Flickr – Cos’è, a Cosa Serve, Come Iscriversi & Come Caricare le nostre Foto Online





Cos’è Flickr



Cito testualmente la descrizione del team di Flickr che potete leggere in toto alla pagina A Proposito di Flickr

about flickr


Devo ringraziare Sara Arts per avermelo fatto conoscere perché mi ha salvato la vita quando il mio account PhotoBucket non funzionava.

Infatti, tutte le foto che trovate nei miei post sono caricate nel mio account Flickr per non farle pesare sul blog. Basta caricare le foto in Flickr e copiarne il codice diretto nei post per farle apparire anche nel blog.

Niente preoccupazioni che il mio album Picasa si intasi per me, e per voi?




Altre cose che posso fare con Flickr?



·        Caricare e organizzare tutte le mie immagini in album
·        Partecipare ai gruppi  e discussioni aggiungendo le mie foto a tema
·        Curiosare tra archivi fotografici pubblici di tutto il mondo
·        Vendere le mie foto migliori perché altri le usino {riviste, siti etc}
·        Inviare le foto al mio album Flickr tramite email
·        Caricare foto aggiuntive delle mie creazioni in vendita e mettere il link nella mia vetrina online
·        Creare un badge contenente foto da mettere sul  blog
·        Usare Snapfish per creare calendari e fotolibri {sconto Flickr}
·        Applicare una licenza di copyright Creative Commons alle foto
·        E molto altro...





Come Registrare un Account su Flickr?




1. Va su www.flickr.com e seleziona italiano  dalle opzioni a pie’ di pagina 

2. Clicca su Registrati
2 registrati su flickr


3. Scegli con quale ID vuoi entrare in Flickr: Google, Facebook, Yahoo e poi segui le istruzioni per iscriverti su Flickr.
3 scegli con che account registrarti su flickr

4. Per iniziare a caricare le tue foto, clicca su Carica in alto a destra
4 clicca su carica


5. Esistono 2 modi per caricare le foto: trascinarle o caricare con ‘Scegli le Foto da Caricare
5 1 scegli foto da caricare


Io consiglio di trascinare le foto dalla vostra cartella direttamente nella pagina Flickr perché è più rapido {basta appoggiare il cursore su una foto, afferrarla col tasto sinistro del mouse, trascinarla su Flickr e mollare il tasto}.
5 2 seleziona e trascina foto


Stessa cosa se dovete caricare più foto alla volta. Le selezionate tutte e afferrandone una si trascinano tutte in Flickr.

Completa l’operazione cliccando il pulsante blu Carica in alto a destra e ancora Carica nell’Album dalla finestrella che si apre
5 3 carica e carica nell'album


La vostra foto apparirà nel vostro Album
5 4 foto caricata nell' ialbum






Tipologie di Account su Flickr



Esistono due tipi di account: Gratuito {quello che uso io} e Flickr Pro. Le differenze vengono descritte nell’immagine qui sotto tratta da Flickr.

flickr gratis vs pro

Ora, come dice il messaggio di Flickr, con un account gratuito puoi visualizzare solo 200 fotografie alla volta, ma che comunque vengono hostate {conservate} gratuitamente per sempre. È solo un limite di visualizzazione.

6 account gratis



Io vi consiglio caldamente di iniziare ad usare Flickr o un altro programma di photo hosting gratuito per tenere le vostre foto al sicuro e al calduccio in un server più capiente di quello di Blogger.

Lo sappiamo tutti che l’album che ospita le foto del vostro blog ha un limite e succede tutti i giorni che blogger come noi si ritrovino senza alcuna foto visibile sul blog perchè Picasa album ha deciso che avevano raggiunto il limite. Chiedete a Decoriciclo la conferma... o leggete il suo Bilancio finale del disastro delle foto del blog


Prevenire è meglio che curare, siete d’accordo?



Nei prossimi giorni, vedremo come prelevare il codice html delle foto da Flickr ed inserirlo nel vostro blog quindi rimanete in ascolto... anzi, registratevi, così potrete fare subito un test quando esce il  prossimo tutorial.

Per saperne di più su Flickr potete fare anche una bella visita guidata 
cliccando sull’immagine qui sotto.
visita guidata flickr



Le alternative a Flickr sono PhotoBucket {ne abbiamo parlato qui: Come Aprire un Account e Caricare Immagini Prima di Modificarle } e Image Shack. Io li ho usati e li uso tuttora. Voi conoscete altri programmi di photo hosting? E quali usate? Quali consigliereste?

Grazie per il vostro input! Buon blogging! Alex


44 commenti :

  1. Grazie Alex! Questo post mi è molto più utile di quanto puoi pensare:-)) Seguirò le prossime puntate sicuramente. Buona serata, Cristina

    RispondiElimina
  2. Alex mi puoi spiegare in quale punto della registrazione inserisco il nome che sara poi quello visibile nei miei album pubblici?
    mi chiede nome e cognome...ma se io voglio che si veda solo il nome del blog dove lo scrivo? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammasorriso, intanto ti registri come una persona esistente con nome e cognome. Una volta completata la registrazione, clicchi sul tuo avatar per andare a modificare il tuo account da questa pagina http://www.flickr.com/account

      Da qui puoi caricare una tua foto o il tuo logo, cambiare il tuo "nome visualizzato" dagli altri inserendo per ex. mammasorriso, che in automatico cambiera' anche il link del tuo profilo.

      Buon lavoro, Alex

      Elimina
  3. Ottima soluzione per non far "pesare" troppo il blog ;)

    RispondiElimina
  4. grazie cara, provvederò al più presto....e intanto mi trovo un paio di minuti per condividere tutti i tuoi ottimi post "tecnici" su pinterest

    RispondiElimina
  5. Account e post con riferimento al tuo link creato :) sai se esiste anche un flickr button?

    RispondiElimina
  6. GRAZIE (con tutte le lettere maiuscole) per questo post....sai bene quanto ne ho bisogno...=)))
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed infatti e' da tanto che volevo parlare di Flickr, poi ti e' successo quello che ti e' successo, ho visto come hai rimediato e mi si sono rizzati i capelli.

      Modificando la grandezza delle tue foto, ne hai ridotto i pixel e quindi anche la loro qualita'... non si fa, non si fa...

      Ti sei gia' registrata su Flickr? Cosi' puoi iniziare a smettere di fare affidamento su Picasa Album....

      Elimina
    2. Non l'ho ancora fatto ma lo farò al più presto, mi si sono accumulate un po' di cose da sbrigare....per ovvie ragioni...
      Le foto le ho alleggerite, quindi ovviamente hanno perso un po' in qualità, però mi sembra che la visualizzazione sul blog non ne abbia risentito, almeno non molto. Logicamente non vanno bene per altri usi, tipo la stampa.
      A presto! =)

      Elimina
    3. Ciao Alex, mi sono registrata!!! Grazieeee!!!

      Elimina
  7. Ciao! Ti ricordiamo che stasera 21 maggio alle 21.30 su WiP Radio andrà in onda la seconda puntata speciale di Musical e Vecchi Merletti "Mondo Blog"! Seguici su www.assowip.it o su musicalvecchimerletti.blogspot.com! Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  8. Io uso Photobucket e per ora mi sono trovata bene...tu che li usi entrambi, quale preferisci e perchè?

    XOXO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi sapere la verita' io uso in contemporanea entrambi e ognittanto ci metto dentro anche Image Shack. Non mi fido ciecamente di nessuno dei tre quindi li alterno a seconda anche dell'importanza che do ad alcuni album di foto.

      In passato usavo solo PhotoBucket per caricare online le foto e anche per editarle, vedi i miei primi banner, loghi e illustrazioni digitali.

      Poi hanno pensato di passare oltre la fase Beta e hanno stravolto tutto. Io per esempio, come il 5% dei loro user, non sono riuscita ad entrare nel mio account per 5 mesi, durante i quali ho iniziato ad usare Flickr e PicMonkey. Invece di migliorarsi, hanno peggiorato tutti gli strumenti di editing che sono diventati molto piu' basici di prima... non so il perche.....

      In conclusione, non ho un preferito, scelgo di usare una combianazione di tutti, a seconda di cio' che mi serve.

      Bacioni, Alex

      Elimina
    2. Io comunque per editare uso PicMonkey, ma se c'era stato questo grosso problema per 5 mesi con Photobucket, farò come te e userò anche gli altri! Grazie per le info!!!

      Baciotti!!!

      Elimina
    3. Te lo giuro, da dicembre fino a meno di un mese fa non ho potuto entrare....

      ma non penso succedera' di nuovo visto che il passaggio da beta a ufficiale avviene una sola volta nella vita di un sito. E poi si sono presi una bella paura anche quelli di photobucket, te lo assicuro! Hanno chiesto scusa all'infinito....

      ah, le mie foto non sono andate perse, mi hanno dato accesso di nuovo, solo che nel frattempo mi ero affezionata a flickr... e' cosi' che si perdono i clienti!

      Elimina
    4. E ci credo che si sono presi paura ed hanno chiesto scusa...era il minimo, ma intanto hanno perso sicuramente un sacco di clienti!!! E meno male che le foto non sono andate perse!!!
      Direi che la morale è che è meglio non fare affidamento su siti ancora in beta...

      Elimina
  9. e pensare che io un account flirck ce l'avevo e non lo usavo da secoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io ....
      Non sapevo di averlo invece ce l'ho ed è bello vuoto, non mi resta che provare a caricarci qualcosa.
      Ciao

      Elimina
  10. Ciao Alex, fatta la registrazione e caricate in album qualche foto, ma mi sto perdendo. Immagino che per organizzarle bisogna usare i set (che sono come le cartelle, giusto?)...puoi dare qualche informazione in più proprio sull'organizzazione? album, set, tag, cartina...ho provato a leggermi le tag ma sembra che parlino d'altro

    scusa, mi rendo conto che ti sto spremendo...magari in una prossima puntata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un'esperta di organizzazione perche' io uso solo i set {che uso come album} per dividere le foto per argomento.

