Pinterest: Cos’è, Come Usarlo e Come Sfruttarlo al Massimo per il Nostro Blog {guest post 1/2 by Silvia di MammaBook}

guida  Pinterest per il blog, how to use pinterest, increase traffic to your blog


Care amiche di C’è Crisi, C’è Crisi,  è con piacere che vi presento il primo post del corso di Blogging  “Migliora il Tuo Blog”. Ho pensato di inaugurare questa raccolta di tutorial per imparare a bloggare meglio con un guest post molto interessante.

L’autrice di questa guida, Silvia, mi ha sorpreso con la sua conoscenza di Pinterest e vi consiglio di leggere attentamente le sue parole per imparare a sfruttare al meglio questo magnifico strumento che può davvero aiutarci ad attirare più traffico verso il nostro blog.


I contenuti sono parecchi e per evitare di farvi fare indigestione, ho suddiviso l’articolo di Silvia in due parti: una parte teorica {che segue} e una più pratica che ci insegnerà come inserire i vari buttoni di Pinterest sul nostro blog.

Ripeto: leggendo questo post ed il seguente saprete tutto, ma proprio tutto, su Pinterest. Leggete ben bene, assorbite e digerite le informazioni e iniziate subito a metterle in pratica {non è mai troppo presto!!}.





Cos’è Pinterest?


Mi piace definire Pinterest una ‘vetrina d’idee’. Pinterest infatti è un sito che permette ai suoi utenti di appuntarsi (to pin) e raccogliere immagini trovate ovunque (purché non siano bloccate) su internet, ma anche di aggiungere immagini caricate dal proprio computer.

FIG1

Le idee, nel momento stesso in cui vengono salvate, sono catalogate in board (lavagne), create dallo stesso utente secondo le sue necessità: bambini, idee per la casa, creazioni in feltro… All’interno delle board tutti i pin appaiono visibili in anteprima nella stessa pagina, in modo da rendere piacevole e rapida la visione del contenuto raccolto.

Ogni pin è illustrato da un’immagine e un titolo scelti dall’utente e, soprattutto, è sempre possibile risalire il collegamento al sito da cui l’informazione proviene. Grazie alla memorizzazione dei link e alla facilità di navigazione, Pinterest si presenta come un’ottima e meno confusionaria alternativa ai bookmark della barra di navigazione, o a tutti quei foglietti volanti di cui riempite l’agenda.

 Tutorial di Pinterest, cos’è pinterest? Come usare pinterest, istruzioni su Pinterest,

Ovviamente, è anche possibile salvare nelle proprie board le bellissime idee salvate nelle ‘vetrine’ altrui. Se vi piace qualcosa selezionato da un altro pinner potete ri-pin-narla con un semplice click e averla nella vostra raccolta.

Ancora non vi ho convinto? Allora proviamo a vedere cosa può fare Pinterest per il vostro blog.




Che Utilità può Avere Pinterest per il mio Blog?


Pinterest è un ottimo mezzo per ricercare informazioni e idee. Grazie alla funzione ricerca, è infatti possibile visualizzare le idee pinnate dagli altri utenti secondo una parola chiave. Inoltre Pinterest permette di seguire le board altrui che più ci interessano, e ci informa delle novità selezionate dai nostri utenti preferiti.

Oltre che per parole chiave, è anche possibile navigare per categorie: matrimonio e eventi, design, bambini… insomma, è una vera miniera di ispirazione. E per navigare non siete obbligati a iscrivervi!


Pinterest permette di farsi un’idea dei contenuti che più appassionano i lettori: i pin che riscuotono più successo sono raccolti in Popular, e rappresentano un ottimo specchio dei trend del momento. Se volete seguire la corrente, saprete così a quale delle vostre idee dare la precedenza…

 Tutorial di Pinterest, cos’è pinterest? Come usare pinterest, istruzioni su Pinterest,


Ancora più importante, Pinterest mette anche le vostre idee in circolo! È infatti possibile pinnare dal proprio blog, o lasciare che i nostri lettori pinnino dai nostri post. In poco tempo le immagini ‘saltano’ da una cartella all’altra, facendo il giro del mondo e generando un sacco di traffico aggiuntivo sulle vostre pagine.





Come posso far diventare il mio blog “Pinterest-friendly”?


