Come Realizzare un Ciondolo Ankh da Regalare a Natale

La protagonista del giorno e membro onorario di The Creative Factory é Giulia del blog Extrême Cera Persa che già conoscete perché ve l'ho presentata tempo fa insieme al suo blog di cui ho curato il design e insieme alla quale abbiamo organizzato un giveaway per farvi conoscere le sue magnifiche creazioni.
Che dire di Giulia? Jewellery designer intrappolata nel corpo di una grafica e ‘costretta’ dalle circostanze della vita a trascorrere le sue giornate davanti al pc dell’ufficio. Già me la immagino scappare a casa terminata la sua shift, dare la pappa alla sua micetta per poi mettersi subito al tavolo da lavoro sommerso da fili di metallo, bronzo e argento, buttando giù qualche idea per i suoi design e scegliere le pietre più adatte al suo prossimo gioiellino da mettere in vendita nel negozio Extrême.
Quello che mi piace leggendo i suoi articoli é conoscere il processo creativo che sta dietro ad ogni bijou, cos'ha pensato lei e perché ha scelto quella determinata forma o pietra. Giulia lavora soprattutto con la cera persa e preferisce creare anelli, protagonisti assoluti dei suoi articoli. Adoro l'imperfezione della cera e le irregolarità che solo questa tecnica offre. Non esistono due creazioni identiche, nemmeno volendo e se realizzate una dietro all'altra.

« Quando inizio un nuovo anello le mie mani scorrono come se già sapessero cosa fare. Tutti i miei dubbi, pensieri, difficoltà, tutto non esiste più, ma solo la cera che si unisce alle mie dita. Questa è una sensazione unica perché in quel momento sento i miei sensi in piena sintonia con tutto quello che desidero. »
Da quando ci siamo conosciute grazie al web, siamo rimaste sempre in contatto e lei é una persona molto sensibile con la quale mi trovo bene a parlare e confidarmi. Tra noi é nato un bel rapporto che spero di portare avanti ancora per molto tempo e le auguro che un giorno potrà concentrarsi al 100% su quello che più ama e fare del  jewellery design la sua attività primaria.


Il tutorial del giorno riguarda la realizzazione di una croce ansata da usare come ciondolo per una collanina da regalare per Natale. Possiamo utilizzare del filo di argento o provare a sperimentare la tecnica della cera persa seguendo le istruzioni dettagliate di Giulia che sono sicura rimarrà a vostra disposizione nel caso aveste dubbi in fase di lavorazione.

12 commenti :

  1. Immaginiamo Giulia materialmente impegnata nel suo lavoro, ma mentalmente intenta ad immaginare e progettare le sue meraviglie!

    RispondiElimina
  2. Sarà un piacere leggere e pubblicare il tutorial di Giulia, ogni suo gioiello è un piccolo capolavoro che racchiude tutta la sua sensibilità e la passione che mette nel realizzarli.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. "le mie mani scorrono come se già sapessero cosa fare": questa frase riassume il suo talento! Grazie per la presentazione, andrò a curiosare!

    RispondiElimina
  4. Alex che dire...sono senza parole..:)..Hai fatto una descrizione di me al 100% perfetta..Hai preso a pieno tutte le mie sensazioni e dinamiche. Amo tantissimo questa mia passione e si come hai scritto mi auguro anche io che possa diventare nel modo più totale parte della mia vita. Alex ieri mi dicevi che eri stanchissima per il troppo lavoro che hai e non avevi ancora preparato il post.poi questa mattina mi ritrovo questa bellissima unica presentazione..ecco leggendolo mi hai davvero emozionata, anche io sento che tra noi é nato un bel rapporto e davvero mi fa sorridere... Tu mi hai capita in un modo estremamente unico!!...Grazie davvero Alex di tutto!...Post frasi parole stupende..Grazie per questa iniziativa...e grazie per tutto quello che fai ogni giorno per tutte noi!!:)....sono FELICISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  5. Alex, Giulia è bravissima, fantasiosa ed usa una tecnica molto particolare per cui il risultato è splendido.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  6. Ciao Alex, mi piacciono tantissimo le tue presentazioni! Non avrei visitato così tanti blog senza le tue introduzioni :D
    Buona giornata
    Marina

    RispondiElimina
  7. È tutto magnifico questa tua presentazione Alex come il tutorial di Giulia!!!

    RispondiElimina
  8. Un gioiello unico! Ma Giulia è così brava che non poteva esser altrimenti! :)

    RispondiElimina
  9. Oggi arrivo un po' tardi causa pulizie e albero di Natale, ma eccomi ci sono. Giulia è talmente brava che pensavo che fosse il suo primo lavoro.... Questa croce è molto bella, complimenti! Vado a trovare Giulia, ciao a presto

    RispondiElimina
  10. Bellissimo progetto!! Un'ottima idea regalo fai da te!

    RispondiElimina