Top 5 – Commercio Equo e Solidale

Secondo Wikipedia, il commercio equo e solidale (fair trade in inglese) è “una forma di commercio internazionale nella quale si cerca di far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso.” Tipici prodotti del commercio equo sono il caffè, il tè, lo zucchero di canna, prodotti dell'artigianato e il cacao sottoforma di cioccolata e cioccolatini.


Tra i principi da osservare per poter partecipare al commercio equosolidale ci sono:
-         Il divieto del lavoro minorile
-         L’ impiego di materie prime rinnovabili
-         Spese per la formazione/scuola
-         Cooperazione tra produttori
-         Creazione di un mercato interno dei beni prodotti

Ecco una serie di articoli disponibili online venduti da associazioni che supportano il commercio fairtrade.


Aiutare i Bambini ecommerce su www.helpstyle.it

"aiutare i bambini" è una fondazione italiana che aiuta bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali. In dieci anni di attività hanno aiutato più di 650.000 bambini, finanziando 674 progetti di aiuto in 67 Paesi del mondo.

30 mattoncini di Mater-Bi sono palline prodotte con materiale derivato dal mais e colori atossici e sicuri per il tuo bambino. Una volta inumiditi si attaccano tra di loro per costruire giocattoli tridimensionali.



Borsa nera in cotone sporta in cotone per trasportare la spesa. Acquistandola finanzi il commercio equo e solidale.





Altro Mercato ecommerce su www.altromercato.it

Il Consorzio Ctm altromercato è la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e la seconda a livello mondiale. Offrono una vastissima gamma di prodotti tra cui:


Anello in argento proveniente dal Messico e prodotto da PROGRESO ARTESANAL



 Quaderno artigianale in carta lokta





Commercio Alternativo ecommerce su www.commercioalternativo.it

Commercio Alternativo non fa differenza fra il nord e il sud del mondo instaurando con  i produttori locali una vera e propria relazione commerciale. Di se stessi dicono: “Non è beneficenza, ne tantomeno carità, è giustizia commerciale e solidarietà concreta”.




 Gattino di saponaria proveniente dal Kenya





Bottega Solidale ecommerce su www.bottegasolidale.com

Bottega Solidale “offre una vasta gamma di prodotti artigianali ed alimentari, provenienti dalle Cooperative Sociali, dal Commercio Equo e Solidale, dalle imprese nate dal Progetto Policoro e da quelle legate a produzioni biologiche o eco-compatibili, da Cooperative ed Associazioni impegnate nella lotta alle mafie.



Confettura di fichi neri



Detergente ecologico per bagno e cucina



 Lampada da tavolo





Equoland ecommerce su www.equoland.it

Nata nel 1995, “Equoland, attualmente, per la gestione della cooperativa si avvale della collaborazione di dodici addetti fissi, oltre i cooperatori, e distribuisce all'ingrosso su tutto il territorio nazionale alle "Botteghe del mondo", negozi, organismi di solidarietà e di commercio equo e solidale, sia in vendita sia in tentata vendita, prodotti per un valore netto di circa 1.400 milioni all’anno.”

Al momento, il negozio online è riservato a chi possiede la partita iva. Se passate per Firenze, potete visitare la loro mostra aperta al pubblico.


Tra le organizzazioni che praticano il fair trade a livello internazionale è doveroso ricordare World of Good della piattaforma eBay.



Scarpette di cotone dall’Asia



Pupazzo Lama fatto ai ferri e imbottito con materiali naturali (Perù)




Sul sito www.fairvolks.com ho trovato dei cestini di carta riciclata prodotti nelle Filippine




Last but not least, la Coop che è da anni immersa in iniziative per lo sviluppo del commercio equo e solidale nonchè in campagne per la salvaguardia dell’ambiente come “Il progetto Boschi e Foreste Coop” e “Acqua di casa mia”. Presso i loro centri commerciali (alcuni dei quali sono negozi a basso impatto) troviamo da poco i pannolini ri-utilizzabili e un’intera linea di lampade e lampadine a basso consumo certificate da Ecolabel.






I prodotti di cancelleria a marchio Vivi Verde Coop sono ecologici e derivano da “una profonda evoluzione nel processo produttivo.” La carta infatti proviene da maceri urbani ed è totalmente riciclate. Per saperne di più clicca qui.




E non dimentichiamo di usare gli strumenti giusti per trasportare i rifiuti come la sporta pop-up in PE per rifiuti da giardino e la spesa.  Io possiedo un trolley che mi è tornato molto utile durante il mio lungo soggiorno a Dublino ed ora a Barcellona, dove si esce a piedi a fare il food shopping. Da carrellino si ripiega su se stesso, le ruote si ritraggono e diventa una borsetta che si chiude con il velcro. 



 




1 commento :

  1. Ho letto degli articoli e prodotti equo solidali e penso sia quasi un dovere acquistarne, per aiutare le persone che stanno peggio di noi a sopravvivere. In verità ho assaggiato il caffè e il cioccolato, sono prodotti buoni, che non hanno niente da invidiare a quelli tanto pubblicizzati alla TV. Devo riferire pero' che ho osservato in vari negozi, che le persone sono un po' restie e titubanti quando si trovano davanti a questi prodotti, e spesso passano oltre e non acquistano.Mi auguro che le cose cambino in un prossimo futuro, per noi che consumeremo cose piu' genuine e per loro perche' cosi' vedranno aumentare i loro introiti.

    RispondiElimina