La prima cosa di cui bisogna tenere conto è che Pinterest lavora con le immagini. Ci sono post pessimi che (ahimè) fanno veramente il giro del mondo solo perché accompagnati da una bellissima foto. Siccome la prima cosa che i pinner si troveranno davanti sarà proprio un’anteprima visiva del vostro lavoro, dovete cercare di rendere le vostre immagini più accattivanti possibile. Per fare questo cercate di scegliere sfondi poco chiassosi per il vostro soggetto, di metterlo in buona luce, di ritoccare le foto con almeno un programma basilare di grafica aggiustando la luce, aumentando il contrasto e intensificando i colori, se necessario (QUI L’ARTICOLO SU C’è CRISI SUI PROGRAMMI GRATUITI).



Una volta sul vostro blog, saranno i vostri contenuti, la grafica e l’organizzazione a convincere il lettore a restare, ma fino a quel momento saranno solo il titolo del pin e soprattutto l’immagine che l’accompagna a contare.


Per essere sicure che i titoli scelti dagli utenti non si allontanino troppo dal vostro intento, potete anche scegliere di inserire un titolo direttamente sull’immagine come fanno molte blogger americane{come l'immagine di copertina di questo post - mi raccomando, pinnatelo!}.


Quando scrivete un post, assicuratevi che i vostri lavori siano subito a disposizione degli utenti Pinterest, appuntandoli per primi. Potete creare nella vostra pagina delle board dedicate ai vostri lavori, o scegliere di raccoglierli assieme ad altri contenuti.

Potete anche fare entrambe le cose, e pinnare un’immagine due volte, o condividerla da una board all’altra, o ancora selezionare immagini diverse dello stesso post e distribuirle in più cartelle. Non c’è limite al numero di pin disponibili per lo stesso articolo e la stessa immagine, per cui state tranquilli: pinnare per primi i vostri lavori non impedisce in alcun modo ai vostri lettori di fare lo stesso.


Per rendere i vostri contenuti più facili da trovare, ricordatevi di dare titoli precisi alle immagini e alle lavagne in cui sono raccolte. E ricordatevi del galateo: non spacciate per vostri pin trovati su pagine altrui, andando direttamente alla fonte e selezionandoli da lì.
Condividete le idee altrui e siate corretti: vi assicuro che gli altri pinner apprezzeranno il vostro comportamento.


Più follower avete, sul blog e su Pinterest, più aumentano ovviamente le possibilità di far circolare i vostri lavori. Cercate di creare quindi una pagina che parli di voi, così come parla di voi il vostro blog.

Scegliete con cura l’immagine del profilo, scegliete il messaggio che volete trasmettere e la lingua che volete utilizzare per le vostre board e i vostri pin: come per il blog, l’inglese vi apre a un pubblico più vasto.


Volete sapere se i vostri lavori sono già online perché odiate i doppioni? Controllare è semplicissimo, vi basta inserire nella barra di navigazione questo indirizzo, ovviamente sostituendo al mio indirizzo quello del vostro blog:


Per chi pinna dall’estero come me, sappiate che facendo questa ricerca i risultati cambiano a seconda dell’estensione del sito, per cui vi conviene verificare le diverse possibilità (.com .it .de…).

Se invece non volete assolutamente partecipare a Pinterest, sappiate che le immagini del vostro sito possono anche essere bloccate.

Alla prossima, Silvia





 In caso di domande, suggerimenti e spunti di riflessione, vi prego di farvi avanti ora che Silvia ed io siamo disponibili perché dalla settimana prossima si inizia la full-immersion nel corso e ci occuperemo di tanti altri temi.

Ringrazio ancora Silvia del blog MammaBook per il suo impegno e la sua competenza straordinari e vi invito a farle visita:

Blog mammabook | Pinterest mammabook




**********

Leggi la seconda parte di questo post : Come Aggiungere il Pulsante “Pin It” e i Nuovi Gadget di Pinterest sul Nostro Blog

 

**********

 

Vuoi sapere cosa ne penso io di Pinterest? Allora leggi i miei consigli su Parlando di Primavera, Pinterest & Link with Love

59 commenti :

  1. Mi interessa tantissimo Pinterest ma devo tornare con calma a leggermi tutto per benissimo e magari poi decidermi a entrarci.
    Grazie mille per questo utilissimo post(ma i tuoi son sempre utili).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania! Ma stavolta dobbiamo ringraziare Silvia!!!

      Ti assicuro che Pinterest e' un mondo "fatato".... prova a farci un giro, non te ne staccherai piu', te lo assicuro!

      Elimina
    2. Buongiorno, rieccomi finalmente con tutta la calma che m serve per rileggermi questo post... sai, è proprio quello il punto: ho già sentito tante dire che Pinterest è diventato come una droga e con tanti altri spazi che ho e che non voglio trascurare , ho paura di finire poi per farlo se entro in Pinterest. Ma valuterò meglio dopo aver letto.

      Ah, sì ho visto che mi hai aggiunto a Google+ e io avevo accettato ricambiando, spero ti risulti.
      Se riesci, fai un post su come si crea una pagina fan in Google+, dove non usare fra l'altro, il proprio nome e cognome ma magari quello del blog?
      Grazie mille di tutto.
      PS: se ti va ho in corso un giochino nel mio blog!Ciao : )

      Elimina
  2. FANTASTICO!!!!! siete grandissime, mi sono avventurata in Pinterest giusto, giusto un paio di giorni fa e solo per capire come inserire qualche immagine c'ho messo 2 ore, non vi dico per riuscire a trascinare il bottone sulla barra dei preferiti.........
    mi leggerò tutto con estrema attenzione
    GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, anch'io uso il bottone sulla barra dei preferiti!! Si fa molto prima a pinnare e non devo cercare i pulsanti che le blogger dovrebbe inserire sotto alle proprie immagini!!!

      Leggi leggi che si impara un sacco!!!

      Elimina
  3. Grazie mille per le dritte, attendo con ansia il seguito dell'articolo. Nel frattempo pubblicizzo il post anche sul mio blog, così se qualcuno l'ha perso può venire a leggerlo. Buon we e a presto! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!!! Grazie per la pubblicita' e per il commento!!!

      A presto con la seconda parte!!!

      Elimina
  4. grazie mille davvero..ho provato una volta ma ho lasciato subito perdere...non ho molta pazienza...ma ora è tutta un'altra cosa..
    attendo con anzia il prossimo post!!
    grazie tante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ste, non posso convincerti ad inaugurare Pinterest ma te lo consiglio caldamente!!! Serve al tuo blog e ti fa divertire!! Se lo provi non te ne penti!!!!

      Elimina
  5. Grazie a te per lo spazio e le menzioni. Mi sono divertita a scrivere, ADORO Pinterest :P Ora vado ad avvertire anche sul mio blog, mi perdonerai se ti frego l'immagine iniziale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Silvia! Fai pure!!!

      Ti ringrazio tantissimo per aver voluto collaborare a questo progetto!! Bacioni, Alex

      Elimina
  6. Scusate una domanda, ma per accedere a Pinterest bisogno per forza passare da facebook oppure da twitter???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non piu': http://pinterestitaly.com/2012/09/11/come-iscriversi-su-pinterest-il-nuovo-sign-up/

      Elimina
    2. Grazie!
      Ancora una cosa: come si fa ad inserire il titolo direttamente sulla foto?

      Elimina
    3. Per quello ti serve un programma di grafica; nel post trovi il link all'articolo di Alex sui programmi gratuiti. Io per la grafica uso Photoshop, che è a pagamento e poco intuitivo. Però io sulla foto preferisco inserire solo il nome del blog, e niente titolo - dipende dai gusti personali - in un modo o nell'arto non si può mai essere sicuri al 100% ovviamente.

      Elimina
  7. Grazie sono molto interessata a sapere come si fa a mettere il bottone sulle mie foto del blog per permettere ai lettori di pinnarle direttamente su Pinterest.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo..ora vediamo di metterci l passo coi tempi e capirne di più su Pinterest!!!grazie a entrambe bacioni elena e Annalisa

