Come Dovrebbe Essere un Buon Blog Header?



Un buon header è molto importante per il nostro blog. Si potrebbe definire il biglietto da visita del blog e per quanto ne dica la gente, molto spesso è la prima impressione quella che conta. L’intestazione è la prima cosa che le persone vedono quando arrivano sul nostro blog e in molti casi determina anche se rimarranno per farsi un giretto tra i post oppure no.

Ne consegue che dovremmo usare e sfruttare bene la prima pagina del blog, ovvero quella parte visibile sul nostro monitor senza dover usare la barra di scorrimento. 

L’header del blog deve riflettere la nostra personalità, lo scopo e il messaggio principale che vogliamo comunicare non solo al lettore occasionale ma a tutto il nostro audience, sponsor e collaborazioni inclusi.


Quindi, prima di caricare un header dobbiamo farci le seguenti domande:

1) Il mio header rappresenta me e i temi che tratto sul il mio blog?

2) Le dimensioni sono quelle giuste? È troppo grande o troppo piccolo? Si sposa bene col resto del blog? Oppure non c’entra niente ma l’ho trovato online, era troppo carino  e l’ ho caricato lo stesso?



Di seguito vi mostro alcuni header che a mio parere sono perfetti in quanto svolgono magnificamente il loro compito. Vi piacciono?



Guardando quest’argomento da fuori, come una che studia blog design e non come una Blogger blogger, mi rendo conto che esistono tantissimi modi di presentare e pensare all’intestazione del blog. Ci sono designer che sostituiscono le immagini con un breve testo o il loro logo, chi ci piazza direttamente un menù, chi inserisce il motore di ricerca interno e chi le icone sociali. Queste cose si possono fare con un pizzico di esperienza con un linguaggio di programmazione.

Per il momento, pensiamo all’header come ad una semplice immagine che dice al mondo ‘questo è il mio blog, ti va di fermarti per un pò?’



Quali sono le giuste dimensioni di un header?


Un buon header non dovrebbe superare i 300 pixel di altezza, massimo 350. In media, le misure ideali sono 1000 px per 250, 960 px per 200 etc.

L’header è un’immagine abbastanza grande il cui peso, insieme a tanti altri fattori, potrebbe rallentare il caricamento del nostro blog. Ecco perché è importante sceglierlo della giusta dimensione invece di caricare una foto enorme e lasciare a Blogger il compito di ridurlo/ridimensionarlo per noi.



Di norma, un buon header è largo quanto il corpo del blog o almeno quanto la colonna centrale {dove appaiono i post, per intenderci}. Per controllare quanto è largo il vostro blog, vi basta andare sul Designer Modelli di Blogger {Modello/Personalizza e cliccare su Modifica le Larghezze per verificare la larghezza dell’intero blog}.



Cosa deve contenere un header?


Indispensabile: nome blog e tagline

Prima di tutto il nome del nostro blog. Seconda cosa la tagline, che purtroppo molte blogger considerano opzionale.

La tagline è una frase che riassume i temi di cui parliamo, separati dalla virgola, o una frase/motto che riassume il nostro stile, il nostro atteggiamento verso il tema del blog o la ragione per la quale lo teniamo.

È importante scegliere una font chiara e comprensibile, niente di arzigogolato, e di un colore che vada d’accordo col resto del layout.


Opzionale: una o più foto scattate da noi

Se dobbiamo scegliere delle foto scattate da noi, che siano immagini che ci rappresentano e di buona qualità.

Niente foto prese dal web. Niente foto scure, niente foto dove appare la data {ho visto anche questo, brrrrrrrrr!} e niente foto a dimensione intera. Altrimenti perché avrebbero inventato il crop?

L’header ha forma rettangolare, possiamo usare il tool di PicMonkey o Picasa per fare un collage delle nostre foto intervallate da uno spazio vuoto in cui scrivere titolo e tagline.

Oppure possiamo semplicemente prendere una foto e ‘cropparla’ fino a renderla delle dimensioni giuste.  Mi raccomando, niente testo scritto sulla foto, è un pessimo accostamento e si fatica a leggere.

Meglio prima inserire un banner, un cerchio, un rettangolo tinta unita da usare come sfondo del testo o riservare la parte inferiore dell’intestazione per il nome del blog lasciandola bianca.




