Come Aprire una Pagina Fans di Facebook per il Nostro Blog {Step by Step}



Prendo spunto da una conversazione avuta con Fairy Creativa che l’altro giorno mi ha confessato di aver combinato un casino mentre apriva la sua nuova Pagina Fans di Facebook. Ha fatto un tale disastro che {cito testualmente Serena} “non potevo né commentare né fare mi piace né chiedere amicizie...”. 


In effetti, scegliere male le impostazioni iniziali può compromettere la funzionalità della pagina. Avere una pagina Facebook sterile dove non è possibile interagire con i propri fan è inutile.



Ecco perché ho pensato di scrivere questo breve tutorial passo passo su Come Aprire una Pagina Facebook ed poter iniziare a condividere i nostri contenuti da subito.


Queste istruzioni sono adatte a chi possiede un blog, specie se si tratta di un blog creativo, e intende pubblicizzare i propri post, farsi conoscere “socialmente” dai propri lettori, condividere le foto dei propri manufatti e perché no, attirare potenziali clienti!

Se invece possedete un marchio, una ditta o un negozio fisico, potete seguire la Guida Illustrata di creareonline.it.


Nei prossimi post, tratteremo anche come usare Networked Blogs per pubblicare in automatico i nostri blog post su Facebook e Twitter e come aggiungere il nostro negozio Blomming alla pagina di Facebook. Quindi, rimanete sintonizzate!


Per chi già gestisse una Pagina Fans di Facebook {e NON un profilo personale}, avete qualche consiglio da condividere con noi? Allora lasciate un commento e aggiungete il link della vostra pagina alla raccolta qui sotto. Passerò sicuramente a farvi un salutino!


 

Ma ora, vediamo i passi da seguire per aprire una pagina Facebook:




Se hai un profilo personale Facebook, fai il log in.


1. Usa questo link per visitare la mia Pagina Fans e clicca su  “Crea una Pagina”




2. Nella pagina seguente, clicca su Marchio o Prodotto /  poi scegli  Sito Web come categoria e inserisci il nome del tuo blog al posto di Nome Marchio / seleziona Accetto / clicca Primi Passi




3. Aggiungi Immagine del Profilo

 

Clicca su Importa da un Sito Web / inserisci indirizzo del tuo blog (senza http) e clicca Import / dalla lista di immagini che appaiono, scegli quella che preferisci e clicca Salva la Foto.




4. Aggiungi Informazioni

 

Se avete fatto il vostro dovere su Blogger, Facebook troverà automaticamente la descrizione del vostro blog e la inserirà nello spazio.

1.     Aggiungi una descrizione del tuo blog ricca di parole chiave pertinenti e includi anche l’indirizzo del tuo blog.
2.     Inserisci nuovamente l’indirizzo del blog
3.     Seleziona No, a meno che non abbiate una ditta o partita Iva.




Clicca su “Salva le Informazioni”.


5. Indirizzo Web di Facebook

 

Scegli un nome breve e rappresentativo. Una volta scelto, il nome della pagina non può essere cambiato.


 

REGISTRAZIONE COMPLETATA!



Apri e Chiudi il Pannello di Amministrazione

Ora avete creato la vostra pagina e vi trovate davanti al Pannello di Amministrazione. Per chiudere il menù del pannello, basta cliccare Nascondi e per riaprirlo cliccare Mostra.





Per Passare dalla Pagina al Profilo Personale

N.B. I dettagli del log-in per entrare su Facebook sono gli stessi che usate per loggarvi normalmente nel vostro profilo personale. Una volta dentro al vostro account, potete scegliere se pubblicare come Pagina o come Profilo cliccando sulla freccetta in alto a destra.






Non fate inviti fino a che non ci sono contenuti!!!


Prima di iniziare a mandare inviti ai vostri amici e contatti, vi consiglio di abbellire e arricchire la vostra pagina. Che senso ha invitare qualcuno a visitare una pagina vuota?


