4 Peccati Capitali che Ogni Neo Blogger Dovrebbe Evitare

Creare un blog può essere definita la cosa più semplice del mondo, si  sceglie una piattaforma, si clicca il pulsante ‘Crea Blog’ e si inizia a scrivere un post. Niente di più facile! Infatti la vera sfida dei blog consiste nel mantenerli attivi, gestirli e pubblicizzarli, ovvero farli conoscere a potenziali lettori.

Come ho detto tempo fa, il blog per me è come una creatura vivente che ha bisogno di amore e attenzioni per crescere. Ad un certo punto il blog diventa una parte essenziale di noi e si cresce insieme attraverso le cose che abbiamo condiviso con le lettrici e la rete di contatti e amicizie sviluppate grazie ad esso. Il blog è come uno specchio che riflette il nostro modo di essere verso il mondo esterno, rappresenta noi e i nostri valori e quindi cambia con noi a seconda dei nostri gusti e abitudini.

Io e C’è Crisi per esempio abbiamo iniziato come animalisti e vegani, siamo passati attraverso la fase del riciclo creativo, seguito dall’art journal e mixed media per  finire con argomenti quali il blogging e il blog design.



Ma se bloggare è così bello, come mai tante blogger non sopravvivono ai primi mesi di blog?

A mio parere ha a che fare con le motivazioni per le quali si è aperto un blog e gli errori che si commettono proprio all’inizio del nostro viaggio  di blogger. Quindi, se siete delle blogger novelle o semplicemente vi interessa sapere quali sono gli errori che si potrebbero e dovrebbero evitare all’inizio, questo post potrebbe servirvi. Allo stesso tempo, spero che le mie lettrici e blogger più navigate abbiamo qualche consiglio da condividere nei commenti. Ecco gli errori più comuni:



1. Scrivere per soldi


L’avremo letto mille volte: perché un blog abbia successo è necessario scrivere di argomenti che ci interessano davvero e di condividerli coi lettori usando il cuore. Non serve essere delle cime per notare quando le parole di un post ‘sono buttate li’ al solo scopo di parlare di un prodotto o servizio che non interessa veramente al blogger ma al quale intende fare pubblicità.

La concorrenza è tanta, di blog sullo stesso argomento ce ne sono a bizzeffe in tutte le lingue e se capisco che un blogger scrive solo per fare soldi attraverso la pubblicità mi sento offesa come lettrice e non ci torno più. Quindi fate attenzione a non scrivere testi sterili a soli scopi pubblicitari.


2. rubare i contenuti altrui


Qui è tutta questione di rispetto verso il lavoro altrui e verso chi ci legge, che non è scemo e non merita di essere preso in giro.  Copiare i contenuti scritti da altri blogger significa rubare.

Molte persone danno per scontato che solo perché un blog o sito sono  accessibili online non appartengano a nessuno senza immaginare tutto il lavoro che ci sta dietro, dal pensare agli argomenti al creare i contenuti, scattare e editare le foto, tra le altre cose.

Ho avuto la sfortuna di aver a che fare con una cliente del mio servizio di blog design che pensava fosse normale scaricare pezzi di un sito famoso per usarli sul suo blog. Non vi dico che fatica ho fatto per farle capire { e sinceramente non penso di esserci riuscita!} che i siti online non sono dei supermercati dove si può prendere e mettere nel carrello qualsiasi cosa si voglia senza permesso e senza passare per la cassa.

Eppure c’è ancora chi pensa che solo perché é possibile fare il ‘copia-incolla’ di un testo o il ‘salva come’ di una immagine, questa pratica sia anche legale. Certo, anche al supermercato è possibile mettersi degli oggetti in tasca ma non per questo siamo tutti dei fuori legge che escono senza pagare, giusto?



3. ignorare i commenti dei lettori


Fatelo tramite email, fatelo sotto al commento stesso usando il tasto ‘Rispondi’ o facendo visita a chi ha commentato da voi ma fatelo, rispondete ai commenti dei vostri lettori!

