E il tuo Micio Dorme Comodo? Ispirazioni Home Decór per una Cuccia Riciclosa & Gratis


Quante volte vi è capitato di cercare il vostro micio e di non trovarlo? Eppure è da qualche parte qui in casa... Si, ma dove si è cacciato? Poi un rumore strano, uno scricchiolio, uno sbadiglio e toh, alzando lo sguardo troviamo il nostro gatto che dorme {e molto spesso russa} tranquillamente spaparanzato dove non lo avremo mai cercato! Lo chiami di nome, si stiracchia, apre un occhio solo e ti guarda sornione come per chiederti “ma che vuoi? È già l’ora della pappa?”




Nascondigli domestici preferiti dai gatti

A me succede tutto il tempo. I miei amici gatti hanno la capacità di scovare degli ottimi nascondigli e soprattutto di rimanervici immobili per ore.

Chissà perchè i nostri micetti preferiscono sempre infilarsi laddove non dovrebbero stare.... Che so, a Pisellino e Orecchiette piace mettersi a dormire sopra il televisore, dietro al microonde, nel mobile dove è conservata la macchina da cucire, nel ripostiglio dedicato agli asciugamani e nelle borse di ogni genere {specialmente quelle che contengono vestiti o tessuti freschi di bucato}.

Pur condividendo il loro spazio vitale con l’uomo, i gatti sono e resteranno sempre indipendenti da noi. Fanno parte della famiglia dei felini e proprio come ai loro avi, l’istinto gli dice di rimanere un minimo in allerta, sempre e comunque. Ecco perchè i mici preferiscono rifugiarsi in un luogo rialzato ed isolarsi dal mondo per qualche ora.



Scaffalatura felina

Penso che Alinta abbia pensato la stessa cosa quando ha aggiunto un percorso di scaffali a muro al progetto di decorazione del suo appartamento, in seguito ribattezzato il “paradiso dei gatti”.


 Progetto fai da te gatto foto gatti alzatina handmade gioco mici cuccia per cani e gatti fatta in casa

Per mimetizzare le mensoline, Alinta ha usato la stessa tonalità di pittura delle pareti, mentre per evitare “sciovoloni” felini, le mensole  sono state ricoperte di tappettini anti scivolo o pelosoni.

 Progetto fai da te gatto foto gatti alzatina handmade gioco mici cuccia per cani e gatti fatta in casa

 

I re della casa

Per farsi una bella dormitina, anche tigri e leoni si arrampicano sugli alberi. Da lassù i re e regine della giungla possono meglio tener d’occhio la situazione e difendersi da attacchi nemici... 


foto animali immagini divertenti animali leone che dorme sull’albero gatto


 foto animali immagini divertenti animali leone che dorme sull’albero gatto


Eppure vi confesso che a casa mia abbiamo provato con tutti i tipi di cucce rialzate, graffiatoi, alzatine e cuccette pelose in commercio ma non c’è stato verso di farli usare ai miei mici.... sarà che sono dispettosi, ma i reali di casa vanno dove vogliono loro! Pisellino, per esempio, preferisce accoccolarsi in cima al mio laptop {specialmente quando è già surriscaldato} mentre Orecchiette si rifugia sopra il frigorifero stile americano e spiarci da lassù.


Cucce per gatti con materiali di riciclo o quasi gratis

Questi amanti dei gatti hanno avuto più fortuna di me ed sono riusciti a costruire dei bellissimi rifugi e cucce che i loro gatti sembrano apprezzare. Le cucce fai da te qui di seguito sono costate molto poco o niente.


Ricardo {a} ha semplicemente cucito insieme due cestini stile Gosic che ha comprato da Ikea per 10 euro, Kim {b} ha riadattato un vecchio monitor {lo adoro!} mentre Kate ha creato un cuscinetto tiragraffi  in cartoncino. Se vi sentiste ispirate, potete seguire il suo tutorial passo passo.


Photobucket



Anche Haley ha utilizzato dei cartoni per realizzare questo razzo gattoso a due piani {misure e modello li trovate su craftzine.com}.


