Come Rimuovere la Navbar e Guadagnare Spazio sopra all’Header in 4 Click



Abbiamo già detto che la prima pagina del blog, ovvero quello spazio visibile sullo schermo senza dover scendere a leggere il resto, è il nostro biglietto da visita. E cosa dice di noi la navbar di Blogger?


A mio parere la navbar non aggiunge nulla al blog ed è antiestetica. Infatti Blogger ne ha disegnati solo 5 tipi che vanno poco d’accordo con qualsiasi template, nero e grigio sono troppo scure e quella blu mi ricorda tanto i vecchi template del 2010.




Secondo la guida di Blogger, questa barra serve:

- per loggarsi nel proprio blog {come se non bastasse salvare l’indirizzo www.blogger.com/home tra i preferiti del nostro browser},

- condividere il blog intero su Google Plus {ma io preferisco condividere i singoli post che mi sono piaciuti e penso possano interessare anche ai miei contatti che tutto il blog – voi l’avete mai fatto?},

- cercare tra i contenuti usando il motore di ricerca {ma esiste il gadget nelle sidebar} e

- conoscere blog che hanno recentemente pubblicato un post, citando Blogger, Nextblogreindirizza a un blog di Blogger aggiornato di recente simile a quello che stai visualizzando}.

Domanda, vi sembra che C’è Crisi e questi blog {lawmovieworld.blogspot.it e www.apessimistisneverdisappointed.com} abbiano qualcosa in comune? A me no, ergo Nextblog non funziona...




Ora che abbiamo dimostrato l’inutilità della navbar, vi va di rimuoverla dal vostro blog?


Ebbene, se la risposta è si, siete fortunate perché dopo numerose lamentele da parte degli utenti, Blogger ha reso facile la sua rimozione per la maggior parte dei template. Vediamo come fare.


METODO 1  {funziona per quasi tutti i template}

1. Andate su www.blogger.com/home, cliccate Layout e cercate ‘navbar’ in alto a destra della pagina.
layout navbar, barra di navigazione dal blog di blogger, istruzioni blogger, tutorial, http://cecrisicecrisi.blogspot.it/

2. Cliccate su edit, mettete il pallino su Off {Disabilita} e cliccate su Salva.

tipi di navbar, pallino su off, http://cecrisicecrisi.blogspot.it/




METODO 2  {nel caso il primo non funzionasse}

Andate su Modello, Modifica HTML e usate la funzione Control+ f per cercare </head>

Sotto questa stringa incollate il seguente codice:

<script type='text/javascript'>
<![CDATA[
<!--
/*<body>*/
-->
]]>
</script>


Ora potete riprovare gli step elencati nel Metodo 1
Ho testato vari tutorial e almeno 4 codici per i template più ostinati e questo è l’unico metodo che funziona nel 100% dei casi.




Ora che abbiamo recuperato 50 pixel sopra all’header, che ne facciamo?


Adesso che abbiamo guadagnato spazio sopra all’immagine di intestazione, possiamo aggiungergi tante cose carine e utili {dopo aver imparato come aggiungere dei gadget in questo punto *nei prossimi post*} oppure rimuovere lo spazio tra l’inizio pagina e l’header.

Come esempio pratico, vi porto il mio blog/blog-roll che trovate all’indirizzo cecrisi-links.blogspot.it


Dopo aver eliminato la navbar, mi è bastato aggiungere un CSS al template per spostare l’header verso l’alto. Come ho fatto?


Potete copiare il codice qui sotto direttamente nel vostro template inserendolo sopra la stringa ]]><  /b:skin  >
togliere spazio sopra header, http://cecrisicecrisi.blogspot.it, corso migliora il tuo blog


oppure copiarlo in Aggiungi CSS seguendo questo percorso: Modello /  Personalizza / Avanzato e scorrere il menù fino all’ultima opzione.


.content {
margin-top:-30px !important;
}


Designer modelli di blogger, come rimuovere la navbar, http://cecrisicecrisi.blogspot.it/



La distanza -30px può essere aumentata o diminuita, dipende tutto dal vostro design. Io per esempio sono arrivata fino a -50px perché volevo sembrasse che le farfalline volassero fuori dal template...

Usate l’anteprima che appare nella parte bassa dello schermo per sperimentare e quando siete soddisfatte del risultato, cliccate sul pulsante arancione Applica al Blog.




Che altro dire? Rimuovere la navbar non è certo obbligatorio, a me personalmente non piace e se notate, molti blog l’hanno già rimossa.

Sono curiosa di sentire la vostra voce a riguardo: vi piace, vi serve, la usate? Avete dei buoni motivi per continuare ad usarla? Sono tutta orecchie!



