Come Aggiungere Molteplici Link alla Stessa Immagine con Image-Maps



Care amiche del corso di blogging, spero di trovarvi tutte bene. Oggi vorrei cogliere l’occasione per segnalarvi un ottimo tutorial per migliorare i nostri blog pubblicato da Marica nella sua sezione Blogging.

Nel suo articolo, Marica ci racconta di come abbia aggiunto una barra di navigazione nella stessa immagine del suo header, proprio come ho fatto io sul mio blog tanto tempo fa. Vi assicuro che le mappe–immagini sono una figata e una volta fatto un test, vorrete usarle ovunque!


Per mappa-immagine si intende una foto o immagine che contiene più di un link esterno e che se cliccata in vari punti porta a pagine diverse tra loro.


Vi porto come esempio la mia immagine di intestazione.

Se appoggiate il cursore sul testo Creatività+Décor, vi accorgerete che  accanto al cursore apparirà una scritta alternativa “creatività e accessori per la casa” e che cliccando il testo verrete portati alla pagina corrispondente http://cecrisicecrisi.blogspot.it/p/creativita.html.

Stessa cosa vale per l’immagine di benvenuto, il piccolo menù che lo precede {about, contatti…} e le mie icone sociali {che fanno parte di un’unica immagine}.



Quello che Marica ha omesso di dire è che possiamo usare Image-Maps per qualsiasi elemento grafico e immagine caricati sul nostro blog, non solo per l’header.

Quindi se vi va di provare, inizate in piccolo usando una foto qualsiasi e il vostro blog di prova. Una volta che c’avrete preso la mano, potete procedere con cose più importanti come il vostro header, le icone sociali o un menù.


Mettiamo che volete creare un menù per mettere in evidenza le etichette/categorie principali del vostro blog….. potete disegnarlo usando un photo-editor come PicMonkey o I-Piccy come suggerisce Marica  e usare Image-Maps per creare la mappatura.




Un paio di consigli per iniziare bene:

1. Create la vostra immagine e caricatela online per prelevarne il suo indirizzo.

Image-Maps conserva le immagini solo per 2 giorni prima di cancellarle dal suo server. Quindi per evitare di perdere il vostro lavoro, è consigliabile scegliere di caricare la foto usando l’opzione FROM A URL


come usare image maps


2. Preparatevi la lista di link da aggiungere alla vostra immagine incollandoli in un documento Word o Notepad prima di iniziare.

3. Dalla sezione Advance Tool Box di Image-Maps ricordatevi di controllare che sia Base URL che Image URL contengano il link corretto della vostra immagine e di deselezionare sia Show Text Links che Allow Backlink.

image maps 2




Un regalino per voi:

Ho pensato di regalarvi alcune immagini già pronte per essere modificate, accorciate, allungate, rimpiccolite a seconda delle vostre esigenze. Vi basta caricarle in PicMonkey e usare i comandi Resize o Crop per cambiarne le dimensioni per adattarli alle vostre sidebar.

Spero siano di vostro gradimento….

ricette bordo bianco
menu ricette 4
ricette rosa corallo graduale
template 1 ricette
menu ricette 1
menu ricette 2
menu ricette 3 faded



Mi raccomando, se combinate qualcosa con questi menù verticali o ne create uno da sole e poi usate il tutorial di Marica per la mappatura, lasciate un commento qui sotto così  vengo a dare un’occhiata!

Buon week end! Alex



19 commenti :

  1. Sempre suggerimenti e tutorial utilissimi! Belli i menu rosa!!!
    Buon weekend e buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon week end a te, Ema, e grazie di essere passata!

      Elimina
  2. grazie per i tuoi suggerimenti... in questo momento il mio sito è sparito ma appena torna... ui ui ui... sei dolcissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Margherita... un'altro scherzo di Blogger?

      Elimina
  3. Ciao alex grazie mille per le tue sempre meravigliose perle preziose!un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Alex, ancora non ho avuto un minuto per mettere mani ai miei blog ma mi pare sia quello di cui avevo bisogno. Immensamente riconoscente per quello che fai, goditi anche tu l'estate. Nellina

    RispondiElimina
  5. Ciao Alex, che bello!!! Appena ho un po' di tempo ci provo ^__^ Grazie!! Felice estate!! gio'

    RispondiElimina
  6. Ciao Alex, prima o poi ci provo!!!

    RispondiElimina
  7. Coao aleeex abbiamo provato a farlo per la pagina dei contatti con una delle immagini che hai messo a disposizione, è venuto un ottimo lavoro ma sotto all'immagine inserita sono uscite delle scritte tipo "untitled"..mah!se ti va passa a darci un'occhiata!!!grazieeee bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Alex... grazie mille per le tue dritte!
    Anche questa è fatta! ho creato la mappa per l'immagine sei social buttons
    se vuoi passare a dare un'occhiata
    http://lemiemaniinpasta.blogspot.it/
    magari mi dai qualche consiglio anche sul resto della rafica, stavo pensando di accorciare un pò le etichette delle ricette, sembrano troppo lunghe rispetto al resto...che dici?

    ciaooo

    RispondiElimina
  9. Ciao Alex! Io ho usato Mapspinner, lo conosci?
    Che ne pensi del risultato? www.bolognabyveg.it
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Ciao Alex!
    Vorrei inserire nei post del mio blog delle immagini con aree sensibili, cioè cliccabili in determinate zone affinchè rimandino ad altri siti, ma non riesco.

    Ho già provato con diversi software, come GIMP e TomaWeb, ma il codice html che ne risulta, in entrambi i casi, non è funzionante.

    Mi sapresti dare una mano per favore?
    Leo

    Grazie

    RispondiElimina
  11. Ciao alex,
    il sito image map, non funziona più, ossia tocca pagare l'account per fare tutte le modifiche all'immagine e per aggiungere i link alla foto. come posso fare? ovviamente non sono intenzionata a pagare un account...ci sono altri siti uguali?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! io l'ho appena utilizzato e funziona gratuitamente!!!
      Ho appena sistemato l'immagine con le icone sociali del mio blog!!!

      Elimina
  12. Ciao Alex grazie ai tuoi consigli sono riuscita a creare le mie nuove icone sociali personalizzate e con questo post ho aggiunto i vari collegamenti ad un unica immagine!!!
    Grazie mille sei diventata la mia "bibbia!!!

    RispondiElimina
  13. Salve! Vorrei anche io provare ma non ci sto riuscendo.. ovvero ho aperto image map a questo sito, quindi ditemi se già qui sbaglio...http://www.image-maps.com/ poi ho caritato tranite url l'immagine da me creata come prova.. dopo me la apre e qui non so più andare avanti... si apre un box in inglese con una marea di opzioni.. non è come spiega qui nel post..HELP!!

    RispondiElimina
  14. Grazieeee! *-* non vedo l'ora di provare a fare una slidebar personalizzata senza impazzire per le dimensioni delle immagini!

    RispondiElimina