Illustrazioni Snow White – Qual’è la vostra Fiaba Preferita?

biancaneve
È davvero da un sacco di tempo che non vi mostro qualcuno dei miei disegni. Non che io abbia smesso di disegnare, anzi, in un modo o nell’altro ho sempre in mano una matita o la mia penna digitale ma ci sono cose talmente personali e altre talmente bruttine che a volte non me la sento di condividerle.

L’altro giorno, cercando un documento nella libreria ho trovato un librone di Biancaneve e al suo interno c’erano un sacco di disegni risalenti ad ottobre 2011. Era un periodo un pò così, ancora non avevo aperto il blog e nel tempo libero mi dilettavo a disegnare a matita ma anche a copiare delle illustrazioni dai libri di quando ero piccolina. Ed è proprio quello che ho fatto con questi disegni tratti dal libro Biancaneve e i sette nani stampato dalla Mondadori nel lontano 1980. {immagino molte di voi non eravate nemmeno nate... ui che vecchietta che sono!}

Si tratta di un bel libro in formato A5, la copertina in simil pelle bianca e le illustrazioni color oro pressate sulla copertina e che contiene alcuni bellissimi sketch di preparazione fatti a matita oltre ai disegni classici e colorati.

C'é Biancaneve assieme ad alcuni nanetti, sapeste che fatica disegnarli visto che le proporzioni non erano nella norma, bassetti e pancioni come sono!
nanetti

Ho disegnato la casetta dei 7 nani e la miniera di oro e diamanti alla quale si recavano a lavorare ogni giorno, cantando allegramente e fischiettando all'unisono “andiamo a lavorar"...
casa-dei-sette-nani miniera-s

E infine non potevano mancare gli animaletti che vivono la foresta, cerbiatti, uccellini, scoiattoli, topolini e coniglietti, uno più dolce dell'altro!

coniglietti-s scoiattoli-e-cerbiatto-s
scoiattoli


Biancaneve era una delle mie fiabe preferite di quando ero piccola, non tanto per il Principe Azzurro che guardandolo bene non era nulla di che ma per il fatto che la principessa passava tanto tempo in mezzo alla natura, raccogliendo fiorellini e cantando accompagnata dagli uccellini. Quando ero una au-pair a Londra guardavamo spesso il cartone in video cassetta e ricordo ancora a memoria tutte le canzoni... ah che belle!


E qual’era la vostra fiaba preferita quando eravate bambine? E se siete delle mamme, notate una grande differenza con le favole moderne che leggete ai vostri cuccioli?



Buon inizio settimana e vi aspetto martedì per il nuovo linky party. Alex

29 commenti :

  1. La mia fiaba preferita è un racconto popolare, che non ha mai avuto illustrazioni. Me lo raccontava sempre mia mamma, che l'aveva imparata da sua mamma. Ora i miei bimbi ascoltano la stessa fiaba ugualmente affascinati!
    Belli i disegni...prima di leggere credevo fossero quelli originali del libro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Koko, in effetti i disegni li ho copiati direttamente dal libro ma ti assicuro che tra i miei e gli originali ne passa... comunque grazie per l'errore!

      Anch'io adoro i racconti popolari, mia nonna me ne raccontava tanti!

      Elimina
  2. Ciao, io ai miei ragazzi ho sempre raccontato tante fiabe, molte tradizionali ma molte anche inventate da me o quando erano piu' grandicelli insieme.
    Ho sempre creduto che con questo trucchetto si stimolasse la creativita' e la fantasia ...Io amo tutte le fiabe, perche' credo che ognuna insegni qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere stato bello inventare le fiabe insieme ai tuoi figli, specie se ad ognuna avete attribuito una lezione di vita! Bella idea Gianfranca, dovremmo farlo tutti!

      Elimina
  3. Io sono cresciuta con i film della Disney, ma il mio preferito era la Sirenetta! Quanto mi piaceva! Sapevo a memoria quasi tutte le battute!
    Poi mia madre mi regalò un libro illustrato sulla realizzazione de la Bella e la Bestia, con schizzi, sfondi e tutta la storia della produzione, dallo storyboard al doppiaggio. E' stato amore a prima vista! Ero certa che da grande avrei lavorato in quel campo, poi la vita ti porta altrove.... anche io comunque sono pienissima di disegni tratti da quel libro, magari un giorno li pubblicherò anche io sul blog!
    Che bei ricordi che mi hai risvegliato!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, che piacere aver risvegliato dei bei ricordi in te! Anche a me pensare alle fiabe e disegnare delle illustrazioni ad esse ispirate fa stare bene, anzi benissimo!

      Se anche tu hai fatto dei disegni mi piacerebbe un sacco vederli, spero un giorno li pubblicherai sul blog!

      Elimina
  4. Io assolutamente Cenerentola!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Le mie preferite erano due, la Bella e la Bestia e La Spada nella roccia :-)

    RispondiElimina
  6. Io da piccola adoravo Pelle d'asino, ma forse non è una favola così conosciuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, in effetti Pelle d'asino non la conosco. Dici che la trovo su google?

      Elimina
  7. ma che belli questi disegni *_*
    io da piccola adoravo La bella & la bestia (anche ora xD infatti sono andata al cinema a vedere il film!), poi la sirenetta (volevo essere anche io una sirenaaaaaaaa) e poi la bella addormentata (*_* le fatine <3)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da piccola ero un po' fissata con le fate e le streghette quindi ti capisco benissimo! Volevo essere una maghetta e saper fare le magie....
      Invece la B e la B non mi ha mai appasionata, non so' il perche'....

