Blog Design per Smile, Beauty & More {Grazie Daniela!}



Dopo un primo contatto tramite i messaggi di Etsy e frasi del tipo ‘vorrei mettere un pò d'ordine perché  adesso è un caos’ {a proposito di colonne laterali ‘clutterate’ di cui parlavamo qui}, io e Daniela di Smile, Beauty & More abbiamo deciso di lavorare insieme alla creazione di una nuova veste grafica che la rappresentasse meglio nonché alla riorganizzazione dei contenuti del blog, incluse le sidebar e il footer del blog.


{Aprendo parentesi, avete visto quante poche blogger utilizzano e sfruttano correttamente il blog footer? Forse dipende dal fatto che avendo dei blog lunghi 7 chilometri pensano che a nessuno interessi cosa c’è alla fine del tunnel….}


Per il nuovo blog design ci siamo basate su una colour palette delicatissima con toni grigi e azzurrini in aggiunta ad un bel giallo pieno a fare da contrasto.

elementi grafici, graphic design

La richiesta di Daniela era qualcosa di floreale –tipo una coroncina o un rametto – per il suo header e lasciare il resto degli elementi grafici molto puliti e minimal. Che dite? Ci siamo riuscite?

E così sono nati header e banner per accontentare entrambe le sue richieste; la composizione floreali è poi sono stata leggermente modificata per creare le copertine sociali per Facebook e Google +.

blog design, blog layout, blog template personalizzato collage

La parte del processo che ho preferito sono le illustrazioni hand-drawn che ho disegnato per le etichette principali del blog {così abbiamo rimosso il gadget delle etichette che era chilometrico} e come abbiamo organizzato la pagina Ricette. Come vedrete visitandola, include sia alcuni link alle ricette più visitate che dei bei collage fotografici creati con Image-Maps, che cliccati in vari punti portano alle categorie del blog.


Per quanto riguarda le grafie utilizzate, nel template abbiamo installato le Google Fonts Amatic e Alegreya mentre per la grafica abbiamo usato i web font A Little Pot per le ricette e  Palovsky per il titolo del blog.



Ed ecco qui sotto la inspiration board con gli elementi grafici principali disegnati per Daniela. Spero questo progetto di design vi sia piaciuto e farete un saltino da lei a salutarla. Un bacione, Alex

elementi grafici, graphic design, inspiration-board, blog template personalizzato, collage

26 commenti :

  1. Molto bello! Brave entrambe! Sono certa che adesso le sue splendide fotografie risalteranno ancora di più!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, felice che ti piaccia! E' vero, Daniela fa delle foto stupende ed era un peccato vederle 'costrette' in un piccolo spazio!

      Elimina
  2. Caspita è venuto benissimo! Sto seriamente pensando di risistemare anche il mio blog....solo che da sola non son capace... tu sei bravissima, se hai un po' di tempo mi farebbe piacere se passassi dal mio blog e poi dimmi se sei interessata ad aiutarmi per migliorarlo. Ti lascio la mia email: da.mamma.a.mamma2012@gmail.com
    Grazie
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Marina, che bello ricevere commenti come il tuo.In effetti ultimamente ho tanti impegni e sono fortunata di poter scegliere a quali progetti dedicarmi e a quali no. Faro' sicuramente un saltino da te e poi ti contatto tramite email.Ti dico gia' che la mia disponibilita' e' da inizio maggio in poi ma possiamo iniziare a discutere i dettagli gia' da subito.

      Bacioni, alex

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Bella! Buona giornata anche a te! Qui c'e' un bel solecito!!

      Elimina
  4. Alex e' splendido e pulito,bravissima, fai sempre dei splendidi lavori, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Gianfranca, anche il tuo non e' male dopo la trasformazione. Bacioni!

      Elimina
  5. Complimenti, complimenti, complimenti... Mi piace tantissimo! Brava, come sempre... Ma che te lo dico a fare???? Buona giornata, cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cris, detto da te i complimenti fanno un sacco di piacere!

      Elimina
  6. la palette è splendida e tutto ora è ordinato, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io adoro la palette, mi sa che la usero' anche in futuro per un template pre-confezionato!

      Elimina
  7. Grazie a te Alex, di aver saputo capire proprio quello che volevo, grazie anche di aver avuto tanta pazienza!! a presto..un abbraccio Dani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la pazienza e' stata reciproca, no? E' stato un piacere lavorare con te! Mi raccomando, resto a disposizione.. Ti abbraccio, Alex

      Elimina
  8. Il tuo stile è come sempre impeccabile! Riuscita eccezionale! Bellissima grafica!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti i tuoi tutorial sto cercando di rendere il mio blog un po' più carino!! Sei bravissima.

    RispondiElimina
  10. Bello, la grafica leggera e delicata fa risaltare ancora di più le splendide foto
    Complimenti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  11. Che bello!!!! non vedo l'ora di vedere cosa bolle in pentola per me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli Silvia!! E' gia arrivata la seconda meta' del mese.. promesso che presto saro' tutta tua!

      Elimina
  12. complimenti, è pulito, equilibrato, delicato ma incisivo, insomma, perfetto!

    RispondiElimina
  13. Il risultato è molto, molto bello! Bravissima! Certo che una cliente con le idee già chiare e "pulite" aiuta pure, anziché complicare la vita ;D
    Hai perfettamente ragione per il footer, in pochissimi lo sfruttano bene. E questo discorso non vale solo per i blog, si estende a tutti i siti in generale...
    Avere 2-3 post visualizzati, oppure una home page con le anteprime, aiuta a capire che quello spazio in fondo a tutto ha un gran potenziale!
    Baci Alex, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, se fosse cosi' facile farlo capire alle blogger italiane... non so perche' non si prendono mai ad esempio i siti di successo, magari i magazine online che lo sfruttano pure troppo il footer, ma si preferisce seguire cio' che fa la massa, ovvero home page chilometriche e lentine da caricare..

      Per fortuna ci sei tu che mi capisci! Un bacione, Alex

      Elimina
  14. Eh ma ragazze belle (Alex e Silvia) mica possiamo recepire tutto subito!!!!! ^^
    Piano piano grazie ai vostri insegnamenti impariamo, ma dovete essere pazienti!
    Prima o poi arriveremo anche ad occuparci dello spazio alla fine della pagina! ...perchè il footer è quello spazio lì vero????? Scherzoooooo!!!!!
    Un bacio a tutte e due e grazie per tutte le cose utili che condividete con noi ;)
    Ah, Alex il lavoro che hai fatto per il blog è stupendo davvero!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Una grafica più bella dell'altra!

    RispondiElimina
  16. you could check here Dolabuy Gucci here are the findings his response see this website go

    RispondiElimina