Tutorial di Riuso Creativo: Come Decorare Bottiglie e Barattoli di Vetro con la Tecnica dell’Uncinetto -Designed by Sara Arts-

cecrisicecrisi.blogspot, tutorial uncinetto by sara arts studio

Ciao a tutte voi, lettrici di questo bellissimo blog. Mi chiamo Sara e arrivo da un piccolo mondo chiamato Sara Arts. Disegno, dipingo, faccio… disfo tutto il giorno e mi diverto a condividere questa mia avventura sul web.


Tempo fa la nostra strepitosa Alex mi ha contattato proponendomi di scrivere come ospite sul suo blog, di presentare le mie creazioni, di parlare un pó di me… insomma mi ha dato carta bianca per fare due chiacchere in compagnia



Seguo sempre e con molto interesse questo spazio, ogni volta scopro deliziosi mondi creativi, consigli originali, utili ed ad impatto zero. Proprio come piacciono a me!!!!

Quindi questa proposta mi ha entusiasmato tantissimo, e quando Alex, ignara delle conseguenze, mi ha aperto le porte della suo piccolo mondo, ho deciso di arrivare accompagnata da due amiche: la Signorina Marple e la piccola Dorothy.


 tutorial uncinetto by sara arts studio, cecrisicecrisi.blogspot, tutorial riciclo creativo, uncinetto, cosy in crochet
  

Quale modo migliore di presentarci se non quello di proporvi un Tutorial semplice semplice e ricicloso da realizzare con la tecnica dell’uncinetto? Giusto in tempo per non perdere l’allenamento e dare sfogo alla vostra creatività anche sotto l’ombrellone, se vorrete.



Ho scelto due contenitori di vetro, tra quelli che a giorni caricherò nello zaino e porterò all’isola ecologica. Devo ammettere che sono sempre molto triste quando mi libero dei contenitori in generale, … alcuni hanno delle forme bellissime ed è un peccato non conservarli… in attesa di poterli riutilizzare. L’unico problema è lo spazio dove tenerli, accidenti !!!

Come potete osservare le forme che utilizzo sono molto comuni tra i recipienti di alimenti, ma se voi avete bottiglie e barattoli di dimensioni diverse non preoccupatevi nel corso del tutorial vi spiegherò come riadattare il mio schema alle vostre misure.



Per questo progetto ricicloso oltre ai barattoli o bottiglie di vetro vi servirà del cotone o della lana per lavorarli all’uncinetto, del tessuto di cotone ( ne basta pochissimo), della colla vinilica…. uncinetto, ago e filo.

Il cotone va benissimo. Se usate la lana, come ho fatto io, attenzione perché lo schema è stato realizzato per filati non troppo spessi, ma in caso contrario basterà adattare le maglie scalando al bisogno.



Per non annoiarvi a morte con la lettura degli “Schemi del Crochet”, che personalmente adoro, ma che ammetto si avvicinano molto a una sorta di lingua incomprensibile e noiosa, qui vi presento alcune immagini del procedimento.  

Se vi volete cimentare, l’intero tutorial e foto dettagliate di ogni step le trovate cliccando su questo link che vi porta nel piccolo mondo di Sara Arts. Troverete, anche, un glossario che vi aiuterà a seguire la lettura dello schema di lavoro all’uncinetto. Le conoscenze della tecnica richieste sono quelle di base, quindi perfetto anche per chi tra voi fino ad ora ha sempre voluto iniziare a giocare con uncinetto e fantasia, ma non ha mai osato!!!


 

Ecco alcuni passaggi della realizzazione della Signorina Marple.


 free crochet pattern, tutorial uncinetto by sara arts studio, cecrisicecrisi.blogspot, tutorial riciclo creativo, uncinetto, cosy in crochet, c’è crisi c’è crisi blog


E qui… dopo averla decorata con piccoli fiorellini.


sara-artstudio.blogspot.com guest post di sara arts su  c’è crisi c’è crisi blog, free non commercial pattern, uncinetto, cosy in crochet, tutorial uncinetto by sara arts studio, cecrisicecrisi.blogspot, tutorial riciclo creativo, c’è crisi c’è crisi blog

sara-artstudio.blogspot.com guest post di sara arts su  c’è crisi c’è crisi blog, tutorial uncinetto by sara arts studio, free non commercial pattern, uncinetto, cosy in crochet, home décor, cecrisicecrisi.blogspot, tutorial riciclo creativo, c’è crisi c’è crisi blog



Ora vi presento le fasi di realizzazione della piccola Dorothy.


sara-artstudio.blogspot.com, home décor, come rivestire un barattolo di vetro con l’uncinetto

sara-artstudio.blogspot.com, vasetti di vetro riciclati e decorate by sara su c’è crisi, home décor



Spero di aver stuzzicato la vostra fantasia e curiosità. Se cliccate qui trovate tutte le istruzioni utili step by step per riutilizzare i vostri barattoli di vetro, che sono sicura decorerete in maniera straordinaria.

Alex ed io non vediamo l’ora di vedere le foto dei vostri capolavori!!!


Un grandissimo grazie va ad Alex per aver ospitato tutta la combriccola di “Sara Arts and the Upcycle Friends”.

Alla prossima avventura!!!!

Happy Crafting,

Sara 





Free Pattern by Sara Arts 
 © all rights reserved - sara-artstudio.blogspot.com

6 commenti :

  1. Wow ma che bella idea Sara!!!! Alex, sei bravissima a far conoscere sempre queste bravissime creative (anche se io Sara la conosco già) l'uncinetto invece lo conosco un pò meno,ma non si sa mai che ci provi.... Bacio!!!!

    RispondiElimina
  2. ...ma guarda! Post giusto al momento giusto, cioè al mio momento crochettoso! Grazie Alex e complimenti per la nuova intestazione. MI piace più così!!!! Sei sempre in movimento, eh? :)

    RispondiElimina
  3. Che bella sorpresa Alex!!! Mi sono appena seduta al pc sorseggiando il caffè serale, passo a trovarti ed ecco che ritrovo Miss Marple e la piccola Dorothy!!!! :-OOOOO

    Grazie mille a te, alla dolcissima Fairy che ha commentato prima di me..;))) e a tutte voi che verrete a trovarmi!!!!

    Ho appena pubblicato il post per presentare questa anteprima...;)))), salutare chi arriverà per la prima volta e ringraziarti, vi aspetto

    http://sara-artstudio.blogspot.ch/2012/07/diy-tiny-crochet-cosy-for-upcycle-glass.html

    Xx
    Sara

    RispondiElimina
  4. Io lo facevo già! Però i tuoi contenitori sono bellissimi!

    RispondiElimina
  5. Che bel modo di trasformare le bottiglie dell passata di pomodoro!Io ho appena riciclato dei vasetti di yogurt facendoli diventare dei portacandele,passa a vederli se ti fa piacere!
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
  6. Grandissimo tuto, complimenti! L'ho messo sul mio pinterest, grazie!
    ciao!!

    RispondiElimina