Fiori di Stoffa No-Sew – Come Creare dei Fiorellini Senza Cucire {Tutorial by Dana Made It}



Un paio di settimane fa ho deciso di aderire all’iniziativa della carinissima Giulia, autrice di Briciole & Puntini. Ispirata dal giveaway Flors de la Terra {avete già partecipato???}, Giulia ha pensato di organizzare un contest tutto ricicloso. Eh si, ha sfidato le creative italiane a comporre una creazione utilizzando materiali di scarto del cucito e quindi scarticini di stoffa. Figata, no?



progettofiorellininosew1



Proprio come ho fatto con lo Swap della Vale, dopo essermi iscritta al Fabric Scraps Contest
di getto ho detto “E adesso? Io non so nemmeno cucire un bottone!!! Mi sono messa in un bel casino.” E così, ho continuato a rimandare il fatidico momento in cui avrei dovuto mettermi giù e cucire qualcosa.... fino ad oggi, il giorno che precede la chiusura del contest.

Fortunatamente, in occasione del Linky Party della settimana scorsa  “Fiorin Fiorello l’Amore è Belloavevo pinnato parecchi tutorial per realizzare dei fiori di stoffa, alcuni facili e altri meno. Sono andata sulla mia board Pinterest Flowers / Fiorin fiorello e WOW, ecco il progetto perfetto per me: “No-Sew Flowers” di Dana Made It e cioè come creare dei fiorellini senza cucire. Meglio di cosi!!!


progettofiorellininosew1



E così oggi mi sono messa all’opera, ho cercato gli scampoli di mia mamma {sarta provetta che non è ruscita a trasferirmi l’amore per il cucito!!!} e tra di essi ho trovato anche delle belle stoffe fiorellate tagliuzzate qui e li che la mia nonnina ha portato a casa dalle Bahamas una quarantina di anni fa. Piu scarti di così….!

Mi sono riletta il tutorial di Dana e sono entrata in fase creativa. Un appunto per voi: certo è che i miei fiori non sono usciti belli come quelli di Dana. Non so se dipenda  dal tipo di stoffa {le sue stoffine erano un pò fru fru, le mie no}  o dalla mano ferma frutto dell’esperienza decennale {che io non ho}.

Comunque, sono rimasta contenta dei risultati. I miei fiori assomigliano più a dei boccioli che a dei fiori veri e propri ma comunque mettono allegria. Volete sapere come ho fatto? Il tutorial completo lo trovate sul blog di Dana ma io mi sono permessa di pinnare le fasi principali e ve le riporto qui di seguito:

 
Avrete bisogno di striscioline di stoffa della lunghezza che desiderate {facendo ad occhio ho tagliato stringhe lunghe 40 e larghe 5 centimetri}, glue gun e bastoncini di legno. Io ho usato dei rametti di varie lunghezze che ho risparmiato dalla compostiera per  i rifiuti umidi.


Source: danamadeit.com via Alex on Pinterest



Prima di iniziare ad incollare, arricciate un pochino la stoffa, inserite il bastoncino nel mezzo delle pieghe  e fissatelo bene con la colla a caldo.


Source: danamadeit.com via Alex on Pinterest



Il procedimento continua così: arriccia e incolla, arriccia e incolla fino a che non finisce la stoffa. Dana consiglia di mettere uno strato di colla a caldo su 10 cm di stoffa e poi arricciarla attorno al bastoncino ma io mi sono trovata meglio a tenere il rametto in mano, mettere un goccino di colla ad hoc e  poi stropicciare la stoffa prima di incollarla {forse è per questo che i fiori non i sono venuti belli aperti come i suoi!!!}


Source: danamadeit.com via Alex on Pinterest



Per completare l’opera, tagliate un cerchietto di feltro, panno lenci o, come ho fatto io che sono vegana,  utilizzate un tessuto non tessuto vegetale che non ha causato la sofferenza di alcun animale. Dopo aver tagliato il cerchio, tagliatelo al centro {tipo Pacman} e attaccatelo intorno alla corolla del fiore per nascondere eventuali residui di colla e casini vari.


Source: danamadeit.com via Alex on Pinterest



ET VOILA... FACILE, NO?