Se vi venisse voglia di creare un nuovo header per il vostro blog, potete seguire i tutorial per fare i banner:

Le regole sono le stesse, cambia solo la dimensione dell’immagine!




Avete qualche consiglio o considerazione da condividere con le altre? Se doveste descrivere il vostro header ideale, come sarebbe? Cosa vi piacerebbe saper fare? {magari posso aiutare?}

Dove avete trovato le immagini per il vostro header? Lo avete disegnato voi o vi rifate allo strumento di Blogger che permette di inserire nome blog e descrizione insieme all’intestazione? E non vi da fastidio il fatto che il testo sia allineato per forza a sinistra?

Quali sono le dimensioni del vostro header attuale? Preferite un’intestazione semplice che contiene solo testo o vi piace inserire foto vostre? Vi auguro una buona giornata, assolata finalmente! Alex



67 commenti :

  1. Alex dopo questo post credo che sia ora che io faccia qualcosa....il mio blog mi piace e credo che mi. Rappresenti abbastanza....ma sento che non lo fa fino in fondo, ho scelto un template già definito ed io mi ci sono adattata però adesso ho bisogno di più !!!! Perché non proviamo a farlo insieme???? Mi spiego meglio....vorrei cambiare il mio template rimanendo comunque su blogger perché fin D' ora mi sono trovata bene ma voglio che la pagina mi rappresenti veramente! Vorrei che tu mi facessi qualche proposta e se troverò quello che cerco ti commissionerò il mio template! Ti lascio la mia mail, se ti va' fammi sapere!
    Un bacio intanto!
    gabila78@icloud.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabila, che onore sapere che hai pensato a me! In effetti il tuo template e' molto bello, e' pulito e tiene tutto ordinato.

      Pero' il fatto che e' un pre-confezionato non ti permette di modificare tante cose, lo so cosa intendi....ci ho provato anch'io ad adattare un template cosi al mio blog ed era impossibile. Il programmatore ha chiamato le cose come voleva lui invece di usare la terminologia standard ed era un casino persino leggere l'html.

      Certo che rimarresti su Blogger, qual'e' il problema?

      Pero' non funziona cosi': sei tu che devi dirmi cosa ti piacerebbe avere e io lo disegno per te, non il contrario... ti contatto in privato allora.

      Elimina
  2. Ciao Alex il mio Header ? L'ho scritto da sola utilizzando lo stesso colore del blog. Semplice e pulito. Lo preferisco senza immagini e rigorosamente su sfondo bianco. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, il tuo header e' a mio avviso perfetto. Semplice e pulito e si sposa con i caratteri dell'intero blog. Bella scelta, brava!

      P.S. Cos'e' successo alle tue icone sociali? Io visualizzo solo il logo di flickr. Che hai combinato?

      bacioni, Alex

      Elimina
  3. caspita alex.... non c'è nemmeno un blog italiano nei tuoi esempi... :-( ... peccato... ce ne sono di belli e ben fatti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so, mea culpa! Ho preso come esempio dei blog che avevo nella history e che ho visitato quel giorno. Lo so che ce ne sono tanti di belli anche italiani. Prometto che mi rifaccio nel prox post.... magari include anche te!

      Viva l'Italia!

      Elimina
  4. Ecco il post che aspettavo più di tutti!!! ieri ho provato a creare un header e ho fatto un pasticcio colossale :-p!!!

    RispondiElimina
  5. Ho sistemato un po' di cose (e c'ho messo un'eternità) guarda un po' se così va meglio?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccia, come primo tentativo non e' male, dovresti vedere il primo header che mi sono disegnata da sola!!

      Pero' non capisco perche' non hai lasciato lo sfondo dell'header trasparente o bianco. E perche' hai scelto di usare il verde per il testo se i titoli dei tuoi post sono celesti e i titoli dei gadget sono neri? Magari potresti cambaire questi utlimi e vedere come va...

      Ti basta salvare il template cosi' se non ti piace il risultato, ti basta ricaricare il template di adesso e sei apposto. Fammi sapere che ne pensi, ok?

      Elimina
    2. Ho aggiustato un po' di cose. Ho smesso lo sondo trasparente e ho aggiustato un po' il colore. Adesso mi pare che vada meglio. Vado a modificare un po' di colori nel blog e dovrei essermi guadagnata la sufficienza!

