C’è Crisi! Consiglia – Come Eliminare i Captcha dai Commenti al Blog



Dear Captcha: No, I‘m Not a Robot!!!

 

Vorrei condividere con voi un post dal sito Scarabocchio che Scarabocchia che quoto integralmente. Spero condividiate con me l’antipatia per gli inutili e spesso illeggibili captcha. A volte mi capita di dover inserire le maledette paroline magiche 3 o 4 volte prima di azzeccare la combinazione giusta. Il mio cervello è fatto così e purtroppo non ci posso fare niente.

Io ho appena eliminato le parole di verifica dal mio blog perchè intendo rendere la visita alle mie pagine il più piacevole possibile e vi confesso di aver rinunciato a lasciare un commento su un blog al terzo tentativo.


Per evitare che succeda anche a voi di “perdere” commenti che sono il pane quotidiano di noi blogger, vi consiglio di fare lo stesso. Ecco il messaggo di Scarabocchio che Scarabocchia:

Amici blogger, per favore, eliminate il sistema captcha nei commenti del vostro blog, perchè commentare non deve diventare un oneroso lavoro per i nervi di chi vi segue, che certamente non è un robot!
Per i commenti anonimi e molesti ci pensa stesso Blogger a collocarli nell'apposita cartella Spam da cui è possibile eliminarli manualmente, una volta attivata la moderazione dei commenti.

Bacheca --- Impostazioni --- Commenti --- Spuntare NO all’opzione “Mostra la verifica parole per i commenti” --- Salvare la modifica

Il tutto attivando la vecchia interfaccia di Blogger, perchè da quella aggiornata non si può attuare questa modifica.

6 commenti :

  1. Perfetto! Diffondiamo quanto più possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Scarabocchio,

      grazie per la visita e per le istruzioni! Io ho iniziato a usare blogger solo a Natale (prima non sapevo neanche cosa fosse un blog) e la versione vecchia non la conosco per niente e non l'avrei mai trovata quest'opzione altrimenti.

      Il mio messaggio non si autodistruggera'. Che si arrabbino quelli di blogger?

      Elimina
  2. fatto seguendo il tuo consiglio....tutto e' piu' semplice.....

    RispondiElimina
  3. Il punto non è solo che è fastidioso - o che da mobile è praticamente impossibile, io rinuncio al primo di tentativo! - ma che i captcha rendono "non accessibile" il nostro blog. Ci sono utenti per cui questa è una cosidetta "barriera severa", come conferma anche il w3c.org.
    Io avevo scritto un post spiegandolo http://ilmondodici.blogspot.it/2012/09/perche-non-usare-parole-di-verifica.html e non manco di segnalare la questione ogni volta che commento in un nuovo blog e scopro che usa ancora parole di verifica, sono molto contenta che un blog molto seguito come questo consigli di elminare i captcha.

    RispondiElimina
  4. Ciao Alex, appena fatto "No" Ma c’è di più:
    “Mostra link a ritroso” Nota. Se selezioni Nascondi non elimini i link a ritroso già esistenti. Puoi visualizzarli in qualsiasi momento selezionando Mostra.
    Io ho lasciato Mostra (va bene?)
    Grazie per il tuo lavoro!!!

    RispondiElimina