Spero i miei piccoli boccioli fiorellati vi piacciano. Che soddisfazione creare con le proprie manine! Grazie a Giulia per la splendida opportunità che hi ma dato con il suo Fabric Scraps Contest.


fiorellino no sew 3


fiorellini no sew


2progettofiorellininosew



Vaya con Dios

 

Briciole e Puntini - fabric scrap contest
 

Fonte e foto tutorial: “No-Sew Flowers” di Dana Made It

30 commenti :

  1. Sono proprio carini,che brava,vedi che hai creato qualcosa di stoffa senza usare un ago!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con le mani sono tanto impedita... preferisco di gran lunga la tecnologia... chiedimi di imparare ad usare un software in inglese mai visto prima in vita mia e lo faccio!!! Ma se mi chiedi di attaccare un bottone....

      Non ti dico quando mia mamma mi da un suo vestito da dis-imbastire, i casini che combino....

      Elimina
  2. che carini, poi cosi vivaci mettono tanta allegria!
    Mariana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariana, attendevo proprio di sentire il tuo parere... tu che sei cosi' brava quanto riciclosa!!!

      Elimina
    2. grazie, sei troppo gentile...secondo me devi aprire una pagina e postare le tue creazioni, sei più brava di quanto pensi!
      Mariana

      Elimina
  3. AAAAAhhhh ti abbiamo contagiata Alex!!!! Ci diventi una cucitrie creativa anche tu!!! Baciozzo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, mi avete passato il vostro virus...

      Ma chi sei? Non ti sei firmata!! Uffa...

      Elimina
    2. Sono io Alex!! Non so perchè mi ha pubblicato anonimo!!!

      Elimina
    3. ah poveri noi, blogger da i numeri!

      Elimina
  4. CHE ALLEGRIA CHE METTONO...PROPRIO COME TE!!! :)

    RispondiElimina
  5. Pensavo che fossi più tipo da computer che da "creativa" invece mi sbagliavo, sei bravissima anche con la manualità ciao

    RispondiElimina
  6. Oddio sono bellissimiiiiii :) Devo assolutamente provare a farli :)

    RispondiElimina
  7. Sono un amore e l'abbinamento delle stoffe tra loro sta benissimo. Brava brava

    RispondiElimina
  8. Ciao bella, c'è un premio per te nel nostro blog baci e bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte ragazze, sia per i complimenti ai miei fiorellini che per le bugie.... pero' e' vero, gli scarticini di mia nonna avevano dei bellissimi colori!!!!

    Grazie a tutte!
    Topogina

    RispondiElimina
  10. Splendido questo tuo vaso fiorito, mette veramente allegria!
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  11. Troppo carino.... un'idea originale per fiori che non appassiscono mai....

    RispondiElimina
  12. Ciao Alex, grazie per essere passata da me :D e per il tuo consiglio, anche se ero certa ci fosse già il mio blog nel mio profilo, dato che avevo inserito questa opzione. Forse si è trattato di un momento di sbandamento di Blogger perché a me compare. Comunque, per ora i miei tutorial non sono tantissimi e la sezione auto-produzione è solo all'inizio, ma conto di darle, con il tempo, sempre più spazio. A presto. Fusilla Creativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fusilla, non so come spiegartelo pero' se clicco sul tuo avatar qui dal commento mi appare il profilo completo.

      Invece se clicco sul tuo avatar dal gadget dei membri del blog, tu sei l'ultima, mi mostra solamente la lista dei blog che segui e non appare il link al tuo blog.

      Se per esempio clicchi sul mio avatar piccolino di follower dal tuo blog, vedi che appare subito la scritta Link e il nome del mio blog.

      Non so come aiutarti a farlo apparire pero'...

      Elimina
  13. Mi sembrano facili... Proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono, te lo assicuro. Al massimo rischi di bruciacchiarti un po' le dita...

      Elimina
  14. Che carini! Allegri e d'effetto! Brava!

    RispondiElimina
  15. Ciao Alex, graziosissini i tuoi fiori e poi che forza quelle stoffe, la tua nonna sarà ben contenta di come le hai riutilizzate.
    Alla prossima
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi guarda da lassu', e credo che lo faccia, ne sara' contenta!!!

      Elimina
  16. Mitica!!!
    i fiori sono una cosa che adoro, in più hai fatto anche il tutorial per colorare le case di tutte le creative :)
    scusa il ritardo ma questi cambiamenti climatici mi hanno portato un bel virus e mi hanno messo a letto con la febbre a 39...non ho neanche più forze!
    un bacio e in bocca al lupo per l'estrazione :)
    Giulia

    RispondiElimina
  17. Bravissima!!!!!!!!!! Un'idea semplice e dolcissima. Un mazzolino unico
    Emi

    RispondiElimina