Come Trasferirsi da Google Reader a BlogLovin



Google Reader Chiude il Primo Luglio 2013? No Problem!

Come tutti sappiamo, Google ha recentemente deciso di ringraziare noi utenti Blogger facendoci un regalino coi fiocchi, ovvero far chiudere i battenti a Google Reader. Ora, chi non usa Google Reader per tenersi aggiornato sui blog che segue alzi la mano. Vedo che siamo in poche!


Io usavo GR per due cose principalmente:
-tenermi aggiornata sui blog che seguo attraverso Google Friend Connect {la lista che appare nella dashboard in Blogger}


-tenermi aggiornata sui blog che leggo ma che non seguo con Google Friend Connect. Praticamente, aggiungevo manualmente l’indirizzo del blog cliccando  Subscribe o dal blog stesso usando i feeds.
1 cartelle GR, google reader


Comunque, volenti o nolenti, siamo tutti gentilmente invitati a trasferire il nostro elenco di lettura altrove. Già a marzo ho fatto il trasferimento dei miei feeds su due lettori: BlogLovin e Feedly e li consiglio entrambi!

Con Feedly l’operazione è stata facile, veloce ed indolore. Con BlogLovin un pò meno, veniva trasferita solo la lista dei blog, solo 1000 feeds {e io ne ho quasi 2000} e non la mia divisione in cartelle, ma ora che si sono messi d’accordo con Google il problema è risolto e per voi che lo fate adesso  ci vorrà un attimo.



Come Trasferire l’Elenco di Lettura da G R a BlogLovin



1. Cliccate su questo link http://www.bloglovin.com/import/reader
Vi apparirà questa pagina. Cliccate sul pulsante blu

2 importa la lista di feed da google
2. Cliccate su Accept
3 clicca su accept da blogloving
3. Attendete comodamente che il software faccia il suo lavoro
4 importing your feeds

 

Ecco il mio nuovo elenco di lettura in BlogLovin con tanto di cartelle


5 bloglovin page





Che Fine fa Google Friend Connect?



Secondo alcune voci di corridoio, Google presto cancellerà dalla faccia della terra anche Google Friend Connect, ovvero lo strumento che noi sulla piattaforma Blogger usiamo per capire approssimativamente quanti lettori abbiamo.

Potrebbe essere una questione di mesi o di anni, non è sicuro. Google risponde alle domande degli utenti preoccupati scrivendo sul forum ufficiale che “Google Friend Connect non sparirà a luglio, non ancora” ed è quel non ancora che non mi convince.



Vi consiglio quindi di invitare chi vi segue attraverso Google Reader e Google Friend Connect a seguirvi anche attraverso un altro programma, come gli aggiornamenti tramite email o BlogLovin.

Non è sufficiente inserire l’opzione sul blog perché molte persone sono distratte, non leggono le barre laterali o non sanno che Google Reader sparirà presto. Scrivete un breve post e incoraggiate i vostri follower a farlo. Prima è e meglio è.





Colgo l’occasione per invitarvi a seguire C’è Crisi, C’è Crisi su BlogLovin cliccando su Follow o usando le opzioni che trovate nella sidebar di sinistra alla voce Subscribe: 



Per chi ancora non si fosse iscritto a BlogLovin, domani vedremo come registrare il proprio blog, verificarne la proprietà e aggiungere un banner Bloglovin sul nostro blog per invitare le nostre lettrici a seguirci.




Dedico questo post a Elisa La Tartaruga Brilla che ieri ha iniziato un nuovo lavoro e a Daniela Decoriciclo che sa sempre come farmi arrossire. 

105 commenti :

  1. Ciao Alex,
    pensa che assolutamente non lo sapevo!!!!!! Allora aspetto le tue delucidazioni su blog lovin ;)
    Ila

    RispondiElimina
  2. Io ormai ho preso l'abitudine, quando inizio a seguire un nuovo blog, di aggiungerlo immediatamente su Bloglovin'... Infatti ho controllato e risulto già follower del tuo!
    Ma mi domando, lasciare il mondo (e GFC) com'è no, eh? -.-"
    A giorni faccio anche io il post, non si sa mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, purtroppo Google sta puntando molto su Google+ dove tra poco inserira' la pubblicita' a pagamento. E logicamente decide di chiudere programmi gratuiti che non gli portano alcun vantaggio finanziario....

      Ie possino!!!

      Elimina
  3. Ciao Alex, grazie per il tuo post-promemoria, che mi ha ricordato di avvisare i followers che ormai siamo agli sgoccioli con Google Reader... Ero già passata a Bloglovin mesi fa, dedicando anche un post sul mio blog alla cosa, ma come hai detto giustamente non era ancora collegato benissimo a Google ed ho faticato anch'io a ritrovarmici!
    Un caro saluto,
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, in effetti le ritardatarie hanno sicuramente fatto meno fatica di noi! Bacioni, Alex

      Elimina
  4. Cara Alex grazie mille, ero rimasta un pò indietro a riguardo! Ho trovato un lavoro estivo da circa 10 giorni e per questo mi sto perdendo un pò di post....oggi, giorno libero, cerco di rimediare! Aspetto il prossimo post per capire come registrare il blog su Bloglovin!
    Un abbraccio grande!
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, infatti mi sembravi un po' assente... sono contenta che tu abbia trovato un lavoro estivo!

      Spero ti piaccia e ti stia divertendo. Allora ci sentiamo al prossimo giorno libero, ok?

      Buon lavoro piccinina!

      Elimina
  5. Grazie del suggerimento, non avevamo pensato ad un post dedicato. Lo preparo subito. Di bloglovin già ne avevamo parlato. Grazie dei preziosissimi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze, si ricordo che ne abbiamo parlato.. spero di aver ragione sul fatto che ci vorra' un po' prima che GFC sparisca del tutto!

      Elimina
  6. Grazie, ho fatto quasi tutto bene, credo...

    RispondiElimina
  7. Caspita, non sapevo neppure che esistesse Google Reader, usavo Google+ ma a spanne ed adesso invece ho capito a cosa serve ed è interessante.
    Beh, comincerò ad usare Bloglovin.
    Grazie di quest'altra chicca.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  8. Alex ottimo post! l'ho scritto anche io ieri e dai commenti mi sono resa conto che non tutte le ragazze sapevano della scomparsa di GFC e di google reader. ho dato istruzioni anche io su come trasferire automaticamente i blog che si seguono su bloglovin'.
    Speriamo non crei casino questa chiusura!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella, hai fatto benissimo ad avvisare le tue lettrici. Dovremmo farlo tutte..

      Purtroppo la chiusura l'ha scelta Google e non possiamo farci nulla!

      Elimina
  9. Passaggio fatto! Ma se non ci fossi tu io non so come farei! Cono Bloglovin devo ancora prenderci la mano... è decisamente giunto il momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io personalmente mi ci trovo benissimo, basta un po' di tempo!

      Elimina
  10. anche io sono non sapevo di questa manovra.....ti seguirò passo passo per passare sull'altra piattaforma....grazie infinite Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, la manovra la trovi gia' in questo post.Domani vediamo il resto! bacioni, Alex

      Elimina
  11. Grazie per la dedica!! Un bacio!

    Eli

    RispondiElimina
  12. Grazie cara Alex, chiarissima come sempre. ho fatto tutto e mi sono iscritta a Bloglovin già da qualche tempo, ma mi chiedo: come si fa a scrivere un post su BlogLovin? Scusa ma sono un po' confusa.
    Baci
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, scusami, intendevo scrivere un post a riguardo di BL. Bacioni, Alex

      Elimina
  13. Ma grazieeeeee!!! Sei un tesoro! Aspetto domani per essere condotta per la manina e fare le cose per benino.
    Bacione. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  14. Ciao ti seguo sempre anche se non commento,sono un pò latitante negli ultimi mesi......,e quando faccio un giro per i blog,vado sempre di corsa,ma visto che poco fà ho fatto un post anche io su questa cosa e non so da quale parte iniziare,mi sono messa a girare tra i blog ed ho visto il tuo che ci aiuta a seguire passo passo questo passaggio!!
    Posso mettere il tuo link sul mio post e far passare le altre amiche da te,visto che la tua capacità in materia è superiore e valida rispetto alla mia?
    Nel frattempo provo a seguire le tue istruzioni,sperando che non combini casi!!;D
    Un bacio e grazie per questo post!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, e' impossibile creare casini perche' si tratta di 3 click. Qualche mese fa, quando mi sono trasferita io era piu' complicato ma adesso non ci si puo' sbagliare.

      Sarei lieta se facessi riferimento a questo post, grazie in anticipo! Alex

      Elimina
  15. Ho scoperto da poco questa novità...grazie per la dritta su come esportare tutto ^^

    RispondiElimina
  16. ciao Alex! Anche se non ho capito un granchè..credo di aver capito il succo però cosi ho seguito i tuoi consigli che anchio ora ho trasferito i miei 266 blogger preferiti su Bloglovin..ma che altro non so! Unica cosa che ho fatto per intuito è nel aver messo il bottone Follow sul mio blog! ilresto aspetto tue direttive..p.s Ho informato i miei lettori ma non essendo capace di spiegare meglio cosa sta succededno mi sono permessa di invintarli a leggerti!! ciao Alex grazie mille dei tuoi utilissimi pillole tecnologiche ^_^
    smackkk!

    RispondiElimina
  17. Quante notizie!! Sinceramente ero un po preoccupata, ma come al solito vedo che tu poni rimedio sempre a tutto. Poi con calma torno e le leggo tutte, ma adesso voglio ringraziati di cuore, perché se non ci fossi stata tu con tutte le tue informazioni, spiegazioni, dritte e quant'altro, il mio blog non sarebbe cresciuto così in fretta!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  18. farò anche io un post sul blog per invitare i miei lettori ad usare bloglovin.... certo che google secondo me sta facendo una cavolata....

    kiss from pausacioccolata Fashion&cosmetics

    RispondiElimina
  19. scusa... ho appena procceduto al passaggio su Bloglovin, or attendo tuo nuovo post per asggiungere banner, ecc...
    ormai mi affido a te,così sono certa di non sbagliare!!!

    Ma per passare anche su Feedly, hai per caso già messo un post? è semplice semplice che posso fare da sola??

    RispondiElimina
  20. ciao cara,grazie per questo utilissimo post ( come sempre d'altronde!).
    Io pero' non mi sono trovata granche' bene su BlogLovin, troppo diverso da Reader. Un'altra alternativa e' The Old Reader, molto piu simile al precedente.

    RispondiElimina
  21. ciao Alex, scusa ma non mi è molto chiaro...Io faccio così:

    PER AGGIUNGERE UN BLOG CHE VOGLIO SGUIRE
    da blogger/i miei blog/
    compare "elenco lettura", "tutti i blog", e subito sotto "aggiungi".
    Io copio e incollo l' URL del blog che ho deciso di seguire e cosi mi compaiono i post recenti di tutti in ordine cronologico.

    PER I MIEI FOLLOWER
    sempre da blogger/layout/aggiungi un gadget/link per l'iscrizione.

    Sto usando Google reader? Che rischi corro? Spariranno tutti i miei (per ora pochini)lettori?

    Altra domanda che in realtà è fuori tema, ma la scrivo qua comunque cosi concentro in un unico commento tutti i miei dubbi e domande approfittando della tua pazienza e conoscenza :-)
    Come suggerito in un tuo vecchio post, ho provato a fare il salvataggio del blog da
    impostazioni/altro/esporta il blog.
    Operazione molto semplice e veloce, ma non proprio efficace. Infatti sono andata a vedere COSA salvava sul pc. Con sommo stupore e disappunto ho scoperto che ha salvato soltanto i testi tipo blocco note. Diciamo che se mai il mio blog dovesse sparire dall'oggi al domani, con quella copia salvezza non ci farei assolutamente nulla! Disperazioneeeeeee.
    Cosa ho sbagliato?

    Ti ringrazio se vorrai rispondermi :-)
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. ciao ALex grazie per i tuoi sempre preziosissimi consigli!!! Ho appena fatto questa cosa, davvero semplice! Ma ti chiedo una cosa. Prima aprivo blogger e così avevo tutto sotto controllo: la mia dashboard e i blog che seguo. Ora devo aprire bloglovin in modo separato per leggere gli altri blog? Grazie!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  23. ciao :) ma tramite questo procedimento in automatico trasferiamo anche il nostro blog su bloglovin ? o bisogna fare 1 altra cosa x questo ?

    RispondiElimina
  24. Ora che ci avviciniamo al 1° luglio, stiamo tutti cercando come i matti di trasferire tutti i feed! E sto vedendo un sacco di post su come passare a Bloglovin'! Non ho provato Feedly, ma ne ho sentito parlare molto bene. Ma mi piace che leggere i post su Bloglovin' vale come visitatori perché la finestra sta dentro il blog (o il blog sta dentro il header di bloglovin'), e ho sentito che non è così con gli altri reader. Non lo so, ma mi piace Bloglovin' quindi è quello che userò ora! :) Lisa

    RispondiElimina
  25. io francamente cado dal pero.
    Grazie Alex!

    Fortuna che oggi sono a casa in vacanza e ho letto questo post!

    Ora però mi spieghi cosa è la cartella "complotti" :P

    RispondiElimina
  26. Grazie per le info. Io suggerirei anche The Old Reader, funziona via web e l'interfaccia è simile a quella di GR, si possono importare facilmente i propri feed da GR. Feedly ho provato ad installarlo sul telefono android ma l'app si apriva da sola assieme ad altre che si portava dietro occupando memoria e batteria.
    Un abbraccio da Kiotta

    RispondiElimina
  27. Alex, grazie mille del suggerimento!! mi stavo proprio chiedendo come fare vista l'imminente chiusura di GR...

    RispondiElimina
  28. Grazie, Alex, come al solito i tuoi post oltre ad essere simpatici sono sempre utilissimi !
    Sul pero c'ero anch'io perchè ogni tanto si vede che "sogno" , pensavo che avendo aggiunto il bannerino nel blog tutto traslocasse in automatico !
    Pensa come sono ridotta, aspetto il seguito, baci,baci :) carla

    RispondiElimina
  29. Ciao Alex! non posso assentarmi un paio di giorni dal web (cause di forza maggiore dovute a mancanza di connessione, sigh!) che mi sforni post come un pizzaiolo pazzo!! Allora, grazie, mi leggi nel pensiero! io seguo già i post dei miei blog preferiti grazie a bloglovin che ho installato sul mio cell (anche se non mi notifica immediatamente i post ma, di solito, dopo un giorno o due!)però mi stavo giusto chiedendo come mettere il bottone sul mio blogghino! E all'improvviso arriva Alex... con il post giusto al momento giusto! grazie!! Un bacione<3

    RispondiElimina
  30. Grazie, non avevo pensato ad un post sull'argomento, è un'ottima idea. Io ho importato tutto sul reader di wordpress: è un'operazione semplice e veloce, ma dopo alcuni giorni mi sono resa conto che qualche blog mancava all'appello. Spero che bloglovin' sia più accurato.

    RispondiElimina
  31. Ciao Alex, avevo già fatto questa operazione ma non avevo pensato al post perciò provvedo e per le spiegazioni tecniche rimando al tuo post .. io non sarei così chiara :-D
    Un abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
  32. Ciao Alex, scusa l'ignoranza, ho già fatto tutto quello che dici e importato tutti i blog che seguo su Bloglovin, ma non capisco una cosa... Quando inviti i tuoi follower a seguirti cliccando sul bottone intendi x i nuovi follower o anche anche quelli che già ti seguono??? Perchè nel secondo caso spero non ce ne sia bisogno, altrimenti devo ripassare da tutti i blog che seguo già? Non so se sono stata chiara, comunque farò sicuramente un post rimandando al tuo x le spiegazioni!!! Grazie, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra cosa... io di solito non uso Google reader x vedere i blog che seguo ma solo la bacheca di Blogger... quindi...?

      Elimina
  33. Grazie mille per la dritta. Già ho fatto un macello per cercare di capire come registrarmi tanto da cancellare un post di ieri. A proposito, ne approfitto, mica mi sapresti indicare come posso recuperare un post cancellato per errore. Ho cercato nelle cache (come dicono diversi forum) ma la mia pagina blog è aggiornata da Google solo fino al 6 giugno, ovviamente non ho copie ne del post , ne del blog aggiornate.
    Sono una sciorinata lo so :(

    p.s. ti ho linkato sul mio post in merito all'argomento così vengono a leggere

    Grazie comunque^_^

    RispondiElimina
  34. Ciao! Grazie mille. Ho fatto anche un post in riguardo, reindirizzando chi ne avesse bisogno al tuo post. Un abbraccio. Natasha

    RispondiElimina
  35. Alex...ma io non ho blogspot...quindi? Please...write me. ;) bearbyni@gmail.com GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! ;) NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ni, a parte il fatto che si che sei su Blogger {non c'entra che tu abbia personalizzato il tuo dominio, il tuo blog si basa comunque sulla piattaforma Blogger}, Google Reader e' un lettore di feeds che possono usare tutti, anche chi non ha un blog per tenersi aggiornati sulle proprie letture sul web.


