Tutorial PicMonkey: Come Creare un Banner usando le Funzioni Labels, Text, Crop e Resize

Come promesso la settimana scorsa, oggi vedremo come creare un banner per il nostro blog usando PicMonkey e sovrapponendo le etichette {labels}.

Per chi è la prima volta che usa un editor di immagini non sarà un gioco da ragazzi ma non dovete scoraggiarvi, provate e riprovate fino a che non diventate pratiche. It’s all about practice!!!




Anche chi ha già usato PicMonkey per modificare le proprie foto, potrebbe entrare nel panico pensando di creare un banner che diventerà il banner ufficiale del proprio blog.

Ecco perché queste lezioni serviranno solo per fare pratica.


Ho pensato di creare una serie di post che riguardano i banner e di procedere in maniera graduale all’utilizzo dei tanti strumenti gratuiti che PicMonkey ci mette a disposizione. Considerate questi tutorial come delle semplici esercitazioni e vedrete che fra un paio di settimane, applicandovi,  sarete diventate delle designer provette!


In questo tutorial impareremo a cambiare il colore, aggiungere del testo, usare la funzione Crop e modificare le dimensioni di un’immagine. Premetto che solo questa volta mi soffermerò su ogni singolo click {ecco perché il post sembra tanto lungo} mentre nelle prossime “puntate” andremo più speditamente.

Partiamo dalle basi: fino a gennaio tutti gli strumenti di PicMonkey erano gratuiti mentre ora quelli contrassegnati dal simbolo tipo coroncina  fanno parte del pacchetto Royale. Noi utilizzeremo solo gli strumenti gratuiti.

coroncina picmonkey





Come Fare un Banner Usando le Etichette

Partiamo da un’immagine quadrata bianca di qualsiasi dimensione che avrai salvato sul tuo computer e che andremo a rimpicciolire una volta terminato il design. Se preferisci, puoi usare questo quadrato bianco {tasto destro del mouse, Salva con Nome}:

 
1.  Apri una pagina internet e vai su PicMonkey.com
2.  Clicca Edit a Photo,

clicca su edit a photo

3.  Seleziona l’immagine dal tuo pc e clicca Salva

seleziona immagine dal computer

Ecco come appare la tua immagine una volta caricata su PicMonkey.

3 ecco come appare l'immagine caricata su pickmonkey



Per Modificare il Colore di Sfondo del Banner


1.  Clicca sull’icona con le 3 iconcine {cuore, sole e bolla} e seleziona l’opzione Geometric

clicca iconcina e scegli geometric

2. Seleziona il quadrato nero col mouse e trascinalo sopra all’immagine

quadratino trascinato Corso migliora il tuo blog, http://cecrisicecrisi.blogspot.it/, come fare un banner,

3.  Trascinando i cerchietti ad ogni angolo del quadrato, ingrandiscilo fino a coprire l’intera immagine di base

immagine ingrandita Corso migliora il tuo blog, http://cecrisicecrisi.blogspot.it/, come fare un banner,

4.  Spostando il cerchietto seleziona il colore del tuo sfondo

selezione colore immagine attraverso il cerchiettohttp://cecrisicecrisi.blogspot.it/, come fare un banner, picmonkey, blog button with picmonkey

5.  Ecco il nostro sfondo rosa finito. Facile, no?

quadrato rosa, http://cecrisicecrisi.blogspot.it/, come fare un banner, picmonkey, blog button with picmonkey



Come Aggiungere un’ Etichetta allo Sfondo

1. Dal menù iniziale seleziona Labels. Come puoi vedere, la prima metà delle etichette è gratuita mentre  le ultime non lo sono.

seleziona labels e scegli quelle gratis picmonkey, blog button with picmonkey, Corso migliora il tuo blog, http://cecrisicecrisi.blogspot.it/, come fare un banner,

2.  Seleziona un’etichetta e trascinala all’interno dello sfondo rosa. Sempre utilizzando i cerchietti agli angoli, ingrandiscila a tuo piacimento.

etichetta nera sopra sfondo picmonkey, blog button with picmonkey, Corso migliora il tuo blog, http://cecrisicecrisi.blogspot.it/, come fare un banner,

3. Per cambiare il colore dell’etichetta, cliccaci sopra e poi usa il cerchietto nella finestrella  Overlay per selezionare il colore.

Per uscire da quest’opzione, clicca in un qualsiasi punto al di fuori della tua immagine.

seleziona colore etichetta picmonkey, blog button with picmonkey, Corso migliora il tuo blog, http://cecrisicecrisi.blogspot.it/, come fare un banner,

Per terminare il mio banner, ho ripetuto l’operazione due volte e selezionato la stessa etichetta scelta in precedenza cambiandone solo il colore e la dimensione.

quadrato rosa e etichette picmonkey, blog button with picmonkey, Corso migliora il tuo blog, http://cecrisicecrisi.blogspot.it/, come fare un banner,




Come Aggiungere del Testo al Banner


È arrivato il momento di aggiungere del testo alla nostra immagine, quindi cliccheremo l’icona con la lettera P {1.} dal menù principale.

Le prime font {calligrafie} sono le più classiche mentre scendendo con la barra laterale {2.} troveremo calligrafie più simpatiche. Anche in questo caso, useremo le font gratis quindi tenetevi alla larga dalle coroncine!

3.  Una volta trovata la font che intendi  usare, cliccaci sopra e poi clicca sul pulsante in alto Add Text {3.}.

aggiungi testo all'immagine

4. Si aprirà un rettangolo direttamente sull’immagine. Cliccaci dentro e scrivi il tuo testo, andando a capo a seconda delle tue necessità.

type your text here

Per modificare il colore del testo usa la funzione Overlay come hai fatto in precedenza. Lo stesso vale per la grandezza del rettangolo contenente il testo che si ingrandisce trascinando i cerchietti presenti ad ogni angolo.

Quando sei soddisfatta del risultato, clicca in un qualsiasi  punto all’esterno dell’immagine.

Per aumentare la grandezza dei caratteri, basta spostare il cerchietto sulla barra Size {5.}  mentre per centrare il testo si clicca sul pulsantino Centra {6.}. 
Io ho deciso di  usare il grasseto per la parte del testo in rosa cliccandoci sopra e poi scegliendo la B {7.}

modifica il testo sul banner, aggiungi testo al banner


Questo è il risultato finale.

  
L’immagine è ora pronta per essere rimpicciolita a seconda delle nostre esigenze. Siccome i lati esterni mostrano più sfondo rosa dei lati superiore e inferiore, ho deciso di cropparli leggermente.




Come Croppare un’Immagine


Col termine to crop o cropping si intende “selezionare una parte di una foto o immagine prima di ritagliarla”. Io ho deciso di eliminare un pó di spazio dai lati del mio banner.

1.  Per fare ciò, scegliamo l’icona che sembra una molecola e selezioniamo la funzione Crop.

basic edits


2.  Apparirà un quadrato al centro della nostra immagine che andremo ad allargare fino a selezionare la parte della foto che vogliamo salvare.

croppa immagine


3.  Clicchiamo  su Apply.

clicca su apply




Come Rimpicciolire il Nostro Banner


1.  Per rimpicciolire un’immagine si usa la funzione Resize che si trova nel menù principale sempre sotto l’icona della molecola.
2.  Basta selezionare la larghezza desiderata e anche l’altezza cambierà in automatico. Io ho digitato 200 pixel che è la larghezza che mi interessa.
3.   Per salvare clicca su Apply.

resize

bannerino con le etichette





Come Salvare l’Immagine sul Computer


Le modifiche al nostro banner che era un quadrato bianco sono terminate. Non ci resta altro che salvare l’immagine sul nostro pc.


