Green Home Decór – 6 Stili di Paper Wall Art per “Arredare” le Pareti Riciclando la Carta


Sempre grazie a Pinterest, scoperto da poco e amore a prima vista, sono in grado di presentarvi alcune interessantissime idee di interior design ad alto impatto visivo e a basso costo.

Oggi parliamo di wall art o arte da muro {????} che utilizza materiali di riuso. Nella maggior parte dei Pinterest finds che ho selezionato per voi viene utilizzata la carta o il cartoncino per arredare le pareti in modo simpatico, abbordabile ed unico. Ce ne sono per tutte le tasche!





Farfalle 3D by Simply Chic Lily


Iniziamo con le decorazioni da muro pensate dall’artista “regina della carta” SimplyChicLily. Questo collage l’ ho realizzato con fotografie rintracciate dal suo negozietto su etsy.

Si tratta di farfalle, lanterne di carta, libellule e fiorellini atti a decorare le pareti o da appendere al soffitto che trasformano completamente l’atmosfera della stanza che li ospita.

N.B. Se qualcuna di voi fosse appassionata dell’origami e della produzione di oggetti con la carta {chi ha orecchie per intendere intenda...}, vi consiglio caldamente di avvicinarvi a questo ramo della paper art. Lily sta facendo una fortuna con le sue decorazioni e sul suo profilo ammette di fare addirittura fatica a gestire l’alto numero di ordinazioni. Beata lei!!!


Wall paper wall art carta da parati murale murales fotomurale origami fiori di carta installazione a muro progetto riuso creativo



Arte da Muro fai da te grazie a Martha Stewart


Quest’installazione da muro fatta con fiori pompom è a forma di cuore poichè è stata concepita per arredare la parete sovrastante il caminetto durante il periodo che precede la festa degli innamorati.

In realtà, grazie al tutorial di Martha, che ci spiega come creare i fiorellini pompom impiegando semplicemente della carta velina, possiamo comporre delle bellissime decorazioni  da appendere alle pareti di qualsiasi forma e soprattutto adatte per tutti i periodi dell’anno.


 Wall paper wall art carta da parati murale murales fotomurale origami fiori di carta installazione a muro progetto riuso creativo



Flameobic Opulation by Charles Clary


Queste decorazioni sono fatte interamente usando del cartoncino e sono state ideate da Charles Clary, che purtroppo non si sbottona troppo e non ci svela i suoi segreti di artista emergente.

Le installazioni sono in vendita sul sito Society 6 in varie dimensioni e poichè vengono definite Prints {e cioè stampe} presumo sia stata utilizzata una stampante tridimensionale. Certo questo tipo d’arte non è fattibile per tutti ma è comunque utile per prendere ispirazione dai giochi geometrici di spessore diverso ideati da Clary. Voi che ne dite?


 Wall paper wall art carta da parati murale murales fotomurale origami fiori di carta installazione a muro progetto riuso creativo



Fractal Art by Vicky Brago-Mitchell


Ebbene si, sembra proprio che la carta da parati stia vivendo una sorta  di revival {ma in senso lato però}. 
Si perchè, mentre in passato venivano utilizzate per lo più fantasie e temi delicati dai colori pastello, oggi la carta da parati viene considerata come un vero e proprio strumento di home decór.

Cos’è cambiato rispetto al passato? Tanto per cominciare, gli interior designer utilizzano la wall paper come uno strumento di arredo e non come una semplice decorazione che fa da sottofondo all’arredamento. E poi perchè al giorno d’oggi si tapezzano solo una o al massimo due pareti per ambiente o per zona della casa

Il design Mosaic di questa carta da parati è stata ideato da Vicky Brago-Mitchell. Colori vivaci, vero? Voi usereste questa fantasia per casa vostra?


 Wall paper wall art carta da parati murale murales fotomurale origami fiori di carta installazione a muro progetto riuso creativo



Carta da parati o fotomurale?


Noi che in Italia siamo sempre speciali, abbiamo ribattezzato la carta da parati “Fotomurale” o semplicemente “murale”. Vi propongo un paio di fantasie di designers italiani che ho trovato su Amazon.it. Io non me ne intendo di prezzi ma mi sembrano caretti questi murales.....


1. Modello "DANDELION POETRY" 400x280cm Dente di Leone {Amazon ci regala anche la colla!}




home décor decorazione arredamento per interni interior design wall paper art carta da parati installazione carta e cartone



Pareti Fiorate e Alberi in Fiore


Sullo stesso stile delle Farfalle 3D di Lily sono anche queste pareti decorate ad arte con fiorellini e rami fioriti concepite dall’interior designer americana Amy Lau, la prima, e la seconda installazione fotografata da Capreek in un café francese.

La bella notizia è che basta veramente poco per rendere una parete tanto speciale!
Per realizzare il secondo progetto di paper wall art servono solo 3 ingredienti: centrini fatti ad uncinetto {o quei sottobicchieri di carta plastificata}, cestini di carta per cupcakes e puntine arancioni che fungono da pistillo. Facile no?


 home décor decorazione arredamento per interni interior design wall paper art carta da parati installazione carta e cartone




Che ve ne pare di queste decorazioni da muro, oops, siamo italiani.... di questi fotomurales? E se doveste sceglierne uno per casa vostra, per quale optereste? Ed in che ambiente lo vedreste meglio?

Se vi sono piaciute le fotografie e le mie scelte di paper wall art,  perchè non condividerle con i vostri amici virtuali su G+ o FB? Lo apprezzerei moltissimo!


12 commenti :

  1. Quante idee meravigliose! Io adoro Pinterest,è ricco di immagini e spunti fantastici! Un abbraccio. Natasha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dillo a me.... cercavo un progetto da fare con i rotoli di carta igienica e tra le altre cose sono usciti questi...

      Elimina
  2. bellissime! a me piace molto il Modello “SUMMER GARDEN” ... mannaggia a Pinterest... da dipendenza!!

    RispondiElimina
  3. wow, che idee incredibili! mi piacciono moltissimo flameotic e fractal (e anche quelle parole!). purtroppo non credo che mio marito apprezzerebbe molto le decorazioni del genere.... :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibili, vero?

      Dici che tuo marito non accetterebbe neanche mezza parete con farfalline e fiorellini?

      Tu sei brava, puoi farli a costo zero, magari per la cameretta della piccola, no?

      Elimina
    2. magari, ma manca sempre il tempo!!

      Elimina
  4. Quindi ti butteresti sulla natura, Katia? Forse anch'io...qualcosa che ricordi una foresta o una giungla...

    RispondiElimina
  5. idee belle, molto originali!

    RispondiElimina
  6. Questo post conserverò nei preferiti! (amo il tema)

    RispondiElimina
  7. quasi quasi ci faccio un pensierino!!!! belle ispirazioni...chissà, in futuro con carta riciclata potrebbero essere frutto di un mio progetto...!

    RispondiElimina