    RispondiElimina
  9. Io, invece, vorrei capire se è meglio picasa web o pinterest. Se ci sono delle foto che vorrei che apparissero solo sul blog e in nessun altro posto, quale dei due mi permette di fare questo? Cioè, se pubblico un'immagine di una scatola di fazzoletti per dire che sono raffreddata, che senso ha renderla pubblica in altre parti se non solo nel blog che parla di me e delle mie creazioni? Vorrei poter selezionare le foto che possono vedere gli altri senza che debba bloccarle nell'album (che poi anche nel blog non mi si vedono più)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Picasa a quanto ne so serve a condividere e organizzare le tue foto, Pinterest raccoglie tutto quello che vuoi purché sia disponibile in rete (o sul tuo computer) - sono due programmi molto diversi. 'Pinnare' la tua foto dei fazzoletti può servire a un tuo lettore per ricordarsi un tuo articolo che gli è piaciuto, ma se non vuoi che questo accada, allora puoi bloccare le tue immagini per Pinterest. Per ora ti rispondo qui, ma se Alex lo ritiene necessario magari possiamo raccogliere le domande e scrivere una terza parte?
      Cmq devi inserire nel codice del tuo blog, nella parte riservata all'header, il codice indicato su Pinterest stesso (non posso inserire metaling nella risposta): http://pinterest.com/about/help/

      Elimina
  10. Trovo le informazioni utilissime, me le voglio leggere con calma i prossimi giorni per capire bene. Grazie di tutto, Ely.

    RispondiElimina
  11. I sono Pinterest dipendente, con i miei oltre 2200 pin, ma alcune cose nonle sapevo , grazie!

    RispondiElimina
  12. Grazie per queste informazioni utilissime. Pinterest è un mondo affascinante: aspetto il secondo articolo!

    RispondiElimina
  13. che bel post! molto utile!! seguirò i consigli, ciao silvia!

    RispondiElimina
  14. utilissimi questi consigli, ma ... ma io mi chiedo: "quanto tempo occorre dedicare a Pinterest per essere sempre presenti?" Tra lavoro-casa-nipoti-blog-Google+-community-ecc le 24 ore sono solo un acconto!
    Sono incuriosita, ma ho paura di impegolarmi in un'avventura che necessita di tempo+tempo+tempo. Vedo già che quando apro il computer e poi faccio un giro in Pinterest, volano le ore e starei lì ancora ed ancora....
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi perderci quanto tempo vuoi, io stessa vado a periodi. Però non è una community dove devi essere sempre presente per mantenere le amicizie, quindi da questo punto di vista è molto più rilassato!

      Elimina
    2. Concordo con Silvia! E poi per fare un pin delle tue immagini ogni volta che posti un nuovo articolo ci vogliono 20 secondi....

      Elimina
  15. Bellissimo post!!!!! Grazie Silvia!!!!! Aspetto il secondo post..;)

    a presto
    Sara

    RispondiElimina
  16. Per la serie sono una cozza... Ho pinnato una foto e poi ho scoperto che la blogger non lo permette. Ma non capisco come si fa a cancellarla...
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di norma se non si desidera che le proprie immagini vengano pinnate, basta disabilitare pinterest sul proprio blog {cosa che SCONSIGLIO caldamente!} e se questa blogger di cui parli lo avesse fatto, non ti sarebbe stato possibile fare il Pin.

      Quindi non hai fatto nulla di sbagliato, hai solo creato un link che da Pinterest va al suo blog e non e' necessario che tu rimuova la pagina.

      Se in futuro ti capitera' di voler cancellare un pin, ti bastera' entrare nella board che lo contiene, muovere il mouse sopra all'immagine che desideri cancellare fino a che non ti apparira' sul lato superiore dell'immagine una serie di pulsanti e cioe' REPIN, EDIT e COMMENT. Ti basta selezionare Edit e nella pagina che ti si apre cliccare su DELETE PIN.

      Spero questo ti sia d'aiuto! Bacioni,
      Alex

      Elimina
  17. Oddiooooo, ma cosa mi sono persa fino ad ora?! sono una neoblogger, ti ho appena conociuta grazie a Diario di una cramamma. (subito diventata follower!)
    Potrò più vivere senza Printerest?!
    grazie ad entrambe ;-)
    se ti va passa a trovarmi
    ciao ciao,
    kate

    RispondiElimina
  18. Finalmente un po' di luce!!!!Grazie mille per queste informazioni preziose!Adesso mi rileggo tutto ma soprattutto....aspetto la parte pratica!!!Ho qui davanti la pagina di Pinterest e non so proprio da dove iniziare!Grazie!!!!!Se hai tempo e voglia di passare a trovarmi, ti aspetto per una tazza di tè fra amiche!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  19. fatto.... fatto... fatto... spuntato tutto.... senti ma quindi non hai più fatto il logo per il corso di blogging... volevo scriverci qualcosa sul mio blog.... o mi sono persa qualcosa per strada???? questo articolo mi riporta ad una riflessione sulla quale pondero da un pò di tempo.... scrivere i post anche in inglese.... vorrei vorrei.... ma ho davvero i minuti contati... almeno finchè il nano non mi lascia respirare un attimo... fammi sapere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto, i banerini li trovi qui:http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/02/nuovi-banner-del-corso-di-blogging.html