      Elimina
    3. Ecco, adesso si che ti do la sufficienza! Hai fatto un ottimo lavoro sistemando i colori dei caratteri su tutto il blog.

      Hai visto che facile e' stato? Ti do un 6 e mezzo {nel senso che c'e' sempre spazio per migliorarsi}.

      Bacioni, Alex

      Elimina
  6. L'header era una delle cose che volevo sistemare e forse ci sono riuscita. Io ho preferito inserire l'immagine di un mio lavoro, diciamo quello che mi piace di più tra tutti e che quindi potrebbe rappresentarmi. Poi dopo la scelta del total white (grazie alla tua guida! ^_^) ho creato un collage con Ribbet ed è stato più semplice di caricare un'immagine presa online. Spero che la mia header dia quel messaggio che dicevi anche tu "fermati un pò ^_^"
    Grazie Alex, Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'ho gia' detto su facebook che hai fatto un ottimo lavoro col tuo header!

      Ribbet hai detto? Non lo conoscevo, grazie Maria, mi salvo il link. Bacioni, alex

      Elimina
  7. Wow consigli utilissimi... Io ho in programma di modificare la grafica del mio blog (mi aiuterà una ragazza -spero- perchè l'html di Blogger mi viene proprio difficile, già con quello del circuito forumfree mi arrangio meglio) ma, mentre alcuni pulsanti li ho già fatti, per il logo (leggi: header) non ho proprio idee (soprattutto per il motto) ç_ç Almeno so però di che dimensioni farlo però! :D
    Un abbraccio!
    Ariel

    RispondiElimina
  8. Ciao Cara!
    Finalmente ho sistemato anch'io un pochino di cose sul blog...attendo di sapere che ne pensi! ^_^

    L'header l'ho disegnato da sola utilizzando Picmonkey e proprio grazie a questo sono riuscita anche ad allineare il testo :P CHE SODDISFAZIONE!
    In realtà mi piacerebbe renderlo ancora più personale, perciò prima o poi eseguirò l'upgrade a membro royale, perché ora come ora mi sembra l'unica soluzione :/
    Infine mi piacerebbe poter integrare delle icone sociali fatte da me nell'header, ma non ho a più palida idea di come si facciano entrambe le cose...spero tu possa aiutarmi!

    Grazie di tutto, Sweety :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps Ti consiglio di visitare il blog di questa nostra amica blogghina, davvero bello, bello, bello! :)

      http://tinethelazy.blogspot.it

      Elimina
    2. Ciao Sweety, anch'io sarei soddisfatta del mio header se fossi in te, brava! L'importante e' che tu senta che ti rappresenta.

      Io ho l'account royale con Picmonkey ma non e' che veda tanto la differenza, sai? Posso fare quasi tutto quello che mi serve anche con l'account gratuito.

      Per inserire le icone sociali nell'header le devi prima integrare nell'immagine dell'intestazione, caricarla online e poi usare Image-maps per creare dei link individuali per l'immagine stessa.

      In bocca al lupo, alex

      Elimina
  9. Ciao Alex, bene... tutte le cose da non fare le ho fatte!!!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Ciao , ho modificato da poco il mio header: l'ho creato con photoshop inserendo il mio logo ed il titolo del blog....é molto semplice...
    accetto critiche e consigli....

    http://moiartedesign.blogspot.it/

    A presto,
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, mi piace molto lo stile che hai utilizzato per l'header, complimenti!

      Critiche e consigli? Iniziamo dalle critiche:

      Perche' hai aggiunto questo testo "Idee per arredare con originalità e creatività | tecniche decorative e pittoriche | spunti per il riuso di vecchi mobili e tanto altro...!" tra l'header e il menu' delle pagine? Io lo toglierei e lo aggiungerei, scrivendolo in PS con la stessa caligrafia e colore dell'header, sotto al tuo profilo.

      In pratica creeresti una immagine di benvenuto come la mia.


      Un consiglio? Secondo me, il tuo blog non ha bisogno di 2 colonne laterali. Io rimuoverei quella di destra e sposterei tutti i suoi contenuti in quella di sinistra.

      Avendo una sidebar sola, avresti la possibilita' di allargare quella di sinistra e regolare meglio la larghezza del tuo blog {e' troppo largo al momento.}

      Fammi sapere che te ne pare e se hai bisogno di aiuto, ok?

      Elimina
  11. Adoro questi post, sono davvero esaustivi e quegli esempi riportati sono davvero d'ispirazione!
    Il mio header attuale è 960x323px, sforo di un po' in altezza rispetto all'ideale anche per me... ma l'ho disegnato io in vettoriale, font compreso, e se lo stringo si "perde" un po' e mi spiaceva (non che sia 'sto chissacché °°). Siccome tutto sommato il layout mi sembrava fruibile, per il momento l'ho lasciato così, più avanti chissà, vorrei migliorare tante di quelle cose che magari stravolgo tutto...

    PS. Grazie Diana per la menzione! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Tine! :)
      Il talento Made in Italy va riconosciuto...:P

      Elimina
  12. uuuuu, il mio Blog, lo sai, è quasi tutto da rifare/sistemare/completare INOLTRE per quanto io abbia controllato pixel e dimensioni...l'header è ancora scentrato =(
    Comunque, ogni volta che mi metto in testa di rifare/sistemare/completare ...mi viene un certo "panico da pagina bianca" (anche se bianca non è!)
    Per ora vado a nanna e ci dormo sopra ... domani è un altro giorno ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Silvia, perche' hai allargato tanto il blog? Non mi entra piu' nel monitor...

      Elimina
  13. Il cambiamento del mio header rientra nell'idea di total restyling che ho in mente di fare, ma accidenti...manca sempre il tempo!!!!!!!

    Baciuzzzzzzz!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ciccia Emanuela, per il mio ultimo restyling {che risale a maggio ma ho gia' voglia di farne un'altro} ho disegnato le cose una alla volta e caricate in un blog di prova per vedere se andavano d'accordo. Una volta completato il tutto, ho trasferito in 10 minuti tutti le modifiche anche sul blog ufficiale.

      Insomma, da qualche parte dovremmo pur iniziare, no?

      Ti bacio e ti auguro un buon week end, alex

      Elimina
    2. Lo so, hai ragione, ma non riesco ad aggiornare il blog, figuriamoci a rifargli il vestitino!!!...neppure un pezzetto per volta...ma prima o poi ci arriverò...abbi fede!!!

      Buon weekend anche a te!!!

      Elimina
  14. A me piace da impazzire Blog Guidebook.
    E' bellissimo.
    Oggi ritorna in mio pc (era morto :() e nel weekend mi metto sotto.
    Grazie e un abbraccio :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, un pc resuscitato! meglio di Lazzaro!

      Elimina
  15. ciao Alex, il mio blog, mi piace e credo mi rappresenti in tutto e per tutto...wow, no, scherzo ma non riuscirei neppure ad aprirlo se non fosse così. La mia intestazione, con quello che è diventato il mio logo e mio biglietto da visita l'ha creato mio figlio, mi piace molto ed ha un bel colpo d'occhio. Forse dovrei aggiungere una tagline, ma non vorrei pasticciare troppo, mi piacciono le cose pulite e lineari...dai dimmi tu cosa ne pensi (della mia header:D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Grazia, pensavo fosse fatto professionalmente! Tuo figlio e' davvero bravo, diglielo!

      Io lo lascerei anche cosi' ma se proprio ti convinci ad inserire una tagline, lo spazio sotto alla manina arancione e che arriva fino alla 'gambetta" della M ci sarebbe.


      Dipende dal programma che ha usato per disegnarlo, gli basterebbe aggiungere un layer ed infilare la tagline in un layer inferiore alla M.

      Ripeto, a me piace anche cosi'!

      Elimina
  16. Grande Alex come al solito!
    Avevo tanta voglia di cambiare un po' look ed ho cambiato l'header proprio la scorsa settimana. L'hai già visto? Molto sobrio e più stretto di prima per dare risalto più ai contenuti. Mi andava così e chissà se ho scelto la strada giusta o meno? Mi rimane ancora da inserire i pulsanti e di migliorare un sacco di altre cose però... il tempo non basta mai!
    Grazie per i tuoi post sempre interessanti!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, tu hai fatto un bellissimo lavoro col nuovo header. Mi sembrava di aver commentato da te per farti i complimenti ma forse ho solo pensato di farlo, scusami!

      Mi piace anche come hai organizzato la sidebar, brava!

      Grazie a te per essere passata! Buon week end, Alex

      Elimina
    2. Grazie Alex, ma come ti ho detto ce ne sarebbe da migliorare ancora... sai meglio di me che non si finisce mai!
      Partecipi anche tu al mio giveaway a sorpresa??? Tu non puoi di certo mancare, verooooo??? Ti aspetto!
      Bacioni

      Elimina
  17. Buon giorno Alex! Avrai notato la mia partecipazione al 3° appuntamento "101 cose su di me" e come ti avevo promesso ho postato qualche foto dell'Infiorata, anche se degli anni precedenti.
    Riguardo a questo tuo nuovo post, ti chiedo gentilmente di dare un'occhiata al mio header e di farmi sapere onestamente cosa ne pensi. So già che qualcosa andrebbe modificato e tu invece sai quanti cambiamenti ho fatto ultimamente al mio blog, a proposito, sono pronta per l'autopsia :-)
    A presto...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per piacere Cinzia, non toccare piu' niente per almeno un mese. Me lo prometti? Finora hai fatto un ottimo lavoro, davvero.

      L'unico appunto: perche' non hai creato un titolo widget anche per il motore di ricerca?

      Seconda cosa, approfitto per dirti che il tuo blog-roll e' troppo lunghissimissimo! Lo sai che puoi scegliere se mostrare solo i primi 5 risultati? Io ho fatto cosi' sul mio blogroll che trovi qui: http://cecrisi-links.blogspot.it/

      Poi appare il link 'mostra tutto' ma almeno non ti allunga la home page. Se riducessi la lista a 5, le sidebar dx e sx risulterebbero lunghe uguali. Pensaci e buon week end! Alex

      Elimina
  18. Grazie, come sempre utilissimi questi post. Per il momento penso che non cambierò il mio header, comunque non si sa mai! Dani

    RispondiElimina
  19. Per il sito: ho modificato un po' la grafica e anche la header, ora devo pensare ad un nuovo logo ma non ho ancora idee :(
    Comunque mi piacciono le header non troppo spaziose.

    Invece per l'header del mio blog su blogspot ho preso un'icona da iconarchive (una ragazza con un vassoio di prodotti) e vicino il titolo del blog e il tagline, visto che parlerei di bellezza e cose così :D

    RispondiElimina
  20. Domanda: ma sui blog dinamici, come si fa?. Io sono riuscita a mettere il titolo ma le dimensioni non me le fa cambiare e men che mai centrarlo o ingrandirlo come varrei ancor meno mettere foto. C'è un modo oppure le versioni gratis di blogger non lo consentono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edel, a quanto ho capito, i blog dinamici non permettono il caricamento di un header, disegnato da noi o meno.

      L'unica cosa che puoi fare e' caricare un'immagine di sfondo carina e allinearla secondo le tue necessita' per farla apparire correttamente anche nella zona header.

      Ho trovato un paio di tutorial in inglese per te:
      Come usare lo sfondo al posto dell'header
      http://www.mayura4ever.com/2012/12/blogger-header-dynamic-views.html

      come aggiungere l'indirizzo url della tua immagine dopo averla caricata online direttamente nel codice template:
      http://www.southernspeakers.net/2011/10/add-header-in-blogger-dynamic-view.html

      Di piu', in zo! Scusami ma ho schifato i blog dinamici da quando sono usciti e non me ne sono mai interessata.

      Buon sabato, alex

      Elimina
  21. Ciao Alex, cambiare l'header al mio blog è una delle tante cose che vorrei fare prossimamente, oltre a inserire le icone sociali e riordinare un po' il tutto, ma chissà se riuscirò mai a trovare il tempo! Per creare le headers io uso XHeader un programmino free che ho scaricato da internet.
    Un bacione.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, non ne avevo mai sentito parlare prima e ci ho fatto un salto. Tu usi la versione gratuita, giusto? E quanto dura il free trial?

      Certo che guardando gli esempi dei risultati non assomigliano per nulla al tuo, quindi ci vuole anche stile e una buona dose di personalizzazione, giusto?

      Buon sabato e domenica, alex

      Elimina
    2. Sì Alex, io uso la versione base gratuita che ha una durata illimitata nel tempo.

      Il programma offre dei modelli "preconfezionati" da utilizzare così come sono, ai quali aggiungere solo il nome e la tagline o altrimenti si può fare come ho fatto io e creare la propria header partendo da zero, inserendo misure, foto, testi, ecc. Personalizzandola a piacimento.

      Buon fine settimana, Silvia

      Elimina
  22. Alex carissima, grazie dell'idea, in effetti ci pensavo ma non sapevo da che parte cominciare, adesso che ho capito qualcosa di più ci provo.
    Non sai di qualche editor alternativo a quello nativo di Blogger? Oggi sono impazzita, ho fatto tanti pastrocchi che poi ho cancellato, ho messo in onda una via di mezzo tra il base e quello che mi sarebbe piaciuto, ma sono ancora lontana da quello che voglio.
    Grazie ancora
    Un bacione
    Norma

    RispondiElimina
  23. Ciao Alex, sono un po' indietro con la lettura dei tuoi post....prima o poi recupererò...accidenti al tempo tiranno!
    L'header è proprio la cosa sulla quale vorrei lavorare. Al momento è una foto di un mio manufatto...fatto per l'occasione e fotografato. Vorrei però modificarlo in modo che occupi tutto lo spazio della larghezza. Oppure aggiungere qualcosa intorno o di fianco e modificare i bordi in qualche modo. Ma non trovo il tempo!!!
    Daniela

    RispondiElimina
  24. Anch'io non riesco mai a trovare il tempo per mettere mano al mio header!ufff... e ne avrei cose da fare!!
    a me piace semplice e chiaro. avevo provato a metter una foto, ma avevo fatto un pasticcio e non si leggeva bene. meglio senza ma chiaro!
    mi sono scervellata per capire come fare a centrare il titolo ed ora imparo da te che non si può... pessima cosa!! (ma almeno mi tiro su ilmorale che non sono rimbambita io che non ci riuscivo!!)
    Direi che nelle prossime notti insonni dovrò proprio cercare di lavorarci...
    grazie per l'ispirazione e i consigli!!

    RispondiElimina
  25. ok Alex tesoruccio! Mi sono messa quasi in pari! ho rifatto l'header (che quello di prima trovato in internet non era proprio il massimo) con Picmonkey. semplice: scritta e tre fotine! Non è definitivo, la risoluzione non mi convince, però è già un passo avanti! Che nepensi? Noterai anche che ho rifatto le icone sociali e i banner, cercato di fare ordine nella colonna laterale creando delle pagine statiche... e aggiunto la funzione navigazione con le frecce... perché mi piaceva troppo ^_^ hihihihhi! Lunedi pubblico un post per avere cosigli da tutti, ma mi piacerebbe avere un parere da te in anteprima! ;D
    Buona domenica dolcezza!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Alex, mi hai fatto venire voglia di provare a pasticciare.... chissà ..... Buon inizio settimana e grazie per i tuoi preziosi consigli!!! Un bacioneeee Gio'

    RispondiElimina
  27. Sei una miniera! Appena avrò due minuti mi ci metterò di impegno. E' da un pò che vorrei cambiare!
    Ciao Moni

    RispondiElimina
  28. Che faccio piango?
    tutti gli errori da evitare li ho fatti!
    Sono ben visibili .......arghhghghghgh

    RispondiElimina
  29. Avevo provato in illo tempore quando lo avevi pubblicato a centrare le immagini della colonna laterale e del blog ma NON ho trovato i codici nel codice-sorgente. Ora, mi piace l'intestazione del mio blog, ecco magari aggiungerò un collage di tre foto, così.... però comunque non riesco a centrarlo X_X. Avevo letto i tutorial di Ernesto (???) ma siccome è cambiato il codice-sorgente non trovo la linea X_X in cui dice come centrare ste immagini e l'header..... help!

    RispondiElimina
  30. Ciao :) ti seguo da un po' e appena mi si è presentato un problema nel blog mi sei venuta in mente. Stavo cambiando l'immagine dell'intestazione del blog.. tutto ok finchè l'ho inserita.. schiaccio salva e sorpresa.. lo sfondo è trasparente e non bianco come l'avevo impostato! l'immagine è in jpg per cui non capisco come sia possibile! mi aiuti? pleasee!
    grazie in anticipo, conto su di te :)
    Silvia

    RispondiElimina
  31. Grande!!!! con i tuoi consigli sono riuscita a farmi da sola l'header! Mi ci sono voluti 2 pomeriggi, ma sono molto soddisfatta. Ora rivoluziono tutto il blog grazie mille!

