L’Importanza della Scelta dei Colori nel Blog + Free Blog Dividers per Voi

prove di stile, palette 'colori della natura', freebies, labels, illustrazioni per blog gratuite


Lo sapevate che ultimamente mi sto facendo una cultura in web design? Sto facendo esperimenti di blog design, sto studiando come scrivere e creare in html, sto personalizzando il look di alcuni blog di prova {che vi farò vedere presto....}. Insomma, mi sto tenendo impegnata!


Come dico sempre nel corso di blogging, c’è tanto da imparare e troppo poco tempo da dedicare a ciò che ci piace e che ci fa stare bene. In questo momento, il blog design mi sta appassionando tremendamente e sto considerando l’idea di creare alcuni template da mettere in vendita. Certo la strada per la perfezione è ancora lunga ma non mi abbatto!





COLOUR STUDIES



Una lezione che erroneamente ho lasciato per ultima è l’importanza dei colori che vengono usati in un blog o in un sito. Strano, possono davvero fare la differenza!

Il fatto che io abbia una fissa con gli sfondi bianchi lo si è capito da tempo. Cambierei tutto di C’è Crisi tranne che il background chiaro che a mio modesto parere è il migliore che si possa avere.

Lo sfondo bianco è neutro e mi permette di sbizzarrirmi con le tinte che scelgo per i widget e di inserire foto anche molto colorate nei post senza che il blog sembri troppo incasinato. E poi è piu facile decorare il blog con le mie illustrazioni digitali che su altri blog sembrano ‘fuori posto’.



Per favore, rimuovete ombre e bordi colorati attorno alle foto del blog, fatelo per il vostro bene!  *Tutorial di Idee per Computer ed Internet* {grazie Ernesto!!}





Appena aperto il blog a dicembre 2011, avevo scelto un modello a finestra {Picture Window} con lo sfondo sui toni del violetto perché è un colore che adoro. Quando poi mi sono messa a studiare ‘blogging’ e ho notato che i grandi blog americani avevano tutti gli sfondi bianchi, ebbene, ci ho fatto un pensierino. Vi assicuro che andava contro le mie ‘corde’ e i miei principi ma mi sono fatta forza, ho fatto test sul mio blog e alla fine ho optato per il modello Simple con sfondo e corpo del blog bianchi.


Altra cosa importante è imparare ad abbinare i colori giusti, tinte che vanno d’accordo tra di loro e che ci rappresentano come persone e autori. Ecco perché le esperte di scrap-booking usano le colour palette per pianificare i vari elementi delle loro card! Saper trovare i giusti abbinamenti è utile per ogni cosa nella vita, dal mettere insieme un outfit alla scelta delle stoffe prima di cucire una borsa alla scelta degli ombretti da spalmare sugli occhi {parlo di quelli in crema}. 



Prendendo spunto dal blog di una designer spettacolare come Kelsey Cronkhite di Pinegate Road ho notato i suoi ultimi articoli dedicati agli studi del colore {ma ce ne sarebbero tantissimi alla voce ColorStudies} e deciso di cimentarmici anch’io!


Color-Study-69-Greece, freebies, labels,

Fonte: pinegateroad | Fotografo: artfuldesperado

Ho preso due foto dal suo blog, le ho caricate in PicMonkey e estratto i codici dei colori che ho poi usato per realizzare questi freebies da mettere a vostra disposizione.
 freebies, labels, colour palette 'vicolo greco'




Nel frattempo ho trovato delle ottime risorse online per carpire i codici dei colori e ho anche scaricato ColorZilla, un add-on per Firefox che mi permette di prelevare, usando il suo contagocce, qualsiasi colore direttamente dalle pagine web, senza passare per PicMonkey.







FREE BLOG DIVIDERS



Quindi, questi label sono per voi. Vi basta cliccarli col tasto destro e salvarli sul vostro computer.

Andrebbero posizionati sopra ad ogni widget presente sul blog al posto del nome del widget {che potete rimuovere da Layout, aprendo il gadget e cancellando il suo nome}. Lo scopo dei blog divider come questi è quello di creare un senso di ordine mentre se si lasciano i nomi gadget diventa ridondante.









Nota bene: Le dimensioni delle bandierine sono di 250 pixel x 39 di altezza quindi sono adatte a colonne laterali abbastanza larghe, come la mia di sinistra.

Se non entrano nella vostra sidebar, vi consiglio di allargarla usando il percorso Modello /Personalizza/ Modifica le Larghezze o di rimpiccolire i banner a 200 pixel caricandoli su PicMonkey {sconsigliato}. In alternativa, potete disegnarveli da sole seguendo questo tutorial: Come Creare dei Divider per il Blog con PicMonkey

 


Vi lascio anche i banner vuoti in modo tale che possiate personalizzarli a vostro piacimento a seconda delle categorie del vostro blog.

Se usate Picmonkey per modificarli, vi vasta selezionare come font Chelsea Market, grandezza carattere  21 e bianco come colore.







Presto ne arriveranno degli altri insieme a icone sociali abbinabili. Le ho già create in tutti i e cinque  colori e di due dimensioni, ora devo solo caricarle online…
Mi raccomando, se usate questi divisori sul vostro blog, fatemelo sapere che mi piacerebbe vedere il risultato. Potete anche alternare i due colori per ottenere un risultato particolare, ma solo se non ci sono già troppi colori presenti sul vostro blog. 



Ora vorrei chiedervi: avete mai considerato di cambiare lo sfondo del vostro blog in bianco? E se no, cosa vi trattiene?

E se doveste dire quali sono i  colori principali del vostro blog quali sarebbero? Ce l’avete una colour palette che vi rappresenta?

Buon lavoro, continuate a fare pulizia sui vostri blog e se vi va, condividete questo post con i vostri contatti {che mi  fate tanto contenta!!}. Bacioni, Alex




72 commenti :

  1. Verissimo quello che dici sul bianco. Anche io, fra le poche cose che ho fatto nel blog, sono passata allo sfondo bianco. All'inizio mi sembrava di non riconoscere più il mio blog, perché ero abituata al vecchio Template, ma è durata poco. Ora non potrei più tornare indietro.
    Mi piacerebbe giocare con i colori come fai tu, ma sono ancora un po' indietro con le lezioni... Ho una nipotina appassionata di disegno (e naturalmente abile smanettatrice) che ha promesso che mi aiuterà quando sarà finita la scuola. E lavoreremo sul tuo corso di blogging! Insomma, mi farà ripetizioni.
    Grazie! Passo appena ho un po' di tempo a prendere i divider. Il primo colore è il mio! Non lo finite tutto!!!
    Ciao carissima!

    RispondiElimina
  2. Utilissimo questo post, soprattutto per chi decide ora di 'buttarsi a capofitto' nella blogsfera!!
    Buona giornata!
    Emanuela

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex, buongiorno! Adoro i colori di questi banner! Colorati, ma non aggressivi per gli occhi! Ora devo dedicarmi al levare le ombre dalle foto dei post, che detesto, ma che non ho mai tempo per eliminare! oggi non riesco a dormire... magari mi ci metto! ;D
    I miei colori? Verde tiffany spento e rosa corallo altrettanto spento.
    Per lo sfondo... bianco tutta la vita, almeno per il corpo del blog e colonna laterale ma ancora sono affezionata ai miei laterali lavorati... per ora passo! Sono una pessima e rivoluzionaria allieva!! ;D
    Buon inizio giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alex, si effettivamente il bianco dello sfondo (o comunque un colore chiaro e in tinta unita) dona ordine e disciplina a tutto ciò che c'è nel blog!!condividiamo in pieno quello che dici riguardo a questo, infatti sono solo pochi mesi che abbiamo rivoluzionato e adottato l'idea di un blog pulito semplice e senza tanti fronzoli!il colore che domina nel nostro blog è sicuramente il rosa-viola!bacioni Elena e Annalisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Alex, sono Daniela (piacere! che non si dice mai, ma in questo caso non è piaggeria, è la pura verità!) e sono tua follower silente da un pochino di tempo: prima di commentare volevo leggerti un po', giusto per non passare da stalking ignuranta :) ! Grazie per ogni tuo post, sei una miniera incredibile di informazioni! Il mio colore dominante è viola-fucsia (nome anche del blog), e al momento voglio che "mi limiti", ma ti do ragione, pur tenendo uno sfondo (di default di blogger, basic) grigino con petali di quei colori (stile carta cotone per intenderci!) da quando ho reso bianchi almeno gli sfondi dei post vivo decisamente meglio!!!
    Adesso toglierò le cornici alle foto (già da qualche giorno avevo tolto lo sfondone viola, pesantissimo!!!), promesso! In futuro accorperò i gadget in un'unica colonna mi sa...e poi pian piano sperimenterò le tue dritte!!! Credo che anche se il proprio blog è uno spazio personale, diario (come il mio,) e non di vendita e promozione, sia giusto curarlo al meglio (mettersi un bel vestito anche solo per far due passi fa sempre bene!), quindi grazie mille per quello che fai! Ah...scusa la lunghezza chilometrica del primo commento, causa presentazioni, poi mi limiterò! A presto! DanielaC.

    RispondiElimina
  6. Certo che ho considerato di cambiare lo sfondo in bianco, o megilo vorrei mettere in bianco la parte centrale del blog dove appaiono i miei post e foto... ma non riesco!! Blogger non mi ascolta! e poi vorrei cambiare anche l'header del blog con qualcosa di più personalizzato, ma devo ancora studiare x farlo...
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. assolutamente bianco con un grigio chiarissimo sulle bande laterali...il bordo delle foto? Mmmm io ce l'ho che dici è meglio toglierlo? E poi si ai blog puliti senza cose sbarluccicose che svolazzano davanti agli occhi. Grazie :)
    buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Sfondo binaco sempre! L'ho impostato subito aperto il blog. Lo trovo più chiaro e diretto, vedi subito le parole. Io non amo i blog troppo pieni e pasticciati dove non c'è un ordine oreciso o un filo conduttore.
    Io amo i colori pastello ma anche i colori decisi, ma nel blog ho cercato di utilizzare come filo conduttore il blu e l'azzurro visto che la mia tartarughina ha quei colori!
    Volevo scriverti per il corso di blogging oggi nel pomeriggio ho un pò di tempo, quindi ti mando una mail.
    Bacioni e buona giornata!

    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Eli, e' proprio cio' che intendevo. Partire da un'immagine o dal tuo logo e da li' estrapolare i colori da usare su tutto il resto del blog.

      Tu stai facendo un'ottimo lavoro col tuo!

      Bacioni, Alex

      Elimina
  9. ciao cara! l'ho appena cambiato io (sono una settimana fa) e ne sono entusiasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che il tuo Milkshake ci ha veramente guadagnato in qualita'! Brava!

      Elimina
  10. Ciao Alex, grazie mille per l'invito e la condivisione su Pinterest, e per questo bellissimo post. Io voto per lo sfondo bianco che ho già da diverso tempo, e per le linee pulite, anche se ancora non non sono riuscita a ricreare quello che voglio, anzi hai qualche idea? Amo i colori tenui e gli abbinamenti con il grigio, ma per il colour palette, sono mooooolto distante. Piano piano mi metterò a posto.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Alex.
    Io sono partita con il bianco. Poi avevo voglia di cambiare, di mettere un pò di colore, nel blog e nella vita.
    Così ho cambiato. Anche se i cambiamenti un pò mi spaventano, visto che sono piuttosto abitudinaria. Ho cercato per il mio blog, quello che si avvicinasse di più alla mia personalità e che non fosse troppo invasivo, che stesse bene con le foto, che ultimamente sto cercando di curare un pò di più.
    Purtroppo per occuparsi appieno del blog, occorre tempo e una buona connessione. E io, non ho né l'uno né l'altra! :/
    Buona giornata e grazie per i consigli!!! Sempre!! :)

    RispondiElimina
  12. Anch'io penso spesso al total white, ma sono lentissima a fare modifiche, prima o poi ci arriverò! Grazie e RIPINNO!Ile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, non so se ti sei accorta che l'esempio del banner con e senza bordi l'ho preso proprio dal tuo blog...

      Vedi che differenza che c'e'?

      Grassie per il pin, cara amichetta mia!

      Elimina
    2. Non dirmelo...........che vergogna, vado a mettermi in ginocchio sui ceci: in punizione!

      Elimina
    3. Tolti subito....non potevo reggere la vergogna.... :***

      Elimina
  13. Ciao, ti ho vista su Kreattiva e ti seguirò.
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Come ti scrivevo in una vecchia mail, l'argomento colori è molto interessante e non va assolutamente sottovalutato.
    Il bianco come sfondo dovrebbe essere una buona regola da applicare, come hai già fatto notare permette poi di poter utilizzare tante altre sfumature di colore per rendere accattivante la nostra grafica. Tra l'altro alcuni studi di settore sostengono che utilizzare i colori pastello attira l'attenzione degli occhi di noi femminucce, tanto che per i blog di arti manuali o comunque di blog che trattano argomenti prettamente femminili viene sempre consigliato di utilizzare una base bianca e tutto il corredo di icone, divisori,etc, etc, di uno o più colori pastello.
    Come sempre post super utile!
    A presto
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, grazie per essere passata a dire la tua. Del tuo giudizio tecnico mi fido ciecamente e sono felice di trovarti daccordo con me!

      Questa dello studio sui colori pastello non la sapevo pero' e' verissimissimo!

      Il tuo blog ne e' la prova vivente! E' stato perfetto fin da quando lo hai aperto, cosi girly, pulito e ordinato!

      Bacioni, Alex

      Elimina
  15. fondo bianco forever!! non c'è proprio paragone. e quando vuoi inserire foto scontornate, se hai il fondo bianco l'effetto rimane, altrimenti ti rimane comunque il quadrato bianco sul fondo colorato.
    anche rimuovere i bordi è stata un'impresa (non riuscivo proprio a trovare il modo) ma anche quella è una cosa da fare assolutamente... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio d'accordo con te, con lo sfondo bianco ci si puo' sbizzarrire molto di piu'! Abbasso i bordi, antiestetici al massimo!


      Mi fa piacere che ognittanto passi a trovarmi, scusami se sono mancata dal tuo blog ma quando posso condivido i tuoi lavori anche se non commento.

      bacioni Francesca!

      Elimina
  16. bianco, assolutamente bianco, è il primo cambiamento che ho fatto e, non ci crederai, ma proprio ieri sera sono riuscita a togliere il leggero bordino che contornava le mie foto....
    per quanto riguarda la scelta della cromia ho del lavoro da fare, ma al momento sto usando un titolo creato per me da un amico, che mi costringe a scelte precise, ma ci sto lavorando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, mi piace un sacco l'intestazione personalizzata fatta dal tuo amico, forse non te lo avevo mai detto!

      Io il bordino delle foto lo vedo ancora, sei sicura di averlo tolto? Prova ad andare su Modello/Personalizza/Avanzato e cercare Immagini. Cosa hai messo alla voce Colore Sfondo e Colore Bordo?

      Io quelli li ho entrambi 'trasparenti' e vedi come appaiono le mie foto?

      In bocca al lupo, spero possa esserti d'aiuto! alex

      Elimina
    2. mannaggia!
      E' esattamente ciò che ho fatto...ma poi non ho controllato il risultato, l'ho dato per scontato. Credo di dover fare quanto descritto sopra (tuo link Tutorial Idee per computer), ho provato, ma proprio non riesco a capire come trovate la riga dove inserire il codice...........vabbé vedrò con calma di capirci qualcosa

      Elimina
    3. TATAAAAAAAAAAAAAAAAAA
      grazie alla domanda rivolta da cucicucico e alle splendide spiegazioni Ernesto sono riuscita ad eliminare i bordi due MITI!!!!
      Grazie!

      Elimina
  17. L'abbinamento dei colori è uno dei miei crucci: passo ore intere a cercare l'ispirazione e poi finisco quasi sempre per usare i soliti abbinamenti... La palette di quella foto è stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Sono entrambe belle palette! Ho intenzione di condividere altre palette sul blog in futuro, magari ti saranno d'aiuto!

      Bacioni Gemma, Alex

      Elimina
  18. Al bianco ci avevo già fatto un pensierino.... ma togliere anche i bordi colorati dalle foto?!?!?! Help...le ho tutte così!!!!
    Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, niente paura! Una cosa e' il bordo che ci aggiungi tu alle foto quando le modifichi con un photo editor, e una cosa e' il bordo bianco che inserisce Blogger in automatico...

      Se noti bene, tutte le tue foto hanno 3 bordi diversi e cio' distoglie l'attenzione dal progetto/oggetto che presenti, che dovrebbe essere la cosa principale, no?

      Specialmente per un blog come il tuo connesso ad un negozio online e' importante che si veda bene cio' che vendi invece delle cornicette.

      Senza offesa, eh? Lo sai che vi voglio bene!

      Elimina
  19. Che brava che sei! Mi sembra un'ottima idea per il futuro, quello di creare i template. Anch'io sto studiando qualcosa, ma ho talmento poco tempo per fare le cose che non riesco a fare molti progressi. Un po' alla volta. Sono d'accordo che lo sfondo bianco è il migliore. Grazie per il link al tutorial su come togliere la cornice intorno alle foto. Purtroppo non riesco a farlo, non so perché non riesco a trovare il posto corretto nella html, ma ho scritto all'autore, quindi speriamo bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, grazie dei complimenti! Non sono sicura di cosa dica il tutorial che ho linkato perche' io ho usato direttamente un codice CSS da aggiungere nel codice ma visto che qui non posso linkare a blog in inglese... di solito i consigli di Ernesto funzionano sempre!

      Tieni presente che l'editor del codice e' cambiato rispetto all'anno scorso e non serve piu' cliccare su "expand..." come in passato....

      Cos'e' che non trovi?

      Elimina
    2. ce l'ho fatta, alex! Mi ha risposto l'autore e ho capito dove mi ero sbagliata. Mi davano tanto fastidio quelle cornici ma pensavo che non fosse possibile toglierle. Dovevo sapere che tutto è possibile! Grazie ancora, Alex! Ora vado a leggere il tuo post su flickr e gli altri! :)

      Elimina
    3. Ciao Lisetta, felicicssima che tu sia riuscita el tuo intento!

      bacioni bacioni, Alex

      Elimina
  20. Ciao Alex, post interessante come sempre! Dal pdv dei colori, io inizialmente avevo optato per le scritte dei post di un blu che poi ho visto era troppo acceso e ho scelto l'azzurro lasciandolo abbinato al quasi viola dei titoli (il colore predefinito). A me ora non dispiace l'effetto, anche perché l'accoppiamento tra azzurro e fucsia/rosa mi è sempre piaciuto da piccola! Le foto, mi piace che abbiano un bordo, penso che le rifinisca quindi, non me ne volere, ma le lascio con il bordo! Comunque questa storia dello studio dei colori mi incuriosisce, e penso che mi informerò meglio! Grazie! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani,anche a me piace la palette di colori che usi sul tuo blog, continua cosi'... per quanto riguarda i bordi, i miei sono solo dei suggerimenti, figurati se me la prendo..!

      Elimina
  21. No, non puoi pubblicare questo post proprio ora! Proprio ora che ho rivoluzionato il mio blog!
    Lo so, lo so. Non me lo dire, lo hai ripetuto più volte che lo sfondo bianco è il migliore ma questo post è troppo "spietato" :-)
    Possiamo scendere a compromessi?! Vediamo che posso fare!
    Ciao Alex...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex, l'ho fatto, ho cambiato nuovamente il template, adesso anch'io sono una white addicted :-) Leggendo il tuo post e i commenti delle altre blogger, non potevo assolutamente ignorare la "regola del bianco"!

      Certo, adesso mi tocca rivedere un po' di cose ma pazienza, tutto serve da esperienza!

      Elimina
    2. A me piace proprio come stai risistemando il blog! E poi la tua scelta non e' caduta su un bianco ma un bianco sporco, o sbaglio?


      Ora secondo me potresti metterti a lavorare sulle stelline cadenti che escono dal cursore e sulla grandezza dei caratteri del post {perche' hai messo il grassetto?}

      Buon lavoro Cinzia! Continua cosi!

      Elimina
  22. Ciao Alex, il tuo post utilissimo come sempre, mi trova daccordo. Il total white permette molta liberà,da un senso di ordine e di freschezza e fa risaltare al meglio le foto.Io un leggerissimo bordo alle foto l'ho lasciato perchè non mi dispiace, trovo che dia un po' di profondità all'immagine, per altre cose devo ancora lavorarci,dovrei dedicarci un po' più di tempo :)Voglio farti una domanda un po un po' fuori dal coro....non si corre il rischio uniformandosi troppo con gli stili e i colori di creare blog dalla grafica molto simile? E' quello che vedo in giro...blog molto simili tra loro, che si confondono l'uno con l'altro!...Perdona sono la solita bastian contrario, ma non amo le omologazioni ^_^
    un bacio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, ti ringrazio per questo spunto di riflessione ma a mio avviso il bello dello sfondo chiaro e' che ci si puo' distinguere molto meglio dalla massa usando una grafica personalizzata, nel senso di disegnarla da noi o farcela disegnare.

      Io invece vedo tanti blog in giro che sono tutti uguali perche' usano tutte quei 20 template offerti da Blogger senza nemmeno sforzarsi di cambiare il colore dello sfondo. O non lo sanno o non gli interessa provare, non lo so...

      Mi fai qualche esempio di blog simili tra loro? Magari intendiamo cose diverse. Grazie per essere un bastian cotrario! Alex

      Elimina
  23. Sempre più brava Alex... grazie per le istruzioni.

    RispondiElimina
  24. ciao, erano secoli che volevo togliere quelle orrende cornici dalle immagini del mio blog, ed oggi grazie a te e ad Ernesto ci sono riuscita :) grazie...e dei miei di colori sociali che ne pensi? ;)un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rachele, mi piace come hai ristrutturato casa, brava davvero. Nuovo sfondo, una sola colonna laterale, colori coerenti fra loro, header personalizzato e icone sociali che vanno d'accordo con il tutto!


      Meglio di cosi si muore! Non posso che farti i complimenti.

      Elimina
  25. ciao Alex, i colori che hai scelto rispecchiano in pieno il mio blog, li prendo e cercherò di inserirli.....mi piace molto il bianco come sfondo! Quando ho aperto il blog non avevo ancora idea di cosa avrei fatto e cosa mi rappresentasse......sapevo che i colori chiari erano la scelta migliore per il fondo, infatti ho scelto un rosa chiarissimo!......Non cambierò il mio sfondo perchè credo che nel complesso il mio blog sia armonioso e piacevole alla lettura...sto apportando tanti piccoli cambiamenti grazie ai tuoi post e di questo non posso che ringraziarti!
    Un abbraccio
    Giovanna

    RispondiElimina
  26. Sono passata al bianco mesi fa e per fortuna! Ora si, sono due settimane che sto pensando ai dividers, soprattutto per il blog del lavoro :-) oltre che al mio personale.grazie come sempre alex! Stamattina apro pinterest e avevo la pagina principale invasa dai tuoi pins :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Fra ma.. perche' appari come Deshna? Perche' non appare la tua foto? E di che blog del lavoro parli????

      Se non cliccavo sul tuo avatar e arrivavo da Io&Marc non avrei nemmeno capito che eri tu...

      Di che pin parli? Degli animaletti che ho pinnato questa mattina?

      P.S. Sta lontana dalla mia biciclettina rossa, che io li conosco quelli come te!!!

      Elimina
  27. Ciao Alex! Che post stupendo! Le foto mi piacciono da matti! Allora... premetto che, come al solito, dovrò rileggere 150 volte il tuo post, piano piano ed a voce alta, prima di riuscire a capirci qualcosa (ma non è mica colpa tua sai?? anzi! Mi stimoli ad imparare termini nuovi, così faccio una gran bella figura con i colleghi in ufficio tié!)... io sono diventata "bianca" dopo aver iniziato a seguire il tuo corso, e adesso il blogghino mi piace tantissimo! lo trovo più ordinato e chiaro mentre prima usavo sempre quegli sfondi con fiori e uccelli e piante e chi più ne ha più ne metta, che sono bellissimi ma che "appesantiscono la vista"! Non tornerei più indietro! Quindi Grasssssie!!! Smack<3

    RispondiElimina
  28. Sono mesi che medito di passare al bianco, ma ancora non ho avuto tempo...devo dire però che anche un colore neutro come il beige che ho io non è male, per me comunque era in tema con il mio stile, un po' vintage. Ora però, dopo oltre due anni, ho voglia di cambiare...prima o poi trovo il tempo e lo faccio...devo cambiare da tempo anche l'header, che mi ha proprio stufato, ma anche lì...mancanza di tempo...

    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Alex, cerco di starti dietro e qualcosina riesco a fare, ma stavolta non ho capito veramente niente! A proposito di colori ho preso da te (tempo fa)
    il bottone di Pinterest ma è rosa mentre il mio colore è il blu, come posso cambiare? Grazie, ciao

    RispondiElimina
  30. scusa Alex, ho letto ora il tuo commento a Dyl sul "pin morto" e ancora
    una volta non ho capito: come si pinna il post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldina, nella colonna di sinistra alla voce NON PERDERTI c'e' un link al regolamento della board Italian Pinterest Community, eccotelo qui:
      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/03/regole-comunita-italiana-su-pinterest.html


      Al punto 4 e' spiegato cosa sia un pin morto. Spero possa esserti d'aiuto!

      Bacioni, Alex

      Elimina
  31. Bellissime le tue palettes! Non avevo mai pensato di studiare davvero bene i colori del mio blog...grazie per l'ispirazione!

    RispondiElimina
  32. Ciao sono diventata tua followers da pochissimo e già adoro il tuo sito pieno di consigli utili, grazie per mettere a nostra disposizione tutte queste cose e spero di riuscire a inserire qualcosina sul mio blog.

    RispondiElimina
  33. Grazie ogni volta che leggo un tuo post imparo qualcosa di nuovo.
    Ho tolto il bordino, visto che mi piace mettere una cornicetta bianca con ombra alle foto, il bordino del template era decisamente fastidioso, sopratutto per i gadget che non lo volevo proprio.
    Anche io sono per lo sfondo bianco, l'ho adottato quasi subito, quando mi sono accorta che i blog che mi piacevano di più l'avevano bianco.
    Ora devo solo trovarmi una palette di colori che mi piace e rinnovare un'latra volta il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maura, grazie per il tu commento.

      Hai fatto bene a togliere l'ombra dalle foto, le tue card sono cosi' ricche di dettagli e colori che non c'e' bisogno di un ulteriore cornicetta.

      Buon lavoro col tuo blog, Alex

      Elimina
  34. Cara Alex sai bene che vorrei cambiare il blog....anche a me piace tanto il bianco. Infatti il mio blog al centro è bianco ^_^
    Ammetto che sono un pò stufa dei fiori rosa.

    RispondiElimina
  35. Ciao Alex,
    non sai quante volte anch'io sono stata tentata dal ripulire completamente l'intero background e passare al total white, ma ogni volta, sarà per abitudine o per mia personale reticenza ai mutamenti in generale, ho lasciato che tutto restasse al proprio posto; sento di non avere ancora sviluppato una grafica che mi rispecchi appieno, ma finora mi sono impegnata tanto per renderla il più "personale" e armonica possibile.
    Ti andrebbe di darmi un parere obiettivo e magari anche qualche consiglio a riguardo?

    Baci,
    Sweety :*

    RispondiElimina
  36. ho appena cambiato lo sfondo come hai consigliato tu, in effetti così il blog sembra molto più "pulito"........ma la mia strada è ancora lunga, sono veramente troppo ignorante in materia! banner, blog roll, gudget..aiuto!!

    RispondiElimina
  37. Ciao Alex! Questo post l'ho trovato molto interessante e ti ringrazio per avermi fatto scoprire colorzilla, potrebbe tornarmi utile! :)
    Io fin da subito mi sono affidata allo sfondo bianco per il mio blog, è decisamente più versatile :) Fino a qualche anno fa, mi piaceva creare le così dette "skin per i forum", e mi affidavo ad un sito di palette che adoravo, ma non mi ricordo più il nome :/

    E' già da qualche giorno che volevo chiederti un paio di cose, così ne approfitto e te le chiedo adesso.
    Qualche settimana fa volevo cambiare l'header del mio blog, ne ho creato uno con PicMonkey, che è molto più sbrigativo di Photoshop. Il mio blog è a sfondo bianco e ovviamente ho colorato di bianco anche lo sfondo dell'header e una volta finito l'ho salvato in jpeg. Quando sono andata a caricarlo sul blog, però, appare a sfondo grigio e non capisco perchè! Pensavo fosse un problema di driver della scheda video e invece il problema non è quello.
    Sai a cosa potrebbe essere dovuto? E soprattutto, se vai nel mio blog, anche tu lo vedi grigio?
    Altra cosa che volevo chiederti già da un po', ma i blog divider come si mettono sul blog? Ho capito che bisogna metterli al posto del nome del widget, ma non ho capito come :(
    Ti ringrazio in anticipo :)

    RispondiElimina
  38. Ciao Alex, non vorrei andare controcorrente...o forse sì...non lo so. Io ho lo sfondo con le assi di legno grezzo e lo trovo adeguato sia al mio gusto personale che agli argomenti del mio blog. Ho una sola barra laterale con i gadgets ben divisi l'uno dall'altro e anche i post sono divisi tra loro. Le foto hanno una cornicetta trasparente (quindi appare come lo sfondo dei post) e un bordino sottile verde. Devo dire che mi piacciono così, senza il bordino mi sembrano come "perse"nello sfondo. I colori mi sembrano armonici, tra il verde e l'arancio, più il marrone del legno dello sfondo. Secondo il tuo post dovrei buttare tutto....ma a me piace, almeno in questa fase della mia vita, virtuale e non. Per il momento, l'unica cosa che modificherei è l'header, ma ci arriverò. Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  39. Se mi devo mettere a studiare, allora questo è il post da cui inizio.
    Sfondo nero, scritte nere e grigie.
    Non ho mai pensato di cambiare.....ma solo gli stupidi non cambiano mai idea.
    Oddio adesso che ci penso anche il mio biglietto da visita è sfondo nero con scritte grigie e bianche. Lì però c'è anche un tocco di arancione.
    Va be'...devo studiare, devo studiare...

    RispondiElimina
  40. Ciao Alex! E' da un sacco che voglio aggiungere i divisori al mio blog, non mi ero però mai messa seriamente a farlo. Nell'ultimo mese mi sono messa d'impegno a sistemare il blog (se vuoi passare a dare un'occhiata mi farebbe piacere) e visto il titolo "Suonatrice di carillon, creatività in pillole" ho progettato dei divisori a forma di pilloline colorate... ho perso le ore a recuperare le pillole colorate (meglio che non ti dica come ho fatto a trovarle!), fotografarle e ritoccarle per bene e ora... non riesco proprio a inserirle!!! Una volta tolto il titolo al widget cosa devo fare?
    Grazie mille per il prezioso aiuto che ci offri!

    RispondiElimina
  41. ciao Alex, immagini inserite come html e messi i link ai social ma i bordi alle immagini nn riesco a toglierli!!!! ho provato con il link che hai inserito ma nn trovo ne .post ne altro... e ovviamente nelle impostazioni avanzate le immagini non ci sono :(
    uff...
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  42. Anche questa è fatta! Passo al prossimo step (che poi sarebbe passo al prossimo "passo")
    Ciao Alex, buon w-e!!

    RispondiElimina
  43. Ciao Cara Alex, vorrei dirti tante cose ma dovrei lasciarti troppi commenti. Allora te ne dico due. LA prima cosa è grazie per la tua generosità, io sto entrando in punta di piedi sia nel mondo del blog che nel mondo del cucito. Quel poco che ho inserito nel mio blog è frutto della mia testardaggine, dello studio notturno e del tuo corso on line. Quindi grazie grazie grazie. La seconda cosa che vorrei chiederti è, per caso hai mai frequentato il forum di vegan home? Se si, io li ero Molly. Ero perchè non ho più tempo di chiaccherare.....ho tre figli piccolissimi e sto sempre dietro a loro. Di notte cucio e scrivo sul blog. Grazie ancora cara Alex. Rispondendo al quesito di questo post, io credo che il rosa del mio sfondo non disturbi troppo. In effetti è meglio il bianco, specialmente per pubblicare foto di creazioni molto colorate come nel mio caso. Se cambio però devo rimettere tutti i gadget a posto e oggi come oggi non ho tempo. A presto e un forte abbraccio. CIAO Martha

    RispondiElimina
  44. Come si fa a venire fuori da questo blog ?!?!?! :P Mi ha completamente risucchiata,molte cose le facevo gia, altre le sto scoprendo....ADORO :D

    RispondiElimina
  45. Hai davvero un blog stupendo, e ricco di cose interessanti! Grazie :)

    RispondiElimina
  46. Ciao Alex!Ho un blog da quasi un anno ma solo ora inizio ad interessarmi in modo più approfondito alla grafica....i tuoi post sono davvero molto utili!Tra l'altro proprio ora stavo cercando di eliminare più colori possibile....ho solo un problema (fondamentale!) non riesco a mettere lo sfondo completamente bianco....blogger mi da la possibilità di mettere quelli trasparent che però guardandoli in controluce hanno dei disegnini....nn so se mi sono spiegata....mi puoi aiutare????
    Grazie
    Francesca

    RispondiElimina
  47. ciao, oggi sto qui da te tutto il giorno per sistemare e aggiornare il mio blog ^_^
    grazie dei consigli e di tutto quello che ci metti a disposizione :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una domanda: ma le bandierine si inseriscono come immagini?
      perché io ho fatto così, ma mi chiede di dare un titolo al gadget immagine, quindi mi risulta il nome che darei io e la bandierina @_@

      Elimina