1.  Clicca su Save dal menù superiore

2.  Nella paginetta che si apre, digita il nome del tuo file {2.} , il formato {3.} in cui lo vuoi salvare {io preferisco il formato .png che, anche se è leggermente più pesante, offre una risoluzione migliore dell’immagine} e

4.  Clicca su Save Photo.
salva immagine



Ecco fatto! Ora vi prego di fare pratica con questi strumenti di PicMonkey, allargare, stringere, colorare ecc., perché nel prossimo post su come fare i banner  li daremo per scontati ed appresi. Per qualsiasi domanda e dubbio, sono a vostra disposizione! 

Buon inizio settimana,  Alex

Se pensi che questo tutorial  possa interessare ad altri, condividilo con loro! Te ne saranno grati {e pure io!!}. Se vuoi fare il Pin, usa la prima immagine del post. Grazie.


36 commenti :

  1. mamma mia..
    che favola!
    Mi serve un sacco tutto questo!

    Graziew di cuore Alex. Sei GRANDE!!
    (il maiuscolo è voluto!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ciccina!! Mi raccomando provaci e poi fammi sapere dove hai incontrato le difficolta' cosi' mi posso regolare per i prossimi tutorial...

      baciotti!Alex

      Elimina
    2. ci ho provato!
      Ci ho provato.

      Eccolo qua

      http://cartaecuci.blogspot.it/2013/02/varie-ed-eventuali-febbraio.html

      Elimina
    3. amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.... brava!

      Elimina
  2. Dai ce la posso fare! hai spiegato benissimo. aspetto la prossima lezione!

    RispondiElimina
  3. Grazie Alex!!! spiegato benissimissimo! Fatto. L'unica cosa è che vorrei rendere trasparente lo sfondo. Ho messo fade ma rimane un po' il contorno. Cosa devo fare?aspetto le altre lezioni!
    Bogomilla

    RispondiElimina
  4. WOW Alex! Grazie!! Ho già provato e provato e provato!! Mi sono divertita anche un sacco a farlo! Ed ora non vedo l'ora del prossimo post!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. ... avrei proprio bisogno di un banner!!!! Per il momento mi salvo questo bellissimo post!

    RispondiElimina
  6. Ho iniziato da pochi mesi a frequentare la scimmietta. Per ora sto cercando di impratichirmi nel miglioramento delle foto e nella creazione di collage (ma quanto c'è ancora da fare!), però queste possibilità mi stuzzicano.

    RispondiElimina
  7. oddio...sto cominciando a perdere i colpi...per il momento lo tengo presente

    RispondiElimina
  8. Conosco picmonkey già da tempo e sempre grazie a te naturalmente! Quindi per questa lezione mi sento più che preparata "prof", ma volevo soffermarmi sul fatto che sei stata molto brava ed esaustiva e che aspetto con ansia le prossime lezioni. Per ora ti dico "GRAZIE MILLE" e alla prossima!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  9. ahhh, c'e anche la prova pratica dopo la teoria. Picmonkey è un validissimo strumento e oltretutto è on-line e non si deve caricare niente nel computer. Il tuo tutorial che spiegato molto bene. Sei bravissima. ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao! è la prima volta che capito qui!
    Ho appena aperto un piccolo blog http://crearexresistere.blogspot.it/.
    Per il momento è più che altro per me, ma insomma è sempre bene scoprire come usare i mille strumenti che esistono...anche perché, se non lo legge nessuno che gusto c'è?
    Verrò sicuramente a studiare sul tuo blog grazie al fantastico corso che state scrivendo!

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! Che figata!!! Ci ho provato ed e' riuscito, quindi alla fine uno si puo' anche creare uno sfondo?? che dici??
    baci

    RispondiElimina
  12. Alex, splendido step by step! Chiarissimo e dettagliato, ora nessuno può più dire che non è capace di fare un banner!
    Eravamo disperate quando ha chiuso Picnik, ma io trovo che il suo successore PicMonkey sia anche meglio! Io ho fatto l'upgrade e ne sono contentissima, vale i pochi euro che costa e posso caricare overlays miei, oltre a utilizzare i loro e tanti altri font ecc.

    XOXO

    Emanuela

    P.S. ho risposto al tuo commento sul mio blog per mail...

    RispondiElimina
  13. Bellissimo post, chiaro ed estremamente utile per blogger alle prime armi come me!

    RispondiElimina
  14. Ottimo post! :-)
    GRAZIE!! ^_^

    RispondiElimina
  15. ho seguito le tue istruzioni e devo dire che sono state utilissime...il mio blog ora è tutta un'altra cosa!
    Posso chiederti come hai fatto ad inserire il menù orizzontale personalizzato e i pulsanti dei social network in alto a destra!?!?!
    Grazie mille!

    http://homemade-ideas.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. fantastico, utilissimo!! pinno per quando mi servirà!! grazie, alex! :) lisa

    RispondiElimina
  17. OK....è ufficiale....sei la mia Guru della tecnologia ;) è fantastico questo programma...ora visto che non ne ho ancora uno....proverò a creare il mio personal banner che userò anche come logo ufficiale ;) grazieeeeeeeeee

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia!!! *.*
    Ma con questo programma si potrebbe realizzare anche un header? E' da tanto che vorrei crearne uno personalizzato, ma sono proprio impedita :D
    Grazie mille Alex, sei davvero Grande! Kiss

    Ps Auguri di Buona Pasqua! :)

    RispondiElimina
  19. Io te lo devo proprio dire...sei un mitoooo!!!
    Ho,passato due notti a cercare di capire come fare banner ecc ed ora approdo qui e trovo tutto quello che mi serve!!!! Passerò le notti a leggere i tuoi post ed a imparare!!!
    Grazieee

    RispondiElimina
  20. Alex sei unica!!! grazie di cuore per questo meraviglioso tutoriale

    un bacione

    RispondiElimina
  21. Grazie: ho rubato il quadrato bianco!ILE

    RispondiElimina
  22. PREZIOSI CONSIGLI.....;-)

    RispondiElimina
  23. grazie a te sto imparando un sacco di cose utili! sei bravissima e molto generosa! grazie davvero :)

    RispondiElimina
  24. troppo, troppo utile e divertente.
    Grazie, Franci

    RispondiElimina
  25. facilissimo!:) grazie a te, sto curando molto di più il mio blog:) Ora sto creando pure il banner!mancava nel mio blog!

    RispondiElimina
  26. Ciao!
    Ho creato anche io un bannerino per il mio blog, presto ne farò un grab my button (sempre grazie alle tue utilissime guide)
    Ti va di passare a dare un'occhiata e dirmi se ti piace?
    http://manididani.blogspot.it/
    Grazie ancora per tutte le info utili che ci regali!
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  27. Ho appena scoperto il tuo blog, è una miniera d'oro! :-)
    Grazie perché condividi il tuo sapere con noi! A presto. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola e grazie di essere passata da me. Non so quanto ti possano essere utili i miei articoli di blogging per il tuo blog WordPress ma sono felice che hai lasciato un segno.

      Buona domenica, alex

      Elimina
  28. Ciao Alex, aver trovato il tuo blog è stata la cosa migliore degli ultimi giorni... sto impazzendo per migliorare l'aspetto del mio blog, posso chiederti come si fa a inserire per esempo l'immagine della macchina fotografica di instagram in un banner? Grazie :)

    RispondiElimina
  29. wow è bellissimo! Alex con te le cose che sembrano complicate si semplificano per incanto!

    RispondiElimina
  30. The tutorial on PicMonkey for creating a banner is a valuable guide. It simplifies the process, enabling users to design eye-catching banners effortlessly. As A Beginner What Is The Hardest Class To Play In World Of Warcraft This blog is informative and useful.

    RispondiElimina
  31. The tutorial on creating a banner using PicMonkey is a fantastic resource. It provides clear, step-by-step instructions for designing visually appealing banners. As A Beginner What Is The Hardest Class To Play In World Of Warcraft This guide is immensely helpful for individuals looking to enhance their online platform.

    RispondiElimina