Come Creare delle Decorazioni di Natale con i Tappi di Plastica


Siamo giunte al terzo appuntamento con i tutorial del gruppo The Creative Factory e come promesso ieri, oggi parliamo di Natale handmade tutto dedicato al riciclo creativo della plastica. Eh si, ve l’avevo detto o no che avremmo spaziato da una tecnica creativa all’altra?  Abbiate pazienza ma nei primi post vedrete i calendari dell’Avvento ai quali abbiamo dato la priorità nella pubblicazione perché normalmente vanno realizzati prima del primo giorno di dicembre. Allora…, partiamo?

La blogger di oggi é Roberta aka Rob 74 che nel suo blog Colori Idee Creatività ci spiegherà come possiamo riciclare dei semplici e alquanto anonimi tappi delle bottiglie per trasformarli in decorazioni per la casa.

In particolare, Rob ci racconta come ha realizzato un calendario dell’Avvento troppo carino riciclando e usando come base il cartoncino ondulato della confezione dei cracker oltre a 25 tappini {Rob dice di essersi sbagliata e che forse i tappini dovevano essere 24 perché il 25 non conta. Pensandoci bene, quelle poche volte che ho festeggiato l’Avvento con un countdown ne ho sempre messi 25 di segna-giorno perché mi piace aprire l’ultimo il giorno di Natale!}.

calendario dell avvento con i tappini-riciclo creativo-HC3


Rob ha anche creato un character a forma di omino di neve con dei tappi, che può essere usato come segnaposto per la tavola nei giorni festivi ma anche per molte altre attività di riuso e di gioco. Secondo me, i bambini che avete a casa si divertirebbero tanto a inventarsi altri personaggi natalizi tipo la renna dal naso rosso Rudolph o addirittura Babbo Natale.

L’ultimo tutorial facile facile riguarda una decorazione fuori porta che Rob mi ha raccontato fare un rumorino delicato, quasi anti stress, all'apertura della porta di casa. A quanto ho capito però, Roberta ha intenzione di usare questo “rumorino” per fare un’agguato notturno a Babbo Natale il 24 notte, poverino!

Vabbeh, poi ci racconterà come é andata, speriamo che a Santa non venga un coccolone dallo spavento… anche nelle case sprovviste di camino come la mia, quell’ometto cuorioso riesce sempre a trovare vie d’accesso alternative tanto che in 37 anni non sono ancora riuscita a sorprenderlo una volta!




Spero che tra di voi ci siano persone che apprezzano la tecnica del riciclo creativo e molti genitori che giornalmente insegnano ai propri figli l’importanza di ogni risorsa. Se decidete di provare questi progetti, fate riferimento su Rob che é un’esperta!



Visitate il gruppo The Creative Factory
20/11 Ma Petite Maison21/11 Il Castello Incantato22/11 Colori Idee Creatività23/11 Bogomilla Hopp Kids24/11 Le Creazioni di Ivy25/11 A Sunday Morning With26/11 Decoriciclo27/11 Ai Piedi del Carrubo28/11 My Little Inspirations29/11 I Colori di Laura30/11 Mami Gio’01/12 Ella & Nesta02/12  Me & Design03/12 La Taverna degli Arna04/12 Accidentaccio05/12 Tine the Lazy06/12 Extreme Cera Persa07/12 Artedim08/12 Fancy Hollow09/12  My Icecream Parlour  10/12  Voglio un Mondo a Colori11/12 Lo Dico Lo Faccio12/12 I Fiori di Marica13/12 Genitorialmente14/12 Daisy Garden15/12 Case per la Testa16/12 A Very Laurie Blog17/12 Froda Creazioni18/12 Il Blog di Maryanne

19 commenti :

  1. Ciao Alex, andata! Grazie ancora per questa bella iniziativa, non vedo l'ora di vedere tutti i progetti al completo, sarà un Natale ricco di sorprese, Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Roberta per queste meraviglie! E naturalmente a te troppo,simpatico questo post!!:-)

    RispondiElimina
  3. Certo che apprezzo la tecnica del riciclo creativo!!!!! E questo calendario dell'avvento è carinissimo!
    Molto carine anche le altre decorazioni con i tappi ^_^
    Complimenti!
    Buonanotte
    Serena

    RispondiElimina
  4. se penso che io li butto sempre via....anche il cartoncino ondulato dei biscotti non lo riciclo mai. mi sembra troppo leggero. belli questi progetti. marta

    RispondiElimina
  5. Che bello anche questo calendario ricicloso Alex!!!

    RispondiElimina
  6. Brava Roberta!
    Complimenti per le idee.
    Alex, troppo simpatica la tua introduzione
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  7. Creative........davvero creative!!!!! La tua è stata una iniziativa ottima....a no, che dico, di più! :)

    RispondiElimina
  8. Il Natale e le feste comandate mi portano tanta malinconia e tristezza per le lacerazioni ancora troppo vicine, ma questo alberello fatto con i tappi, così allegro così innovativo, mi porta a riprovarci..
    Grazie , mi son iscritta , sperando in un tuo gradito ricambio..
    Un bacio
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Una meraviglia! Corro a leggere il post...
    Baci

    RispondiElimina
  10. Bellissimi anche i progetti di oggi della Rob!
    La creatività non ha limiti!!!

    RispondiElimina
  11. Creatività al 100%!!!:)..complimenti..

    RispondiElimina
  12. Idee molto carine per riciclare in modo creativo i tappi!
    Baciuzz

    RispondiElimina
  13. Ma che belle idee per riciclare i tappi!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  14. Che belle queste idee con il riciclo devo dire che sono davvero molto carine le farò vedere a mia figlia e vediamo che dice .. ha un età un pò assorda adesso ma chi sa ...
    Grazie di cuore

    RispondiElimina
  15. Bellissime e creative tutti e tre i progetti di Roberta, poi partire da materiali riciclosi così "umili" e farli diventare creazioni così belle è veramente una capacità non da poco! L'omino di neve è stupendo, tenerissmo!! Brava!

    RispondiElimina