    RispondiElimina
  32. io invece ho un cruccio: ho aperto il blog da un mese e già mi sta stretto, categorie, header, foto (mi piace l'impostazione che hai dato alle img qui sul tuo blog), devo riorganizzare tutto secondo nuove necessità di materiale e argomenti, secondo te faccio un pasticcio? è presto? aspetto ? help!!!!!!

    RispondiElimina
  33. ciao!
    ho ammirato il lavoro che hai fatto per Roberta de "Facciamo che ero la cuoca"...e sono venuta qui in cerca di spunti...
    ho da poco un mio blog. Per ora mi accontento della grafica semplice che sono riuscita a impostare. Ma vorrei renderla almeno decente! il mio cruccio in questi giorni è l'header...
    l'avevo disegnato a mano su un foglio, scansionato, e caricato come immagine.
    anzi, affinchè fosse ben abbinato allo sfondo del blog, con gimp ero riuscita a fare lo sfondo del disegno dello stesso identico colore (usando lo stesso codice html)....così lo vedo se apro la foto...ma blogger la carica diversa!!!! più scura e spenta. Non capisco.
    cosa mi consigli?
    grazie....

    RispondiElimina
  34. ciao, scusa già ti scrivo di nuovo.
    ma è per dirti che forse ho risolto...leggendo che tu salvi in png, ho fatto altrettanto (sempre usando gimp).
    e pare che ora blogger carichi la foto senza cambiarne l'aspetto come faceva se la salvavo in jpg.
    quindi, grazie, mi sei stata d'aiuto!

    RispondiElimina
  35. Ciao ho provato molte volte a modificare l'header ma non è mai come dico io. Quando vedo l'immagine su photoshop è perfetta poi la metto sul blog e si vede quel fastidioso bordino marroncino. Non so se mi spiego io vorrei che rimanesse tutto bianco (come ad es. quello di sew many ways) con il nome del blog ma non riesco a capire come fare. Perchè non ci riesco.
    Grazie, Silvia

    RispondiElimina
  36. ciao
    sono alle prime armi, mi sono immersa in questa impresa assai ardua per me. Ho inserito la foto nell'intestazione ma non rimane centrata bene..... Le mie dimensioni sono 1220 px intero blog, 250 px siderbar sx e 220 px siderbar dx. Cosa devo modificare ??? Se mi puoi aiutare ti ringrazio molto


    RispondiElimina
  37. scusa il mio blog e' : lecreazionidisilviahandmade.blogspot.com

    RispondiElimina
  38. Ciao Ale, io non riesco a caricare l'immagine dalla rete..e se la carico dal pc mi appare di un colore più saturato..potresti aiutarmi? ti lascio l'indirizzo così vedi anche te di cosa parlo.

    www.occhiovunque.it

    un bacio

    RispondiElimina
  39. Ciao Alex, a te sono spesso ricorsa perché trovo consigli e semplici spiegazioni...ed oggi ho trovato questo tuo chiarissimo vecchio post che mi ha aiutata nel cambio di intestazione del mio blog. Mi piaceva anche la precedente intestazione (simile alla firma, ma con il titolo per esteso), ma avevo voglia di novità...potrei avere un tuo sincero parere?
    Grazie e buon 2016!!
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  40. Ciao grazie per tutte queste belle idee e i tuoi utilissimi consigli!

    RispondiElimina
  41. Ho appena creato il mio blog e stavo giusto cercando le misure dell'header... Grazie mille per tutti i consigli! :*

    RispondiElimina
  42. Ciao, o meglio buonasera.
    Dopo un pomeriggio speso a lavorare con Ps per realizzare una immagine Header adatta al mio Blog e sopratutto delle giuste dimensioni, sono approdata sul tuo Blog. Grazie , graziem mille !! Io con piattafroma Blogger ne ho gia' creati 3 qualche hanno fa e non ho avuto problemi.Oggi ho deciso di crearne uno nuovo per mostrre i miei artwork digitali e non mi ci ritrovo piu'. Sono cambiati i layout... un disastro .. ora provo ad applicare le dimensioni che consigli tu.Vediamo che cosa esce fuori,. Ciao.

    RispondiElimina
  43. A good blog header should be clean, visually appealing, and reflective of the blog's content. How To Choose Safe Ones Security Of Wordpress Plugins It should have a clear title, easy navigation, and a unique aesthetic that sets the tone.

    RispondiElimina