Design per la Stanza dei Piccoli e Consumismo – Stile Principessa o Casa sull’Albero?

Vi siete mai chieste perché i vostri follower leggano il vostro blog? Leggono per puro svago, per imparare qualcosa da voi o perché si sono affezionati alle storielle personali intrinseche nei vostri articoli?

Mettendo da parte i lettori fissi, vi incuriosisce sapere quali siano gli argomenti che più interessano ai cosiddetti “visitatori di passaggio”?

Come vi ho già raccontato, a volte sono le ricerche più strampalate effettuate sui motori di ricerca a portare il maggior numero di visite al mio blog {per controllare le tue  parole chiave cliccami}. Le  hot keys  sono importanti indicatori su come posso migliorare i contenuti del blog e quando mi ricordo prendo nota di quelle più utilizzate e le confronto con le precedenti.  Trattare i temi che cercano  i visitatori provenienti da Google mi fa sperare che la prossima volta si soffermeranno un pò più a lungo. 

Uno di questi temi è l’home decór per le camerette dei bambini.





STILE CASA SULL’ ALBERO

Source: homedesignews.com via Alex on Pinterest




Finora ho scritto di home decór fatto a mano, di eco-design, di come decorare usando i fiori e di paper wall art ma di arredo per le stanze da letto no... quindi ho pensato di accontentare chi è passato per sbaglio ma anche le mie lettrici che sono mamme {e siete in tante!} con questa piccola carrellata di camerette da sogno.


Source: homedesignews.com via Alex on Pinterest





Perchè le ho definite camerette da sogno? Perchè si, sono fantastiche da vedere sul catalogo di un mobilificio o su una rivista di home decór ma non mi sognerei mai di arredare in maniera tanto eccentrica la stanza da letto di mio figlio {quando e se verrà il giorno}.

L’ultima cosa che vorrei trasmettere ai miei pargoli è il concetto di consumismo, che l’avere sia più importante dell’essere, che lamentarsi {invece di proporre soluzioni} porti ad ottenere tutto nella vita. Ne vedo fin troppi di bambini starnazzanti  per strada o al supermercato...  sbattono i piedi, si impuntano fino a quando  la mamma non li accontenta comprandogli l’ultimo modello di giocattolo alla moda o l’ennesima bustina di card di Digimon.




STILE LITTLE PRINCESS


Source: roomunik.blogspot.it via Alex on Pinterest





Per i miei figli opterei per  dei giocattoli per così dire “naturali” come i giochi in legno di Valeria {Un Mondo di Legno}, sceglierei un Mostraccio di Elena o un Antuche cucito da Antonella piuttosto che comprare giocattoli di plastica tossica Made in China!

Preferisco i giochi all’aperto e di gruppo piuttosto che mettergli davanti un X-box, preferisco attività che stimolano la loro manualità, i loro sensi e creatività come fa La Donna della Domenica che usa i colori a dita con il suo Cipo,  o come la dolce Blu che insegna ai compagnetti di Giada la diversità e la ricerca del sé attraverso una fiaba.



Source: roomunik.blogspot.it via Alex on Pinterest




A me da piccola piaceva un sacco colorare, anche i muri... {purtroppo per i miei genitori} utilizzando il kayal nuovo di zecca della mamma ma anche lo smalto per le unghie e il fango {che ci è costato una mezza denuncia da parte dei vicini se non gli avessimo ripitturato la parete esterna}.

Certo, a chi non piacerebbe avere un letto rialzato tipo casetta sull’albero? Ma gli alberi stanno nei boschi, nelle pinete, nelle foreste. Non certo nella camere da letto.



Source: roomunik.blogspot.it via Alex on Pinterest





Le tre che seguono, della linea Viva Baby, sono le mie preferite, forse  perché non sono troppo esagerate ma sprizzano comunque colore e gioia, sono creative e fantasiose.