      Spero che ti piacciano! Bacioni, Alex

      Elimina
  20. grazie per questo post, silvia ed alex! vorrò vedere la seconda parte di questo articolo perché confesso che ho qualche difficoltà ad inserire il bottone "pin it" nel mio blog/i post, quindi sono curiosa di vedere la spiegazione di silvia! :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero facilissimo, vedrai!!! La seconda parte arriva presto presto!

      Elimina
  21. Ciao Alex, ciao Silvia! Nel mio blog ho tre post su come aprire un account Pinterest, su come creare e gestire le varie lavagne e su come creare i bottoni da inserire del blog, una cosa per chi si avvicina per la prima volta al mondo Pinterest. Li trovate sotto l'etichetta Pinterest Tutorial, se pensate che possano essere interessanti e non avete nulla già pronto sull'argomento posso inserirli anche qui.
    Un abbraccio,
    ClaraBelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ClaraBelle, mi ricordavo di averli visti sul tuo blog! Volentieri! Mi risparmi un sacco di lavoro visto che hai spiegato tutto bene per filo e per segno.

      Intanto vorrei prelevare il post su come aprire un account su Pinterest, magari modificandolo con qualche immagine dello schermo. Me lo permetti? Naturalmente ti cito come autrice e ti do tutto il credito che ti meriti.

      Grazie mille! Alex

      Elimina
  22. Ciao Alex! Perdonami, sono impegnata in un nuovo progetto in ufficio e ho davvero poco tempo per navigare in rete, leggo solo ora la risposta! Per me va benissimo se prelevi il post, le immagini dello schermo in effetti potrebbero aiutare i neofiti anche visivamente.
    Quindi vai pure, permesso accordato!
    Un bacio,
    ClaraBelle

    RispondiElimina
  23. Per favore chi mi aiuta? Un'utente pinterest inserisce suoi pin su una delle mie lavagne. Non so come fare per impedirglielo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, ho visitato le tue board e non ne vedo neanche una condivisa. Non riesco ad immaginare come qualcuno possa pinnare all'interno delle tue board.

      Mi puoi fare un esempio? Mandami il link di uno dei pin in questione.

      Intanto ti consiglio di segnalarlo direttamente a Pinterest. Alex

      Elimina
  24. Alex non so se mi sono persa qualche pezzo, ma tu sai come si fa a far funzionare la funzione Verify your website su Pinterest? Io ho scaricato il codice ma mi fermo alla fase "upload into your webserver" ... mi interessa perchè una volta effettuato questo passaggio mi sembra di capire che si possa accedere a interessanti funzioni analytics ottenendo statistiche ecc...
    http://pinterestitaly.com/2013/03/12/good-news-da-pinterest-finalmente-habemus-analytics/

    Ne sai qualcosa? Grazie cara! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Scusa se mi intrometto, io sono riuscita a farlo grazie a questa guida: http://www.genialfactory.com/2012/12/verificare-il-blog-di-blogger-su.html
      Pensavo fosse difficile, ma una volta fatto mi sono accorta che era una stupidata! ;)

      Elimina
  25. Can I just sаy what а comfort to
    unсοver a person that really understands what
    they're talking about on the net. You actually know how to bring an issue to light and make it important. More people need to look at this and understand this side of the story. I was surprised you are not more popular because you definitely possess the gift.

    my blog: Come si crea un sito Creare un sito web creare un sito

    RispondiElimina
  26. If you desire to grow your κnow-how only kеeρ visiting this web site and bе upԁateԁ with the newest іnformation posted here.


    Also ѵisіt my webpage build a website

    RispondiElimina
  27. This design is wicκed! You obviously κnow how to
    keeр а reаdeг аmused.
    Betωеen уour wit anԁ youг viԁeos,
    I wаs almoѕt moved to start my own blog (wеll, аlmost.
    ..НaHа!) Fantastic job. ӏ reаlly lovеd what you haԁ to say,
    and more than thаt, hοw you presentеԁ іt.
    Toо cool!