 Progetto fai da te gatto foto gatti alzatina handmade gioco mici cuccia per cani e gatti fatta in casa


Per i gatti più lussuriosi, possiamo trovare ispirazione su Instructables e costruire un amaca da muro {perfetta sopra il sifone  se il vostro a-micio è freddoloso} o trasformare una vecchia valigia {acquistata in un negozio di seconda mano} in cuccia stile vintage con pochi gesti. Il micetto Monte sembra apprezzare l’idea vecchio stile. Per scoprire se anche al vostro micio piace questa cuccetta, basta seguire le istruzioni di Camille.
 

 progetto fai da te gatto  cuccia gatti mici micini micetto


progetto fai da te gatto  cuccia gatti mici micini micetto


Se preferite acquistare un’amaca, ne trovate in vari colori e modelli da accessorigatti.com {prezzo compreso tra 11 e 34 euro}.


Ed infine voglio proporvi un progetto di riuso di un vecchio frigorifero portatile che può diventare la casetta ideale per i gatti randagi {o altri animaletti selvatici} che frequentano il vostro giardino. Basta tagliare un angolino del frigo per creare un’entratina, qualche lucetta per mantenere la cuccia riscaldata anche durante la notte, acqua pulita e qualche croccantino per fare una buona azione che fa tanto bene al cuore.





All’inizio di questo mio percorso da blogger, trattavo molto più spesso il tema “animali” e mi piacerebbe molto se poteste leggere qualche mio vecchio post che li riguarda.

Ho quindi deciso di ripubblicarne un paio con data odierna, così mia madre non sarà ad averli letti:



Vi ricordo inoltre che avete tempo fino a martedi notte per linkare le vostre foto, progetti, storie e poesie che riguardano i gatti.




E i vostri gatti dove dormono? Hanno una cuccetta o un luogo nella vostra casa che è preposto alla loro nanna? Raccontatemelo nei commenti o linkate le vostre storie...

 
Fonti foto leoni

38 commenti :

  1. Bellissime queste cucce...Grazie per le idee =)
    un saluto,
    Monia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monia, grazie a te per essere passata e per aver linkato i tuoi dolcissimi Calzuccioli di gatto.

      Un bacione

      Elimina
  2. Sto arrivando! Dio quante volte ci è capitato di c'era re Pallina e di non riuscire a trovarla!!!!! Da impazzire. Per quanto riguarda il link di un mio post su di lei, ti lascio questo
    http://mondodipaola.blogspot.it/2012/04/come-mi-piace-la-scala.html

    Ma non so se sono ancora in tempo e poi non so cosa eventualmente devo fare.
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci è capitato di cercare Pallina..... Avevo sbagliato

      Elimina
    2. Dai Paola cara, avevo capito a cosa ti riferissi. Ho linkato io il tuo post alla racclta, lo trovi qui.
      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/linky-party-by-topogina-4-progetti-con.html

      Grazie mille, una gattara come te non poteva certo astenersi!!!

      Un bacione

      Elimina
  3. Che bello questo post!La mia gatta forse è l'unica anormale,qualche anno fà le ho comprato una grande cuccia morbidosa,che in realtà era per cani,e lei la adora e stà sempre lì,anche d'estate quando quella cuccia fà sudare solo a guardarla!Però le piace accucciarsi sulle mie braccia quando sono al pc,rendendomi così impossibile scrivere!!
    Ora vado a leggere i tuoi vecchi post!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! Anche per Pisellino quella dell'appoggiarsi tra me e il laptop mentre lavoro o scrivo sembra la posizione preferita. E non c'e' verso di farlo scendere.

      Se mi alzo, Pisellino si fa un giro anche lui, poi fa l'indifferente e piano piano viene a sistemarsi nuovamente sulle mie braccia!!

      Elimina
  4. Ahahahah bellissime queste cucce gattose!!!!quella costruita con il monitor è fantastica..la farò vedere al mio ragazzo,anche lui amante dei mici e dell'informatica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora e' un connubio perfetto! Ne ho vista una di cuccia fatta col monitor trasparente del Mac, ancora piu' bello di questo!!!

      Elimina
  5. belle le cucce e grazie per aver linkato i vecchi post, ora vado a leggermeli...

    RispondiElimina
  6. che gatti fortunati! ma oramai non ci provo più. credo che il mio gatto sarà sempre più contenta sull'angolo del nostro divano o dentro l'armadio sotto le camicie di mio marito. ma il cuscino tiragraffi...quello sì che potrebbe essere interessante! grazie per le idee! :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi mi dai ragione che si mettono dove cavolo vogliono loro?

      iIl mio Pisellino era accoccolato nel bidet fino a poco fa... non c'e' verso di farglielo capire...

      Elimina
    2. almeno per te è solo il gatto nel bidet. non riesco a tenere mio figlio lontano dal bidet!!

      Elimina
  7. troppo forte il monitor!!!!!!!!!!!
    la mia micia altro che nascondersi...il suo posto preferito è sul mio letto, bella comoda sistemata al centro! e anzi, quando fa freschino quella solleva il piumone e si mette sotto...devi fare attenzione alla montagnola sennò finisce anche che ti ci siedi sopra!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio! Ti e' mai capitato di sedertici sopra????

      A me e' successo, specialmente con Pisellino che si mimetizza sul divano nero, come lui!

      La tua Micia deve avere una personalita' onnipotente, le piace stare al centro dell'attenzione, o al centro del letto!!!

      Elimina
  8. Alinta ha avuto senza dubbio una grandissima idea...tutte quelle mensole per la casa saranno sicuramente una gioia per i suoi gatti...bellissimo post!
    un abbraccio Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, che piacere averti qui. anche secondo me e' una buonissima idea anche se non tutti dedicano le proprie pareti ai gatti, e' un gesto d'amore felino.

      Un bacionissimo

      Elimina
  9. non ti conoscevo, son arrivta al tuo blog tramite VerdeSalvia ma... ti adoro gia'!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mo', anche per me e' stato amore a prima vista... ti ho vista tra i nuovi followers e sono subito andata a sbirciare tra i tuoi post... e sono tanti tanti!

      Elimina
  10. Non riesco a starti dietro.... pubblichi molto frequentemente, mi rimetto al passo, scopro un pò di novità, così poi ti commento!

    Un salutone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella Pupazzara! Ben tornata tra noi!

      Elimina
  11. Bellissima la foto del micio che abbraccia una bambola di pezza è tenerissimo!

    RispondiElimina
  12. Dai, finalmente mi son degnata di ringraziarti pubblicamente per il premio al mio blog!

    RispondiElimina
  13. E allora potresti adottarne uno... ce ne sono tanti in cerca di casa...

    RispondiElimina
  14. l'amaca è fantastica. Ma oramai Xuri dorme su un vecchio sofà dentro al magazzino, comodo calduccio e con la porta vicino alla porta della cucina, esce da là e ha il giardino...non potrei mai fargli cambiare idea...e letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che vivi con Xuri che dorme in un posto preciso.... il mio Pisellino stava dormendo nel bidet ieri....

      Elimina
  15. La cuccia realizzata con i due cestini di Ikea è un'idea molto brillante che copierò per i miei cani.

    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene, specie se frequenti Ikea, con 10 euro te la cavi....

      Elimina
  16. Ciao Topogina,
    la mia Smilla - speriamo sopravviva a Binotto - è fissa sul divano: è una tipa comoda, ma quando va sul terrazzo le piace stare accoccolata in una cesta che è la metà di lei.
    Buona serata.
    A presto!
    :)

    RispondiElimina
  17. Stavo cercando qualche idea per una nuova casetta dei mici e sono capitata quì! Ottimi suggerimenti...presto mi metterò all'opera ^.^

    RispondiElimina
  18. Bello questo post! Anche i miei gatti si infilano in posti impensabili..... mi è capitato di cercarli per giornate intere senza successo e poi........la sera sbucavano fuori da qualche luogo impensabile.....
    Come mai hai smesso di scrivere di animali? .....peccato.....
    Serena

    RispondiElimina
  19. Bellissime idee di riciclo e riuso!!! Grazie mille 🤩❤️
    Patrizia

    RispondiElimina