La Settimana in Link: Ristrutturazione Home Page

 photo iniziativeacuiiscriversisucecrisicecrisi.pngCome avete visto, durante la settimana ho cambiato leggermente il layout del blog, organizzando meglio le colonne laterali e aggiungendo qualche  categoria in più. Ho usato una varietà di programmi che potrebbero interessarvi come blogger quindi ho pensato di condividerli con voi. Vediamo come ho fatto a ‘ristrutturare il blog’,  partendo dall’alto verso il basso:

- Ho disegnato il banner a righe per indicare le iniziative principali che si svolgono sul mio blog: il corso di blogging, la nostra community su Pinterest e Shop in My Shop che purtroppo era caduta nel dimenticatoio. Anzi, se avete tempo passate a visitare questi shop tutti italiani e tutti handmade.  Ce n’è per tutti i gusti!



italian crafty community on pinterest raccolta di negozi handmade

Se avete un negozio online su Blomming o Etzy e simili, aggiungetelo alla raccolta cliccando il logo qui sotto!


 raccolta di negozi handmade italiani



- Tornando al banner delle iniziative, vi piacciono i colori?  Sto cercando di diventare più soft nella scelta delle tinte e le mie socie Emanuela  e Serena sono una grande fonte di ispirazione, anche se Emanuela continua a riprendermi....


 photo picmonkey.pngHo usato PicMonkey per disegnare il banner e poi il software gratuito Image-Maps che mi permette di linkare più pagine web ad una sola immagine
È lo stesso programma che ho usato per creare l’header del blog, dove potete cliccare sulle varie scritte {Creatività, Mixed Media etc.} per essere portate direttamente alle pagine in questione.

Se vi interessa un tutorial su Image-Maps, fatemelo sapere che mi organizzo....



- Ho creato i blog divider, e cioè quelle immagini che appaiono sopra ad ogni widget, sempre usando PicMonkey. A proposito, in cantiere ho proprio un tutorial per insegnarvi a realizzare dei divider personalizzati per i vostri blog. 

A me piace scegliere da sola il nome delle categorie rispetto ad usare i banner standard chiamati followers, labels etc. ma sto creando un set di modelli vuoti+divider già pronti da regalarvi.


Intanto potete visitare la raccolta di freebies in fondo alla pagina Blogging, la mia board Pinterest di abbellimenti digitali o scaricare questo set completo cliccando sull’immagine qui sotto.

freeby per il blog, set di divider rosa.png


icona a forma di cuore di rss feeds 
- Ho tolto il widget dei feeds e l’ho sostituito con l’iscrizione ai post per email, che mi era stato chiesto tante volte dai lettori del blog. 

Eccolo, registrandovi potrete ricevere ogni mio post anche per email!



Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Ho preferito usare il box offerto da FeedBurner rispetto al widget di Blogger su una riga sola perché è un codice html che posso copiare anche nei post e che si adatta perfettamente alle dimensioni della pagina che lo ospita. Per installarlo sul vostro blog, andate su FeedBurner, cliccate su Publicize e scegliete Email Subscriptions dal menù sulla sinistra.

Google si è appena pappato anche FeedBurner quindi usarlo per noi di Blogger è facilissimo! Fateci un salto a vedere quanti strumenti interessanti per il nostro blog.




Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti- Ho sostituito le pubblicità dei singoli prodotti col widget di Macrolibrarsi e creato una piccola selezione di libri che penso possano interessare alle mie lettrici. 

Come partner affiliata, questo mese ho guadagnato ¤ 3.60 ma per riscuotere le provvigioni devo raggiungere quota 50 euro {campa cavallo...}. 


Quindi se state pensando a fare compere online, che siano Cd, cibo biologico, prodotti di bellezza, fatevi un giro su questo portale partendo dai link sul mio blog. Grazie!



Per saperne di più sul Programma di Affiliazione di MacroLibrarsi


Vi ricordate il libro “Il Cioccolato che fa bene” che ho regalato all’ultimo giveaway? Me lo hanno regalato quelli di Macrolibrarsi per aver scritto un post sul cioccolato. Non male, no?



 photo googlewebmaster.png

- Usando gli Strumenti per Webmaster e Google Analytics, ho stilato una lista dei 10 blog che mandano il maggior numero di visite verso C’è crisi!