      Pero' per creare un album, ti basta andare su Organizza http://www.flickr.com/photos/organize

      e trascinare le tue foto {che appaiono in uno slide in fondo alla pagina} che ti interessano al centro della pagina e poi dare un nome all'Album.

      Elimina
    2. grazie cara, farò come te, comincerò a dividere le foto in set. I tuoi consigli sono sempre preziosissimi

      Elimina
  11. Ciao Alex, sul mio blog ho un premio per te ;) a presto!!!

    RispondiElimina
  12. Aggiungo che da oggi è cambiata la grafica di Flickr e soprattutto è possibile archiviare con l'account free fino a 1TB di dati tra immagini e video!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho notato, grazie! Sembra che le applicazioni aspettino il giorno in cui parlo di loro sul blog per cambiare grafica... mi e' successo anche con Pinterest, mannaggia a loro...

      Elimina
  13. ciao
    mi ero iscritta tempo fa a flick, poi lo avevo accantonato, vedrò di riprenderlo ad usarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, se l'hai accantonato, cosa usi per caricare le tue foto online?

      Elimina
  14. Ma che bello il tuo blog !

    RispondiElimina
  15. Grazie Alex delle preziose informazioni che non sapevo. Ci ho messo un bel pò per riuscire ad essere su Pinterest e Twitter e ancora non sono proprio pratica, ma ora potrò provare anche qui. Buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Manco dal web per un pò di giorni e trovo un sacco di materiale super interessante qui da te, devo recuperare!
    Flick è molto utile e potente, lo conosco bene anche se non ho un account, dovrei decidermi a farlo. Penso comunque che il tuo consiglio di non fidarsi mai ciecamente di un' applicazione dovrebbe essere una regola d'oro un pò per tutti noi.
    Un abbraccio
    Lisa
    P.S. Ma quanto è carina la tua nuova grafica, mette tanta allegria!

    RispondiElimina
  17. Cara, scusami, ma come hai detto mentre tu gentilmente ci spiegavi come iscriverci a Flickr loro tempestivamente cambiavano il tutto.
    Da quello che tu hai potuto capire esiste ancora la divisione tra gratuito e Flickr Pro? Da quello che leggo nelle faq sembrerebbe di no, io mi ritrovo a poter creare le raccolte che in realtà dovrebbero essere appannaggio di chi paga....

    abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, hai capito bene! meglio di cosi'... si muore!!! I pro avranno sicuramente dei vantaggi andando a pagare un abbonamento, anche se non mi sono informata su quali siano..

      Ma hai visto, Daniela, che sfiga che ho avuto? Mi e' successa la stessa cosa con Pinterest. Ho dovuto riscrivere l'intero post che mi aveva mandato Silvia perche' Pinterest aveva cambiato il modo di creare i bottoni....

      Porcaccia la miseria, sembra che lo facciano apposta!

      Qual'e' l'indirizzo del tuo profilo che ti aggiungo come contatto?

      Ti bacio, alex

      Elimina
    2. bhe, dai, pare che ci abbiamo guadagnato il mio indirizzo è:

      http://www.flickr.com/photos/96077014@N05/
      non ho ancora ben capito perchè appaiono quei numeri dopo photos...mi sa che devo sistemare qualcosa ma....con calma...cercherò di capire (e devo anche capire questa cosa dei contatti........)

      Elimina
    3. Bè, l'ho riscritto io ;)

      Cmq non trovo più Flickr Pro, quindi immagino che le immagini siano tutte visibili sempre... e sopratutto: c'è un limite di bandwith o no? O non c'è perché Blogspot è di Google? Aspetto con ansia la risposta... grazie^^

      Elimina
    4. Si Silvia, lo so che l'hai risistemato tu ma quando non mi hai risposto lo avevo riscritto anch'io e quindi quando mi hai mandato la tua versione aggiornata ho fatto una fatica a fare il 'merge' delle due versioni {ti ricordi che ho aggiunto i test sul blog di prova?}.


      Per Flickr, non sono sicura, l'ultima volta che ho controllato non avevano ancora tolto le vecchie condizioni d'uso ma non mi risulta abbiano un limite di bandwidth...

      Elimina
  18. Ho già fatto la registrazione e già uso flickr da uno o due mesi, e mi piace molto! Poi trovo che più gente arriva al mio blog (metto sempre il link al post dove c'è quella foto nella descrizione). Ma non sapevo che ci fosse uno sconto snapfish! molto utile!

    Ma forse devi aggiornare questo articolo perché dal 20 Maggio non ci sono più gli account pro e ci sono molte più possibilità con l'account gratuito. Io stavo per fare l'upgrade perché stavo arrivando al limite di visualizzazioni, e poi lo trovato cambiato il giorno dopo! :) Lisa

    RispondiElimina
  19. sai uso Blogger però ora ho intenzione di ascoltare i tuoi consigli , prima di perdere tutto.

    RispondiElimina