Tradizioni Popolari Catalane: Caga tió e Caganer

A proposito di tradizioni natalizie spagnole, o meglio dire catalane, avete mai sentito parlare del caganer e del caga tió?

UN TRONCO DI NOME CAGA TIÓ

Il caga tió o tió de Nadal è un tronco magico che appare nelle case catalane dall’8 dicembre in poi. Ogni sera gli viene servita la cena e poi viene coperto perchè non prenda freddo durante la notte. Alla Vigilia di Natale lo si copre e si lascia che i bambini gli diano delle leggere bastonate mentre tutti in coro cantano una canzoncina che recita così:

Caga tió -caga tió-
ametlles i torró -almendras y turrón-mandorle e torrone
no caguis arangades -no cagues arenques-non cagare arringhe
que són massa salades -que son demasiado salados-che sono troppo salate
caga torrons -caga turrones-caga torroni
que són més bons -que son más buenos-che sono più buoni
Caga tió -caga tió-caga zio
ametlles i torró -almendras y turrón- mandorle e torrone
si no vols cagar -si no quieres cagar-se non vuoi cagare
et donaré un cop de bastó -te daré un golpe de bastón-ti darò un colpo col bastone

Caga tió! caga zio!


Il tronco che "caga" regalini per grandi e piccini
Il tronchetto inizia poi a “defecare” i regalini, caramelle, torroncini e fichi secchi che grandi e piccini mangiano tutti insieme. Quando si e’ “svuotato” del tutto, fa la pipi o defeca dell’ aglio, una cipolla o un’arringa.
In origine, il caga tió non era altro che un semplice tronco nel caminetto che riscaldava il Natale portando calore e luce, cose fondamentali in passato. Poichè molte case moderne non hanno più il camino, il caga tió si puo’ ora acquistare nei negozi o recandosi ai mercatini natalizi, come la Fira de Santa Llúcia a Barcellona.



EL CAGANER O CAGÓN O CAGADOR

Per un presepe alternativo che porta prosperita'
Il caganer lo troviamo sia nella cultura catalana che delle isole Baleari e di Valencia. Si tratta di una statuina del presepe raffigurante un contadino che si apparta (non molto bene) dietro ad un albero per fare la popò. Nell’atto, mostra il suo culetto a tutti.
Questa tradizione e’ molto sentita in Catalogna. Infatti, il cagone è un simbolo di prosperità che fertilizza il terreno con le sue feci, mentre un presepio in cui manchi questa statuina porta solo malanni e sventura. Il contadino che fa la popò non dovrebbe suonarci tanto strano. Si dice che anche nel presepio napoletano esista una figura simile chiamata cacone o pastore che caca.

Blasfemo o simpatico? Ormai gli artigiani ne creano di tutti i tipi e misure e ai personaggi noti non vengono fatti sconti. Ecco le statuine del papa e di Hello Kitty in versione caganer.


I vostri commenti
In caso conosceste qualche usanza simile a queste fatemelo sapere usando il modulo per i commenti. Vorrei confrontarmi con i lettori del blog e sentire la vostra opinione sui temi che tratto. Grazie e Buon Natale a tutti!!

2 commenti :

  1. Cara amica, noto che sei una donna che si muove,che viaggia e cos i' impara e apprende cose nuove della cultura dei paesi che ha visitato.Ho letto del Caca tia catalano,delle tradizioni contadine di una volta e delle credenze antiche.Anch'io ricordo che mia nonna Francesca raccontava a noi bambini di personaggi o elementi strani della natura,quasi da favola, che spesso si stabilivano nelle case dei poveri o dei bisognosi,li' dimoravano e facevano a loro scelta il bello e il cattivo tempo a secondo delle reazioni dei loro occupanti.Si tratta del famoso " U MUNACIELL" che portava prosperita,ricchezza e gioia a queste persone, se li stimava buoni,altruisti e operosi pronti anche ad aiutare gli altri,altrimenti faceva loro dispetti e cattiverie,rendendogli la vita impossibile.
    Paese che vai ,creature che trovi.Solo che il mio Munaciell oggi è caduto nel dimenticatoio e nessuno negli ultimi cinquant'anni ne avra' sentito piu' parlare. A questo punto ti saluto e a risentirci alla prossima.Lilly

    RispondiElimina
  2. La statuina di Hello Kitty mi piace ma quella del papa mi sembra un po' blasfema. Non trovi?

    RispondiElimina