Come Realizzare un Catalogo Fotografico delle nostre Creazioni


Come sapete amo gli oggetti fatti in casa, con pazienza e passione da mani creative e grazie a questo blog ho avuto l’opportunità di conoscere molte persone di talento e le loro realizzazioni handmade. Tempo fa, una mia amica artigiana mi ha chiesto consiglio su come poter mostrare le sue creazioni ad alcuni negozi qui a Venezia che accettano di vendere in conto vendita. Cosa significa? In pratica, si possono lasciare alcuni nostri oggetti fatti a mano in deposito o siamo fortunate in vetrina e quando il negoziante le vende, dividerne il ricavato. Ora, che fare se vogliamo mostrare una più vasta scelta e far intendere che accettiamo anche commissioni personalizzate? Io per la mia amica veneziana ho pensato ad un catalogo delle sue migliori creazioni, corredato da foto ben fatte e dati personali per essere contattata  su ogni pagina.


Un piccolo catalogo fotografico da tenere sempre in borsa può essere utile per conservare tutte le nostre idee e mostrare i vari modelli ad amici e possibili clienti. Non si sa mai quando ti capita l’occasione di vendere una tua creazione, giusto? Io sono riuscita a piazzare 3 paia di orecchini fatti da mia mamma alla signora che stava facendo la fila dietro di me al supermercato!

Ho cercato online e ho scoperto questi siti web che offrono la stampa di album fotografici, in cui le fotografie sono stampate direttamente sulle pagine dell’album e anche in copertina, con una qualità da tipografia. L’aspetto più divertente è che i fotolibri sono completamente personalizzabili: la maggior parte di questi servizi online offre infatti la possibilità di comporre il fotolibro autonomamente grazie ad un semplice software di composizione. Questi software permettono anche ai meno esperti di personalizzare facilmente l’album decidendo l’ordine delle foto, la disposizione nelle pagine, sfondi, testi ed inserendo effetti grafici per renderlo più originale.

Se anche voi volete cimentarvi nella realizzazione di un catalogo, potete  provate il  servizio di stampa fotolibri Cewe che mette a disposizione un software di composizione molto semplice e seguite questi passaggi:


1. Per prima cosa, scaricate il software di composizione dal sito web e scegliete il formato di album foto che desiderate stampare {si va da quelli piccoli e tascabili a quelli XXL panoramici}. Si può scegliere anche la carta delle pagine e il tipo di copertina.

2.  Successivamente caricate le immagini di tutte le vostre creazioni sul programma.


3.Personalizzate l’album. Per rapidità potete partire da una proposta fatta automaticamente dal programma: le immagini saranno distribuite nelle varie pagine che avranno layout differenti.


Cercate di riprendere lo stile del vostro blog nei colori di sfondo e nei font che utilizzerete per le didascalie delle immagini.

Fatto, vero che è davvero facile e super intuitivo?
Una volta composto il vostro catalogo, basta inviare l’ordine, sempre tramite il software di composizione, e lo riceverete direttamente a casa dopo qualche giorno. Vi assicuro che sarà una bella soddisfazione vederlo stampato in modo professionale e un ottimo supporto per mostrare ciò che sapete fare a potenziali clienti.

Non meno importante, potete risparmiare un botto usando il codice sconto riservato ai lettori di C’è Crisi che è valido fino a fine 2014:

10CEWE14 – 10 euro di sconto - Nessun ordine minimo
30CEWE14 – 30 euro di sconto - Ordine minimo 150 euro
SHIPCEWE14 – Spedizione gratuita





A me un piccolo album delle nostre creazioni sembra una buona idea per pubblicizzare i nostri prodotti faccia a faccia, una specie di marketing diretto insomma. E se è vero che una fotografia parla più di mille parole, chissà che non funzioni! 

Se poi voi usate altri metodi per mostrare i vostri prodotti handmade a potenziali clienti, mi piacerebbe che li condivideste con noi nei commenti!
Buon week end, anche se in anticipo. Alex



25 commenti :

  1. Grazie mille per questo post cara Alex! Mi tornerà sicuramente utile :-)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivy, lo spero! E' stato facilissimo crealo per la mia amica!

      Elimina
  2. Ciao Alex,
    ma che bella cosa ci proponi oggi...alle volte mi sa che ci leggi nel pensiero!
    Ora vado a curiosare
    Un bacione
    Ely
    PS: bella la nuova grafica!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie di tutto! Avevi in mente di fare un catalogo? Bene! Bacioni, alex

      Elimina
  3. ora vado a curiosare, un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  4. E' proprio un'idea stupenda, ci studierò su...
    Grazie per la dritta Alex!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  5. Un'idea stupenda. Ci penso su.
    Stefy

    RispondiElimina
  6. Caio Alex anche io ho pensato di realizzato un catalogo delle mie creazioni,sopratutto volevo qualcosa che si potesse sfogliare on line perchè la maggior parte delle mie clienti scelgono le mie creazioni tramite fb, ci sono tanti siti e il migliore anche se devo provarlo è issue.

    RispondiElimina
  7. Uh, pure lo sconto! Grazie Alex...magari lo uso per stampare le foto delle mie creazioni riuscite meglio: i miei figli!! ^_^

    RispondiElimina
  8. E' davvero un'idea molto utile!
    Io mi ritrovo col cellulare a sperare che ci sia la connessione per mostrare le immagini nel blog!
    Un vero disastro!
    Bacioni,
    Sharon

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea, magari un giorno mi servirà.
    Ciao
    Giovanna

    RispondiElimina
  10. Davvero utilissimo, Alex! Grazie!

    RispondiElimina
  11. ma vedi le coincidenze...stavo giusto pensando di farmi un bel catalogo da proporre in giro.
    Grande Alex!

    RispondiElimina
  12. un post interessantissimo..di cui terrò conto!^_^

    RispondiElimina
  13. Molto utile e interessante ^_^ grazie!!

    RispondiElimina
  14. Io uso un programma simile trovato sul sito della coop, ma quello che mi piace è che il laboratorio di cui si servono è quello dei fotografi qui della mia zona in più lo prendo alla coop a due passi da casa e pago al momento del ritiro!!! ;-)))
    Grazie Alex dei tanti spunti che sempre offri!!!
    Kisssssssssssssssssssssssssssssss
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  15. Ciao Alex,
    è una buonissima idea: sai che ci avevo già pensato? ;)
    Ho fatto molti fotoalbum per le foto di famiglia e, con un investimento di tempo adeguato (ma neanche troppo tempo), si ottengono risultati molto buoni. Hai fatto bene a dare questa dritta a tutte le creative....rafforzi anche la mia autostima (pensavo che la mia fosse un'idea un po' così, ma tu l'hai....convalidata!!!)
    Michela di Creareregali

    RispondiElimina
  16. Grazie Alex, sei sempre fantastica nei consigli. Ho fatto anche io diversi album e sono stati utillissimi soprattutto per le fiere e bancarelle ^_^

    RispondiElimina
  17. Ciao Alex, si che questa è proprio una buona idea!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  18. Bella idea, non ci avevo mai pensato! Grazie Alex! Dani

    RispondiElimina