Bimba Turchina – Da Pasticcio Mixed Media a ‘Thank you’ Card

Finalmente anche dalle mie parti ci siamo accorti dell’arrivo della primavera, yayyyy! A differenza della settimana scorsa quando ha praticamente piovigginato a giorni alterni se non un giorno si e uno anche, questa settimana è iniziata nel migliore dei modi.

Mentre prima al mio risveglio trovavo la nebbia, adesso il sole  riscalda  già alle nove del mattino. Dick e i mici ne approffittano per trascorrere più tempo all’aperto occupati in varie operazioni di ‘leccaggio’, cura del corpo, pulizia del pelo e bagni di sole. La porta che da sul retro rimane aperta  fino a tardo pomeriggio e quando apro la finestra dello studio, la stanza viene inebriata dal profumo del glicine che ha finalmente fiorito. Bel quadretto, vero?

Venendo al blog, ormai è da una settimana che non posto ma vedo con piacere che la raccolta di progetti pasquali e di profili Google+ procede bene anche senza il mio intervento.

Dal canto mio sono impegnata in alcuni progetti di blog restyling e sono felicissima che le blogger con cui collaboro ultimamente siano aperte a sentire le mie idee alternative e mi permettano di sperimentare con delle illustrazioni hand-drawn per i loro blog. Spero di riuscire a presentarvi presto le nuove vesti dei loro blog visto che alcuni sono quasi terminati e davvero non vedo l’ora di installare i loro template.


Nel frattempo voglio presentarvi questa bimba dai capelli turchesi nata dalla reinterpretazione di un mio disegno mixed media di qualche tempo fa.

Come vedete, durante la fase di colorazione avevo pasticciato troppo e i bordi neri si erano tutti sbavati o forse non ci andavano proprio. Non volevo che rimanesse nella cartella dei ‘progetti che non mostrerò mai ad anima viva’ perché la bimba mi piaceva e anche la texture del background non era malaccio. Così ho preso l’immagine originale, l’ho smontata in Photoshop, ridisegnata con al tavoletta Bamboo, colorata digitalmente e riassemblata … cosa ve ne pare?

Vorrei trasformarla in una card di ringraziamento di quelle che vanno tanto di moda su Etsy quindi spero diventi realtà. Devo solo organizzare l’impaginazione in modo tale che una volta stampata diventi un bigliettino richiudibile.


Dite la vostra

E a voi capita mai di fare pasticci con i vostri progetti fai da te? E come rimediate? Rincominciate da capo o cercate di sistemare quello che avete già iniziato?

Avete qualche consiglio da condividere con me?


Buon pomeriggio creativo! Alex



21 commenti :

  1. Ah Ah Ah bella domanda questa!!!! Direi dipende dalla gravità del pasticcio... Se il risultato mi piace ma è imperfetto lo aggiusto... se non mi piace nemmeno un pò butto tutto, non riuscirei mai a recuperarlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi, ho presente, cara Sara! anche a me capita di buttar via delle cose...

      Elimina
  2. Bella l'idea della card! Se hai Illustrator fare un due ante è piuttosto semplice :) Se posso darti un consiglio (non sapendo se è già una cosa che fai, in tal caso sorry), visto che è destinata alla stampa passala da RGB a CMYK perché questi colori a monitor sono molto accesi ma delicati allo stesso tempo e non vorrei che stampati uscissero grigetti e smorzati... Se passi il file in quadricromia e ti accorgi di questo problema magari puoi correggere il tiro! A me era capitato tanto tempo addietro proprio con una card per un compleanno che aveva un lilla delicato: una volta stampato, era diventato un grigio/bianco insulso...
    Comunque se penso a quanti obrobri ho realizzato in vita mia mi metto le mani fra i capelli... Spesso li condividevo online e aggiustavo sbavature o campiture pasticciate con Photoshop, ma se li riguardassi adesso li troverei comunque imbarazzanti. Per questo per la maggior parte questi lavori non mi hanno nemmeno seguita col trasloco XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai Silvia.... hai buttato via i tuoi primi lavori? Io tengo quasi tutto, sia le cose digitali che i disegni perche' nonostante li tenga ben nascosti ad occhi altrui mi piace sfogliarli e rendermi conto di quanto siano migliorate le mie capacita'....

      Un giorno vi mostrero' il primo header di c'e' crisi e sono curiosa di sentire la tua opinione, magari smetterai di leggermi, cho lo sa!

      Grazie per i tuoi consigli su Illustrator, sono ancora troppo impedita in quel senso!
      Bacioni, alex

      Elimina
    2. Gettato no (oddio, i più osceni sì in effetti), ma ho mollato tutto in un cassetto a casa dei miei. Una volta mi piaceva riguardarli, quando, come te, sentivo di fare progressi; più di recente, invece, me ne vergognavo e basta. Forse da qualche parte ho una cartella con archiviato tutto il "vecchiume" scansionato... e chissà, forse un giorno sentirò di essere arrivata da qualche parte e allora mi sentirò anche di mostrarlo... della serie "se ce l'ho fatta io che ero messa così potete riuscirci anche voi" XD
      Comunque voglio vederlo l'header!

      Elimina
  3. Da un progetto sbagliato di solito nasce qualcosa di completamente diverso: detesto buttare via materiale e.. tempo!!!! ^_^
    A me la tua ragazzina turchina piace un sacco!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, anche a me piace la bimba turchina, la versione del dopo pero'... e anche a me dispiace buttare via i materiali... a volte tento di riciclare...

      Elimina
  4. Idem come Carla qui sopra. A volte i risultati più belli si ottengono nei modi più inaspettati...come per questa tua ragazzina! Complimenti Alex...come sempre del resto!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Koko, felice che ti piaccia! Bacioni, alex

      Elimina
  5. A volte mi sembra che il pasticcetto, sistemato, rappresenti ancora una faccia della creativita'.
    E come ha detto Sara dipende dalla gravita' del pasticcio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti molti pasticci sono meglio dell'idea originale, hai ragione Gianfranca!

      Elimina
  6. Alex trovo che la fata turchina sia fantastica, davvero! Avrà un enorme successo su etsy.
    Io quando pasticcio butto tutto perché mi viene il nervoso e rifaccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dai.... non farti venire il nervoso.. infondo gli errori servono per imparare, no?

      Elimina
  7. Che bella con i capelli turchini!!! sai che una volta me li sono tinti anch'io i capelli d'azzurro?!?!? pazzie di gioventù! quando pasticcio cerco sempre di rimediare...odio sprecare i materiali!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  8. Io praticamente improvviso quasi sempre e spesso i risultati lasciano a desiderare ma è proprio qui che mi metto d'impegno per rimediare e di solito qualcosa salta fuori.
    Bella la tua bimba.
    Anch'io mi diverto molto a graficare ma le mie card sono solo virtuali al momento, non ho pensato di stamparle.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  9. Io dei bordi sbavati neanche mi ero accorta (eeehhhhh: il mio proverbiale spirito di osservazione!!!!!) perciò sono sincera, mi piacciono tutte e due le versioni! Dell'originale soprattutto gli occhi violetti, adorabili!!!
    Per quanto riguarda i pasticci, non vorrei essere immodesta, ma io sono la regina dei pasticci!!!
    Infatti di me dico sempre che a fare non so fare, ma come aggiusto io i disastri...nessuno!!!!!
    Però se una cosa, che magari non ha difetti, non mi piace (perchè l'immaginavo diversa o perchè l'idea alla fin fine non era granchè) allora si che butto tutto!!!!
    Ciaooooooo ^^

    RispondiElimina
  10. I pasticci succedono eccome! Nel mio caso trattandosi di abiti e tessuti in genere cerco di scucire e ricucire sistemando le cose, ma a volte non c'è proprio speranza di rimediare, soprattutto se mi accorgo che ho tagliato un pezzo troppo piccolo e non ho lasciato abbastanza margine di cucitura per allargarlo!!! A volte mi mangerei le mani... :-)

    RispondiElimina
  11. Mamma mia, che spettacolo di risultato!
    Ho sempre ammirato gli artisti come te che riescono a colorare con photoshop, vorrei tanto imparare prima o poi... per il momento mi delizio con le tue meravigliose creazioni.
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  12. Bella Alex, complimenti!
    Io quando faccio disastri e' difficile che butti via qualcosa, magari la lascio la' per un po' e poi la riprendo... Faccio così coi disegni ma anche col cucito, mai buttare via un ritaglio di stoffa, potrebbe sempre tornare utile no?
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Alex, io combino sempre dei gran casini nelle mie creazioni, che siano biglietti, cucina, o hobbies vari. Ma quando faccio un errore non tento mai di coprirlo o correggerlo; invece lo esaspero, lo accentuo, finché nn diventa qualcosa di completamente diverso, qualcosa di bellissimo!!

    RispondiElimina
  14. Sei davvero brava, creativa e tenace, questo penso che fino ad oggi ti ha dato della soddisfazioni, vedrai che anche questo progetto sarà un successo.
    Per quanto mi riguarda anch'io sono tenace e quando inizio un progetto tenta e ritenta devo riuscire a vederlo realizzato,
    Comunque ti auguro di realizzare ciò che è nei tuoi pensieri e che abbia un successone!
    Ciao

    RispondiElimina