1.  Scegli e aggiungi un’ Immagine di Copertina. Leggi “Come faccio a scegliere una foto di copertina per la mia Pagina?”
2.     Scrivi un post contenente un messaggio di benvenuto ai tuoi fan
3.     Crea un Album e carica alcune foto del tuo blog

Ora puoi iniziare a mandare gli inviti.....

Allora buon lavoro e non dimenticatevi di aggiungere le vostre pagine Facebook alla raccolta Inklinz.

Se pensate che queste informazioni siano utili, condividete questo post! 

45 commenti :

  1. Ottimo questo tutorial come tutti i tuoi!ti leggiamo sempre anche se latitiamo :(un abbraccio!
    P.s.una volta esauriti i primi inviti in automatico c'è un modo per inviarne ancora???ora vengo a clikkare da te mi piace!
    Niki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Niki, io invito persone ogni giorno... quindi no, non penso ci sia un limite. Mi sembra che gli inviti mi compaiono sul lato destro del pannello di controllo ogni volta che faccio il log-in. Controllo meglio e poi ti faccio sapere, ok?

      Elimina
    2. Ciao Niki, sono venuta sul vostro blog e seguito il link per il vostro facebook. http://www.facebook.com/officina.dellincanto

      Ma questa e' un profilo personale, non e' una pagina fans. Ho ragione?

      Elimina
  2. Ho dimenticato di dirti...questo blog è sempre più bello!!! ^______^

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tutorial, è fatto davvero bene!
    Io ho la pagina FB da un po', la scorsa settimana ho iniziato anche ad usare Twitter e sono riuscita a collegarli!
    Ho inserito il link nella raccolta ma non riesco a visualizzarlo, non so se è solo un mio problema temporaneo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, ti ringrazio !!! Gia' ti seguivo anche su Facebook.

      Per quanto riguarda twitter... mi ci e' voluta una vita per convincermi ad aprire un account e dopo 2 giorni mi hanno bannato...boh? Non era destino che lo usassi!!

      Ora dovresti riuscire a visualizzare il link, era colpa mia!!

      Elimina
  4. Garzie ciccina..peccato solo che devo aspettare per riprovarci..comunque si, avevo sbagliato all'inizio! ma tu dici di partire dalla propria pagina personale e io non ce l'ho..quindi cosa posso fare? devo farla per forza?

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Ho provato a cercare la tua pagina su fb, ma non l'ha trovata..
    e poi..come mai non trovo più il link di Linky Party?? E' stato rimosso??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gina, purtroppo avendo scelto un nome del blog ricco di apostrofi, non e' facile trovarmi, lo so... sbagliando si impara!!

      L'indirizzo della mia pagina e' al numero uno della lista di link, eccotelo qua https://www.facebook.com/cecrisicecrisi.

      Ora aggiungo la tua alla lista..

      Elimina
  6. ciao alex, grazie per i tuoi sempre preziosi consigli!!bacioni

    RispondiElimina
  7. Molto interessante questo post,adesso ti linko la mia pagina.Non ho un profilo facebook mi sai dire se è per questo che non riesco ad avere visitatori?
    Grazie,ciao Alex

    RispondiElimina
  8. ma grazie! Stavo proprio cominciando a pensare di entrare nel grande mondo di Facebook, il tuo post è arrivato a proposito

    RispondiElimina
  9. ..pagina trovata!..e per il tuo linky party che mi dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gina, guarda che il linky {che poi dai.. linky party non e', era solo per farmi gli affari vostri} si trova subito prima delle istruzioni per creare la pagina e il tuo link e' il numero 7. Ti ho aggiunta io stessa.

      Buon week end! alex

      Elimina
  10. Ti adoro! è tantissimo che voglio farla... ma devo avere un profilo FB per farla dunque? E se volessi rimanere anonima?

    RispondiElimina
  11. aggiunta la mia pagina. ho già una mia pagina, come sai, ma questo tutorial sarà molto utile per chi la deve ancora fare. un mio consiglio a chi pubblica delle foto su facebook è di aggiungere sempre un link al soggetto della foto sul blog. mi dà tanto fastidio quando vedo un immagine che mi incuriosisce ma devo cercarlo manualmente cercando prima l'url del blog nel profile facebook e poi la foto all'interno del blog. a volte rinuncio per risparmiarmi la fatica. anche se non c'è quella identica foto nel blog, almeno aggiungere un link a qualcosa di correllata è sempre utile e dà sempre più visibilità! :) lisa

    RispondiElimina
  12. Alex sei sempre sempre avanti con i tuoi tutorial, anch'io da un pezzo stavo pensando di aprire un pagina per farmi un pò di publicità ma non sapevo come fare...Hai praticamente letto nei pensieri di molti come vedo!...Mi unisco alla domanda fatta in precedenza, chi non ha un profilo facebook che procedimento deve seguire?
    Grazieeeeeeeeeeeeee baci baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Ale, grazie per avermi risposto! Io intendevo quello di Natale, che scadeva il 30 novembre e in cui si potevano caricare i nostri lavori natalizi..come mai non c'è più?

    RispondiElimina
  14. grazie , con la tua raccolta e' ancora piu' veloce trovare pagine interessanti e nuove :)

    RispondiElimina
  15. Alex, penso che con questo post avrai tolto dai pasticci tante persone! Mi ricordo che quando ho aperto la mia pagina su Fb ho penato parecchio per capire cosa dovevo fare!
    Ciao!

    Emanuela

    RispondiElimina
  16. Ciao Alex!!!Abbiamo un profilo ma anche una pagina!mi sa che non ti ho messo il link giusto...a meno che tu non sia passata tramite il blog.lì c è ancora solo il link del profilo.ti aspettiamo sulla nostra pagina!anche se non siamo molto brave :( aggiorniamo troppo poco!p.s.gli inviti non mi compaiono più :(
    Bacini

    RispondiElimina
  17. Anzitutto grazie del tuo prezioso tutorial senza non sarei riuscita a creare la mia Fan Page . . . In teoria, e dico in teoria, ho fatto tutto quanto detto da te ma . . . e qui arriva il bello . . . Non riesco ad invitare gli amici!!! Nella parte di "Espandi il tuo pubblico" c'è solo invita contatti per e-mail, quindi . . . Cosa ho combinato???
    Inoltre, beata ignoranza, se qualcuno clicca su Mi Piace poi vede gli aggiornamenti che io faccio sulla mia pagina? Scusa le domande che per te saranno idiote ma proprio non ce la posso fare! Grazie in anticipo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alura... visto che hai fatto tutto come spiegavo io, ti sei loggata nel tuo profilo personale prima di creare una pagina fans?

      Secondo me no, ma ti prego di confermare prima che continui a "sgridarti"....

      Seconda cosa, non c'e' modo di essere sicura che chi ti ha "likeato" visualizzi tutti i tuoi aggiornamenti. Infatti, e' una scelta dell'utente che visitando la tua pagina clicca sulla freccetta verso il basso che si trova accanto al bottone "messaggio" e seleziona "Aggiungi alle Liste di Interesse".

      Io ognittanto lo ricordo ai miei lettori, fallo anche tu...

      Fammi sapere se ce l'hai un profio personale cosi' ti spiego come procedere...

      Prego in ritardo... Baci, alex

      Elimina
  18. seguo i tuoi suggerimenti che vedo che pasticci riesco a fare. grazie

    RispondiElimina
  19. Ciao, ti seguo da pochissimo e il tuo blog mi piace un sacco.
    Giusto ieri ho aperto la mia pagina fb e andando ad intuito, ho fatto come spiegavi...fiù ^_^
    Vado a riempirla bene bene per poter renderla pubblica :-)

    A presto!
    Mari

    RispondiElimina
  20. non ci sto capendo più nulla...
    Volevo creare una pagina su facebook per pubblicizzare il mio blog.
    Ho seguito le indicazioni, ho creato un mio profilo eprsonale e poi la nuova pagina.
    tutto ok.. mi sembrava.. in effetti ho la pagina personale vuota e la pagina "del blog" con i vari post, immagini, ecc...

    bene, ora votrrei invitare i miei contatti a visitare la mia pagina.
    Mi chiedo: l'invito arriverà con il nome del mio profilo personale???
    Poi:
    - non capisco come fare ad invitare i miei contatti a visitare la mia pagina (importa e-mail mi da errore)
    - non risco a passare dal profilo personale a quello della pagina del blog (il tasto home non scende a tendina con le opzioni.

    cosa ho sbagliato????

    scusa.. ti ho investito di domande... mi sei stata molto utile con la tua guida!
    ciao

    elisa

    RispondiElimina
  21. Fantastico! Gironzolando sul tuo blog ho trovato questo post. Utilissimo. Ho appena aperto la pagina su FB. Ora però, come da consiglio del post, farò in modo di metterci qualcosa dentro, prima di invitare "il mondo" a manetta!
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  22. Utilissimo. Devo applicare quanto hai scritto psso dopo passo. Ho creato mesi fa un profilo su facebook ma, causa poco tempo e dubbi se duplicare su fb quanto messo sul blog, ero tentata di cancellarlo. Grazie mille. Ciao

    RispondiElimina
  23. Ciao Alex, sto riguardando tutto il materiale che hai pubblicato nel corso e mi sono ritrovata in questa pagina di cui mi ero scordata, avendo nel frattempo aperto la pagina mi sono inserita e sono andata in visita alle altre pagine cliccando Mi piace.

    Forse ci sono altre persone che non si sono ancora inserite, penso per esempio a Mammabook che ha creato la pagina di recente, perché non ripubblichi questo post? (so che ogni tanto ci ricordi le cose da fare....ma rivederlo proprio forse crea più attenzione)

    RispondiElimina
  24. Ciao Alex...ti seguo anche su facebook così non perdo nemmeno un post! Grazie

    RispondiElimina
  25. Ciao!
    Ho aggiunto la mia paginetta!
    Purtroppo il nome uguale al blog non era disponibile, così me ne sopno dovuta inventare un altro.
    Tra l'altro, stavo meditando di cambiare il nome del blog, mi piace decisamente di più "Mani di Dani"!
    Secondo te ha senso cambiare il nome lasciando lo stesso indirizzo o crea troppa confusione? Sono indecisa, ma vorrei cambiare adesso che non ho ancora molti followers...
    Grazie di tutto!!

    RispondiElimina
  26. sto seguendo passo a passo il tutorial, speriamo di farcela!! grazie

    RispondiElimina
  27. Grazie sei stata utilissima!!Pagina Facebook creata...ringraziamento ufficiale fatto :)))

    RispondiElimina
  28. Ciao Alex, problemone, tempo fa avevo iniziato e poi mi sono bloccata, ad aprire una pagina FB.
    Avevo sbagliato icona iniziale mettendomi in "impresa locale" invece di prodotti, ora nonostante io abbia eliminato la pagina (che non ho nemmeno compilato ma saltavo per arrivare alla fine della compilazione e poi eliminarla) ogni volta che compilo l'icona prodotti lui mi indirizza alla compilazione come fossi una impresa, come posso fare Avrei dovuto trovare il tuo blog molto prima di adesso, mi avresti aiutata e non avrei fatto tanti pasticci Grazie se riuscirai a rispondermi

    RispondiElimina
  29. Alex scusa, mi sono dimenticata di dirti che ho anche provato a cambiare nome, scusami ancora
    grazie

    RispondiElimina
  30. Alex ritiro tutto quello che ho detto, in realtà le pagine che trovavo erano diverse dalle tue perchè facebook ha fatto un aggiornamento ed ora sono diverse rispetto al momento in cui hai scritto il tutorial; quindi mi sentivo spiazzata
    Alex cmq volevo farti i complimenti per come gestisci questo blog e per come ci aiuti... grazie :)

    RispondiElimina
  31. Ho deciso di aprire finalmente una pagina facebook per il mio blog, e al primo step mi ero già bloccata!!! Panico! Per fortuna mi sono ricordata di questo tuo post... Utilissimo! Grazie Alex!!!

    RispondiElimina