Buona continuazione di settimana, Alex
 

59 commenti :

  1. comunque se devi aggiungere un CSS attraverso il designer modelli di blogger, come hai mostrato nell'ultima immagine, è meglio scriverlo che copiarlo ed incollarlo nella casella perché tende a cancellarsi e non lo ritrovi più a meno che, non lo modifichi attraverso il codice HTML. Fate attenzione!!!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, e' logico che dopo un po' il codice si cancelli da Aggiungi CSS visto che si tratta solo di un modulo per apportare i cambiamenti e non per tenere un registro di questi.


      Tutti i cambiamenti apportati attraverso il modulo Aggiungi CSS sono comunque facilmente rintracciabili consultando il codice sorgente da Modifica HMTL, non e' che si cancellano/spariscono dal template.


      Molte blogger preferiscono evitare di mettere mano al codice quando possono, ecco perche' ho proposto entrambi i metodi. Propongo sempre la soluzione piu' semplice perche' tengo conto delle necessita'/conoscenze di tutti i lettori.

      Un bacione e niente panico!!! Alex

      Elimina
  2. Mia salvatrice *_* La navbar già l'ho tolta al cambio di template (la trovo inutile anche io, ma soprattutto antiestetica!!) ma non sapevo come cavolo fare per tirar su l'header!!
    Vado a sperimentare i codice nel blog di prova.. Grazie come sempre, non saprei proprio come fare senza te e i tuoi tutorial!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai che sei bravissima anche da sola!!! E poi potevi chiedermelo, no?

      Elimina
  3. Ciao Alex, io momentaneamente ce l'ho trasparente, non appena capirò più attentamente cosa e come fare penso di seguire il tuo consiglio... grazie utilissima come sempre! ;)
    Simona
    http://biancavanigliarossacannella.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No problem, Simona. Fammi sapere se hai bisogno di una mano..

      Elimina
  4. Ebbene si, già fatto. Tempo fa, quando rifeci per intero il look al mio blog, trovai un articolo (adesso non ricordo dove, ops!) che spiegava per benino come eliminare quell'antiestetico spazio occupato dalla navbar, già tolta da tempo e addirittura riusci a sbloccare l'header così da poterci inserire sia sotto che sopra dei widget. Molto molto utile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione. Prendo nota e nei prossimi post vedremo come aggiungere piu' gadget nella parte alta del blog.

      Elimina
  5. Grazie cara Alex...anche io volevo togliere la barra ma poi non sapevo come ridurre lo spazio...ecco che mi dai la soluzione!
    a presto
    Denise
    Lumaca Matta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene ad aspettare. In effetti togliendo la barra tutto quello spazio bianco e' bruttino...

      Bacioni Denise!

      Elimina
  6. ho provato e devo dire che l'effetto è decisamente migliore.
    Avevo notato che molti non ce l'hanno...

    Ma dimmi Alex, come si fa poi a fare l'accesso al Blog?

    Scusa ma il mio livello e proprio terra terra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Come dicevo nel post, io ho salvato www.blogger.com/home tra i preferiti del browser e uso questo link per entrare nella Bacheca di Blogger. Ha senso, no?

      Un bacione, alex

      Elimina
  7. Ciao Alex,
    quanti consigli...e complimenti per la chiarezza!
    E' qualche tempo che medito di migliorare il mio blog ma non sapevo come fare tante cose....ora finalmente ti ho trovata...e non ti mollo!
    La Navbar l'ho eliminata da subito (condivido, terribile) ma con il tuo consiglio ho alzato l'header...ed è solo il primo passo....
    Grazie! :-)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, bravissima! Hai visto che e' stato un attimo? Complimenti anche per il tuo talento in fatto di cucito!

      Elimina
  8. ciao Alex, ho letto ora il tuo post, ho attuato subito la modifica; è stato semplicissimo, un gioco da ragazzi. Sei molto chiara e semplice nelle spiegazioni.
    ti ringrazio tanto e ...continua così che sei forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, ti ringrazio di essere passata e grazie per il complimento!

      Elimina
  9. Ciao Alex!! Quanto tempo che non passavo a trovarti! La mia estate è stata piena di lavoro fisico, e ho avuto qualche difficoltà a fare i miei soliti e graditi giretti per i miei blog preferiti!
    In ogni caso, appena tornata all'opera trovo subito un tuo post utilissimo!! "Io ooodio la navbar", normalmente la chiudo manualmente, ma chiaramente al primo impatto appare di nuovo... quindi, già eliminata e modificato lo spazio sopra l'header, grazie ai tuoi consigli!! E' stato un gioco da ragazzi! Grazie di cuore!!
    Buona serata, cara e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, l'estate e' quasi terminata e anch'io presto ricomincero' a fare i miei soliti giretti!

      Sono felice di esserti stata utile e che hai subito messo in pratica il tutorial.

      Ti bacionissimo, alex

      Elimina
  10. Lo farò...prossimamente. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  11. Ciao Alex, post super interessante (ero giusto in fase di aggiornamento blog! Per caso sai anche quale parte di codice modificare per diminuire lo spazio tra titolo e descrizione e sotto la descrizione? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pe, non sono molto informata a questo riguardo perche' ho sempre disegnato gli header da sola senza usare "titolo e descrizione" di Blogger.

      Ho visto delle cose carinissime li' dalle tue parti... quante novita'. Ora vengo a curiosare meglio!

      Ma davvero, non ti fa voglia disegnarti il tuo header da sola cosi' da poter spostare titolo e descrizione dove cavolo vuoi tu?


      Per lo spazio tra header e resto del blog, ci avevo pensato anch'io ma ho cercato tanto in inglese e non ho trovato nulla..... sorry!

      Elimina
  12. Grazie mille Alex!!!! hai visto il mio mess su fb ieri?
    Ciao mitica!!
    Fra

    RispondiElimina
  13. Grazie Alex per aver chiarito la "funzione" della barra di Blogger: a me era bastato il fatto che fosse terribilmente "inizio 2000" per toglierla, credo di averla usata una volta sola anni e anni fa.
    Però come fai a non scorgere la somiglianza fra il tuo blog e gli altri 2 che hai linkato?! Sono identiciiii!!! ;D

    RispondiElimina
  14. ah, ecco come devo fare!!!grazie cara. ma quante cose imparo!!!ci provo


    Avete letto il nostro nuovo post? http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/pomeriggio-al-parco-con-babyvip/


    Grazie per i commenti
    Mari

    RispondiElimina
  15. Ciao Alex, si tolta da qualche tempo dopo aver letto i tuoi post ehehe! All'inizio ci chiedevamo che cosa diamine centrassero i blog che ci venivano proposti da blogger, con gli argomenti che trattavamo noi, ma poi abbiamo capito...NIENTE, non centravano un piffero!!e visto che non ci è mai mai capitato di usarla..via!!
    Ti ringraziamo sempre per la competenza che metti a disposizione per tutte noi!
    Un bacione elena e annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo!! Ti abbiamo citata nell'ultimo nostro post!!! Un bacione e un abbraccio forte forte!!

      Elimina
  16. Ciao! siccome sono incapace e non capisco nulla di codici blogger vorrei chiederti come si fa ad inserire le immagini ai titoli delle pagine e dei vari widget.. non so se mi sono spiegata bene :D vorrei che invece di esserci scritto solo "home page" nella parte superiore del blog ci fosse anche sotto l'immagine!

    RispondiElimina
  17. Grazie al tuo lavoro qui hai aiutato molti e continui a farlo.
    Un Premio per te che sei affidabilissima ^_^

    http://hosemprebisognodellalistadellaspesa.blogspot.it/2013/08/im-reliable-cho-pure-il-marchio.html

    RispondiElimina
  18. Ma la navbar è utile per chi vuole cercare qualcosa nel blog. Ad esempio volevo vedere se nel blog hai trattato l'eliminazione delle foto da blogspot, ma non so dove mettere la parola "foto" per la ricerca!

    RispondiElimina
  19. Non ci avevo mai pensato... grazie come sempre Alex!

    RispondiElimina
  20. io l'avevo trasparente....ma ora non c'è più!

    RispondiElimina
  21. Grazie Alex!!! Io la odio quella barretta insulsa! Stasera la verrà debellata finalmente!!! Un bacione<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, vedo che l'odiosa barra e' ancora viva e vegeta.... hai smarrito di nuovo il modem?

      Elimina
  22. Ciao Alex, scusa se utilizzo questo post per chiederti aiuto...non sono riuscita a trovare neanche il tuo indirizzo mail, avrei da chiederti un'informazione... quando carico su google+ delle foto alcuni giorni fa mi appariva l'icona modifica e modificavo la foto, aggiungendo anche la mia firma, stamattina l'icona non c'è più e non so come fare... potresti darmi una mano?
    Questa è la mia mail ricamagio@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ricamagio', purtroppo non sono un'esperta di Google+ e non ho mai caricato le mie foto li.

      Pero' ho notato che Blogger, e di conseguenza Google+ e Picasa album, hanno cambiato delle cose ultimamante.. sara' per questo che stai avendo problemi.

      Mi dispiace non poter essere di maggior aiuto...

      Elimina
  23. I tuoi post li scrivi con windows live writer?.
    Te lo chiedo perché la pagina, che rimanda al corso di blogghing con tutte le miniature che rimandano ai rispettivi post, io non riesco ad inserirle direttamente da blogger e l'unico modo è utilizzare proprio WLW.
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, no, non uso windows live writer. Scrivo in Word e poi copio i testi in Blogger. La miniature che vedi qui http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/08/guida-tecnica-blogger.html

      sono delle raccolte fatte con Inlinkz.com {http://www.inlinkz.com/new/index.php?refId=17610}. Se ti interessa, la prima raccolta con miniature e' gratis!

