Natale Fatto a Mano #1 – Raccolta di Tutorial per Realizzare Regali di Riuso, Cucito, Prodotti di Bellezza Naturali e Accessori



Si avvicina il Natale e con esso la voglia di iniziare a creare dei piccoli pensierini per i nostri cari. Natale 2012 sarà per me e la mia famiglia il secondo Natale totally handmade. L’anno scorso ce la siamo cavata con poco, regali semplici, gratis e utili, ma avendo avuto un’intero anno a disposizione per influenzare e contagiare i miei cari con le qualità intrinseche del regalo fatto a mano, sono sicura che quest’anno ne vedremo delle belle!


Come spesso mi succede, ogni volta che ho bisogno di un’ispirazione creativa, mi sono rivolta a Pinterest e ho iniziato a collezionare idee e ispirazioni natalizie. Se ancora non mi seguite, potete cliccare il bottone qui sotto.

Follow Me on Pinterest


Sono un’assidua pinnatrice e seguendo le mie boards, troverete idee nuove ogni giorno! Per le ispirazioni natalizie, vi consiglio di seguire:

Xmas Trees – decorazioni per la casa e addobbi per l’albero

Xmas/Natale – ispirazioni natalizie in generale

Advent Calendar / Calendario – raccolta di calendari dell’avvento

Xmas Gifts – tante idee per realizzare regali fai da te

 




Ed ora passiamo all’argomento del post “Natale Fatto a Mano #1”. Ho già un’altra raccolta pronta per voi e che contiene 50 idee regalo per Natale, {Natale Fatto a Mano #2} , quindi continuate a seguirmi!


Intanto sbizzarriamoci con queste 14 idee che includono progetti di riuso creativo di oggetti che abbiamo in casa e ricette di prodotti naturali.

1.  Set di sotto-pentole fatte a mano. Se ti sono sono avanzate delle piastrelle di ceramica da un progetto precedente, puoi decorarle appiccicandoci sopra della carta da scrap booking a fantasia. Nel tutorial in questione, viene usata una salvietta di carta illustrata. Non dimenticare di  incollare sul retro uno strato di pannolenci o feltro per evitare di graffiare le superfici.  Tutorial e video from curbly



2.  Se le tue piastrelle sono medio grandi, trasformale in sotto-pentole. Se sono di piccole dimensioni, possono comunque diventare  dei sotto-tazza, sotto-bicchieri o segnaposto a tavola. Ispirazioni che usano materiali riciclati:

Sottotazza con le riviste riciclate

6 tutorial per realizzare dei sottobicchieri

Sottopentole decorate con carta e spago



 

3. Altre idee di riuso creativo che mi sono piaciute molto sono dei  prodotti e rimedi naturali presentati all’interno di barattolini di vetro. Vi piacerebbe ricevere  dello zucchero aromatizzato alla lavanda o agli agrumi from sugarandcharmblog?



4.  Leggi anche le ricette per l’aromatizzazione agli agrumi e gli zuccheri alla lavanda e cannella e chiodi di garofano

 

 

5. E se invece volessimo aromatizzare il sale grosso?  Basta passare velocemente al frullatore gli ingredienti {come sale grosso e rosmarino} per sminuzzare e amalgamare bene il mix prima di travasarlo in un barattolino, aggiungere un fiocchetto o una ciocca ed è fatto!

 

 

6.  Tra i rimedi naturali molto graditi dalle mia amiche troviamo uno scrub per il corpo fatto con zucchero granulato e olio essenziale di menta {from theidearoom} e lo scrub fai da te per le mani .

 

Ricette facilissime con olio di oliva e succo di limone {bonappetit} e zucchero e miele {ilpiaceredistarbene}




7.  Ti serve qualche idea per decorare  i coperchi dei barattoli? Ti serve solo carta scrap e colla vinilica o mod podge.