Ho escluso siti e motori di ricerca per poter pubblicizzare le mie colleghe blogger e ricambiare il traffico. Questa lista cambierà ogni mese, controllatela a maggio perché potreste esserci voi al loro post, chi lo sa?! 



Voi li usate questi programmi? Ogni quanto controllate le statistiche del vostro blog? Abbiamo la fortuna di poter usufruire di questi programmi gratuitamente, perché non approfittarne? {fanno un figurone anche sul curriculum!!}





- Arrivati alla fine della sidebar sinistra, troviamo il widget degli ultimi commenti pubblicati. Ho trovato il tutorial per installarlo sul blog americano Help Blogger ma se vi piace, la versione italiana con tanto di icone rotonde che ruotano su se stesse quando ci passate sopra il mouse la trovate su Idee per Computer ed Internet. Per chi non mastica l’inglese, questo è il miglior sito di guide su Blogger che potete trovare in giro!




Nella colonna di destra invece, non ci sono stati molti cambiamenti. Volevo sostituire il widget Post Recenti {anch’esso di Feedburner} con i Post più Popolari ma non ne ho ancora trovato uno che mi soddisfi pienamente.

In conclusione, ho fatto lo sforzo di pensare a come ripulire la pagina principale del blog togliendo i widget che non servivano più, cancellando i giveaway scaduti {quelli in corso li trovate in GiveAways e Linky Parties} e accorciando ulteriormente la pagina.

E voi che mi dite? Quando è stata l’ultima volta che avete fatto pulizia sul blog? Vi assicuro che è salutare e terapeutico. Io ho quasi goduto cliccando i pulsanti “rimuovi” dentro ai widget....

Buona continuazione di serata! Alex

39 commenti :

  1. Aiuto...mi fai girare la testa con tutta questa tecnologia da blogger esperta! =)
    Come sempre, da lumaca quale sono, ci tornerò con calma...
    Comunque, nel mio piccolo, io cerco di tenere pulita dalle iniziative scadute la barra laterale (io ne ho solo una a destra). Mi piace molto il "coso" degli ultimi commenti...ci penserò sopra...con calma.... =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, a me non e' piaciuto subito il widget {il coso come lo chiami tu} degli ultimi commenti. Allora l'ho installato nel mio blog di prova e mi sono abituata ad avercelo tra i piedi. Dopo una settimana ho deciso di installarlo, mi ero abituata a vederlo!!!

      Ti auguro un'ottima domenica sera, alex

      Elimina
  2. Cara Alex, il tuo post è veramente molto interessante, anche se per me è veramente difficile capirti alla prima lettura. Ritornerò, leggerò, mi appunterò...e posso solo dirti GRAZIE e meno male che ci sei tu per noi povere blogger mortali impedite e pigre! un abbraccio
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Care ragazze, mi avete fatto ridere con "è veramente difficile capirti alla prima lettura"....

      Rileggete e fatemi sapere se uno di questi argomenti vi interessa, cosi' posso farci un tutorial per voi 'mortali', ok?

      Vi abbraccio tanto care Cristina e Laura

      Elimina
  3. Devo assolutamente aggiungere almeno l'icona che rimandi alla mia pagina Pinterest ma devo ancora studiare come si fa. Tra pigrizia e un po' di imbranataggine... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi tutto qui: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/03/pinterest-come-aggiungere-il-pulsante-pin-it-e-follow-me.html

      Elimina
  4. oh mamma! quante cosine interessanti! ottimo post. e mi piace molto anche il nuovo look. Brava Alex!

    RispondiElimina
  5. Molto carino! E grazie mille per il banner di lato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Scusa, mi ero dimenticata di metterlo!!!

      Elimina
  6. Tesoro sei troppo brava, io vorrei seguire i tuoi suggerimenti, ma vedere tutta sta roba mi fa girar la testa, forse una cosina per volta e con spiegazioni a prova di scemo.......potrei riuscire. Sei troppo avanti, comunque grazie per tutto quello che fai
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emi, guarda che non e' complicato come sembra!! Io vado a cercarmi i programmi che mi potrebbero servire e mi leggo le guide. Poi uso il blog di prova per fare i test.... Comunque grazie dei complimenti!!

      Elimina
  7. Alex, hai fatto un lavorone!! Non riesco mica a stare dietro a tutto quello che fai! Mi piacciono davvero tutte le modifiche!
    Per i post più popolari io ho scelto semplicemente quello suggerito da blogger in layout... mi sembra alquanto funzionale, ma aspetto con ansia le tue modifiche al riguardo!
    Andrò al più presto anche a fare un giro si feedburner... anche se finora non c'ho capito molto, confido nelle mie nuove acquisite capacità!!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Eugenia! E mi raccomando, mandami l'invito al blog di prova!

      Elimina
  8. Grande Alex!!!
    Sei davvero unica a condividere con tutti noi il tuo sapere...
    Un bacione
    Ely & Da

    RispondiElimina
  9. Mitica Alex! post sempre super utili! complimenti per la "pulizia"! Il mio blog è un cantiere sempre aperto... e penso che aggiungerò anch'io il widget degli ultimi comenti!
    bacio
    Manu

    RispondiElimina
  10. Ciao! Commento qui anche se ho scoperto il blog grazie al post sul bottone di Pinterest (non riesco a inserirlo e ho commentato anche lì...:)
    Sono contenta di avervi scoperto e tornerò molto volentieri! Che bello questo posto!
    Un saluto a tutte,
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! benvenuta allora! Anch'io adoro Meg Ryan!!

      Elimina
  11. YES! Non conoscevo image-maps e mi sono sempre chiesta come si facessero le header con i link. Grazie mille per le utili informazioni, ne farò tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Eli? Potrebbe interessare un tutorial secondo te?

      Elimina
  12. Mamma mia Alex!
    Ma come fai a fare tutto?

    Bello, mi piace un sacco la riorganizzazione.

    Io non ci riuscirò mai.

    Alla fine ti darò il mio id e psw... e carta bianca!

    RispondiElimina
  13. Wow! Ma quante cose che fai... e come sei brava...
    Io per rinnovare un po' il mio piccolo blogghettino mi sono dovuta rivolgere a qualcun'altro...
    Prenderò sicuramente spunto dal tuo post e me lo studierò ben bene; magari riesco a combinare qualcosa da sola... ;o)
    Complimenti per come hai riorganizzato il blog e buon inizio settimana,
    Lory

    RispondiElimina
  14. Mamma mia....FORSE, e dico FORSE, tra qualche anno riuscirò a fare un quarto di quello che tu hai fatto in una settimana....io non ho ancora imparato l'abc del blog...figuriamoci tt queste parolone. Nel 2020 capirò tt....FORSE. :-)))

    RispondiElimina
  15. Ciao alex come sai recentemente anche noi cambiamo cose e sperimentiamo sul nostro blog, è bello e assolutamente salutare come dici tu, fare pulizia riordinare le idee e rimettere tutto al posto giusto. Diciamo che noi tentiamo di fare del nostro blog una sorta di specchio del nostro umore, per quanto riguarda il mood, del resto dovrebbe essere una specie di diary no?!i tuoi post ci sono sempre di grande ispirazione e aiuto, ma starti dietro è dura, sei un vulcano di consigli e idee straspeciali!!!bacioni buonaserata ea

    RispondiElimina
  16. oddio se sono indietro ... nn sono riuscita neanche a mettere il bottone di pinterest!!!!caso patologico io ... sig sob!ma appena ho 15day di ferie(basteranno?) mi ci metto!!!grazie per le info!!!bserata

    RispondiElimina
  17. Sempre tantissime informazioni utili!! Grazie! :)

    Avrei una domanda sull'affiliazione a Macrolirarsi... Quando mi registro per l'affiliazione nel campo "Dati della società - Ente/Associazione - Privato" sotto alla dicitura "Denominazione" (non avendo una società) posso mettere il mio nome e cognome seguito dai miei dati indirizzo ecc..? e nella sezione "Logo" posso inserire il logo del mio blog? o non inserisco nulla e taglio la testa al toro? :) Grazie mille

    RispondiElimina
  18. Domandona su Google Analytics.. Mi sono iscritta ma non riesco a capire dove devo mettere il codice di monitoraggio nel modello del blog.
    Sono ancora imbranatissima con l'html...
    Grazie

    Elisa

    RispondiElimina
  19. Ussignur...questo post me l'ero persa! Ci sono capitata ora mentre cercavo il banner del corso di blogging da inserire nel post che sto scrivendo...MA DOVE DIAVOLO E'?????

    Com'è, scusa, "Emanuela continua a riprendermi"?!? Ma dove, in che film?!? Se ti ho detto che mi piace la nuova Alex più soft!!! E poi se non ti avessi pungolato un po' non avresti iniziato questa tua catarsi!!!

    Bye...vado avanti a cercare il banner...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoteli... ho dovuto ravanare un pochino anch'io... per trovarli!
      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/04/come-caricare-uno-sfondo-sul-blog.html

      E' vero che mi avevi ripreso quella settimana... quando hai detto qualcosa del genere 'sei abbastanza soft anche se il tuo ultimo banner e' ancora troppo sgargiantino....'

      Hai ragione, avevo bisogno che usassi il frustino...

      Elimina
  20. Bella ristrutturazione, un po' come le pulizie di primavera, per prepararsi al meglio alla stagione estiva :)

    Non conoscevo il sito PicMonkey, lo sto provando, di grafica sono piuttosto imbranata, vedo cosa ne riesco a ricavare fuori :D

    Per FeedBurner forse mi hai dato un'ottima idea! In questi giorni cercavo un servizio per poter inviare, a chi voleva ovviamente, una mail con gli ultimi post del sito, però non trovavo niente per un sito web. Mailchimp ad esempio è gratuito ma solo per un massimo di 2000 iscritti e tutti gli altri servizi sono a pagamento. Vedo un po' come fare per usarlo con il sito.

    Utilizzo soprattutto Analytics, per vedere se sono migliorata rispetto al mese scorso :) google webmaster molto meno, devo ancora capire le varie opzioni, ad esempio se c'è l'errore in indicizzazione e cose simili e come rimediare.

    Il widget ultimi commenti è stupendo, lo userò sul blog!

    Come sempre, ottimo blog e grafica

    RispondiElimina
  21. Ciao Alex! Volevo ringraziarti tanto tanto perchè mi hai reso finalmente una blogger felice! Finalmente sono riuscita a creare un header decente per il mio blogghino e tutto grazie ai tuoi consigli! Ho usato Pic Monkey e il tuo "quadrato bianco" e sono molto soddisfatta del risultato! Mi piacerebbe avere la tua opinione (non ti aspettare chissà che eh!?! è davvero moooooolto semplice) perciò se ti va vieni a vederla? in fondo è anche un po' tua^^ Intanto ti mando un bacione<3 Ps ho lasciato (solo per il momento, poi la faccio sparire!!!!) l'immagine della vecchia header nel mio profilo così vedi la differenza^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dyl, ma sai che hai fatto proprio un bel lavoro? Bravissima! Come vedi le cose non sono sempre cosi' complicate come ci sembrano!


      Anche il design del precedente andava bene ma questo e' super!

      Complimenti ancora! Lo condividero' sulle mie pagine socali!!
      Ti bacio, Alex

      Elimina
  22. Grazie tesoro. Spero di riuscire a modificare e migliorare il blog anche se mi spiace un pochino pulirlo dai widget :)

    RispondiElimina
  23. sei un mito. continuo a leggerti e non so come esprimere la mia ammirazione per tanta competenza. pensa che sono solo due giorni che tento invano di installare link within sul mio blog senza riuscirci, nonostante le tue spiegazioni. mi sembra assolutamente fondamentale, ma a me purtroppo compare solo il codice html senza immagini, e solo sotto il primo post. bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! continuerò a leggerti sperando di saltarci fuori prima o poi! a presto, sandra

    RispondiElimina
  24. learn the facts here now blog here why not try this out go to my site blog link check

    RispondiElimina