    Heгe is my web site - creating a website

    RispondiElimina
  28. Μy fаmily all the time say thаt I am killіng my time hеre аt nеt, howeνeг I
    knοw I am gettіng know-how all the time
    by гeading such pleasant artiсles.

    Herе is my websіte - HOW TO MAKE A WEBSITE

    RispondiElimina
  29. І love it when people get together аnԁ share opiniоns.
    Grеat blog, ѕtick with it! online shop
    create a website

    RispondiElimina
  30. Howdу! This is κind of οff tοpiс but I
    need some help from an establіshed blοg. Is it difficult to set uρ уour own blog?
    I'm not very techincal but I can figure things out pretty quick. I'm thinking about
    making my own but I'm not sure where to begin. Do you have any points or suggestions? Thanks

    My web blog; build your website

    RispondiElimina
  31. Woω, ѕuρerb blog format! How lоng have
    you ever been blogging fог? you made blоgging glаnce
    easy. The еntire lоok of your ωebsite іs
    fantastiс, as ѕmartly aѕ the content matегial!


    My blοg post - how to make a website

    RispondiElimina
  32. Greate pieces. Keep writing such kind of information on your blog.
    Im really impressed by your site.
    Hey there, You have done an incredible job.
    I'll definitely digg it and in my opinion recommend to my friends. I'm confident they'll be benefited from this website.

    my website; rifle and pistol targets

    RispondiElimina
  33. Hmm is anyοne else encountегing pгoblemѕ wіth
    thе imageѕ on thiѕ blog loading?
    I'm trying to find out if its a problem on my end or if it's thе blog.
    Any feеd-back woulԁ be grеatly aρprесiateԁ.


    My web blog: multi region website

    RispondiElimina
  34. Grazie per la guida!
    Era un po' di tempo che pensavo di iniziare ad usare Pinterest, mi avete aiutata a conoscerlo meglio!

    RispondiElimina
  35. scusa non ho capito: ma l'url della Community é un board del tuo account personale? =non ha un url proprio? Se é cosí quando arriva a un certo numero di pin diventerá inguardabile o, almeno a me, col tablet crasha giá adesso.

    RispondiElimina
  36. Ho appena scoperto questo blog e devo dire che
    è geniale;davvero molto utile!
    Grazie per condividere dritte e consigli con noi!

    Ti seguo con immenso piacere (:

    RispondiElimina
  37. Nevem Stephanie , A Egyesült Államok . Szeretném megosztani a tanúvallomások és a közvélemény , hogy mi ez az ember az úgynevezett DR Ogun most tett értem , ez az ember most hozta vissza az elveszett ex férje , hogy nekem ő nagy varázslat , én feleségül ez az ember nevű Steven voltunk együtt hosszú idő, és szerettük a self , de amikor nem tudtam , hogy adjon neki egy gyermek 2 éves hagyott engem, és azt mondta, nem tudja folytatni többé , akkor én most keresik a módját, hogy neki vissza, amíg a barátja mesélt ezt az embert , és adta kapcsolatot e-mailben ( LOVESPELLTEMPLEE@GMAIL.COM ), akkor nem fogod elhinni , amikor felvettem a kapcsolatot ez az ember az én problémákat, készítette elő ezt a varázslatot , és hogy az én elveszett férje vissza , és egy hónap után azt hiányzik a hónapban, és megy a teszt , és az eredmény azt terhes vagyok boldog vagyok ma vagyok egy anya egy kislány , köszönöm még egyszer a nagy DR Ogun , amit tettél értem , ha ott áthaladó bármely ezt a problémát az alábbiak:

    1. ) Ha azt szeretné, ex vissza .
    (2 ), ha mindig a rossz álmok .
    (3 ) Azt akarod, hogy támogatni kell az irodában .
    (4 ) Azt akarod, nők / férfiak futtatni után .
    (5 ) Ha szeretne egy gyereket.
    (6 ) Azt akarom, hogy gazdag .
    (7 ) Azt akarod kötni a férje / felesége lenni
    örökre a tiéd .
    (8 ) Ha a pénzügyi segítségre van szükségük .
    (9 ) Hogy is csalás , és azt szeretné, hogy visszaszerezze elvesztette a pénzt...

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina