Ricette Illustrate - Salame al Cioccolato e Pastiera Vegana – gnam!


Oggi vorrei mostrarvi un paio di novità del mio negozio Design by Alex B, delle stampe illustrate ad acquerello e poi trasportate in digitale per essere stampate direttamente a casa vostra.

I casi della vita sono strani. Sono completamente negata in cucina eppure mi piace un sacco leggere i numerosi food blog italiani. Spesso non commento nemmeno perché probabilmente non proverò mai le ricette presentate dalle blogger ma mi piace ammirare le foto scattate dalle cuoche. Le food blogger sanno il fatto loro, scattano delle foto meravigliose e sanno come gestire i loro ‘set fotografici’. Il cibo può rivelarsi estremamente fotogenico, avete mai fatto caso a quanto il cibo vada  d’accordo con la macchina fotografica? 

source: Smile beauty and more


Sempre il caso ha voluto che negli ultimi tempi mi sia trovata a disegnare piccole illustrazioni riguardanti cibo o strumenti per la cucina per le mie clienti come Daniela {Smile, Beauty & More}, Roberta {Facciamo che ero la cuoca?} e Silvia di Wonka Bakery, tutte food blogger. In seguito ai primi esperimenti per i loro blog con la tavoletta digitale ho pensato che sarebbe stato bello mettermi alla prova con gli acquerelli. 


source: Facciamo che ero la cuoca?

source: Wonka bakery

source: Smile beauty and more


E cosi ho fatto e mi sono divertita un sacco! Tra una cosa e l'altra, ho provato a scannerizzare alcuni miei disegni e ne sono usciti un paio di stampe digitali che penso starebbero bene in qualsiasi cucina.

La prima é la classica ricetta del salame al cioccolato, uno dei miei dolci preferiti. Ricordo ancora quando andavo a far colazione o uno spuntino pomeridiano in un locale-focacceria troppo carino nel quartiere gotico di Barcellona, il Buenas Migas, con una fettina di salame servito insieme a yogurt naturale. Vi giuro che me lo sogno ancora di notte...

salame-al-cioccolato,-ricetta-illustrata


La seconda invece é una ricetta vegana super testata da me e dalla mia famiglia, almeno da quando ho modificato le mie abitudini in fatto di cibo, la pastiera napoletana 100% vegan. In pratica ho sostituito ricotta, uova e burro con ingredienti adatti a noi vegani e devo ammettere che il tofu sa il fatto suo! Che ve ne pare di questa ricetta illustrata?

illustrated-recipe,-italian-pastiera-with-ingradients,-watercolor-art-ricetta-pastiera


Mia mamma é meridionale e mangiamo la pastiera da più di 30 anni e nessuno si è lamentato o accorto della differenza {shhh, non ditelo a nessuno!}. Ebbene, vi assicuro che la mia versione vegana é ancora più saporita di quella tradizionale.



In conclusione, sono felice di aver messo il mio zampino per rendere ancora più belli i blog di Daniela, Silvia e Roberta e di aver osato con quest’idea della ricetta illustrata perché fino ad ora i risultati ottenuti non mi dispiacciono affatto. Osare per credere!

Entrambe le stampe delle ricette illustrate sono disponibili nel mio shop e pronte per essere scaricate e stampate su cartoncino 8” x 10”. Scommetto che sarebbero un regalo perfetto per un’amica che ha la passione per la cucina!

Buon fine settimana, alex

12 commenti :

  1. Bellissime illustrazioni. Sei sempre brava!
    Baciotti e buon week end anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana, grazie mille e buon week end. Bacioni, Alex

      Elimina
  2. Alex ma questi disegni sono bellissimiiiii!!!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Bella questa idea delle ricette illustrate! Mi piace molto!
    Brava!
    Anche io faccio la pastiera vegan, ma con la ricotta di soia autoprodotta e cuocendo il grano.....pero' siccome e' un procedimento piuttosto lungo la faccio una volta ogni tanto.
    Questa tua versione con grano precotto e tofu, rende certamente tutto piu' semplice ed e' un'ottima alternativa per quando non si ha molto tempo......o voglia ^_^
    Appena torno a casa la provo, grazie!
    Ciao, a presto
    Serena

    RispondiElimina
  4. E' un'idea magnifica e poi sono bellissime.
    Brava!
    Proverò le ricette, grazie.
    Un bacione Sara

    RispondiElimina
  5. Che stile! Le stampe sono stupende....immagina un ristorante o una pasticceria con stampe così belle che raffigurano gli ingredienti dei propri piatti! Bellissima idea ;-)

    RispondiElimina
  6. Bellissime! adoro le illustrazioni con acquerello. Mi piacciono proprio le sfumature naturali che hanno i colori. Come sempre bravissima. Comunque con la tavola digitale stai diventando sempre più brava. Un abbraccio.
    Sara.

    RispondiElimina
  7. Alex,
    veramente belle le illustrazioni e la ricetta della pastiera mi ispira proprio!
    Complimenti!
    Hai perfettamente ragione sul fatto che il cibo va d'accordo con la macchina fotografica. Le foto delle ricette mi vengono decisamente meglio di quelle dei lavori creativi!
    Grazie e un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  8. Ciao Alex,
    avevo già visto le illustrazioni su fb, davvero belle! spero che vadano a ruba!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  9. Sei bravissima Alex...ti seguo e grazie ai tuoi preziosi consigli sono riuscita a risolvere tante problematiche che ho incontrato...grazie davvero...
    Per questo ho premiato te e il tuo blog...sul mio blog c'è un post dedicato...ti aspetto...
    Buona serata
    Manu

    RispondiElimina
  10. Ciao Alex, finalmente riesco a passare per ringraziarti tanto di aver usato delle mie foto, che belle le nuove illustrazioni che hai fatto, complimenti davvero, ma che sei troppo brava lo sapevo già!! :)
    un abbraccio Dani :)

    RispondiElimina