Specialmente quando siamo all’inizio del blog, specialmente quando i commenti si possono contare sulle dita di una mano e abbiamo bisogno del supporto delle altre blogger, rispondete e reciprocate i commenti. Di sicuro non deve essere sentito come un obbligo, non è sempre fattibile rispondere a tutti ma l’importante è fare del nostro meglio perché ignorare i commenti significa ignorare i nostri lettori e visto che sono loro a decretare il successo del nostro blog è controproduttivo.

Lo dico per esperienza personale, non è impresa facile rispondere a tutti i commenti, email e messaggi sui social network, specie quando diventano tanti e per rispondere a tutti servirebbe un giorno di 72 ore ma ripeto, l’importante è fare del nostro meglio col tempo che abbiamo a disposizione!



4. aggiungere troppa pubblicita’ al blog


Chi visita il nostro blog lo fa per leggere le nostre parole, le nostre idee e i nostri pensieri e non certo per cercare una cura dimagrante o un corso di computer. Quindi io direi che solo una volta che avete ottenuto un buon numero di follower potete pensare a qualche sponsor, collaborazione e all’inserimento di annunci di Google.

Mostrare un paio di banner pubblicitari attinenti agli argomenti del blog è accettabile ma attenti a non esagerare, potreste risultare dei ‘qualunquisti’ o che blogghiate solo per i soldi e allontanare i veri sponsor disposti a pagare per apparire sul vostro blog senza essere subbissati dai link di affiliazione.

La mia unica raccomandazione è la moderazione in tutto. Molti servizi di affiliazione e annunci permettono ai blogger di verificare le statistiche e i click sui vostri spazi pubblicitari. Quindi chiedetevi se per un paio click al mese valga la pena imbrattare il vostro blog. Se vi portano un ritorno economico, teneteli altrimenti liberatevi delle pubblicità che non  funzionano per il vostro audience.




Concludendo, tenere un blog è stata ed è tuttora una bellissima esperienza e spero che lo sia e lo sarà altrettanto per voi. I momenti di stanca arrivano per tutti ma se riuscirete a superarli sappiate che i vantaggi di far parte di una comunità così calorosa, creativa, curiosa e unita sono tanti! E spero che li scopriremo insieme strada facendo....
  
Un abbraccio a tutte voi sorelle blogger, Alex
 




Copyright foto “Office Hours”: Tanel Teemusk
 

57 commenti :

  1. Da quello che leggo mi posso considerare una blogger esperta ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh, su questo non c'era dubbi Ile! Bacioni, Alex

      Elimina
  2. Io invece credo proprio di essere una novella che deve imparare da voi tante cose. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianfranca! In effetti hai iniziato a bloggare 3 mesi fa quindi puoi considerarti una neo-blogger... Spero impareremo tante cose insieme!

      Elimina
  3. Sacrosante parole! Anche io quando vedo blog fatti praticamente di sola pubblicità chiudo e vado oltre. Proprio vero, un blog va curato un po' come fosse una stanza di casa tua. La riordini, ogni tanto pitturi, cambi tende o accessori la personalizzi insomma.
    Brava Alex ! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze! Che bello vedervi in foto insieme! In effetti avete fatto un egregio lavoro con il nuovo design del vostro blog! Complimenti davvero! alex

      Elimina
  4. Bel post Alex! Sono d'accordo... Il mio blog ha compiuto da poco 1 anno, non ho tanti lettori, ma non fa nulla... A me piace condividere i miei lavori e va bene così... ( poi va bè è chiaro che alcuni siano in vendita, altrimenti mi riempirei la casa e non saprei dove metterli!)... Condivido il discorso sui banner pubblicitari... Non mi piacciono e credo che non li metterò mai... Mi sembrerebbe di inquinare il mio piccolo spazio! Un baciottone e buona serata, cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, sei talmente brava in quello che fai che mi sorprenderebbe se non vendessi le tue creazioni! Adoro gli ultimi lavori che hai fatto, sia i bauletti morbidosi che le pochette! Ti faccio tanti complimenti e concordo con te che a volte delle pubblicita' inutili inquinano i blog!
      Un bacione, Alex