8.  Per gli amanti dei cani, ecco un sacchettino di stoffa da attaccare al collare prima di uscire a passeggio con i ostri amici a 4 zampe from littlebirdiesecrets


 

9.  Vediamo qualche accessorio fai da te. Partiamo dagli orecchini fatti con spago o filo colorato arrotolato attorno a una paper clip {graffetta}.

{from evie-s}



10. Orologio da muro partendo da un piatto di carta – stile vintage 

{from momtastic}

 

 

11. Collanine con la tecnica wire stile nido d’uccello from sarahortega



12. Portachiavi rotondi realizzati con scarticini di stoffe from craftinessisnotoptional

 

 

13. Questo progetto è stato pensato dalla creativa come un bracciale “copri tazza”. Avete presente quando la tazza di caffè o tè, che sia di cartone o di ceramica, è tanto calda che rischiate di ustionarvi? 

 


Ecco allora che entra in gioco questo abbraccia-tazza di stoffa. L’imbottitura la rende piu sicura, maneggevole e morbidosa ed ecco perche immagino questo progetto come braccialetto da donna

{from craftystaci }



14. Bracciale di bottoni e cordino from hopestudios




 

Nella serie “Natale Fatto a Mano” troviamo tra gli altri:


Il resto degli articoli natalizi li trovate alla pagina Creatività



Prima di salutarvi e augurarvi un buon inizio settimana, vi segnalo un paio di iniziative natalizie all’insegna dell’handmade:



Handmade for Christmas sul blog di Mamè


22 commenti :

  1. Ciao Alex sei grande. Come sempre i tuoi post sono utilissimi.
    Buona settimana
    patri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, sei sempre troppo buona con me! Felice di essere utile!

      Elimina
  2. tante bellissime idee!!! bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, contenta di sentire che hai trovato qualcosa che ti piaccia! Nel prossimo post con lo stesso argomento ho aggiunto molti tutorial italiani. Ma quanto siamo brave noi italiane?
      Baci a te, alex

      Elimina
  3. Completamente d'accordo, e grazie per i link! :) Io da parte mia sto lavorando a un progetto dell'Avvento un po' particolare, un post al giorno fino a Natale (spero :P) con tutorial e idee handmade. Un abbraccio! :)
    Ps: sono anche alle prese col mio primo giveaway, e mi sento imbranatissima! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il progetto dell'Avvento, ci avevo pensato anch'io ma i numerosi impegni mi hanno fatto rinunciare...

      Eppure molto spesso riesco ad organizzarmi e pubblicare un post al giorno!

      Se ti servisse una mano per organizzare il tuo giveaway, fammelo sapere. Sono un'esperta!

      Elimina
  4. Ma quanti spunti e suggerimenti, sei davvero una miniera d'informazioni!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehon ehon, andiamo a lavorar......ehon ehon

      Elimina
  5. bellissimi spunti. Anche io stò realizzando parecchie cose per natale, rigorosamente fatti a mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da te non ci si poteva aspettare niente di diverso!!!

      Elimina
  6. Grazie Alex, non si può fare a meno di seguirti!!!!!!Tante belle idee:)
    buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, gentilissima!

      Ricambio il complimento e vengo a salutarti da te!

      Elimina
  7. grazie per gli spunti! ho già in mente delle cose da creare (devo ancora iniziare!!), ma questi mi sono molto utili! :) lisa

    RispondiElimina
  8. quante cosucce creative mmh ci piacciono moltissimo i barattoli con lo zucchero aromatizzato!!!bacioni..ah grazie delle info pe rle iniziative!! elena e annalisa

    RispondiElimina
  9. Bellissimi i braccialetti coi bottoni. Ely

    RispondiElimina
  10. mi piace proprio tutto !!
    compliments

    RispondiElimina
  11. Un pozzo di idee!!!...io sto riciclando oblò di lavatrici per farne dei centrotavola!
    Ciao, Giovanna!

    RispondiElimina
  12. ti abbiamo voluto dare un premio, se lo vuoi puoi ritirarlo sul nostro blog, ciao a presto

    RispondiElimina