Source: thebooandtheboy.com via Alex on Pinterest





Specialmente questa! Da piccola mi cercavo sempre un angolino tutto mio in giro per la casa per stare in pace ed avere un pó di privacy {anche se mi fa ridere pensarci adesso!}. Mio fratello ed io facevamo la capanna usando delle coperte o lenzuola che infilavamo dentro lo sportello dell’armadio {posizionato sopra al letto} quindi devo ammettere che le mie capanne erano abbastanza comode!









Per i miei bambini, opterei pe qualcosa di molto semplice, tinta unita e colori neutri. Imposterei le basi per poi lasciar decidere al bimbo come arredare la sua cameretta a suo gusto e piacimento. Vi sembra tanto una cattiva idea?


E a voi piacciono le camerette eccentriche ritratte nelle foto? Assomigliano o no alle camere da letto dei vostri bimbi? Sono curiosa di sentire la vostra opinione in merito...

19 commenti :

  1. Che bel post, TopoGina Alex, sono perfettamente d'accordo con te..ai miei figli non ho mai comprato la "cameretta" (ce n'erano anche allora, magari meno fantasiose) ma ho adattato vecchi mobili dipingendoli e decorandoli hand made, così come tende, trapuntino ed accessori..e sai che li ho ri-ri-adattati e li uso ancora?! Un bel cesto pieno di vecchie tovaglie, o tende, lenzuola colorate e qualche molletta dei panni, le sedie della cucina..con quello facevano casette, teatrini, e si divertivano un mondo..da piccoli, certo, perché poi da adolescenti hanno avuto anche loro i vari Gameboy, Nintendo ecc.. ma fin che ho potuto hanno usato giochi semplici e multi funzione..il miglior gioco è dato dalla creatività e dalla fantasia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai ragione cara Bilibi'.... ma scusa la domanda... quanti anni hai? Io pensavo fossi una ragazzina ma tu qui parli di figli teenagers!!!!

      Elimina
  2. perfettamente d'accordo sui giochi di plastica, assolutamente da evitare secondo me, e soprattutto sulla quantità: non c'è bisogno di montagne di giocattoli che i bambini nemmeno si ricordano di avere, ne bastano pochi e il più possibile semplici e versatili, in modo che possono essere usati in modo diverso.
    e magari fatti a mano: sia per recuperare materiali, sia perchè possono essere aggiustati facilmente se si rompono (perchè sai come li hai costruiti), sia perchè così facendo i bambini imparano da subito che il giocattolo non deve essere bello e pronto dall'inizio ma possono costruirselo anche loro... e spesso la fase della progettazione e costruzione è molto più bella del gioco vero e proprio (mi ricordo ancora il mio teatro di legno... c'avrò fatto 2 spettacoli, ma quanto mi sono divertita a costruire le marionette, segare e dipingere le quinte e i fondali...:-P)
    (scusate, sembro tanto saccente lo so, ma su questo argomento porto avanti una battaglia continua contro tutti, parenti amici e vicini di casa, che riempirebbero tommi di giochi ad ogni occasione!!)

    ps: detto questo, la seconda casetta sull'albero è uno schianto!!!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io penso che limitare la quantita' in virtu' della qualita' sia indispensabile per non far venir su i bambini pensando che piu' hanno e meglio e'....

      Il tuo Tommi e' ancora piccolino, non fa richieste, quindi non immaginavo avessi di questi problemi.... non avevo pensato ai parenti pero'!!!

      Elimina
  3. Ciao Ale!
    Io penso che creare troppi artifici nella stanza di un bambino sia diseducativo, perchè come giustamente hai detto, la casa sull'albero la fai fuori sull'albero vero, non finta in camera, fa pure un po' di tristezza. o_O

