Blog Anatomy: How About Orange


Oggi prenderemo spunto da un blog di successo come How About Orange per imparare qualche accorgimento da applicare liberamente al nostro blog. Teniamo conto che tale blog si appoggia sulla piattaforma Blogger proprio come i nostri.


Nella prossima ‘puntata’, vorrei fare l’autopsia ad un blog italiano. Qualche volontaria? Lasciatemi un commento.

 

How About Orange



Blog di Jessica Jones, designer grafica e di tessuti.

Si tratta di un blog personale, nel senso che è gestito da una singola persona, ma che riesce a unire benissimo al suo business di web design e al suo negozio nel quale sono in vendita prodotti realizzati con i pattern disegnati da Jessica.


Come notiamo dalle statistiche di Google Analytics messe liberamente a disposizione dei possibili sponsor, How About Orange riceve in media più di un milione di visualizzazioni pagine e mezzo milione {535,000} di visite al mese.



Andiamo a vedere come è stata gestita la grafica del blog

how about orange


1. Background: total white {of course!}
2. Sidebar: belle strettine {anche troppo poco per i miei gusti}
3. Colori principali: l’arancione dell’intestazione e del logo vengono ripresi nel titolo dei post e nel widget dei post correlati
4. Presenza del logo: si, appare il logo del suo business come designer. Se cliccato, riporta alla pagina FAQ {frequently asked questions}
5. Calligrafia: è la stessa font nei post, nella lista di pagine sotto all'header e nelle colonne laterali



Organizzazione 
I contenuti sono belli ordinati usando i seguenti metodi:


6. Pagine pubblicizzate nell’intestazione:

DIY Tutorials {tutorial fai da te}, Free Downloads {downloads gratuiti}, Useful Resources {risorse utili}, Time-Wasters {cose carine per perdere tempo}, FAQ {domande frequenti che sostituiscono le About Me –informazioni sull’autrice-} ed infine Advertise e Contact.


7. Menù a tendina per argomento e per mese

+

Motore di ricerca interno
 
motori ricerca interni



Questo blog mi da lo spunto per confermare come un design semplice ed ordinato funzioni bene per attirare e soprattutto mantenere nuovi lettori. VeroEmanuela?


Le informazioni su Jessica e i temi principali del blog sono organizzati talmente bene che non è necessario aggiungere il gadget delle etichette. Avete presente quella lista lunga mezzo chilometro che elenca tutte le etichette usate sul vostro blog anche se sono state trattate una sola volta?



Devo ammettere che Jessica è una donna di poche parole e che i suoi articoli sono corti rispetto alla media. Io per prima non riesco a scrivere post corti e ho molto da lavorare su quest’aspetto. Però visitando How About Orange vi accorgerete che nella home page c’è poco altro, oltre ai 7 punti indicati nel mio screen shot.

Certo, questo è un blog professionale, o meglio personale trasformato in professionale, ma sono sicura che ognuna di noi troverà qualcosa a cui ispirarsi da ‘portare a casa’.



Come possiamo migliorare il nostro blog in tal senso? Quali sono gli spunti di riflessione scaturiti dallo studio del design di How About Orange?


Queste le mie considerazioni, cosa mi piace e cose che già faccio:

  • preferisco lo sfondo bianco che faccia risaltare le mie fotografie {fatto}
  • le dimensioni delle immagini inserite sono pari alla larghezza del corpo del post {fatto}
  • i banner degli sponsor e dei suoi negozi sono tutti delle stesse dimensioni e allineati correttamente {fatto}
  • penso che l’immagine dell’intestazione minimalista che include solo un paio di tinte e il nome del blog è meglio di una foto grande quanto l’intero schermo sulla quale Blogger fa apparire il nome blog+descrizione blog {fatto – anche se il mio header non è proprio minimalista…}
  • è buona norma scegliere una palette di colori {3 0 4 al massimo e di rimanere coerenti ad essa} {fatto - o almeno ci provo…}




Di conseguenza, nei prossimi articoli vedremo {ma non per forza in quest’ordine preciso}:


Come inserire nel blog foto grandi quanto il corpo del post
Come ridimensionare i banner laterali con PicMonkey per renderli tutti uguali, caricarli online e inserirli in un unico widget html
Come creare un header minimalista che rappresenti il nostro blog
Come modificare il colore dei testi nel blog
Come creare un menù di pagine statiche dove catalogare gli articoli per argomento
Come inserire del testo contenente anche link nelle colonne laterali {vedi primo gadget di How About Orange sulla sinistra}





Voi come avete organizzato i vostri contenuti sul blog? State già usando le pagine statiche? E se doveste dire quelle che sono le tematiche principali trattate nelle vostre pagine quali sarebbero? {così ci prepariamo per il prossimo post sulle pagine statiche.}

Spero qualcuna di voi si offra come volontaria per il prossimo Grey’s Blog Anatomy. Fatevi coraggio, vi aspetto! Alex



60 commenti :

  1. Sogno di creare un menù di pagine statiche e togliere l'elenco (ORRENDO) delle etichette! ILe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, il tuo gadget etichette non e' neanche tanto lungo, ne ho visti di molto peggio!!

      Ho gia' scritto il post sulle pagine statiche quindi inizia a pensare ai temi principali dle blog!

      Elimina
  2. Grazie, sempre interessantissimo. Voglio fare delle modifiche e seguirò anche le prossime puntate! ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie per le interessantissime informazioni

    RispondiElimina
  4. Devo ancora capire come creare le pagine statiche...i tuoi post sono sempre utilissimi!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio e scusa se non ti ho ancora risposto all'altra domanda sui bannerini. Li puoi inserire usando i gadget, sia il gadget immagine che il gadget html/java script, ma per usare il secondo gadget devi prima caricarli online.

      Bacioni, alex

      Elimina
  5. Nel mio blog mi sembra di rispettare molto delle regole qui sopra esposte, ma... sono curiosissima di leggere il tuo post dedicato a "Come inserire nel blog foto grandi quanto il corpo del post".

    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, pur essendo una newbie sai il fatto tuo!

      Elimina
  6. Per avere molte visite non basta la grafica ma anche i tutorial e i download. Personalmente potrei lasciare solo i tutorial e buttare tutto il resto che viene visualizzato solo al momento della pubblicazione. Non so se conosci il blog " el mundo del reciclaje" che è solamente una raccolta di tutorial di riciclo che c'è già nel web. Non s'inventa nulla, fa solo la vetrina ai tutorial degli altri ed è molto seguito, molto di più dei blog che propongono il tutorial. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, si, conosco quel blog e quando mi occupavo di piu' di riciclo andavo spesso a prendere spunto da loro.

      Certo che i contenuti sono la cosa piu' importante, lo dico sempre che 'content is the king' ma in quel campo non posso certo aiutare io...

      Pero' ho consigliato spesso di verificare quali siano i post piu' letti e basarsi su quelli per scrivere nuovi post.

      Purtroppo sta cosa dei tutorial, in Italia non l'hanno ancora capita. Ogni volta che faccio una raccolta di tutorial da pubblicare sul blog, mi ci vuole 10 volte il tempo che mi ci vorrebbe se cercassi solo tra i blog americani. In italia, anche se scrivono un tutorial, non lo mettono nel titolo, non lo mettono nelle etichette e tendono quasi a 'nasconderlo'...

      Elimina
  7. Ciao Alex!
    Però le etichette possono essere gestite in maniera intelligente, se ne possono visualizzare solo alcune, le principali, in modo che nell'aspetto somiglino quasi a un menu, almeno, io ho fatto così!
    In questo modo i post sono raggruppati per argomento, il widget di blogger permette proprio di selezionarle singolarmente invece di farle comparire in blocco tutte insieme (che effettivamente poi non si capisce niente, neppure le guardo le etichette messe tutte insieme, ci si perde la bussola :D)
    Baciotto ciau! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci crederai ma senza leggere il tuo commento, proprio oggi che ho scritto un post sulle pagine/etichette ho preso spunto dal tuo blog!

      Bisogna saperle usare e sfruttare. Io ho fatto come te, le trovi nella colonna di destra e sono 8 in tutto. Altro che 20 o 30 come fanno alcuni blog!

      Ti do ragione al 100% cara la mia Giodi!

      Elimina
  8. Grazie per aver condiviso Alex!!!!!!
    sei una fonte di ispirazione ;)
    mi piacerebbe collaborare ma sono ancora alle prime armi :P
    a presto!!!!!
    Marica

    http://homemade-ideas.blogspot.it
    https://www.facebook.com/homemadeideas.blogspot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica, tu ti definisci 'alle prime armi' ma mi sembra di aver visto una rubrica sul blogging li' da te! Quindi se ti va, le porte sono sempre aperte!!

      In questo post http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/05/scelta-dei-colori-del-blog-divider-gratuiti.html ho citato un tutorial per rimuovere le ombre e i bordi da intorno alle immagini del blog, in caso ti servisse {a buon intenditor...}

      Alex

      Elimina
  9. io eccomi.... volontarissima.... ho usato i tuoi doni per editare le foto...ma grazie... proprio quello che cercavo!!! io volevo risistemare la barra laterale... troppe cose.... e non vedo l'ora di leggere come creare il menu du pagine così sistemo le mie etichette... e a tal proposito a malincuore ho dovuto abbandonare il widget.... ed optare per una cosa più rapida.... ma non mi convince!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perche' non ti convince? Hai usato la lista di link, vero? {anch'io ho fatto cosi' per le mie etichette sulla sidebar di destra}.

      Immagino sia cosi' perche' vedo il pallino prima delle etichette. Se no, cos'hai usato?

      Elimina
    2. non so ancora bene cosa non mi convince... ma non mi convince.... ho usato il gadget etichette... cara e in fase di studio la scrittura del 2° post sulla fotografia.... se vuoi visto che nel corso di blogging al momento sono l'unica che ne parla possiamo trattarlo anche da te come con la regola dei terzi... (ovviamente non sono in grado di dirti quando lo terminerò....ma l'ho iniziato e già questa è una gran cosa!!!)

      Elimina
    3. Che bello Antonella! Felice che ti stai impegnando per un nuovo post a tema 'fotografia'. E cosa trattera' questa volta?


      Sicura che sara' super interessante come il primo! A presto, Alex

      Elimina
    4. tratterò di composizione fotografica, esempi e consigli si come fare le inquadrature delle nostre foto... ma allora invio anche a te quando ho terminato il tutto?

      Elimina
  10. Grande Alex!!! Già conoscevo "How about Orange" e sono pienamente d'accordo con te: penso anche io funzioni benissimo grazie alla sua impaginazione.

    Assolutamente da studiare,

    a presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saretta, spero tu stia bene! Sono contenta quando vedo che fai un saltino qui!

      Ti bacio, Alex

      Elimina
    2. Grazie Alex, passare da te è sempre un piacere!!!!! Anche se sono in pausa..;))...cerco di non perdermi nulla, sei bravissima!!!!!

      un abbraccio,
      Sara

      Elimina
    3. Ti bacio tantissime volte!!!! Cara la mia cucciolina!!

      Elimina
  11. Ciao Alex! Riguardo al tuo commento sui cambiamenti che ho apportato al mio blog ti ho risposto ma te lo riporto qui così non ti faccio perder tempo :-)

    "Ciao Alex, sono contenta che ti piaccia :-)
    Il bianco ti sembra più scuro perché attorno ai post ho lasciato la cornice che, come ben sai, lascia intravedere una sfumatura di grigio.
    Per quanto riguarda le stelline vedremo :-) e il grassetto come vedi ho cercato di toglierlo a quasi tutti i post.
    Grazie per i consigli, li accetto sempre molto volentieri!
    Baci baci..."

    Invece, riguardo a questo tuo nuovo post, concordo su molti aspetti e credo in parte di averli rispettati nel mio blog, a questo proposito, quale migliore occasione per farmi esaminare!!!
    Mi offro volontaria, potrai essere spietata, niente paura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi, ma quante volontarie! Ma perche' pensate tutte che saro' spietata? Dico solo la verita', secondo il mio punto di vista, eh?

      Ma come faccio a fare una revisione del tuo blog se me lo cambi ogni giorno???? Fammi sapere quando hai terminato le ristrutturazioni e verro' a farti l'autopsia, ok?

      Bacioni, Alex

      Elimina
  12. Andrò a vedere, grazie dell'informazione!! Un abbraccio...ciao

    RispondiElimina
  13. io sono in fase di risistemazione, ho parecchie cose già in mente, ma purtroppo mi sta mancando il tempo per fare tutto, nonostante ciò, se ti può essere utile io mi offro volontaria "alla critica"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, grazie mille Dani! Cambierai anche l'header o tieni quella di adesso?

      Elimina
  14. Io io, anche io mi offro volontaria, sicuramente ho tante cosa da migliorare nel mio blog, ora mi rileggo con calma il post e comincio a lavorarci. Grazie Alex.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca, la possibilita' di fare l'autopsia al tuo blog dipende da quanto e' intervenuta Grafic Scribbles nella grafica perche' non mi permetterei mai di giudicare il lavoro di un'altra grafica...

      Fammi sapere, ok?

      Elimina
  15. Bello! Ci sto anch'io al blog anatomy! Sono pronta per una critica spietata! Non può farmi che bene...
    C.I.C.