      Elimina
    2. Grazie per il complimentone... Sei un tesoro! Notte, notte, cris

      Elimina
  5. D'accordo su tutto...ma come si fa quando il blog non mi invia la notifica che ci sono nuovi commenti, accidentaccio a lui ?!?!?!? Non riesco a risolvere sta cosa e vedo i commenti troppo tempo dopo. Leggevo che nel menu' a sinistra c'e' "commenti" e si puo' controllare da li se ce ne sono...ma io quell'opzione non ce l'ho...tristezza suprema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai MamiGio, non disperare! Come non ti arrivano le notifiche? allora, se non ti arrivano per email, forse sei una No-reply blogger, vedi il mio tutorial per risolvere: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/04/no-reply-blogger-come-rimediare.html

      Se questo non e' il tuo caso, usa il link Commenti che appare nella tua Bacheca. Non mi dire che non ce l'hai perche' sei su Blogger e la Bacheca e' uguale per tuttti...

      Vai al link https://www.blogger.com/home, loggati nel blog e sulla sinistra vedrai i link: Panoramica, Post {che usi per aprire i nuovi post presumo}, Pagine, Commenti. Deve esserci, e' il quarto link....

      Elimina
    2. Il tutorial l'ho guardato....lo riguardero' con calma senza mia figlia che mi tira per la maglietta dicendo gioca mamma, coRi mamma, prendi maaaaaaaamma :P Il link Commenti te lo giuro, non ce l'ho! Qui vedo solo: Panoramica, Post, Pagine, Google+, Statistiche, Profitti, Layout, Modello, Impostazioni

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Grazie per questo post. Sono sempre curiosa di leggere consigli sui blog. Sarebbe bello scambiarsi dei consigli costruttivi sui propri blog. Mi è capitato una volta ed è molto utile avere una opinione esterna.
    Per le pubblicità, io mi sento solo di pubblicizzare cose che conosco e che mi piaciono molto.

    RispondiElimina
  8. condivido tutto quello che scrivi. Io e MagikeMani compiamo ormai 4 anni. Tenere il blog aggiornato, fare 2-3 post alla settimana, rispondere via mail a tutti i commenti è da considerare un lavoro. Ma se lavori bene hai il tuo tornaconto. A Natale sono arrivata ai 700 pagine lette in un giorno un traguardo grandioso. Ma come hai detto tu uno deve credere in quello che sta facendo, ma crederci veramente.

    Grazie Alex e buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  9. Ciao Alex, per me ormai sono passati più di 6 mesi dall'inizio , e devo dire che all'inizio qaundo non ricevevo un commento e non ricevevo visite un po' mi ero depressa, poi ho iniziato a partecipare a a link party a farmi conoscere, a mettere un po' di leggera logica seo nei post che a volte scrivo. Come dici tu le motivazioni sono importanti e il blog si evolve con il tempo. leggere questi consigli sui blog come il tuo sono utilissimi :-)

    RispondiElimina
  10. Vero verissimo!
    Allora sono sulla buona strada! ;)

    RispondiElimina
  11. Non sono propriamente navigata, ma sono d'accordissimo su tutti i punti, in particolar modo sul concetto di blog come una cosa che vive, che va curata e seguita, sullo scambio con i lettori e commentatori. Non è sempre facile trovare il tempo, ma al nostro livello, penso si possa ancora fare ^_^
    Alex, ti devo davvero ringraziare di tutto: sto imparando un sacco di cose interessanti qui da te ^_^

    RispondiElimina
  12. Alex, per me che sono un'imbranata cronica in tema di blog sei sempre la number one! ;)

    RispondiElimina
  13. Condivido tutto quello che hai scritto!! Grazie per i tuoi preziosi consigli ;-)
    A presto
    Ivy

    RispondiElimina
  14. quanto devo imparare anch'io!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. grazie per le dritte... da neoneoneoblogger ne ho ancora tante di cose da imparare!

    RispondiElimina
  16. Hai ragione come sempre! Il mio blog ha poco più di un anno ma rimango principiante per quanto sono imbranata con il compiuter! Rispondere ai commenti però non è questione di bravura ma solo di educazione e di rispetto per gli altri. Questo è l'unico aspetto deludente della mia esperienza di blogger, per il resto è tutto positivo! Ciao Alex!

    RispondiElimina
  17. Condivido pienamente tutte le regole. :-) Ciao!!

    RispondiElimina
  18. Eheheh, io torno spesso sui blog dove ho lasciato commenti per vedere se la blogger mi ha risposto!! Se noto che la prassi è "non rispondere" non ci torno più o - se proprio il blog mi interessa - ci torno ma non lascio più commenti!! ;-)

    RispondiElimina
  19. bellissimo post...e nulla di più azzeccato....io sicuramente ho molto ma molto da imparare...ma tutto ciò che faccio lo faccio col cuore...e odio le pubblicità........anzi ogni volta che vedo blog imbrattati...passo oltre....mi assale la rabbia... il mio è un angolino di condivisione e passione...e anche se nn ci sono molti iscritti...molti mi seguono e commentano spesso.....i numeri non contano...già mi ripagano con i loro commenti ;) ciao Alex

    RispondiElimina
  20. Alex! Sempre sempre interessanti i tuoi post! Mantenere un blog non è facilissimo, ma se ci sono i contenuti giusti si riesce sempre. A me risulta difficile rispondere ai commenti (e commentare!) anche se passo volentieri da quasi tutti i blog che seguo (e si che son tanti!) ....cmq il blog cresce con noi e migliora se noi miglioriamo! :)

    RispondiElimina
  21. Sante parole!!
    Aggiornare un blog non è semplice ma con un po di pazienza e tempo (sempre poco ^-^) ci si riesce .....

    RispondiElimina
  22. Il mio blog ha poco più di 2 anni (mai avrei creduto di avere la costanza di tenerlo in piedi), non ha moltissimi visitatori ma mi dà lo stesso soddisfazione, soprattutto quando leggo nuovi commenti.

    RispondiElimina
  23. grazie per i tuoi preziosi consigli, condivido le tue parole!!! buona primavera e un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  24. Grazie per i consigli Alex, sempre utilissimi!
    Il mio blog non è perfetto, ma spero migliorarmi ogni giorno!

    Maira

    RispondiElimina
  25. Alex, ottimi consigli e ancora riduttivo da dire! Io fortunatamente i primi mesi li ho passati, ma c'è ancora molto molto molto da imparare ogni giorno!

    Modalità sopravvivenza ON!

    RispondiElimina
  26. Io ne ho uno su Blogger da 3 anni e uno su un'altra piattaforma da 7 e non ci rinuncerei per niente al mondo. Certo, il tempo è poco, ma mi hanno dato così tanto e le persone che si conoscono sono così preziose che non mi è mai mancato l'amore per loro e credo sia questo il segreto, amare ciò che si fa. Grazie Alex!

    RispondiElimina
  27. il mio blogghino è attivo da due anni ed è il mio angolo di benessere, adoro scrivere i post e leggere i commenti che mi vengono lasciati
    grazie delle tue indicazioni
    Valeria

    RispondiElimina
  28. Ciao Alex, io non potrei più stare senza il mio blog, è un pensiero e un impegno costante, con me stessa prima di tutto, e con chi ha la pazienza e la voglia di leggermi.
    Ho ancora molto da imparare, ma quasi tutto quello che so sull'argomento l'ho imparato soprattutto dai tuoi consigli, generosamente diffusi con i tuoi sempre interessanti post. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  29. Davvero un post utile per tutte le blogger!
    Grande Ale!
    Un abbraccio,
    Carla

    RispondiElimina
  30. Come sempre grazie x i tuoi preziosi consigli! Grazie a te sto cercando di migliorare il mio blog.
    :)

    RispondiElimina
  31. Grazie Alex!davvero mi aiuti tanti nei primi mesi di vita!e adesso vedendo il tuo blog ho riflettuto...io a volte parlo di marchi, posti dove faccio shopping o inoltro links di siti che mi piacciono, ma assolutamente non é ne pubblicità pagata, ne interessi nascosti! quindi credo sia buona idea scrivere che non é un post a scopo pubblicitario!Grazie ancora!!
    P.S. ma io sono ancora un po inutile...ma non so come fareper essere lettora fissa del tuo blog!!madreeee quanto mi manca!!hahaha

    RispondiElimina
  32. Queste regole le seguo da tempo anche se può sembrare pubblicità, alle volte parlo delle mie nuove creazioni, del mio lavoro nel campo artistico e grafico ma non per soldi, per quello c'è il mio shop. Lo faccio perchè voglio capire il feedback verso le mie creazioni. Credi che questo sia uno sbaglio? H o aperto il mio blog perchè voglio condividere il mio mondo, condividere notizie nuove almeno per me, però non riesco a crescere più in fretta di così. Potresti aiutarmi a capire il mio errore? Accetto ben volentieri consigli. http://tottobydesign.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. Ciao Alex, ho notato che ora sei nostra follower: hai visto le novità nel box dei contatti social inseriti grazie ai tuoi preziosi consigli?
    Ho una domanda: come mai non riesco mai a partecipare alla crafty community su pinterest? Ho iscritto le pecionate mesi fa... cosa ho sbagliato? :(
    Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  34. Grazie! è molto bello e chiaro questo post! Una cosa che a me infastidisce molto nei blog è quella diavoleria per dimostrare di non essere un automa... per evitare i commenti di chi risponde per farsi pubblicità ho deciso di inserire la moderazione dei commenti, così non me ne scappa nessuno (problema che assilla una tua lettrice) ed evito a chi legge la perdita di tempo di leggere i commenti fuori luogo :)

    RispondiElimina
  35. Alex sei una fonte di ispirazione continua per noi novelline!!!! per fortuna le cose che hai citato le seguo già ma ammetto che all'inizio sono caduta nella trappola della pubblicità!

    RispondiElimina
  36. E' proprio grazie ai tuoi consigli ed al tuo corso di blogging che è cresciuto e migliorato il mio blog.....tra poco compie 1 anno e sono sempre più felice di averlo "messo al mondo"! Condividendo sul blog, metto anche ordine nei miei pensieri, riordino ed approfondisco quello che so! E leggendo gli altri blog ho imparato tante cose nuove in tanti settori, dall'informatica alla cucina, dal riciclo alle arti creative......insomma il bilancio è super positivo......anche grazie a te!
    Buon week end
    Serena

    RispondiElimina
  37. Che bel argomento cara Alex!!!!
    Io adoro il mio blog. Sono 7 anni quasi 8 che io e L'arcobaleno di Sara camminiamo insieme.
    E come te ho superato tante fasi, hobby, momenti.
    L'ho abbandonato e recuperato almeno un paio di volte.
    L'ho aggiornato quotidianamente o una volta al mese. Ma è qui ed è vivo ancora :-)
    i tuoi consigli sono tutti utili e nel mio piccolo provo a tenerli a mente tutti già da un po'!
    Posso aggiungere un consiglio????
    Secondo il mio modesto parere non è carino commentare un post su altri blog includendo link al proprio blog.
    Buona domenica!!!!
    Sara

    RispondiElimina
  38. ciao...c'e' sempre qualcosa da imparare ! buona giornata !

    RispondiElimina
  39. Utilissimi come sempre i tuoi consigli Alex, Grazieeee
    Anna

    RispondiElimina
  40. Io aggiungerei un punto: non scoraggiarsi mai... io ho aperto il mio blog principale un anno e mezzo fa e i commenti sono sempre pochi, i follower pure.. ma ci credo e vado avanti! Seguo tutti gli "step" che hai descritto sopra ma ci vuole tanta pazienza, i risultati si ottengono con il tempo... Comunque grazie, il tuo blog offre sempre consigli preziosi! :)

    RispondiElimina
  41. cara Alex,
    che bello leggere i tuoi post. sono sempre utili i tuoi consigli anche per chi gia' li mette in pratica. Da blogger in erba devo dire che gia' seguo i tuoi punti. il blog per me e' nato dalla necessita' di condividere. cucino per amore, per dimostrare affetto e attenzio a chi amo, ma avevo bisogno di andare oltre, volevo di piu'. e ricevere i commenti ai miei post, mi da la carica per continuare questa mia strada e mi rende piu' vicina a tante persone. mi fa stare bene. Nonostante l'impegno, la fatica e senza guadagnarsi un soldo. eppure sono diventata ricca!
    a presto.

    RispondiElimina
  42. Cara Alex i tuoi consigli sono sempre utili!
    Un bacione
    Elisa

    RispondiElimina
  43. Concordo su tutto. Per la questione "risposta ai commenti" ci sarebbe tanto da dire. Io onestamente rispondo solo a chi lascia un commento produttivo. Per capirci, se mi scrivi "Brava" e basta non rispondo. Forse sbaglio ma a volte quelli mi sembrano commenti buttati li un po' a caso. Altra cosa delle risposte ai commenti, mi spiace quando le risposte delle bloggher si vedono solo sui loro post e non arrivano via mail. Io tantissime volte mi perdo le loro risposte perchè mi dimentico di tornare su quel post a leggere. Detto questo, mi sento di unirmi ad Alex nel dire che scrivere e coccolare un blog è una cosa meravigliosa, non potrei fare a meno del mio angolo creativo virtuale e di tutte le ragazze che ho conosciuto così. Buona scrittura a tutte. <3

    RispondiElimina
  44. Bello! Com'è vero...
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  45. Ciao Alex sono una nuova iscritta,ho un blog da un pò ma sono ancora in alto mare, spero di migliorarlo grazie ai tuoi preziosi consigli!! ciao

    RispondiElimina
  46. Ciao avevo scritto un commento lunghissimo ma ho fatto un pasticcio ed è sparito, vabbe :) qual'è il modo migliore per citare un post di un altro blog sul mio? Grazie ;)

    RispondiElimina
  47. Io cerco di fare di tutto per rispondere ai miei follower ma goggle non mi avvisa e devo stare a cercare i commenti per tutti i miei post! Come faccio a farmi inviare delle notifiche quando qualcuno mi scrive? I consigli che hai dato sono ottimi ma io li seguo di già, c'è qualcosa che non va nel mio blog? forse potresti dare un occhiata e darmi qualche dritta?

    RispondiElimina
  48. Ciao Alex,
    chissà se riuscirai a trovare il tempo per questo messaggio. Anche perchè il post è datato.....ma volevo ugualmente ringraziarti...per tutto quello che hai scritto nei vari post, per i consigli molto utili e indispensabili (soprattutto per noi principianti), per il corso di blogging, e ancora e ancora....
    sei bravissima col blog e non solo. Io l'ho aperto da pochissimo...veramente ormai sono giààààà 4 mesi... ma data la fatica e la voglia di alcune cose (che non sono capace a fare) va moooolto a rilento. E ho già anche passato la fase "basta! non fa per me....ho provato...ma non era il caso di sprecare così tanto tempo".
    Però dovrei averla superata....speriamo! anche grazie a Te e a tutte le tue importantissime istruzioni (e a Daniela di Decoriciclo che mi ha aiutata a non mollare) senza le quali non sarei riuscita a....a... a essere fiera di me stessa nel creare e modificare tante cose iniziali....
    e quindi: Grazie davvero per questo Tuo Blog magnifico (ma io faccio ancora tanta fatica con molte cose tecniche quindi spero di non sbagliare anche qui) per quel che fai e per il corso di blogging: UTILISSIMO !!!
    Brava Alex! ciao, Sinide-Magalì

    RispondiElimina
  49. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog che si sta rivelando per me utilissimo.Sto costruendo un blog su blogger, ancora in fase di gestazione. Vorrei chiederti un consiglio. E' meglio render pubblico un blog dopo aver accumulato una significativa quantità di contenuti oppure è preferibile strutturare le pagine istituzionali, scrivere un post, e partire per l'avventura? Ciao , grazie per i tuoi preziosi consigli.

    RispondiElimina