20 Progetti Creativi per Giocare e Decorare in Autunno – Come Usare Elementi Naturali per i Nostri Lavoretti con i Bambini


Qualche settimana fa sono andata in spedizione al Parco Fluviale vicino a casa mia per raccogliere degli elementi naturali da usare per decorare casa in versione autunnale e per le mie decorazioni di Natale. 

 

Grazie ai miei compagni d’avventura, mia mamma che mi raccontava i cavoli suoi tipo radiolina non-stop e Dick che tirava come una furia per rincorrere i conigli nani, mi sono distratta dalla raccolta! E così, arrivata a casa, mi sono accorta che il mio bottino non comprendeva tutto ciò che mi serviva: rametti, foglie, semi, pigne...

“Avrei fatto meglio a portarmi dietro una lista di cosa raccogliere” ho pensato e mi sono ricordata di un pin intitolato Autumn Scavenger Hunt che avevo salvato nella mia board Kids, una  specie di Caccia al Tesoro che ho tradotto per voi in italiano.

Sfogliare la mia board dedicata ai bambini e quella dedicata all’autunno mi ha ispirato a condividere con voi alcuni progetti fai da te dedicati a questa magnifica stagione, quando le foglie cadono, i parchi si colorano  di toni arancio-marroni e la Natura ci offre i suoi elementi su un piatto d’argento.

Basta guardare per terra per trovare di tutto. Si raccoglie, si porta a casa e poi si decide cosa farne e come giocare a reinventare degli oggetti con i mezzi che  la Natura ci mette a disposizione.


Si tratta di 21 lavoretti handmade nati con e per i  bambini  ma sono talmente belli che anche i grandi troveranno qualcosa che fa al caso loro.

Per questa raccolta, ho mixato progetti provenienti dall’Oltre Oceano e lavoretti delle bravissime mamme creative italiane che mi seguono e che hanno aderito al Linky Party “Giochiamo Insieme” Fall Edition.

1-raccoltaprogettiAUTUNNALI


Prima di salutarvi, mi piacerebbe segnalarvi un post cumulativo davvero eccezionale che raggruppa tantissime idee da realizzare con le foglie. Si tratta di Craft da fare con le foglie vere dove la sua autrice Clara {Diario di una Crea Mamma} ha elencato, oltre ai metodi di preservazione delle foglie, i loro innumerevoli usi: dai biglietti di Natale ai gioielli, passando per idee di home decór e accessori per bambini.


Se vi piace quest’articolo e pensate possa essere utile ad altri, mi farebbe un estremo piacere se lo condivideste su Facebook o Google Plus. Se intendete pinnarlo, potete usare la prima immagine che è pinterest-friendly. Grazie a tutti di cuore!



Ed ora godetevi questa raccolta di progetti che celebrano l’Autunno!


Caccia al Tesoro – Lista di oggetti naturali da cercare in natura – From Chalkboards to Strollers

2-20-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-s7GJsB
3-20-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-2FXOph
4-20-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-Cfn18W
5-20-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-dkGsko
6-20-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-Ma5vWB
7-20-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-vFQS7J
8-20-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-d0LnHU
9-20-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-e0MrCC
10-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-NHff3p
11-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-gOzfEy
12-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-obFZKh
13-progetti-creativi-per-giocare-e-decorare-i-L-uwgmbW


Biscottini a Forma di Foglie – Happy Little Messes

14
15
16
17
18
19






Ed ancora:

 

Foglie come decorazioni per le finestre – Martha Stewart  

“Collagiamo” le foglie? – Foglie vere dipinte, tagliate e decorate con pezzettini di feltro, stoffe e brillantini -  Creative Play House

Sassi decorati con le foglie  e verniciati con lo smalto trasparente -  Sunny Day to Day Mama

 

 

Allora? Avete trovato qualcosa che vi piacerebbe realizzare nei prossimi giorni? E tra quelli proposti, qual’è il vostro progetto preferito?

Avete mai usato degli elementi naturali per creare qualcosa con i vostri bambini?

30 commenti :

  1. Cara Alex...quanti meravigliosi spunti...questi post, dovrebbero uscire un po' prima...ora si è quasi nei preparativi di Natale.
    Comunque, ho visto 2 lavori che faccio ancora tempo...GRAZIE INFINITE!
    Buona giornata
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex!
    Mi sono iscritta poco tempo fa al tuo blog e lo trovo pieno di consigli utlissimi!
    Come questo post:)
    grazie..se ti va di passare da me mi farebbe piacere!
    ciao^_^

    RispondiElimina
  3. Che bei progetti...mi riportano indietro a quando giocavo con mia figlia piccina... ora preferisce far altro di meno creativo. Spero sia solo un periodo(da 13enne).
    Le foglie secche decorAte con pennareLlo argento son stupende!
    Ciao : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio progetto preferito e' la lanternina fatta coi colori a cera messi su carta cerata e stirati fino a farli sciogliere...

      Ti conviene inventarti qualche lavoretto da fare insieme piu' adatto ad una 13enne prima che perda completamente la vena creativa...

      e comunque spero che sia solo un periodo...si chiama adolescenza!

      Elimina
  4. Bellissime idee, per l'asilo sono l'ideale. A presto Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie di essere passata!

      Mi fa paicere se hai trovato qualcosa di interessante perche' Maestra Valentina mi ha rimproverata dicendo che ormai e' tardi per questi progetti....

      In effetti mi sono presa un po' in ritardo, questo post era in coda da un po'...

      Elimina
  5. Wow, quante belle idee!
    Ciao piacere di fare la tua conoscenza, abbiamo entrambe ricevuto il premio da Elena oggi :-)
    Sì, sono veneta, vicentina del versante est (verso Padova per capirsi), se tu sei veneziana non siamo molto lontane :-)
    Ciao
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, io sono di San dona' di Piave.. siamo abbastanza vicine, dai...

      Elimina
  6. Che bello questo post! :D
    Mi piacciono le foglie decorate con il pennarello argento e lo scoiattolino è un amore! ^^ Lo vedrei bene per fare la copertina di un'agenda o di un quaderno... è molto "grafico"!
    Complimenti all'autrice!

    RispondiElimina
  7. Desideravo ringraziarti per essere passata dal blog http://unkookaburraingiardino.blogspot.it. Sei stata gentile ad unirti ai lettori fissi, il nostro blog è ancora in "fasce", ma vedere che ci hai dato fiducia, ci riempie di felicità! Il tuo spazio, invece, è pieno d'energia e idee belle, divertenti e interessanti; un tripudio d'inventiva multiforme!! Grazie ancora, un saluto e a presto, Monica.

    RispondiElimina
  8. Ma che carina, troppo buona come sempre! Grazie per avermi citata!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Complimenti! molto brava e cre...attiva! :-)

    RispondiElimina