??? :D :D :D
Un bacio
Eh Rama, sarebbe bello! Prima o poi lo faremo.. intanto inizia a scriverla, ok? Sono curiosissima di leggerla, ma per davvero! Bacioni a te, Alex
Elimina...che belle le fiabe!!!
RispondiEliminaSe ti consola anch'io ero già nata nell'80!
La mia preferita...non mi ero mai fermata a pensarci...ma forse Cenerentola..."canta usignollll canta usignolll aaaaalto nel ciel"
buona settimana
Sara
Anche io ogni tanto guardo di nuovo Biancaneve e i sette nani... Anzi, io ogni tanto guardo i cartoni della mia infanzia... Ancora piango con La Sirenetta! Ma non quella Disney, no! Troppo a lieto fine per me, depressa già all'epoca! Io avevo la videocassetta della Stardust, quella con la sirenetta bionda che alla fine si trasforma in bolle di sapone per amore del suo principe... Quanti pianti!!!
RispondiEliminaMaira
La mia fiaba preferita della Disney era La bella e la bestia, avrò guardato la videocassetta 1000 volte... ma adoravo anche La sirenetta e Gli aristogatti. Come libro di fiabe avevo Cenerentola e anche Biancaneve. La mia bimba (2 anni) per ora legge i libri di Peppa Pig e della Pimpa :)
RispondiEliminaCiao Alex, my favourite fairy tail always was Rapunzel!!! I always had curly short hair and was fascinated for Rapunzel's huge braid :)
RispondiEliminaHope you have a wonderful day and week!
Baci from Portugal,
Ana Love Craft
www.lovecraft2012.blogspot.com
Da piccola non avevo una fiaba preferita: me ne piacevano tante, quasi tutte, quelle che erano scritte in uno dei libri "I Quindici"...Qualcuna li conosce??? Da questo puoi ben capire che nel 1980 era già nata anch'io ;)
RispondiEliminaCiao
Io sono mamma di tre bimbi e (purtroppo) le fiabe (quelle classiche intendono) si leggono sempre meno, ormai soppiantate da Geronimo e tea stilton. Ma anche la tv ė cambiata: oggi ai cartoni sono quasi tutti digitali, con ritmi velocissimi e colori sgargianti. Insomma i bambini sono un pò sovrastimolati e con fatica riesco a fargli vedere i vecchi Walt Disney... Si annoiano! Quindi via libera a cars, cattivissimo me, up....e chi più ne ha, più ne metta! Un abbraccione e buona serata, cris
RispondiEliminaciao Alex!... la mia favola preferita... è un pezzetto di ciascuna: Cenerentola quando gli uccellini le fanno l'abito e ovviamnete quando s'infila la scarpetta; la carica dei 101 quando c'è l'inseguimento fra Edgar e i cani ( e rido), la Spada nella roccia... quando Anacleto muore dalle risate e io assieme a lui.... continuo?
RispondiEliminaEh che belle le fiabe e che belli i tuoi disegni... ma c'è qualcosa che non sai fare tu? sei un mito ragazza mia!
Un bacione
Lisa
di quelle più recenti adoro Rapunzel che trovo abbia il fascino del Disney di una volta, ma il mio preferito resta Aladdin! i miei bimbi li sto "educando" al bel cartone classico ma la piccola è ancora troppo piccola per la tv mentre Lorenzo che ha due anni e mezzo è un'appassionato di cars, spada nella roccia e libro della giungla
RispondiEliminaChe belli questi disegni che scatenano una sana nostalgia. La mia fiaba preferita in assoluto, Gli Aristogatti e prima la Bella Addormentata nel Bosco, come lo sono io ogni tanto....hi hi. Un bacio.
RispondiEliminaCiao alex, io adoro la follia di Alice nel paese delle meraviglie: se trovo l'entrata della tana del bianconiglio mi ci butto anche ora!!
RispondiEliminaSara - Le Cucicoccole
Ciao alexxxx ahahah anche io mi sono buttata..nell'ultimo post ho messo degli schizzi vecchissimi ahahah se ti va di andarli a vedere mi farebbe piacere, ma non metterti a ridere prometti!!! Ahahah elena
RispondiEliminaPs abbiamo ospite una GRANDE artista dul blog, una acquarellista di indubbio talento!!
http://annalisacamillo.blogspot.it/2014/04/dipinti-quadri-e-fumetti.html
complimenti, splendidi disegni. La mia fiaba preferita è la Bella e la bestia. Mi piace anche Biancaneve. Io adoro il mondo delle favole. Mio papà mi raccontava da piccola la storia di Giovannino e io tutte le sere volevo che me la raccontava.
RispondiEliminaGuardando i tuoi disegni ho fatto un tuffo nel passato, e ricordo che le mie fiabe preferite erano tre; cenerentola, la bella addormentata e biancaneve. Ai miei figli leggevo winnie the pooh, la bella e la bestia, pinocchio. Comunque a parte questo i tuoi disegni sono davvero eccezionali, dovresti pubblicarne ogni tanto.
RispondiEliminaCiao e buona giornata