5 Ispirazioni di Home Decór che Riutilizzano Materiali di Scarto



Ciao ragazze. Quante volte abbiamo parlato di riciclo creativo su C’è crisi, c'è crisi! Guida alla Sopravvivenza sul Pianeta Terra... ? Tante, tantissime, ma non sono mai abbastanza! 
Ritengo sia così divertente e molto spesso gratificante modificare gli oggetti e mischiarli con i  materiali che abbiamo in casa per crearne di nuovi. Atti creativi privi di spreco, wow!


Vi propongo alcune decorazioni per la casa che possiamo fare noi tutte per abbellire la nostra casa e anche il nostro cuore visto che riciclo significa amore.



1. Salvadanaio “cucu” fatto a mano



L’ho battezzato “cucu” questo salvadanaio super ricicloso perchè assomiglia ad un orologio a cucu. Realizzato dalla blogger danese Joan Bagger ri – utilizzando un cartone di tetra pack del latte.
Sul sito wooz.dk potete trovare tantissime idee di riciclo creativo e di home decor per ottenere ottimi risultati spendendo davvero poco .


Source: wooz.dk via Alex on Pinterest



2. Specchio decorato con cucchiaini di plastica

 

Dando per scontato che le posate di plastica vanno assolutamente bannate dalla nostra lista della spesa {come tutti gli oggetti usa e getta di plastica}, se proprio li avete in casa, eccovi un metodo di riuso creativo.
Dopo aver colorato i cucchiai a vostro piacimento, sistemateli tutt’intorno al vostro specchio utilizzando della colla a caldo.

Per ulteriori idee di home decor riciclando la plastica potete visitare il blog di Cristina Sperotto – Orkidea Atelier visto che è una maga in questo campo!
Vi ricordate lo specchio ricicloso presentato al Best Creative Blog #6?





3. Cuccia di legno per gatti e cani



Abbiamo già parlato di home decor gattoso in occasione del party “Non dire MIAO se non ce l’hai nel sacco” dove le mie dolci lettrici hanno proposto ben 44 loro progetti creativi di cucito, di pittura ma anche le storie dei loro amati felini. Per rincarare la dose di gattosità del mio blog quella settimana, ho proposto una decina di ispirazioni per creare una cuccia per gatti completamente home-made.

Ora ve ne propongo una semplicissima scovata sulla pagina etzy della canadese  Sherri di SalvageShack . Ma perchè spendere 50 dollari se possiamo creare una cuccia con una vecchia cassetta della frutta?


Source: etsy.com via Alex on Pinterest



4. Oggetti per la casa in PET



Chi ancora non conosce il blog el mundo del reciclaje deve rimediare al piu presto. La sua curatrice Estercity lo aggiorna regolarmente {e da molti anni} con idee creative di riciclo provenienti da tutto il mondo. In questo caso ha creato un collage di mobilia fatta in plastica riciclata che si trova in vendita sul sito Ryter design
Il porta monetine in pet  è il mio preferito! Mi ricorda un polipo....





5. Cuscini di stoffa riciclata



Molte di voi che mi seguite siete delle cucitrici riciclose di prima qualità ma se non mi sbaglio, non ho ancora visto dei cuscini fatti interamente utilizzando delle vecchie t-shirt e maglioni come questi. Li adoro, sono talmente “fru-fru”. Ho scovato quest’idea sul sito americano babble.com, in particolare nell’articolo intitolato 21 Projects Using Recycled Sweaters troverete molteplici ispirazioni di riutilizzo di vecchi maglioni e magliette, basta cliccare sulla freccetta a destra per iniziare il tour.

26 commenti :

  1. la piu' adorabile idea e' la cassetta per il micio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io davvero non saprei scegliere, mi piacciono tutte!

      Elimina
  2. Un altro post interessante!!!!! e brava la nostra Alex :DD Le creazioni in PET davvero originali!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Civetta! Sei pronta per lo swap della Vale? Ieri ho commentato e condividiamo lo stesso timore... Panicoooooooooooooo

      Elimina
  3. I cuscini di stoffa sono i miei preferiti!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bellissime idee e intelligente uso del riciclo.Mi piace molto.:)

    RispondiElimina
  5. Beh, grazie! Sono andata a vedermi le idee per riciclare i vecchi maglioni e me ne sono segnate alcune...spero di poterle fare un giorno, perchè sono proprio belle!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figo, eh? Lei ne ha messe 21 di idee ma ha un sito stupendo dove si possono creare delle slides, magari si potesse fare anche con Blogger...

      Elimina
  6. Anche io sto rimuginando sui maglioni...
    GRazie!!!

    Fra

    RispondiElimina
  7. La creazione piu' simpatica e originale è "il salvadanaio CUCU'.Mi tenta molto

    RispondiElimina
  8. Grazie delle idee Alex, come sempre ci dai spunti e questa volta la mia preferita è la cuccia per il micio! Voglio farne una alla Mostrina, grazie! *V*

    RispondiElimina
  9. I cuscini sono meravigliosi..:)

    RispondiElimina
  10. I cuscini sono stupendi!!!!! Anche il cucù...ma che carino!!!!!

    RispondiElimina
  11. Conoscevo già il blog elmundo.. un sacco di idee stupende :) Ho finalmente pubblicato il post per il giveaway.. passa a dirmi che ne pensi quando hai tempo :)

    RispondiElimina
  12. Delle idee veramente interessanti.. i cuscini piacciono un sacco anche a me!

    RispondiElimina
  13. wow!!!
    La cuccia è bellissima..quasi quasi gli ci vorrebbe alla mia Sophie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto pensando anch'io, solo che i miei gatti dormono dove vogliono loro....non c'e' verso di farli entrare nelle cucce!!!

      Elimina
  14. sempre di più si parlerà non solo di recycling ma anche di upcycling (per chi è capace)

    RispondiElimina
  15. Quante bellissime idee!Nei prossimi giorni ti mando l'intervista prometto!In questi giorni non ho tempo per niente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No problem, sono indietrissimo anch'io!!!

      Elimina
  16. belle le tue segnalazioni, come sempre!

    RispondiElimina
  17. Per fortuna che ci sei tu che raccogli idee creative molto interessanti...grazie per questa scelta

    RispondiElimina
  18. Bellissime queste creazioni, bello lo specchio, i cuscini sono i miei preferiti, grazie per queste segnalazioni

    RispondiElimina
  19. Thank you for posting such a great article! It contains wonderful and helpful posts. Keep up the good work

    Pradhan Mantri Gramin Ujala Yojana 2021

    RispondiElimina