      Elimina
  8. io da piccola più che le fiabe della disney io andavo pazza per Tom & Jerry e Bugs Bunny! :)

    RispondiElimina
  9. Sei bravissima! La mia bimba per adesso é infatuata di pinocchio, lo adora!

    RispondiElimina
  10. Ciao, che bei disegni, sei brava!!!!
    La mia fiaba preferita tra quelle classiche era proprio Biancaneve!
    Ma quella preferita in assoluto è una fiaba che mi raccontava sempre mia nonna e che, credo, aveva inventato suo padre! Quindi mi sa che non la conosce nessuno!!!
    Si chiama "Le tre noci" (anzi se qualcuno la conosce batta un colpo!!!!)
    Che dici, ci mettiamo in società: io la (ri)scrivo e tu la illustri??? :D :D :D
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Rama, sarebbe bello! Prima o poi lo faremo.. intanto inizia a scriverla, ok? Sono curiosissima di leggerla, ma per davvero! Bacioni a te, Alex

      Elimina
  11. ...che belle le fiabe!!!
    Se ti consola anch'io ero già nata nell'80!
    La mia preferita...non mi ero mai fermata a pensarci...ma forse Cenerentola..."canta usignollll canta usignolll aaaaalto nel ciel"
    buona settimana
    Sara

    RispondiElimina
  12. Anche io ogni tanto guardo di nuovo Biancaneve e i sette nani... Anzi, io ogni tanto guardo i cartoni della mia infanzia... Ancora piango con La Sirenetta! Ma non quella Disney, no! Troppo a lieto fine per me, depressa già all'epoca! Io avevo la videocassetta della Stardust, quella con la sirenetta bionda che alla fine si trasforma in bolle di sapone per amore del suo principe... Quanti pianti!!!

    Maira

    RispondiElimina
  13. La mia fiaba preferita della Disney era La bella e la bestia, avrò guardato la videocassetta 1000 volte... ma adoravo anche La sirenetta e Gli aristogatti. Come libro di fiabe avevo Cenerentola e anche Biancaneve. La mia bimba (2 anni) per ora legge i libri di Peppa Pig e della Pimpa :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Alex, my favourite fairy tail always was Rapunzel!!! I always had curly short hair and was fascinated for Rapunzel's huge braid :)
    Hope you have a wonderful day and week!
    Baci from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Da piccola non avevo una fiaba preferita: me ne piacevano tante, quasi tutte, quelle che erano scritte in uno dei libri "I Quindici"...Qualcuna li conosce??? Da questo puoi ben capire che nel 1980 era già nata anch'io ;)
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Io sono mamma di tre bimbi e (purtroppo) le fiabe (quelle classiche intendono) si leggono sempre meno, ormai soppiantate da Geronimo e tea stilton. Ma anche la tv ė cambiata: oggi ai cartoni sono quasi tutti digitali, con ritmi velocissimi e colori sgargianti. Insomma i bambini sono un pò sovrastimolati e con fatica riesco a fargli vedere i vecchi Walt Disney... Si annoiano! Quindi via libera a cars, cattivissimo me, up....e chi più ne ha, più ne metta! Un abbraccione e buona serata, cris

    RispondiElimina
  17. ciao Alex!... la mia favola preferita... è un pezzetto di ciascuna: Cenerentola quando gli uccellini le fanno l'abito e ovviamnete quando s'infila la scarpetta; la carica dei 101 quando c'è l'inseguimento fra Edgar e i cani ( e rido), la Spada nella roccia... quando Anacleto muore dalle risate e io assieme a lui.... continuo?
    Eh che belle le fiabe e che belli i tuoi disegni... ma c'è qualcosa che non sai fare tu? sei un mito ragazza mia!
    Un bacione
    Lisa

    RispondiElimina
  18. di quelle più recenti adoro Rapunzel che trovo abbia il fascino del Disney di una volta, ma il mio preferito resta Aladdin! i miei bimbi li sto "educando" al bel cartone classico ma la piccola è ancora troppo piccola per la tv mentre Lorenzo che ha due anni e mezzo è un'appassionato di cars, spada nella roccia e libro della giungla

    RispondiElimina
  19. Che belli questi disegni che scatenano una sana nostalgia. La mia fiaba preferita in assoluto, Gli Aristogatti e prima la Bella Addormentata nel Bosco, come lo sono io ogni tanto....hi hi. Un bacio.

    RispondiElimina
  20. Ciao alex, io adoro la follia di Alice nel paese delle meraviglie: se trovo l'entrata della tana del bianconiglio mi ci butto anche ora!!

    Sara - Le Cucicoccole

    RispondiElimina
  21. Ciao alexxxx ahahah anche io mi sono buttata..nell'ultimo post ho messo degli schizzi vecchissimi ahahah se ti va di andarli a vedere mi farebbe piacere, ma non metterti a ridere prometti!!! Ahahah elena
    Ps abbiamo ospite una GRANDE artista dul blog, una acquarellista di indubbio talento!!
    http://annalisacamillo.blogspot.it/2014/04/dipinti-quadri-e-fumetti.html

    RispondiElimina
  22. complimenti, splendidi disegni. La mia fiaba preferita è la Bella e la bestia. Mi piace anche Biancaneve. Io adoro il mondo delle favole. Mio papà mi raccontava da piccola la storia di Giovannino e io tutte le sere volevo che me la raccontava.

    RispondiElimina
  23. Guardando i tuoi disegni ho fatto un tuffo nel passato, e ricordo che le mie fiabe preferite erano tre; cenerentola, la bella addormentata e biancaneve. Ai miei figli leggevo winnie the pooh, la bella e la bestia, pinocchio. Comunque a parte questo i tuoi disegni sono davvero eccezionali, dovresti pubblicarne ogni tanto.
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina