Washi Tape, Macchie d’Inchiostro e Tanto Blu per il Nuovo Look di Ema’s Life & Scrapbooking


Quando Emanuela di Ema’s Life & Scrapbooking  mi ha contattato un paio di settimane fa per il restyling del suo blog ho avuto un pò di paura. Non per il suo tono o le sue parole, anzi, Ema è una persona adorabile e dolcissima, quanto per il fatto che il suo blog abbia a che fare con lo scrap-booking.

Abituata a visitare dei blog di scrap americani dove si fa largo uso dei set di illustrazioni anche per il design, non ero sicura di essere in grado di accontentare le sue richieste.  


Sono stata onesta e ho chiesto a Ema di farmi degli esempi di design che le piacevano e che se mi fossi sentita all’altezza l’avrei aiutata volentieri. Fortunatamente la sua risposta è stata la seguente:


 Vorrei che la grafica rispecchiasse come sono io. Semplice.
Mi piacciono i colori chiari, diciamo i colori pastello ma nel blog vorrei che ci fossero le tonalità del blu, dal più scuro fino ad arrivare al verde chiaro.

Che dite. Sono riuscita ad accontentarla?

template personalizzato di Blogger, blog design, washi tape scrap-booking blog design



Ema mi ha anche chiesto di usare la fantasia chevron, lo zig-zag disegnato da Missoni per intenderci, che si è amalgamata col tutto, insieme a una leggera stropicciatura, del washi-tape e, cito testualmente Ema, “una bella scritta dal carattere *deciso*” per il titolo del blog.



Come al solito siamo partiti dal design dell’intestazione, fondamentale per ogni blog perché è la prima cosa che si vede quando si apre la pagina e anche l’elemento grafico al quale di norma dedico più tempo, prove e scambi di email con la blogger padrona di casa.

Abbiamo provato con vari livelli di stropicciatura, il nome del blog in diversi colori inclusi i celesti e azzurri pastello e almeno una ventina di font.


Alla fine il nero ci è sembrata la scelta migliore perché ricorda l’ inchiostro dei pennini di una volta che, a quanto mi racconta mia madre, a volte sbavavano o meglio dire sgocciolavano sul foglio {e si vede....}.


Una volta terminato l’header, tutto il resto viene da se perché esso serve da ispirazione per entrambe le parti, designer e cliente, e come riferimento per gli altri elementi

inspiration board, design grafico, nuovo template personalizzato per il blog


Abbiamo optato per una barra di navigazione che includesse il washi tape, delle bandierine di due tinte da alternare nella sidebar e dei triangolini scalopped che rovesciati sono diventati le icone sociali. Che ve ne pare? A me piace un sacco!





Fino ad oggi Emanuela non é stata molto attiva nel suo blog, forse non se lo sentiva suo, ma a quanto pare ha deciso di ingranare la marcia e iniziare a pubblicare le sue card e i suoi lavoretti scrapposi.

Quindi non vedo l’ora di vedere il suo blog fiorire e riempirsi di foto meravigliose e tifare per lei quando parteciperà ai contest. Vi aspettiamo! Alex


40 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo, nell'entusiasmo fatto un po'di confusione...riassumo al puntata precedente...mi piace il tuo blog, ti seguo molto volentieri, ti consiglierò' e ti ho aggiunta al mio blog roll.
      Grazie per i suggerimenti prima o poi imparerò' a fare un blog...
      Buona Giornata

      Isabella

      Elimina
    2. Ciao Isabella, grazie per le tue belle parole, fanno piacere!!! Sono passata a salutarti.... mi sono sentita molto shabby e molto fabulous....insomma, shabbulous!

      Elimina
  2. Mi hai dato molte idee!!! Sei stata bravissima!!
    mi piace davvero tantissimo, dall'header che è bellissimo agli altri elementi....tutto l'insieme è molto armonioso!
    Baci baci
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesora, ci siamo gia' parlate su FB comunque grazie per i complimenti!! Ti bacio tanto, alex

      Elimina
  3. È' bellissimoooooooo...i bravissima

    RispondiElimina
  4. Molto molto bello!!!si vede che è proprio il tuo mestiere alex ahah!!complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi dite? Ho ancora tanto da studiare ma grazie dell'incoraggiamento!!! Bacioni, alex

      Elimina
  5. Davvero carinissimo, brava Alex!! **

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Tesoro, non mi sono accorta che siamo in agosto inoltrato.... mi sa che ti tocca..

      Elimina
    2. Quando vuoi (e puoi), non vedo l'ora! =)

      Elimina
  7. Sono andata a vedere il blog e la grafica mi è piaciuta molto, la trovo pulita e simpatica. Brava!

    RispondiElimina
  8. Per me hai fatto un lavoro molto originale per l'argomento trattato dal blog, ovvero lo scrapbooking: di solito vedo questi blog con una veste grafica tutta incentrata su toni caldi e molto "cartacei". Giustamente, ma in questo caso hai dato un segno distintivo al tuo lavoro pur restando in sintonia col contenuto, con la carta stropicciata, le macchie d'inchiostro e i washi tape. Il tutto molto pulito, come al solito.
    Lode anche della tua cliente, che ha saputo proporti per bene queste sue idee e che evidentemente aveva già un'immagine chiara di ciò che desiderava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tine, in effetti hai ragione, e' stato molto interessante lavorare con Emanuela e le sue richieste, sebbene all'inizio mi facevano dire "oddio, e ora che faccio?" mi hanno poi permesso di mettere alla prova le mie competenze e mettermi in gioco in un campo per me sconosciuto come lo scrap.

      Grazie per essere passata e aver detto al tua. alex

      Elimina
  9. Davvero uno splendido lavoro Alex! Io adoro i colori di questo blog e trovo che il risultato sia armonioso e divertente^^ un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dyl, hai visto che so lavorare anche con altri colori oltre che il rosa? Anch'io adoro questi toni del mare, ottima scelta di palette da parte di Emanuela!

      Bacioni a te, Alex

      Elimina
  10. Alex, che dire??? Che non finirò mai di ringranziarti perchè hai messo su un design spettacolare. Bello, fresco, pulito!! Mi piace ma questo già lo sai. Quando ora entro nel mio blog, amo quello che vedono i miei occhi e questo mi spinge a scrivere e a voler pubblicare le mie creazioni...è un peccato non farle vedere anche se semplici! Ho scelto la persona giusta per la grafica perchè oltre ad essere professionale, competente e molto molto in gamba, hai anche un gran cuore!!! Ti abbraccio forte e corro a scrivere nel mio nuovo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei troppo buona! Grazie a te per aver avuto fiducia nelle mie competenze, e' stato bello lavorare al tuo blog e grazie ai tuoi spunti ho imparato un sacco di cose nuove....

      Elimina
  11. Molto azzeccato e diverso dalle solite intestazioni.
    Bravissima.

    Laura

    RispondiElimina
  12. Mi hai lasciato senza fiato! Bravissima Alex
    Fra

    RispondiElimina
  13. Bellissimo Alex.....davvero Super!!!!!! Complimentissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amoruccio, scusami se non sono piu' passata da te, e' che ultimamente non c'ho tempo per fare nulla... altro che vacanze estive!!

      Elimina
  14. Sei stata molto brava, era una vera sfida. Ely

    RispondiElimina
  15. Che brava hai vinto la sfida,complimenti!!
    Un bacione!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  16. bhe, che fine ha fatto Alex, perché ora appari come Lilly Autuori?

    a parte questo, credo tu sia entrata in piena sintonia con le richieste di Ema e l'empatia è un gran punto di partenza per questo tuo lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Dani, ho cercato di entrare in sintonia con Ema e per fortuna ci sono riuscita....

      Oops, lo so, ho lasciato un paio di commenti col nickname di mia madre.... e' che uso diversi account Google per lavorare ai blog di prova delle mie clienti, per non far pesare le immmagini sul mio account di Picasa, e a volte mi incasino... scusami tanto!

      Elimina
  17. Veramente molto bello!
    Mi hai fatto venir voglia di chiederti una mano per il mio blog!!!'
    A presto
    Elisa

    RispondiElimina
  18. Come sempre non deludi mai...

    RispondiElimina
  19. Ciao Alex! Io di Scrapbooking un pochino me ne intendo ;) e se davvero per te era una cosa nuova non posso che farti i miei complimenti!!!
    Dal header alle etichette (forse un po' troppo grandi rispetto alla dimensione del carattere e l'impostazione del post...ma de gustibus) alle palette dei colori (adoro design seeds!).
    Adesso non tocca che riempirlo, il blog, ma quello non dipende da te ;)
    Per quanto riguarda la tua parte, visto che ti seguo assiduamente da che ti sei lanciata nella nuova avventura di Web Designer...Well Done Alex! Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh tesoro, grazie Daniela per i complimenti!! In effetti, si. Le bandierine nella colonna laterale sono enormi ma ci sono piaciute cosi...

      Anche l'header e gigantesco, non trovi? Almeno e' tutto proporzionato!

      Grazie per l'incoraggiamento Daniela e per il well done. Alex

      Elimina
  20. Bellissimo :D! E grazie per avermi fatto conoscere Emanuela alla quale auguro un bel in bocca al lupo. Adoro le creative :D!

    RispondiElimina
  21. Anch'io sto apportando delle modifiche seguendoti... tutto molto semplice .. non riesco a capire o come muovermi anche perchè le terminologie per me sono difficili e non le conosco ... ma per ora mi piace di più di come era prima e per ora mi vedo proiettata nell'azzurro ....alla fine lo so già con te che sei una vera maga ... diventerò superbrava pure io ahahah l'importante è crederci ... un saluto ciaooooooooo giusi_g

    RispondiElimina
  22. che dire alex questo è il mio preferito tra quello che hai fatto finora... e che dire della chicca di quando si cliccano le pagine.... brava brava brava!!!

    RispondiElimina
  23. bellissimo!!! ho imparato una cosa nuova!grazie!!!

    vi aspetto su http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/

    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  24. Alex scusa l'intrusione dell'argomento in questo post ma sono arrivata tardi con l'ultimo appuntamento di "101 cose su di me", mi viene da dire una parolaccia. Ho partecipato a tutti gli episodi e l'ultimo proprio non volevo perderlo, cosa posso fare?

    RispondiElimina
  25. Ciao Alex! Ti ho conosciuto grazie a Emanuela per la quale hai fatto il restiling del blog!! Sei bravissima!!! Grazie alle tue dritte ho capito che posso rendere più mio il blog e plasmarlo come meglio credo!! Siccome sono una frana totale in queste cose, ti va di passare da me e darmi una dritta su cosa potrei fare per migliorare?? Seguendo i tuoi consigli ho cominciato a fare qualcosa ma il parere di un'esperta ha il suo peso!! Ti ringrazio e ti aspetto se vuoi a braccia aperte!!
    Ciao e grazie
    Dany

    RispondiElimina
  26. Questo è davvero strepitoso, perchè è diverso dai soliti blog di scrapbooking...Alex, chi chiede il tuo aiuto rinasce più entusiasta di prima! Te lo assicuro....

    RispondiElimina
  27. Per ora il mio preferito ;)

    RispondiElimina