    Effettivamente son più belli gli ultimi lettini che hai postato, un lettino particolare è simpatico,ma se ai bambini si dà troppo, si finisce per spegnergli la fantasia... i letti esagerati sono più una soddisfazione per i genitori che per i figli, e comunque fosse capitato in mano mia quello con la scala avrei smesso di usarlo per dormire, ma per giocarci e arrampicarmici!!! XD Ma t'immagini quante evoluzioni ci si potevano fare? Sarei diventata una scimmietta, altro che principessa!!! ahahahahah XD che poi... è kitsch, ragazze ma chi si entra in casa una bruttura simile? Sarà che a me piace lo stile classico, ma non amo le stanze trasformate in parchi giochi, mi dà l'idea che il bambino si debba chiudere perchè non ha bisogno di andare fuori a giocare, ha già tutto... invece ci sono anche nei parchi i castelli, la casetta dei 7 nani... ripeto, secondo me queste son fissazioni dei genitori... :S


    P.S. La capanna piace a tutti i bimbi, chissà perchè! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che bei ricordi con le capanne!!! Penso sia un modo per sentirsi al sicuro, non lo so....

      Anch'io avrei usato quella cameretta a mo'di scimmia visto che da piccola adoravo arrampicarmi su per gli alberi!!!

      E ricordo ancora perfettamente l'interno della casetta dei 7 nani che avevamo all'asilo, bastava cosi' poco per inventarci nuove avventure tutti i giorni...

      Elimina
  4. Le camere sono fatte per dormire. Perciò in camera dei miei figli ci sono i letti, uno scaffale per lampada, sveglia e qualche libro e un baule per le lenzuola. Stop. Anche perché è piccola e non ci starebbe di più. Per fortuna hanno uno spazio diverso dove fare i compiti e giocare. Mentre ti leggo stanno costruendo una casetta di cartone e la stanno decorando con i pennarelli.
    Il regalo che Andrea (9) ha preferito per il suo compleanno è stata la cassetta degli attrezzi: insieme al nonno vuole costruire il pollaio nuovo da mettere nell'orto.
    Io sono convinta che il desiderio per certi giochi "consumistici" spesso sia indotto da noi adulti che abbiamo poca fantasia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, concordo con te, anch'io in camera preferisco poco o niente "distrazioni"....lo dice anche il feng shui....

      E si, i genitori che accontentano i figli con 10 mila giochi o lo fanno perche' sono a corto di fantasia, o peche' non hanno tempo da trascorrere con loro e quindi pensano che lasciare in mano ai bimbi un surrogato del loro affetto basti a non fargli sentire la loro lontananza o assenza.

      Elimina
  5. I colori stanno anche bene in una camera per bambini, ma così stravaganti... Sinceramente no!

    RispondiElimina
  6. GREAT POST:)
    Your blog is so wonderful and Im following..I hope you follow me also:)

    If you want some Swedish décor inspiration, you can check out my blog:)
    Have a great week.

    LOVE Maria at inredningsvis.se
    (Sweden)

    RispondiElimina
  7. Troppo esagerate!!!!! ^_^ In un domani spero di poter arredare la camera del mio bimbo con le mie manine ( o con quelle di Alan che è più abile XD).. non mi sono mai piaciute le camerette così.. meglio le ultime che hai proposto che sono più soft :) :)

    RispondiElimina
  8. Idee molto originali!

    Secondo me però la cameretta non dovrebbe dare un tema preciso (il castello, la casa sull'albero, ...). Dovrebbe essere invece uno spazio studiato per essere adatto al gioco, ma poi qualcosa dovrebbe essere lasciato alla fantasia del bambino. Così oggi sarà il castello, domani il tepee indiano, senza mettere limiti alla creatività.

    Poi purtroppo dobbiamo fare i conti anche coi centimetri, per cui alcune stanze sono irrealizzabili negli spazi normali. Anche perchè se l'arredo "mangia" troppo spazio poi i bambini dove giocheranno?

    Perdonatemi il link autopromozionale, visto che progettare camerette è il mio lavoro, ma anche la mia passione, non resisto a farvi vedere una delle nostre idee: http://www.camerettexbambini.it/bambini-tana-del-lupo.html

    RispondiElimina
  9. Io pensavo di aver fatto una camera da principessa, ma dopo aver visto queste foto...devo un po' rivedere le definizioni!
    Beh, onestamente mi paiono un tantino pacchiane, almeno secondo il mio gusto. Ai miei cuccioli ho fatto camerette personalizzate, ma non troppo: quello che dici tu è giusto, il loro tocco è senz'altro quello più originale e bello per completare l'opera!
    Se vuoi vederle sono qua:http://nellamianicchia-francesca.blogspot.it/2012/05/martedi-in-rosa.html

    e qua:http://nellamianicchia-francesca.blogspot.it/2012/05/e-infinegiovedi-verde.html

    Ciao ciao, rimango in attesa di tue notizie!!
    Frafra

    RispondiElimina
  10. Alla cameretta della mia bimba io sto lavorando da un po'...finora materiali di riuso (il letto attuale era il mio!)e fai da te (tanta tanta pasta di mais alle pareti).
    Quando sarà pronta nella sua versione definitiva spero di averle dato una veste che duri di qui finchè non deciderà di andarsene di casa:))...non ritengo sensato, nè economicamente logico, impostare camerette troppo bambinesche che poi una volta compiuti i 13 anni debbano essere nuovamente cambiate perchè troppo infantili.
    Vorrei riuscire a fare una camera da bambina che vada bene anche per una "donna"...divertente ma allo stesso tempo un po' sofisticata...che impresa eh???!!!!
    Ciao cara, sempre ottime discussioni qui da te..
    un sorriso senza gatto
    Blu

    RispondiElimina
  11. Loft Thai Spa: Thai Foot Massage and Reflexology for Overall Well-being Immerse yourself in a state of relaxation and well-being with Loft Thai Spa's Thai Foot Massage and Reflexology. Our skilled therapists use targeted techniques to stimulate reflex points on your feet, promoting overall wellness and balance. Feel the soothing touch and subtle energy flow as tension is released and your body finds harmony. Experience the transformative benefits of Thai foot massage and reflexology at Loft Thai Spa.

    RispondiElimina
  12. PimAccounting: Construction and Engineering Financial Management Construction and engineering firms require precise financial management to execute projects successfully. PimAccounting offers tailored financial services to contractors, builders, and engineering companies. We assist with project cost tracking, bid analysis, and cash flow optimization to enhance profitability. Our team understands the unique financial considerations of the construction industry, providing insights to balance project risks with financial rewards. Partner with PimAccounting to build a solid financial foundation for your construction business and thrive in a competitive market. Trust us to be your financial partner, delivering insights that drive success in the world of construction and engineering.

    RispondiElimina
  13. PimClick's Multichannel Marketing: Engaging Customers Across Channels Multichannel marketing reaches customers where they are, and PimClick executes effective multichannel campaigns. PimClick leverages social media, e-mail, SMS, and other channels for consistent and impactful messaging. Drive brand engagement with PimClick's multichannel marketing, ensuring your brand stays top-of-mind and reaches customers through their preferred channels for stronger customer relationships and increased conversions.

    RispondiElimina
  14. Laundry Bangkok: Premier Chef Apron Care Chef aprons require meticulous care to maintain their appearance and hygiene, and Laundry Bangkok provides premier apron care. Experience the satisfaction of well-maintained chef aprons with our expert cleaning and pressing. Trust us to make your culinary experiences delightful with Laundry Bangkok's dedicated services.

    RispondiElimina
  15. Spa-Awards - The Radiance of Turquoise Facials Turquoise facials infuse skin treatments with the soothing energy of turquoise gemstones for radiant skin. Spa-Awards celebrates spas that offer turquoise facial experiences, inviting guests to embrace the transformative beauty of this precious gem. By acknowledging the radiance of turquoise facials, we embrace the profound effects of gemstones in promoting skin rejuvenation and emotional harmony. Discover the luminous radiance of turquoise facials at the Spa-Awards celebrated spas, where each touch carries the essence of serenity and well-being.

    RispondiElimina