      Elimina
  24. ciao...GRAZIE DI ESISTEREEEEE....! TE LO SCRIVO URLANDO PROPRIO <3 <3 <3 grazie a te il mio blogghino coccoloso ha la barra dei social....non ti dico,imbranata come sono,per capire il maccanismo!!!! stavo prendendo a morsi la tastiera e mi son data a testate con il monito 30-60-90 volte almeno hihihihihi

    ti seguirò molto volentieri...mi piace tantissimo lo stile che usi....sembra che tu faccia scapbooking con le icone....sei brava sul serio....se ti va,diventa mia follower,ovviamente io lo sarò a vita con il tuo <3 hihihihihi
    cosi vedi cos ho combinato grazie ai tuoi consigli...un abbraccio immenso <3
    °°°Tess°°°
    misstesybooh-unavitadaplussize.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tess, questa dello scrap con le icone non me lo aveva mai detto nessuno.. comunque grazie! Ora vengo a controllare la barra dei social.. e non dire che sei imbranata, e' questione di pratica....

      Elimina
    2. Sono passata e... ma ne hai due di barre sociali....!!

      Elimina
  25. Ciao io avrei una domanda che però probabilmente non avrà risposta:
    su blogspot è vero che è possibile creare differenti descrizioni per ogni pagina,e quindi per quanto riguarda google è ok, però l'utente che visita il sito, anche se cambia pagina del blog,legge sempre il titolo del sito e la descrizione della homepage, quindi mi chiedevo se quella che in pratica viene chiamata header description possa essere diversa per ogni pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, ti sei risposto da solo. Visto che l'header e' uno solo, la blog description e' unica per tutte le pagine.

      Se intendi aggiungere keywords ti conviene farlo direttamente nel testo dei post, scegliendo la giusta distribuzione, ma anche nei campi alt e title delle immagini.

      Spero che questo aiuti un pochino...

      Elimina
  26. Ciao Alex, grazie per questo utile suggerimento che ho subito messo in atto.
    L'unica cosa è che volevo anche io alzare il l'header, ma i codici html mi passano dal 584 direttamente al 649. Che strano...che fine avranno fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia, non dovrebbe essere un problema perche' puoi sempre aggiungere quello script direttamente in Aggiungi CSS.

      Ci hai provato?

      Elimina
  27. Ciao Alex grazie per la risposta, quindi non c'è soluzione.
    quesito n° 2 il mio blog che si chiama libridimedicina.it contiene una pagina dal titolo outlet libri di medicina, che in questo caso ho creato con l'aggiunta direttamente del link di un altro mio sito, in effetti avevo provato ad incorporarla, per dare la sensazione agli utenti di trovarsi sempre nel sito originale libri di medicina, ma quando incorporo ovviamente non entra tutta la pagina e mi sembrava bruttino. Mi chiedo anche se google le posiziona un minimo ste pagine oppure no. detto quanto sopra accetto qualsiasi suggerimento tuo e dei tanti sicuramente più esperti di me dopo che se ne avrai voglia avrai dato un occhiatina al sito.
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  28. Ciao!
    La navbar è una delle prime cose che ho eliminato aprendo il blog.
    Trovo che sia la cosa più inutile e noiosa che abbiano inventato quelli di blogger! :P
    Ora grazie a te sono riuscita a spostare tutto più su, guadagnando spazio (non trovavo il punto giusto in cui modificere l'htmp, per cui ho aggiunto il css come hai mostrato nel secondo metodo).
    Vome sempre, grazie dei tuoi preziosissimi consigli!
    Daniela

    RispondiElimina
  29. Grazie Alex! :-)
    Ho appena eliminato la navbar anch'io! Ma... è normale che ora l'immagine che ho come barra del titolo, abbia uno sfondo nero che fuoriesce da un lato??

    RispondiElimina
  30. eliminando la navbar spariscono anche le sezioni nuovo post e design...dove le trovo?

    RispondiElimina
  31. ciao la tua guida mi è utilissima!!! ho iniziato a leggere per curiosità e mi sono accorta che fino ad ora non sapevo niente delle varie modifiche che si può apportare al blog!
    grazie mille!!!

    RispondiElimina
  32. OTTIMA SOLUZIONE, GRAZIE !!!

    RispondiElimina
  33. fatto molto utile il tuo corso...grazie

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Alex sto lavorando intensamente alla grafica del blog e non so come farei senza i tuoi tutorial! Grazie!

    RispondiElimina
  36. Metodo 2 perfetto, grazie mille ;)

    RispondiElimina
  37. Grazieeeeee! ci sono riuscita subito :)

    RispondiElimina
  38. Grazie Alex, eseguito!!!!
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina