Finalmente anche dalle mie parti
ci siamo accorti dell’arrivo della primavera, yayyyy! A differenza della
settimana scorsa quando ha praticamente piovigginato a giorni alterni se non un
giorno si e uno anche, questa settimana è iniziata nel migliore dei modi.
Mentre prima al mio risveglio
trovavo la nebbia, adesso il sole riscalda
già alle nove del mattino. Dick e i mici ne approffittano
per trascorrere più tempo all’aperto occupati in varie operazioni di ‘leccaggio’,
cura del corpo, pulizia del pelo e bagni di sole. La porta che da
sul retro rimane aperta fino a tardo
pomeriggio e quando apro la finestra dello studio, la stanza viene inebriata dal profumo del glicine che ha finalmente fiorito.
Bel quadretto, vero?
Venendo al blog, ormai è da una
settimana che non posto ma vedo con piacere che la raccolta di progetti pasquali e di profili Google+ procede bene anche senza il mio intervento.
Dal canto mio sono impegnata in alcuni progetti di blog restyling e
sono felicissima
che le blogger con cui collaboro ultimamente siano aperte a sentire le mie
idee alternative e mi permettano di sperimentare
con delle illustrazioni hand-drawn per i loro blog. Spero di riuscire a
presentarvi presto le nuove vesti dei loro blog visto che alcuni sono quasi
terminati e davvero non vedo l’ora di installare i loro template.
Nel frattempo voglio presentarvi
questa bimba dai capelli turchesi nata dalla reinterpretazione di un mio
disegno mixed media di qualche tempo fa.
Come vedete, durante la fase di
colorazione avevo pasticciato troppo e i bordi neri si erano tutti sbavati o
forse non ci andavano proprio. Non volevo che rimanesse nella cartella dei ‘progetti che non mostrerò mai ad anima viva’ perché la bimba mi piaceva e anche la texture del background non era malaccio. Così ho
preso l’immagine originale, l’ho smontata in Photoshop, ridisegnata con al
tavoletta Bamboo, colorata digitalmente e riassemblata … cosa ve ne pare?
Vorrei trasformarla in una card di
ringraziamento di quelle che vanno tanto di moda su Etsy quindi spero
diventi realtà. Devo solo organizzare l’impaginazione in modo tale che una volta stampata diventi un bigliettino richiudibile.
Dite la vostra
E a voi capita mai di fare
pasticci con i vostri progetti fai da te? E come rimediate? Rincominciate da
capo o cercate di sistemare quello che avete già iniziato?
Avete qualche consiglio da
condividere con me?
Buon pomeriggio creativo! Alex
Ah Ah Ah bella domanda questa!!!! Direi dipende dalla gravità del pasticcio... Se il risultato mi piace ma è imperfetto lo aggiusto... se non mi piace nemmeno un pò butto tutto, non riuscirei mai a recuperarlo!!
RispondiEliminaHihihi, ho presente, cara Sara! anche a me capita di buttar via delle cose...
EliminaBella l'idea della card! Se hai Illustrator fare un due ante è piuttosto semplice :) Se posso darti un consiglio (non sapendo se è già una cosa che fai, in tal caso sorry), visto che è destinata alla stampa passala da RGB a CMYK perché questi colori a monitor sono molto accesi ma delicati allo stesso tempo e non vorrei che stampati uscissero grigetti e smorzati... Se passi il file in quadricromia e ti accorgi di questo problema magari puoi correggere il tiro! A me era capitato tanto tempo addietro proprio con una card per un compleanno che aveva un lilla delicato: una volta stampato, era diventato un grigio/bianco insulso...
RispondiEliminaComunque se penso a quanti obrobri ho realizzato in vita mia mi metto le mani fra i capelli... Spesso li condividevo online e aggiustavo sbavature o campiture pasticciate con Photoshop, ma se li riguardassi adesso li troverei comunque imbarazzanti. Per questo per la maggior parte questi lavori non mi hanno nemmeno seguita col trasloco XD
No dai Silvia.... hai buttato via i tuoi primi lavori? Io tengo quasi tutto, sia le cose digitali che i disegni perche' nonostante li tenga ben nascosti ad occhi altrui mi piace sfogliarli e rendermi conto di quanto siano migliorate le mie capacita'....
EliminaUn giorno vi mostrero' il primo header di c'e' crisi e sono curiosa di sentire la tua opinione, magari smetterai di leggermi, cho lo sa!
Grazie per i tuoi consigli su Illustrator, sono ancora troppo impedita in quel senso!
Bacioni, alex
Gettato no (oddio, i più osceni sì in effetti), ma ho mollato tutto in un cassetto a casa dei miei. Una volta mi piaceva riguardarli, quando, come te, sentivo di fare progressi; più di recente, invece, me ne vergognavo e basta. Forse da qualche parte ho una cartella con archiviato tutto il "vecchiume" scansionato... e chissà, forse un giorno sentirò di essere arrivata da qualche parte e allora mi sentirò anche di mostrarlo... della serie "se ce l'ho fatta io che ero messa così potete riuscirci anche voi" XD
EliminaComunque voglio vederlo l'header!
Da un progetto sbagliato di solito nasce qualcosa di completamente diverso: detesto buttare via materiale e.. tempo!!!! ^_^
RispondiEliminaA me la tua ragazzina turchina piace un sacco!!!!
Grazie Carla, anche a me piace la bimba turchina, la versione del dopo pero'... e anche a me dispiace buttare via i materiali... a volte tento di riciclare...
EliminaIdem come Carla qui sopra. A volte i risultati più belli si ottengono nei modi più inaspettati...come per questa tua ragazzina! Complimenti Alex...come sempre del resto!! ^_^
RispondiEliminaCiao Koko, felice che ti piaccia! Bacioni, alex
EliminaA volte mi sembra che il pasticcetto, sistemato, rappresenti ancora una faccia della creativita'.
RispondiEliminaE come ha detto Sara dipende dalla gravita' del pasticcio.
In effetti molti pasticci sono meglio dell'idea originale, hai ragione Gianfranca!
EliminaAlex trovo che la fata turchina sia fantastica, davvero! Avrà un enorme successo su etsy.
RispondiEliminaIo quando pasticcio butto tutto perché mi viene il nervoso e rifaccio.
No, dai.... non farti venire il nervoso.. infondo gli errori servono per imparare, no?
EliminaChe bella con i capelli turchini!!! sai che una volta me li sono tinti anch'io i capelli d'azzurro?!?!? pazzie di gioventù! quando pasticcio cerco sempre di rimediare...odio sprecare i materiali!
RispondiEliminaun abbraccio
Sara
Io praticamente improvviso quasi sempre e spesso i risultati lasciano a desiderare ma è proprio qui che mi metto d'impegno per rimediare e di solito qualcosa salta fuori.
RispondiEliminaBella la tua bimba.
Anch'io mi diverto molto a graficare ma le mie card sono solo virtuali al momento, non ho pensato di stamparle.
Ciao
Norma
Io dei bordi sbavati neanche mi ero accorta (eeehhhhh: il mio proverbiale spirito di osservazione!!!!!) perciò sono sincera, mi piacciono tutte e due le versioni! Dell'originale soprattutto gli occhi violetti, adorabili!!!
RispondiEliminaPer quanto riguarda i pasticci, non vorrei essere immodesta, ma io sono la regina dei pasticci!!!
Infatti di me dico sempre che a fare non so fare, ma come aggiusto io i disastri...nessuno!!!!!
Però se una cosa, che magari non ha difetti, non mi piace (perchè l'immaginavo diversa o perchè l'idea alla fin fine non era granchè) allora si che butto tutto!!!!
Ciaooooooo ^^
I pasticci succedono eccome! Nel mio caso trattandosi di abiti e tessuti in genere cerco di scucire e ricucire sistemando le cose, ma a volte non c'è proprio speranza di rimediare, soprattutto se mi accorgo che ho tagliato un pezzo troppo piccolo e non ho lasciato abbastanza margine di cucitura per allargarlo!!! A volte mi mangerei le mani... :-)
RispondiEliminaMamma mia, che spettacolo di risultato!
RispondiEliminaHo sempre ammirato gli artisti come te che riescono a colorare con photoshop, vorrei tanto imparare prima o poi... per il momento mi delizio con le tue meravigliose creazioni.
A presto!
Daniela - Mani di Dani
Bella Alex, complimenti!
RispondiEliminaIo quando faccio disastri e' difficile che butti via qualcosa, magari la lascio la' per un po' e poi la riprendo... Faccio così coi disegni ma anche col cucito, mai buttare via un ritaglio di stoffa, potrebbe sempre tornare utile no?
Ciao, a presto!
Ciao Alex, io combino sempre dei gran casini nelle mie creazioni, che siano biglietti, cucina, o hobbies vari. Ma quando faccio un errore non tento mai di coprirlo o correggerlo; invece lo esaspero, lo accentuo, finché nn diventa qualcosa di completamente diverso, qualcosa di bellissimo!!
RispondiEliminaSei davvero brava, creativa e tenace, questo penso che fino ad oggi ti ha dato della soddisfazioni, vedrai che anche questo progetto sarà un successo.
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda anch'io sono tenace e quando inizio un progetto tenta e ritenta devo riuscire a vederlo realizzato,
Comunque ti auguro di realizzare ciò che è nei tuoi pensieri e che abbia un successone!
Ciao