      Se tu non usavi un reader in passato, forse non rientra nelle tue esigenze e non e' certo obbligatorio iniziare adesso.

      Io sto solo consigliando a chi segue la lista di blog preferiti su Google Reader di trasferirla su BL perche' dal primo luglio tale lista sparira'. Se tu tale lista non ce l'hai, non c'e' problema.


      Tanto meno e' obbligatorio offrire un'alternativa ai propri lettori. Ma chi riceveva un aggiornamento sul tuo blog da Google Reader, da luglio non lo ricevera' piu'. Quindi potrebbe risultargli difficile trovare il tuo blog o accorgersi quando posti un nuovo articolo.

      Quindi sta a te decidere se aprire un account su BlogLoving e offrire la possibilita' ai tuoi lettori di seguirti da li'.

      Non c'entra niente che tu abbia blogspot alla fine del tuo dominio o meno. E' questione di comodita' e tenersi aggiornati sui blog amici. Tutto qui.

      Spero di essere stata chiara. alex

      Elimina
  36. Ciao! Come sempre in queste cose c'è una gran confusione...GFC, Google reader, Google Reading List...
    Giusto per chiarire, o forse per confondere ancor di più, leggi qui:

    http://www.lifeandeverythingelseinbetween.com/2013/03/google-readergfc-information.html

    Besos!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma e' vero o no che certe blogger si creano dei problemi assurdi? Si fanno venire dubbi su cose che non c'entrano niente tipo "ma e' vero che Blogger chiudera'?" oppure "dove trovo il mio account" o "non sono su Blogger quindi devo usarlo per forza?"

      Ma qua nessuno e' obbligato a fare niente... e figurarsi cosa me ne frega... non sono mica pagata da BlogLovin... volevo solo dare un suggerimento!


      Ma sto figo di Nathan dove lo hai trovato??

      Elimina
    2. ...ahahahahah...Alex non te la prendere!!! Ormai con il tuo corso di blogging sei diventata il guru di tutte le tue follower che da te si aspettano che tu sappia risolvere anche i problemi più assurdi!!!
      Comunque a Nathan sono arrivata da un link ad un altro, un altro, e così via, che non ricordo neppure quale era quello di partenza!

      Buon weekend!!!

      Elimina
  37. Ciao Alex!! Grazie mille di tutti questi preziosissimi consigli, se non ci fossi stata tu non avrei saputo da che parte girarmi!!! ho fatto come hai detto tu, sto scrivendo anche un post a riguardo..... un bacio grande!!!
    Daniela

    RispondiElimina
  38. Ciao grazie mille per la dritta, ma scusa la domanda sono un pò ignorante in materia, dal 1 luglio per vedere la lista dei blog che seguo dovrò collegarmi a bloglovin, non la vedrò più come adesso, come funziona?
    Giusy

    RispondiElimina
  39. Ciao Alex, a dirla tutta non sapevo neppure dell'esistenza di google reader!!! ... e lo usavo pure!!!
    Ma quanti cambiamenti...meno male che ci sei tu!
    Sono ferma con il blog (troppe cose da fare e poco tempo!) ma provvederò al più presto...
    Grazie e un bacione.
    Elisa

    PS: hai sentito il terremoto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per fortuna no... l'anno scorso d'estate era un continuo tremolio qui di notte, stavolta no!

      Tu lo hai sentito?

      Elimina
  40. Alex....per fortuna ci sei tu che mi aggiorni su tutti questi avvenimenti....ho seguito le tue istruzioni (come sempre meravigliosamente facili per noi "anti-tecnologia").....ora farò anche un post ma ho ancora un dubbio amletico.....sparirà anche il mio blog da blogger? potrò continuare ad usare blogger o dovrò fare i post su Blogloving?ooohhhh....mentre scrivo mi vengono in mente un milione di domande :( uffaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia a voi e ai problemi che vi create dal nulla. Blogloving e' una delle alternative per sostituire GoogleReader. Cosa c'entra Blogger???? Nulla!!!

      Non ti porre domande che non hanno niente a che fare con questo trasferiemnto, mica il post si chiamava "Blogger chiude....".

      Elimina
    2. Ahahahahah. . . . mitica!!! allora non mi preoccupo di niente ; )
      grazissime Alex
      besos
      Manu

      Elimina
  41. Ciao Alex,anch'io ne capisco poco...ma per ora mi affido a Bloglovin e nel frattempo ho fatto un post con il tuo nome per le istruzioni :)!
    A presto Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il post e ti ringrazio! E complimenti per il tuo stile da party planner, hai un ottimo gusto davvero!

      la prossima volta che organizzi una cena all'aperto vorrei essere nella lista degli invitati...

      Elimina
  42. Ciao, ottimo blog! Nemmeno io sapevo di gogle reader, ma ora ho seguito le tue indicazioni e mi sono permessa di citarti sul mio blog per farle seguire anche ai miei lettori.Grazie per il post.
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Ilenia, grazie per la citazione! E chi e' quel bel cagnolino nell'avatar?

      Elimina
  43. Ciao, scusami ma ho bisogno di aiuto. Non capisco proprio niente di quello che hai scritto, non sapevo neanche dell'esistenza di questo blog reader. Come faccio a sapere se io lo adopero? Mi puoi aiutare?
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, la tua e' la domanda del secolo... a me risulta che lo adoperi e il tuo profilo e' questo qui http://www.bloglovin.com/blog/5126661/creando-un-po

      Mi e' bastato cercare il tuo blog nel motore di ricerca di BlogLoving.
      Adesso devi solo entrare nell'account {la password la sai solo tu} e verificare il tuo blog seguendo le istruzioni qui sopra.

      E non dimenticarti di trasferire i tuoi feeds da Google Reader.

      Elimina
  44. Grazie alex, ho scoperto il tuo blog per caso ma ti ringrazio di tutte le dritte, io osno moooolto negata per l'informatica e quindi ti sono proprio riconoscente....passo il link del tuo blog a chi conosco e comincio a seguirti....Ciao! cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tanto Cri, passa passa pure!

      Elimina
  45. Grazie mille Alex, non ti conoscevo ma sei stata chiarissima!!!
    Gi0'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio', ti ringrazio di essere passata! Ho visto il tuo blog e abbiamo l’art journal in comune, figo! Tu sei molto piu’ brava di me e le tue card sono stupende!

      Io sono piu’ adatta ai pastrocchi di colore a al lasciar scorrere la creativita’ senza schemi tipici dello scrap. Ti faccio i complimenti! Alex

      P.S. Il giveaway di pandizucchero è scaduto da un po’…

      Elimina
  46. Grazie Alex per averci spiegato tutti i passaggi.Un dubbio però,quando dal mio blog clicco SEGUIMI SU BLOGLOVIN mi compare la scritta "Internet explorer,impossibile visualizzare la pagina".Booh!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, a me funzionano entrambi i banner che hai inserito sul tuo blog. Io uso Firefox come browser ma se inseriti correttamente, i pulsanti dovrebbero funzionare con tutti i browser... non so che dirti.

      Hai ancora questo problema?

      Elimina
  47. ciao bellissimo blog, davvero carino!!
    nuova fallower...
    se ti va passa da me e partecipa ai miei giveaway...c'è la possibilità di vincere tantissimi premi...
    http://thechicfashionblog518.blogspot.it/
    ciao
    silvia

    RispondiElimina
  48. Ciao Alex, tua nuova follower ;o))) Complimenti per il tuo blog, quante super dritte dai a noi meno esperte... Grazie mille e a presto
    Mari
    http://filiefornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  49. Grazie per averci avvisate, io non sapevo che chiudesse!!!
    Post appena pubblicato, con i doverosi ringraziamenti, ovviamente! ;)

    RispondiElimina
  50. grazie mille!! ti ho scoperta oggi ;-)
    giulia

    RispondiElimina
  51. Sei una mia nuova scoperta, ma non voglio abbandonare GFC,
    devo per forza trasferirmi su blogvin?
    E' tanto difficile da utilizzare? :'(

    Giò
    Proviamo quel che..

    RispondiElimina
  52. Domandina: io non uso google reader però leggendo i tuoi post ho comunque deciso di iscrivermi a bloglovin’ e ho così importato la lista dei blog di blogspot che seguo perché sono una follower, per intenderci parlo della lista che compare nel pannello di controllo di blogger appena ci si logga. Ora mi chiedo: se io trovo un altro blog di blogspot e mi iscrivo come lettore fisso viene inserito automaticamente anche in bloglovin? Non riesco a capirlo….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, la risposta è sì! mi sono unita ad alcuni blog e vedo che automaticamente me li ritrovo in bloglovig :-)

      Elimina
  53. io ho scoperto per caso, creando un nuovo blog, che non ci sarà più google friend connect! Anche perché non me lo fa registrare!
    grazie mille per il tuo post! utilissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeeeeeeeeeeeeehhhh??? sei sicura? non c'è più la possibilità di avere followers con Google????

      Elimina
  54. Grazie per il post. Ti ho citata nel mio blog:) http://blogdiel.blogspot.it/2013/06/follow-me-on-blog-lovin.html

    RispondiElimina
  55. ti ringrazio ma non ci ho capito niente a me appare sempre che devo entrare su facebook che io non ho

    RispondiElimina
  56. Grazie Alex!!Sono riuscita a passare su Bloglovin grazie a te e ho creato nel mio blog un post di rimando alle tue chiarissime spiegazioni !Un saluto affettuoso da Valeria, nuova follower!!

    RispondiElimina
  57. Ciaooo grazie al cosiglio di un amica blogger Daniela sono venuta da te in cerca di aiuto per il passaggio a blog loving...forse la prima parte è riuscita ma non riesco a fare copi e incolla per mettere l icona sul blog!!!!HEEEEEEELp!!!Grazie!!

    RispondiElimina
  58. fatta anche questa grazieeee!!!!!

    RispondiElimina
  59. Ciao, grazie per le istruzioni chiarissime, ho trasferito il mio elenco e mi sono aggiunta alle tue followers!;)) Molto bello e ricco il tuo blog.
    A presto
    Giovanna

    RispondiElimina
  60. Ciao, ho provato con feedly. Ma c'è qualcosa da confermare??

    RispondiElimina
  61. Grazie!!! Arrivo dal blog di Dony, e con le tue istruzioni mi sono iscritta a bloglovin ed ho risolto il problema! Grazie ancora!

    RispondiElimina
  62. Ciao, anch'io arrivo dal blog di Dony , che non ringrazierò mai abbastanza... E un grande grazie anche a te per tutte le indicazioni che ho seguito passo passo, con non poche difficoltà, data la mia ignoranza in materia informatica!!! Non avevo idea di questo caos creato, manco spesso dal blog e sono scesa dalle nuvole. Grazie mille ancora per tutto. Tullia

    RispondiElimina
  63. Ciao, ho fatto tutto quello che hai scritto.....ma ora devo sostituire GFC con bloglovin sul mio blog o no?!?
    Ah ti ho aggiunta tra i miei followers, se ti va di passare da me mi trovi qui!
    Grazie ancora Dell informazioni!
    http://michelazzurra.blogspot.it/

    RispondiElimina
  64. questa storia non mi convince!.... ho letto di blogger che si ritrovano, un profilo su bloglovin dei loro blog senza essersi iscritti, è capitato anche a qualcuno di voi?
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a verificare adesso ed è proprio così, pur non avendo mai messo il bottone "seguimi su bloglovin" il mio blog compare (e ho pure 13 followers che non sapevo di avere :)
      Quindi devo dedurre che non devo fare niente per il famoso "passaggio"?!

      Elimina
  65. Grazie mille per i suggerimenti, utilissimi per una imbranata come me!!! nuova follower, Mara!

    RispondiElimina
  66. Ah, ma quante cose interessanti in questo blog!
    Grazie!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  67. Ho fatto tutto, mi sono iscritta e ho messo il bottone sul mio blog. Però risultava già presente, come hanno scritto qui alcune persone. Tu ne sai qualcosa????

    RispondiElimina
  68. Devo essere impedita persa:-(. Nn riesco a iscrivermi! Appare la schermata, cerco di loggarmi attraverso fb,ma mi blocca dicendo che la mail esiste.certo che esiste.. che faccio? Help per favore.

    RispondiElimina
  69. Alex, sono disperata, su bloglovin' ho 50 follower ma ne riesco a vedere solo 10... come faccio a vederli tutti???? Aiutooooo!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  70. Ciao alex, provo a chiedere a te perché non sono riuscita a trovare una risposta da sola.
    Vedo su bloglovig, che certi post (di altri blog) vengono presentati ogni giorno, nonostante la data di pubblicazione sia sempre la stessa.
    Anche a me interesserebbe poter fare vedere un determinato post più volte (mi riferisco in particolare ad un contest che mi piacerebbe promuovere più spesso), a distanza di giorni anche, e non solo il giorno che lo pubblico. Sai come si può fare?
    Ti ringrazio fin d'ora ...
    ciao

    RispondiElimina