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    So che mi farò del male (la mia blogger-autostima è ai minimi storici!!)...ma io ci sto! Guardi per favore???
    Grazie.
    Michela

    RispondiElimina
  17. Ciao Alex ...le critiche sono sempre ben accette, specialmente se servono per migliorare, quando vuoi sono disponibile. :) Le etichette non piacciono nemmeno a me, quella lista lunga un chilometro se potessi la eliminerei, ma non so come fare...intanto mi bevo i tuoi post...ma che sono ste pagine statiche???? ^_^
    Carmen

    RispondiElimina
  18. grazie mille per le tue info!
    anche per chi come me sta solo pensando di aprire un blog, in attesa di passare all'opera, è davvero tutto molto utile.
    Mary

    RispondiElimina
  19. Ciao Alex, con i tuoi post utili c'è sempre da imparare e rivedere il nostro blog è d'obbligo! Grazie! :)

    RispondiElimina
  20. Molto interessante questo post...l'ho letto tutto d'un fiato.
    Grazie per averlo commentato e condiviso!

    RispondiElimina
  21. Ciao Alex, ottimo argomento...il mio blog è perennemente "work in progres" autodidatta e curiosa cerco sempre di provare nuovi widget e impaginazioni nel tentativo di trovare il mio stile.Certo che mi piacerebbe fare da cavia e sono pronta anche all'estremo giudizio(tutto da rifare :(()Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Ciao Alex, arrivo al tuo blog grazie a Daniela di Decoriciclo. Questi post/tutorial sono fantastici e sicuramente molto utili e per questo ti ringrazio tantissimo...oltre al fatto che non avevo dubbi sul fatto di diventare follower del tuo blog, che tra l'altro mi piace tantissimo! :) Ti offro volentieri il mio blog per una visita di controllo! ^_^
    Oggi cercavo di cambiare lo sfondo al mio blog, però non sono riuscita a mettere in pratica il tutorial che è per altro semplicissimo...però ho qualche problema con l'immagine che avrei scelto come sfondo... Accidenti!
    Gazie ancora per i preziosi consigli
    Mary

    RispondiElimina
  23. Grazie per gli utilissimi consigli, già ho fatto un po' di pulizia nei miei blog ma non mi offro volontaria... lo so da me son da bocciare (qui ci vorrebbe uno smile terrorizzato)! sto imparando come le formichine ma ci sto provando e tu sei la maggiore artefice che mi spinge a farlo con i tuoi scritti.

    RispondiElimina
  24. Ciao Alex, io sono la tua allieva più ignorante in materia, ma pian piano cerco di seguirti, ho dato lo sfondo chiaro al blog e devo dire che hai ragione.....è molto meglio, almeno a me piace di più.....seguiranno altri piccoli passini .....a presto e grazie dei consigli.

    RispondiElimina
  25. Eh le pagine statiche... ne metterei altre 20 oltre quelle che ho...perchè vorrei racchiudere lì un milione di cose di cui non parlo nei post.
    Come sempre utilissimo post e aspetto il prossimo.

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Alex non vedo l'ora di imparare tutte queste cose!!! Hai preso ad esempio un blog che conosco e che mi piace anche se non l'avevo mai analizzato eheeh.. a pensarci bene alcune delle cose che dici le ho fatte anche per il mio blog, senza averci pensato ma solo perché a me piaceva così: sfondo bianco, immagine minimalista però un po' grande (aspetto di imparare come si fa a rimpicciolire!), pochi colori e poche etichette, post asciutti.. mentre altre cose non so ancora come farle, quindi aspetto i tuoi preziosi consigli!!! grazie come sempre ^_^
    tania

    RispondiElimina
  28. Ehm mi trovi impreparata sulle pagine statiche!!
    Anche se lo sfondo bianco risulta molto più chiaro e dallo stile "pulito" a lungo andare noto che stanca gli occhi...io ho optato per un bel verde pastello...e devo dire che stavolta mi piace :)

    RispondiElimina
  29. Come ti ho già scritto su FB... se vuoi, io sono disponibile! Ottimo articolo, molto utile, come sempre.

    RispondiElimina
  30. Ciao Carissima!
    Questo è uno dei miei blog preferiti! E' proprio quello il mio obiettivo. Io lo trovo chiaro, diretto, user friendly.
    Io devo lavorare un pò sulle etichette, lo so ma non sono ancora riuscita a metterci mano, è nella lista dei to do, in un'ottica di maggior semplicità di lettura.

    Hai ricevuto la mia mail?

    Bacioni bacini bacetti!!

    Eli

    RispondiElimina
  31. Ciao Alex! Vedo che si sono già offerte molte vittime sacrificali, ma se ti serve qualcun'altro ci sto volentieri(facciamoci del male!!!)
    Un bacione e grazie per i mille spunti che ci offri quotidianamente... se trovi anche il modo di non doverci ridurre a lavorare sul blog a mezzanotte e mezza... faccio firma!!!
    MammaNene

    SergerPepper.blogspot.it

    RispondiElimina
  32. Ciao Alex, la bravissima Lu, mi aveva creato uno sfondo tempo fà, che poi causa un pasticcio che avevo fatto con il blog, ho perso. Mi è però rimasta la firma in fondo, non sò per quale motivo, ma comunque quello che si vede ora è ehmmmm...opera mia :(

    RispondiElimina
  33. Era un po' che non passavo da queste parti.
    O me scema ;D!
    Sei un genio e soprattutto mi offro volontaria per farmi tagliuzzare (anatomizzare, si dice !?) volentieri :D!
    Ehm, ho bisogno di critiche costruttive :D!

    RispondiElimina
  34. Ciao Alex, grazie a tutti i tuoi consigli sto migliorando tantissimo! Anch'io ho scelto il total white, anche se non è proprio white, mi sembra pulito e più leggibile. Dovrei migliorare con l'inserimento delle immagini, aspetto altri tuoi tutorial, sei bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ire, sono Alex di C'e' Crisi. Ti ringrazio per avermi inserito nel tuo blogroll, mi fai felice!

      Posso chiederti cosa intendi con "voglio migliorare l'inserimento delle immagini"? Mi piacerebbe sapere come posso aiutarti e aiutare altre blogger.

      Ti mando un bacione, alex

      Elimina
  35. Bellissimo questo post! Molti di questi accorgimenti ho fatto già da sola e cerco di implementarli, ma non ci riesco sempre... A me piacerebbe tanto un tute su come fare un menu come Jessica delle etichette! Il mio è stra-incasinato perché ho trattato tante cose diverse, poi sono in due lingue, quindi è quasi impossibile da usare. Spero di fare presto un blog bilinguo fatto per bene! Sarò curiosa di vedere il tute su come ridimensionare le cose della barra laterale. Sei sempre bravissima, alex, grazie mille! :) Lisa

    RispondiElimina
  36. Presente! Sono quella con la lista chilometrica di etichette...Vedo che hai già diverse candidate per l'analisi, però mi offro anch'io molto volentieri: il mio blog è "fisso" da una vita (praticamente non ho mai apportato modifiche) e credo che troveresti pane per i tuoi denti!

    RispondiElimina
  37. grazie Alex.
    Un pochino per volta sto sistemando anche il mio. Compatibilmente con il tempo (poco ) e le mie capacità (ancora meno)

    Però ho inserito le icone sociali ^^

    RispondiElimina
  38. Grandissima come al solito! Grazie per condividere con noi tutte queste conoscenze che di solito ci si tiene per se!

    RispondiElimina
  39. Ciao Alex! Come sempre, un post illuminante! Da quando ti seguo mi si è spalancato un mondo davanti! Sto apportando delle modifiche qua e la e ho aggiunto delle pagine statiche, ma ho ancora molte cose da sistemare! Quando avrò terminato mi farebbe molto piacere avere la tua opinione^^ nel frattempo ti mando un bacione<3 ps ho aggiunto il banner del corso sul mio blogghino... Secondo me ci sta proprio bene!

    RispondiElimina
  40. Complimenti :) eccezionale!!! ti ho appena scoperta e sto leggendo praticamente tutti i tuoi post, sono veramente utili!
    io ho cambiato molte volte la grafica del mio blog perchè non riuscivo a trovare il mio stile, ma adesso sono sulla buona strada :)
    Grazie ai tuoi post proverò a migliorarlo (anche se non sono una cima in questo campo hahah povera me la vedo dura! xD)
    Sperò potrai darmi della dritte...complimenti di nuovo!
    un bacione!

    RispondiElimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. Ciao, seguo il tuo blog da tempo e molte modifiche e pulsanti gli ho inseriti grazie a te!! Certo sono sempre sempre in lotta con il layout perché ogni giorno vorrei cambiarlo!! Se ti va mi propongo come cavia per uno dei tuoi post! Visto che tu hai un occhio critico e te ne intendi, magari riesci a dirmi cosa si potrebbe cambiare, anche così con un commento veloce!! In ogni caso grazie per i consigliiiii!!

    RispondiElimina
  43. Ciao!
    ho scoperto praticamente ieri la tua guida per migliorare il blog e piano piano sto leggendo tutti i post e sto cercando di applicare i tuoi consigli. Grazie per questa guida :)

    Bea

    RispondiElimina