Come Funziona la Popolarità delle Pagine Fan di Facebook? Help me to Understand!



Questa settimana quasi per caso abbiamo intavolato una conversazione sulla mia pagina Facebook e vorrei condividerla con voi per sentire il vostro parere a riguardo. In pratica, si tratta di capire quanto siano esatte le statistiche di Facebook {quanto spesso vengono aggiornate???} o se abbiano il solo scopo di creare allarmismi e spingerci a ‘comprare le visualizzazioni’.



Vi racconto l’antefatto. Due settimane fa sono stata completamente assente su Facebook, niente post condivisi se non quelli automatici che pubblicano una foto piccolina e un estratto/titolo dell’articolo.

Mi è sembrato quasi normale che il numero di visite verso la mia pagina fosse calato {se non condivido informazioni non attiro visite, giusto?}. Però quella percentuale scritta in rosso con la freccetta verso il basso che appare nel Pannello di Controllo mi infastidiva {non troppo eh! ma a nessuno piace essere in rosso, che si tratti del conto in banca o di un brutto voto a scuola!}.

Ho pensato di ‘recuperare’ condividendo qualche post in più questa settimana e vedere che succedeva ma i risultati tardavano ad arrivare. Anzi, la mia percentuale in rosso è passata da -30% a -60%.


Allora mi chiedo: se la settimana scorsa ho postato zero post nella mia bacheca, come posso avere il 60% di visualizzazioni/visite in meno se adesso sto condividendo qualche post in più?

Mi è venuto il dubbio che Facebook stesse facendo ‘terrorismo pscicologico’ allo scopo di farmi acquistare ‘Mi Piace’ e visualizzazioni o che le mie lettrici non mi volessero più bene {I’m pathetic!!} e allora  ho scritto un appello sul mio profilo personale Alex Bonetto che vi incorporo qui sotto:





In conclusione, lo so che essere ‘in rosso’ su Facebook non è la fine del mondo, lo so che tutte noi abbiamo una vita e solo due mani e due occhi ma vorrei sentire se anche a voi è successo di ‘calare tanto’ in visite.


Avete qualche consiglio da condividere con noi per stare/rimanere sulla cresta dell’onda su Facebook? Quanti post condividete in media alla settimana? E preferite usare la bacheca della vostra pagina fan o del vostro profilo personale? Ogni trucchetto e esperienza riguardante Facebook sono i benvenuti!



P.S. Quando trovate una pagina che vi piace la aggiungete sempre alla vostra lista di interessi? Basta un click!

Se vi va di seguire le mie disavventure facebookkiane mi trovate nella bacheca personale sotto Alex Bonetto o alla pagina fan C’è Crisi, C’è Crisi!
 


Buon sabato a tutti, alex



26 commenti :

  1. Scusa, ma non puoi tradurre in italiano?
    Non ci ho capito niente.
    Scherzi a parte, sapevo di essere imbranata con FB ma non fino a questo punto.
    Non ho ancora capito a cosa possano servire i "Mi piace" e non sapevo neppure che ci fosse una sezione Insight, l'ho cercata ma non l'ho trovata.
    Spero leggendo i commenti che arriveranno di capire qualcosa di più su questo sconosciuto (FB).
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma, a quanto ho capito, ci sono dei brands che hanno addirittura un Community Manager che si occupa solamente delle pagine sociali per far conoscere il loro prodotto.

      I Mi Piace servono a stabilire l'autorevolezza di una pagina Fan {anche se io ho smesso di guardare i miei non significa che lo facciano tutti} e la sezione Insight serve per vedere quali sono i post che hanno ricevuto maggior seguito e usare quelli come guida di referenza futura.

      Almeno, questo e' cio' che ho capito io ma non sono un'esperta di Facebook..

      Vediamo cosa dicono le altre... bacioni, alex

      Elimina
  2. E su nn fosse colpa tua...
    in settimana ho tentato di mettere mi piace a due pg x iniziare a seguirle e niente, nn prendeva il "clic". Sempre più gente naviga col cellulare soprattutto sui social e se nn lo prende la prima volta provo la seconda ma poi basta...
    personalmente preferisco twetter lo trovo piú immediato, il tuo post l'ho visto lí.
    poi nn so per quale motivo ma gli aggiornamenti del tuo blog sulla bacheca di blogger mi arrivano molto in ritardo, come detto sopra l'ho visto su twetter ma su blogger nn c'é ancora. Magari é il mio profilo a essere lento...
    inoltre con i mille social che sbucano come funghi magari qlc fb lo guarda meno e di conseguenza i cali di ascolti...
    ma davvero vendono i mi piace??? Che senso ha?
    Buona serata
    Alice
    Scusa ma nn riesco a rileggere spero nn ci siano troppi errori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao alice, ma davvero hai visto questo post su Twitter? pensa che e' il social che uso di meno.... sara' che sono logorroica e il numero limitato di caratteri che si possono usare per ogni post mi fa sentire limitata...


      Comunque ti ringrazio per i tuoi suggerimenti! Grazie di essere passata, alex

      Elimina
  3. Spiacente Alex, ma neanche io posso esserti d'aiuto: personalmente preferisco usare FB solo come account privato e non ho mai condiviso un post (neanche sapevo ci fosse una pagina delle statistiche... ma avrei dovuto aspettarmelo!!).
    Non può essere, come dice Alice, che molti tuoi lettori stiano scegliendo piattaforme diverse x seguirti? Tra blogger e i vari reader FB non è certo uno dei più pratici.. Sai cosa ho notato? Prima della chiusura di google reader e del gran parlare che si è fatto di bloglovin molti neanche sapevano cosa fosse ub blogreader... ora li usano quasi tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che c'hai ragione tesoro? Io adoro BlogLovin e ho anche scritto una serie di post a esso dedicati http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/06/tutto-su-blogloving-come-funziona-come.html

      Pero' mi sento limitata con BL perche' fa tutto in automatico e non mi permette di dare le informazioni ai miei lettori con parole mie.... non trovi?

      Elimina
  4. carissima alex, facebook rimane sempre un oscuro meandro per tutti i suoi utenti, io personalmente non la guardo mai la pagina insight, oddio la guardo perchè stà in cima a tutto ma non mi ci soffermo mai, le cose del blog le condivido sulla pagina, il profilo personale è e deve rimanere privato. Leggerò con molta attenzione le risposte a questo tuo interessantissimo post, un abbraccio stritoloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto! Quindi tu tieni completamente separati il profilo personale e la pagina? Mi sa che fai bene!

      Ecco, qui io sbaglio perche' li mischio.... quindi senza accorgemene, a volte condivido sulla pagina alex Bonetto anche le cose del blog... poi torno come C'e' Crisi e condivido i post dal mio profilo personale.... un casotto!

      Grazie del feedback. P.S. Il tuo post sull'albero di rose che ho condiviso sulla mia pagina FB e' il post piu' visto della settimana. Congratulazioni! Spero di averti mandato qualche visita sul blog!

      Bacioni, alex

      Elimina
  5. E molto semplice cara Alex, se non paghi, la tua pagina non viene proposta agli utenti, ne anche se la cerchi scrivendo il suo nome esatto, almeno a me succede cosi, mi sono pentita di averla aperta al posto di creare un profilo col nome del blog.
    Dubito a questo punto che le statistiche siano vere o esatte.
    Buon fine settimana a tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, mi sa che c'hai ragione...

      Pero' aprire un profilo personale con il nome del blog sarebbe sbagliato perche' nel momento in cui ci chiederanno i documenti per la verifica { e secondo me succedera' presto visto il numero elevato di profili fittizi} non sara' possibile farla e i profili con nome tipo Blog di nome e creativo di cognome verranno chiusi senza alcun ritegno!

      Elimina
  6. Sinceramente non so quali siano i perversi meccanismi di FB, ma non me ne preoccupo più di tanto. La mia pagina ha abbastanza costantemente lo stesso incremento di "Mi piace", mentre effettivamente i post hanno più o meno visualizzazioni (a volte con grandissima differenza), ma non so spiegarmi il motivo. Di sicuro non ho intenzione di spendere soldi per pubblicizzarla!

    Baciotti...Buona domenica!

    P.S. Ti ho scritto una mail...per piacere vai a leggerla che ho bisogno una risposta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ema, questo week-end mi sono dedicata alla lettura e mi sono ripromessa di non guardare le email fino a lunedi.. ma se e' importante, vado subito a scovare la tua!

      Elimina
  7. Ciao Alex! Sfortunatamente posso confermarti che le statistiche di facebook sono sì approssimate, ma nella loro approssimazione sono abbastanza accurate. Non so se la tua pagina è stata inserita all'interno delle beta per i nuovi insights per le pagine, la mia sì e là dentro puoi tranquillamente verificare il reale andamento della tua pagina con tanto di grafici che mettono a confronto le statistiche registrate giorno per giorno. Non ti curare della freccetta rossa, capita che una settimana si faccia il boom con un post da record e quella dopo, sebbene tu ne condivida molti di più, si vada a picco. A me di tanto in tanto capitano rossi anche del 200%, ma non succede nulla. La cosa davvero importante è che tu non perda followers, ma le visite è normale che vadano e vengano. Inoltre, dal punto di vista degli analytics, le visite che provengono da Facebook hanno valore tanto quanto, nel senso che non vanno ad aggiungersi alle visite uniche, essendo questi visitatori ricorrenti. E saprai quanto le visite nuove contino dal punto di vista SEO. Detto questo, io mi concentrerei molto di più sul trovare nuovi followers piuttosto che ottenere visite da quelli che hai già, e non per forza utilizzando le sponsorizzazioni.
    Spero di averti tirato un po' su il morale ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Alex,
    confermo anch'io le tue perplessità ed anch'io ho notato degli strani cambiamenti nelle statistiche, senza un motivo particolare. Ho impressione poi che le statistiche si aggiornino molto lentamente, come hai detto anche tu.
    Beh dai, ma chissenefrega! Ci lovviamo lo stesso, noooo???
    Baci

    RispondiElimina
  9. ottimo post questo....e ottima domanda!!!...io ho aperto la mia pagina facebook del blog da poco...ma ammetto che non ha tantissime visualizzazioni...e non pubblico molto...però in effetti queste statistiche anch io non riesco proprio a capirle...certo non sono portata per i social....>_<

    RispondiElimina
  10. Concordo con Seleny, ma devo dire che fb lo visito davvero poco, anche sul profilo personale.
    Ma poi le statistiche servono davvero????
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Alex, io, come ti ho scritto anche su FB, ho aperto la fanpage solo da qualche giorno e ovviamente, partendo da zero, Insights mi dà percentuali "verdissime" di portata settimanale.
    Più avanti mi riservo di ripassare il materiale che mi avevano lasciato al seminario su Facebook che ho seguito qualche mese fa, che molte cose inerenti il ranking e le visualizzazioni non le ricordo più benissimo. Si è trattato di un corso davvero esaustivo: i relatori erano competenti e si rivolgevano principlamente a professionisti del settore del web marketing, quindi sono anche andati molto nel dettaglio... Anzi, se può interessarti qualcosa scrivimi una mail che ti giro qualche slide! Un abbraccio e, comunque, non crucciarti troppo con questa faccenda :)

    RispondiElimina
  12. ma davvero sono così importanti i mi piace? io lo uso in modo limitato, forse primordiale e mi scoccia trovare mi piace di marche famose, mentre trovo interessanti articoli di vechi giornali, o foto di particolare interesse ecc. che specialmente un mio amico posta. Non metterei mi piace neanche ai prodotti che amo di più, non capisco proprio perchè bisogna farlo.
    Ah a proposito di post, i tuoi post li trovo subito nella lista di chi seguo appena li pubblichi. spero di capire di più di questo mondo virtuale.

    RispondiElimina
  13. ho appena aperto una pagina e non ho ancora capito se ho fatto bene o male.
    Era adirittura mia intenzione chiudere il profilo personale.

    Per ora è lì (non ci ho messo nulla se non la copertina. Un collage di foto assemblate pure malamente).

    In ogni caso sarebbe solo una appendice del blog... e non so se questo gli farà bene o male.

    E chiedo a tale proposito a chi ha già l'esperienza (scusa se mi intrufolo Alex): queste pagine vi portano dei vantaggi?

    In futuro vorrei aprire un negozietto e mi chiedevo se è il caso di avviare la pagina già ora.

    RispondiElimina
  14. guarda io ti posso solo dire questo... la mia pagina di so cute things, fino all'altro giorno aveva 340 mi piace, oggi ne ha 330... il fatto è che se non pubblichi, non condividi, facebook ti 'mette in punizione', ti leva i followers... l'avevo notato anche in precedenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? io pubblico raramente ma non mi sembra di aver perso followers.

      Elimina
  15. Ciao Alex. Io non le guardo nemmeno...non che passi molto tempo sulle mie pagine (mea culpa).
    C'è stato un periodo in cui mi ero fatta tirare in mezzo al vortice delle visite, analisi..ho deciso che non mi interessa più guardarle. Preferisco vedere un mi piace o una condivisione..cioè mi piacerebbe.
    L'idea fattami è che siano dati sballati.

    RispondiElimina
  16. Ciao!x caso sono capitata nel tuo blog x aver info sulle parole di verifica...i miei comply xe' questo blog e' il numero UNOOOOOOOOO!!!!
    bello bello bello!!!!
    ....se ti va, ti aspetto nel mio blog!
    kiss, Ely
    agoefantasia.blog.it

    RispondiElimina
  17. anche a me succede sta cosa , ma secondo me è perchè tarda ad aggiornare ... facebook è strano!
    @_@
    kiss from pausacioccolata fashion&cosmetics

    RispondiElimina
  18. Salve, se è interessata offriamo pubblicità a prezzi ridotti rispetto a quelli richiesti da facebook, con un riscontro sicuro di 500 "Mi piace" con 10 euro di contributo e 1000 "Mi piace" con 20 euro.
    Se è interessato/a ci contatti, abbiamo già molti clienti soddisfatti.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  19. Io credo che quelle percentuali derivano dalle volte in cui la gente guarda un post e anche dai mi piace ricevuti. Naturalmente se non pubblichi, il valore degli insights scenderà ma se si aggiungono dei post che non attirano l'attenzione di solito la percentuale negativa della pagina sale proprio perchè ci sono più informazioni dai post ma senza nessun feedback. Non so se mi sono fatta capire bene.
    http://tottobydesign.blogspot.com/

    RispondiElimina