Vuoi Scrollarti lo Stress di Dosso? – Allora Prova ad “Ascoltare” il Reiki!


People Clipart ImagesQuante volte vi è successo di arrabbiarvi e fare fatica a tornare calmi in tempi ragionevolmente brevi? E quante volte vi siete innervosite e poi vi è venuto un bel mal di stomaco? A me è successo in questi giorni che per vari motivi {che non sto qui ad elencarvi} mi girassero parecchio le balle. Essendo una persona ottimista a cui piace sorridere spesso {e volentieri} e vivere in pace con se stessa e quindi anche con gli altri, mi sono coccolata con qualche brano utilizzato nel Reiki.

Ora non preoccupatevi, non intendo iniziarvi alla pratica della guarigione Reiki a distanza né tanto meno curarvi con la sola imposizione delle mani. Vi chiedo semplicemente di mantenere una mente aperta durante la lettura.


L’avete aperta?  Come cosa? La mente.... OK. Bene, procediamo allora, via, let’s start...



Mens Sana in Corpore Sano?


Spiritualità e benessere psico-fisico sono importantissimi per stare bene con me stessa, prima di tutto, e poi anche in equilibrio con il mondo e con chi mi circonda.


 chakra cos’è il reiki guarigione reiki brani reiki anti stress rilassamento yoga
{Credits usuireikinetwork}


Piccoli acciacchi come un mal di testa o un mal di denti possono avere conseguenze negative anche sul nostro umore. O no? Allo stesso tempo, alcuni di noi, me compresa, tendono a somatizzare quando ci innervosiamo. 
A me prende sempre lo stomaco, non so a voi....

Eppure per alleviare queste scocciature basterebbe un pò di Reiki....



Più Serenità e Meno Dolore...


Ho scoperto sulla mia pelle che se sono felice, il dolore fa meno male. Proprio come quelle coppie innamorate che si sono sottoposte ai test sul dolore. La scossa elettrica risultava molto meno fastidiosa per le donne quando c’erano i loro compagni a tenerle per mano!

Tornando a me, non importano le avversità provenienti dall’esterno o dagli altri, decido io come voglio stare. E io voglio stare bene. Anche perchè quando una persona è nervosa o amareggiata,  raramente prende una decisione saggia o riesce a vedere il bicchiere mezzo pieno.

Questo sono alcuni principi etici utilizzati da chi pratica il Reiki per stare bene. Sembrano logici, no? Ma voi riuscireste a rispettarli ogni santissimo giorno?


Il metodo segreto per invitare la fortuna
La meravigliosa medicina per ogni malanno

Solo per oggi:

Non ti arrabbiare
Non ti preoccupare
Sii riconoscente
Lavora duro (per migliorare te stesso)
Sii gentile con gli altri
Ogni giorno e ogni notte, siediti nella posizione del Gassho (le mani giunte di fronte al torace, conosciuta anche come posizione di preghiera) e pronuncia queste parole a voce alta nel tuo cuore.



Secondo le teorie olistiche {io tendo a non assumere medicinali}, la malattia del fisico dipende da uno scompenso a livello spirituale, da uno squilibrio energetico.

Lo sapevate che basta ascoltare una canzone che ci piace particolarmente, ricordare un momento bello della nostra vita o semplicemente smettere di pensare a ciò che ci fa star male per cambiare le energie che ci scorrono dentro?

A parte la meditazione e lo yoga, trovo molto utile ascoltare dei brani che io chiamo “Reiki”, perchè vengono normalmente utilizzati durante la pratica del reiki, e che sono molto utili per rilassarsi e riequilibrare le nostre energie e perchè no, migliorare un pochino il nostro umore.



Cos’è il Reiki?


In breve, i kanji giapponesi che formano il concetto di reiki sono rei {spirituale} e ki {energia o forza vitale} e stanno ad intendere l’Energia Vitale Universale alla quale tutti noi possiamo attingere.


 chakra cos’è il reiki guarigione reiki brani reiki anti stress rilassamento yoga
{Credits healingkneads}



Senza inoltrarci nei meandri della fisica quantistica o della medicina occidentale {che non riconosce il principio di guarigione del Reiki – altrimenti a chi le venderebbero le loro medicine???}, tutti sappiamo che siamo fatti di energia e che messi sotto ad un telescopio vibriamo {non lo sapevate? Beh, adesso lo sapete!}.


È la nostra energia a vibrare! Quell’energia vitale che ci scorre dentro {chiamata ki, qi o chi} passando da un chakra  {o centro di forza} all’altro, e che agiscono come valvole energetiche. 

A volte, a causa dello stress o di un trauma emotivo, i chakra si bloccano e a lungo andare causano il sorgere di malattie. Ecco perchè è così importante sentirsi bene e felici....



chakra cos’è il reiki guarigione reiki brani reiki anti stress rilassamento yoga
                                  {Credits shimmerlings}





Quoto testualmente l’articolo Wikipedia che definisce la disciplina del Reiki:


“Affermano i seguaci del Reiki che quando l'energia vitale non fluisce regolarmente all'interno del corpo umano seguendo il giusto ritmo, si parla di squilibrio energetico.

La funzione principale del Reiki è quella di ristabilire questo equilibrio, e di permettere alla salute, alla vitalità ed alla felicità di manifestarsi liberamente.

Le emozioni positive come la felicità, il buon umore, l'amore, la pietà, la tranquillità e l'appagamento sono qualità energetiche molto pure.
Secondo i praticanti il Reiki, quando vengono provate queste emozioni, si sta generando energia positiva.


Le emozioni negative come la preoccupazione, la paura, il terrore, l'avversione, la rabbia, l'avidità, la bramosia, l'invidia sono energie molto dense e pesanti che richiedono grandi quantitativi di energia e di lavoro per circolare e sostenersi, tendendo ad infettare le altre persone con le quali vengono in contatto (come fanno anche le emozioni positive).

 Ecco dove, secondo i seguaci, il Reiki agisce.

Comincia ristabilendo la pace e l'equilibrio nella mente e nel corpo.
Ristabilendo questo equilibrio e raggiungendo la "guarigione spirituale" anche il corpo ne avrà beneficio.


Per Cosa Posso Usare il Reiki?


A detta degli altri, sono una persona piena di vitalità che ha un’energia positiva che spesso trascina anche gli altri. Al tempo stesso, e questo lo ammetto io, sono molto, troppo, emotiva.

La mia sensibilità nei confronti delle emozioni altrui non può considerarsi sempre un dono. Infatti, essere empatica significa anche assorbire, pur senza volerlo, le energie negative di chi mi circonda.


Ecco perchè adoro la musica Reiki. Mi basta ascoltare un paio di brani per sentirmi subito meglio, rilassata, meno stressata e per lasciarmi andare a pensieri positivi. Questi brani mi aiutano a scrollarmi di dosso lo stress, proprio come farebbe un cagnolino a scrollarsi di dosso l’acqua in seguito ad un bel tuffo!



cane bagnato foto cane imagine animali cani cane che si scrolla
{Credits daily.wired}



È una musica che ricorda la natura, lo scorrere di un ruscello, il cinguettio degli uccelli, le campane tibetane ma anche violini, flauti e voci che sussurrano. Ce ne sono a centinaia su Youtube, basta usare Reiki come hotkey.


A questo punto, vi voglio proporre un paio di brani rilassanti. Provate a dedicarvi 10 minuti tutti per voi.... accendete una candela {ancor meglio se profumata}, sedetevi o distendetevi in una posizione comoda, chiudete gli occhi e fatevi avvolgere da queste vibrazioni.






N.B. Non ascoltate i brani Reiki se state guidando o stirando perchè non mi ritengo responsabile di eventuali scottature o incidenti dovuti alla sonnolenza!



Mi piacerebbe sapere come vi sono parsi. Vi siete sentite meno stressate?
Quali emozioni sono scaturite in voi?

Non vi ha fatto alcun effetto??? No? E allora avete i chakra bloccati!!
In questo caso dovrete attendere il mio prossimo post....





Se ti è piaciuto questo post, perchè non condividerlo con i tuoi amici sui social media?
Con un semplice click sulle icone di FB o G+ mi aiuteresti a farmi conoscere.... grazie!

13 commenti :

  1. Ciao Carissima, sai che mi ritrovo in molte delle cose che hai scritto? Non solo, quando hai a che fare con persone infestate dalle energie negative non ti sembra quasi di "vedere" tutta la loro pesantezza?
    La musica è molto rilassante, le immagini del secondo video sono stupende... mi hai dato un'idea per utilizzare al meglio i venti minuti di pausa in ufficio! Sicuramente da Lunedì uscirò più rilassata e carica per affrontare al meglio il resto della giornata!
    Un bacio e grazie,
    ClaraBelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ClaraBelle... hai proprio ragione... io non la vedo l'aura negativa ma la sento subito come un tonfo al cuore....

      Ho scoperto leggendo un libro sul "declattering" come proteggerci dalle energie altrui.

      Io mi chiudo dentro una bolla colorata, tipo gialla o rossa, se le energie negative sono medio-basse e addirittura in una bolla nera per bloccare completamente le energie davvero negative. Solo che con la nera non entra e non esce niente... quindi non posso riportare la serenita'....

      Elimina
  2. Le ho ascoltate tutte e due e sono davvero rilassanti.Questo post è molto interessante e approvo le cose che hai detto.Stare con una persona che è di malumore fa diventare di malumore anche me!Dovrei impegnarmi a seguire i principi del reiki ogni giorno,anche se certe volte non preoccuparsi è così difficile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kilara, come procede la tua terapia vegetariana?

      Per quanto riguarda la preoccupazione, volevo citare una frase di mia mamma che dice "la pratica, spratica".

      L'importante e' che tu sia presente e che ti accorga di quando inizi a preoccuparti e.... la smetta subito. Pensa a qualcos'altro...canta una canzoncina, scrivi una frase d'amore... qualsiasi cosa che ti faccia sentire meglio vale....

      E ti assicuro che ne vale la pena!!

      Elimina
    2. Oggi ho applicato questa pratica al lavoro dove la gente mi fà impazzire.Alle 20.30 avevo comunque mal di testa ma non ero nervosa,il nervoso me lo sono fatto passare subito.
      La terapia stà procedendo bene,ho fatto dei piccolissimi strappi alla regola ma ormai non stò mangiando più neanche il pollo arrosto che prima mi piaceva tanto!

      Elimina
  3. Devi ascoltare questo

    http://www.youtube.com/watch?v=FtB6klq3Vbo&feature=fvst

    è un must in casa mia e quando ero incinta la mia amica e prof di yoga mi faceva Reiki.

    E con questa canzone Marc dormiva nella pancia e gliela canto ancora adesso!

    OnG NaMo GUrU DeV NaMo


    SaT NaM!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella... grazie Fra! La usero' questa sera come preghiera prima di andare a letto.

      E poi le parole sono stupende, ti entrano nell'anima!!!

      Mi fa piacerissimo che abbiamo anche questa passione in comune....

      Buon week end e Satnam a te, sorella!

      Elimina
  4. Ma sai che avevo proprio bisogno di leggere qualcosa di simile? Le ultime due settimane per me sono state parecchio pesantie stressanti, dal punto di vista lavorativo e anche un pochino da quello personale, per cui un po' di pensieri e di energia positiva ci volevano proprio, grazie!
    Mariagrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nefertari, qualsiasi cosa tu stia passando in questo momento, spero che passi presto. Niente e' impossibile e tutto e' risolvibile.

      Prova a pensarci, al tuo problema o a cio' che al momento ti stressa, e ora chiediti se tra 10 anni ti ricorderai ancora di questa cosa o sara' ancora per te un problema.

      Il 99,9% delle volte la risposta e' NO e questo ti aiuta a mettere e vedere le cose nella giusta prospettiva.
      Cio' che oggi ti stressa non e' cosi' importante come ti sembra adesso, non vale la pena di rovinarsi la vita a preoccuparci....

      Elimina
  5. Uff, anche quelle funzionano proprio bene... l'importante e' non pensare a niente nel frattempo!!!

    Che belli il tuo nuovo avatar e favicon....

    RispondiElimina
  6. Brava Alex! Hai fatto un bellissimo post! Mi è piaciuto un sacco!!!
    Ascolterò ancora queste musiche magnifiche! Il problema è che spesso si fa fatica a fermarsi e ad imporsi un po' di relax... Ci proverò!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ho passato due anni infernali in cui mi appigliavo a tutto,meditazione,coach,disperazione...ora sto riprendendo un pochino di fiducia in me stessa,per essere in pace con la vita.Passa per fare al mio blog mi serve una mano,un incoraggiamento,te lo chiedo come una favore personale,grazie.

    RispondiElimina