Quanto Sono Importanti i Lettori del Blog tramite Email?


L’altro giorno ho letto un articolo che mi ha fatto parecchio riflettere. Si intitolava  How to Stop Throwing Away Your Blog Traffic and Get More Subscribers, ovvero “Come smettere di gettare via traffico e avere più sottoscrizioni” e il messaggio che posso riassumere era il seguente: ‘eliminate i pulsanti dei social network dai vostri blog e provate invece a costruire una lista di sottoscrittori attraverso le email. Se proprio non volete rimuovere le icone sociali, allora spostatele nel footer, ovvero a pie’ di pagina del blog.’

Vorrei davvero sapere cosa ne pensate voi ma prima vi racconto il mio processo mentale. 


Vi dico la verità. La prima volta che ho letto quel post ho pensato che l’autrice fosse pazza e ho abbandonato il suo sito. Ma come? Nell’epoca dei social media e delle gare a chi ottiene il maggior numero di Like e lettori nelle proprie Cerchie, Jeni chiede a noi blogger di rinunciare a tutto quel traffico??

Non riuscivo a smettere di pensarci e sono tornata a rileggere quel post. È stato facile ritrovare il sito perché prima di chiudere la schermata tutta indispettita mi ero iscritta alla newsletter di The Blog Maven. Già questo mi ha fatto pensare: “ecco, anche senza i bottoni sociali questa qui ha una lettrice in più, me!”.

Ho riletto l’articolo fermandomi a riflettere e su alcuni punti ha ragione:



1. Non tutti  usano i social media

Chiamateli antiquati, chiamateli a-sociali ma ognuno fa quello che vuole e c’è chi non ama usare i social network. Vi assicuro che mi capita di non usarli per settimane e si campa bene lo stesso.



2. MESSI DAVANTI A TROPPE SCELTE, C’è CHI NON SCEGLIE NULLA

Questo concetto mi piace un sacco perché lo condivido. Vi è mai capitato di entrare in un negozio e uscirne a mani vuote per non aver saputo scegliere quale tra le opzioni offerte era la migliore per voi? Pensate solo per un secondo ad una vetrina di cellulare o computer, tutti i modelli, tutte le differenze, le impostazioni, le app... in effetti possono fa paura. E questo è dimostrato scientificamente.



3. NON POSSIAMO CONTROLLARE FACEBOOK

Jeni ha portato come esempio Facebook e Twitter, quest’ultimo non lo uso molto quindi mi baso sulla mia esperienza con la pagina di C’è Crisi.

Chi ha una pagina Facebook avrà notato quel numeretto che appare sotto ai nostri post e che sta a comunicarci quante persone hanno visualizzato {non letto, non cliccato, solo visto} la nostra entry.
tutorial blogger, come aumentare i lettori del blog con la newsletter, numero-di-visualizzazioni-dei-post-di-facebook
Le mie visualizzazioni oscillano tra i 250 e i 40 per post e tutto dipende da come gli gira a Facebook {Vi ricordate?  Abbiamo gia' parlato della popolarita' delle pagine Facebook} che non lascia ai lettori il controllo su cosa vogliono visualizzare nella Home.

In passato ci bastava cliccare ‘aggiungi alle liste di interessi’ per rimanere aggiornate sulle nostre pagine preferite, i cui nuovi post apparivano nella Home. Ora dobbiamo andarcele a cercare!
gadget lettori tramite email, tutorial blogger, lettori blog, aggiungi-alle-liste-di-interessi
A cosa mi servono quasi 1.100 “Mi Piace’ se poi solo in 40 di loro vedono i miei contenuti?

Gli algoritmi di Facebook sono diventati quasi più astrusi di quelli di Google con un’unica differenza. Una volta imparato il SEO e senza pagare nulla per la pubblicità, i miei post appaiono comunque nella prima pagina dei risultati di ricerca di google.it mentre Facebook vuole che paghi per ‘mettere in evidenza’ i miei contenuti.
metti-in-evidenza



4. NON TUTTI I NOSTRI LETTORI HANNO UN BLOG

Esistono infiniti modi di seguire un blog ma dobbiamo anche pensare a chi non li conosce e che forse ha familiarità con le newsletter.

Chi non possiede un profilo Blogger avrà difficoltà ad iscriversi nella lista dei Lettori Fissi. Ma... abbiamo tutti un indirizzo email, giusto?




Il succo della questione è il seguente, non abbiamo alcun controllo su Facebook e su chi è online nel momento in cui condividiamo sulle nostre bacheche etc.. Al contrario, i lettori della newsletter riceveranno sempre e comunque una email ogni volta che cliccheremo il pulsantino ‘Pubblica’  da Blogger.

Quindi la mia domanda è la seguente. Avete già installato il gadget della newsletter sul vostro blog? Se no, cosa aspettate? E se si, in quale posizione si trova rispetto agli altri gadget?

Seconda domanda. Quale strumento preferite per tenervi aggiornate sui vostri siti e blog preferiti? E li consigliereste ad altre blogger?


Vi ringrazio fin d’ora per il vostro input e attendo di sentire cosa ne pensate. 
Buon blogging! Alex
 

36 commenti :

  1. letto, approvo! vedo cosa riuscirò a fare ehehehe io imparo sul campo ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Antonietta! E sono contenta di trovarti d'accordo con me!

      Elimina
  2. ce l'ho ce l'ho!
    Non da subito... l'ho messo un po' di tempo fa su espressa richiesta di qualche lettrice.
    Si trova sulla barra a destra tra i gadget delle modalità di iscrizione (GFC, G+ e Bloglovin')

    La pagina di FB io non ho ancora ben capito se continuare a tenerla...
    Certo è che alcune mie lettrici mi seguono solo da là quindi la tengo un po' aggiornata per loro (anzi, non ho ancora inserito l'ultimo tutorial, 'spetta che vado subito a farlo!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, brava, corri ad aggiornare la pagina Facebook! Per fare tutto dovremmo essere come la divinita' indu', quella con tante braccia.. come si chiama? A me farebbe comodo anche un cervello in piu' perche' quando mi stanco mi farebbe comodo cambiarlo!

      Dimenticavo, il posizionamento della tua 'segui per email' e' perfetta! Brava Donna della Domenica!

      Elimina
    2. scrivo dopo anni dalla pubblicazione di questo post...ma t ho scoperta di recente e ogni sera seguo il tuo "corso" sperando di migliorare sempre piu il mio blog e sopratutto imparare cose nuove. Ho appena inserito questo gadget ma in fondo quasi a fine pagina. il pulsante g+ l'ho nella barra a sx e in fondo alla pagina i GFC e altri...se t va mi dici che te ne pare del mio blog? c'e uno spazio in basso che rimane sempre vuoto e non capisco come posso riempirlo! da 3 post nella home sono passata a 5 ma sembra non esser cambiato nulla. grazie

      Elimina
    3. scrivo dopo anni dalla pubblicazione di questo post...ma t ho scoperta di recente e ogni sera seguo il tuo "corso" sperando di migliorare sempre piu il mio blog e sopratutto imparare cose nuove. Ho appena inserito questo gadget ma in fondo quasi a fine pagina. il pulsante g+ l'ho nella barra a sx e in fondo alla pagina i GFC e altri...se t va mi dici che te ne pare del mio blog? c'e uno spazio in basso che rimane sempre vuoto e non capisco come posso riempirlo! da 3 post nella home sono passata a 5 ma sembra non esser cambiato nulla. grazie

      Elimina
  3. Concordo in pieno. Noi non abbiamo una newsletter perchè ero sempre indecisa se farlo o no ma in effetti io la uso con altri blog. Quelli in wordpress per esempio che non mi permettono di iscrivermi. Ultimamente snobbo un po' blogger e utilizzo la mail di bloglovin per restare aggiornata. Ok prossimo aggiornamento al blog sarà avere una newsletter.
    Buona pasquetta e buon inizio di settimana meravigliosamente corta!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Care Girandoline, tanti auguri anche a voi! Bello avere la settimana corta, vero?

      Pensate, a proposito di Wordpress, che una volta usavano anche loro GFC di Blogger, era uno dei loro plug-in ma poi Google glielo ha tolto, non chiedermi il perche'...

      10 e lode per le email giornaliere di BlogLovin! Vi abbraccio! alex

      Elimina
  4. Io il gadget per newsletter ce l'ho... sto già pensando a come poter sistemare la mia colonna di sinistra, ora medito se sia il caso di metterlo maggiormente in evidenza!

    RispondiElimina
  5. Ciao Alex, io sinceramente trovo deleterio eliminare le icone sociali dal blog!
    I +1 su Google+ servono anche per salire di posizione nelle ricerche di Google, quanto a Facebook... beh... c'è davvero gente che utilizza Facebook e basta quando accende il pc! La questione che hai sollevato è comunque verissima e fastidiosa, ma io cerco comunque di curare la mia fanpage e sono sicura che almeno un po' di traffico al blog questo me lo porta.
    Da me il widget per iscriversi ai feed via mail è proprio sotto a quello dei lettori fissi: penso che non metterlo sia un errore terribile!
    Infine, per tenermi aggiornata sui blog che seguo uso Feedly: mi piace tanto tanto tanto.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, in effetti rimuovere le icone sociali mi ha fatto rabbrividire la prima volta che ho letto il post di Jeni. Io non lo farei mai sul mio blog e nemmeno lo augurerei al mio peggior nemico {che poi non ne ho..}.

      Io segui tantissimi blog tramite email quindi ho pensato di consigliarlo anche alle mie lettici e mi fa piacere trovarti d'accordo con me anche su questa faccenda... ed e' vero, i +1 servono un sacco ma tanti ancora non capiscono il perche'.. e' che ormai Google e' il capo di tutto, no?

      Ti stritolo, Alex

      Elimina
  6. Mi hai convinta! soprattutto perchè in questi giorni ho avuto modo di parlare casualmente con delle colleghe del mio blog e loro non hanno un account google+ ecc ecc, quindi ho inviato loro via email il link al mio blog.......... lo aggiungerò. Grazieee come sempre ci arricchisci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No problem, Marilu'. Felice di essere stata utile!

      Elimina
  7. il ragionamento che fai sul fatto che molti, non avendo blog, non utilizzino GFC o bloglovin mi convince, ma fino a un certo punto. a guardarmi intorno solo un 5/10% di chi ha l'accesso ad internet non ha un profilo fb.

    però in fondo hai ragione.. ho messo il pulsante G+ anche se non lo uso.. perché non mettere anche la news?

    ps io comunque per mantenere l'aggiornamento dei blog che seguo continuo ad usare bloglovin.. se poi mozilla mi fa il favore di supportarlo anche col nuovo aggiornamento, ne sarei molto lieta!

    RispondiElimina
  8. è stata una delle prime cose che ho messo perchè io per prima non sono una grande utilizzatrice dei social! comunque trovo che ci siano anche i socialfanatici che non ti chiedono "come ti chiami" ma "qual'è il yuo ashtag", non ti chiedono "mi dai il numero" ma "ti posso chiedere l'amicizia su fb"... per quelli ci vogliono anche i pulsanti social!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Alex, io ho le icone sociali in alto nella barra laterale e, più in basso, subito dopo i lettori fissi e Bloglovin ho il gadget per iscriversi tramite mail. Ora arriva la mia domanda scema: so per certo che qualcuno è iscritto per ricevere la mia newslwetter, ma come si fa a sapere quanti sono e chi sono coloro che si sono iscritti? Grazie. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, altro che domanda scema.. sinceramente non conosco la risposta! Io utilizzo il box di FeedBurner, che appartiene comunque al gruppo Google e e' lo stesso che gestisce le sottoscrizioni tramite il gadget caricabile da Blogger.


      Presumo che se vai su http://feedburner.google.com/fb/a/myfeeds e inserisci l'indirizzo del tuo blog o ancora meglio l'indirizzo dei tuoi feeds {ti basta aprire il gadget 'segui tramite email' e copiare l'indirizzo che appare} nella sezione che dice "Burn a feed right this instant. Type your blog or feed address here:" tu riuscirai a vedere quanti lettori ti seguano tramite email.

      Se ti interessa, posso investigare meglio la cosa e fare un tutorial.Ti assicuro che molti preferiscono questo metodo. Io per esempio ho 1589 lettori tramite email rispetto ai 1600 tramite GFC e all'inizio del blog i numeri andavano proprio di pari passo.

      Se hai domande sono a disposizione. Baciotti! Alex

      Elimina
    2. Grazie Alex, proverò a fare come hai detto.
      Se pensi che la cosa possa interessare anche altri tuoi lettori e ti andasse di fare un tutorial a prova di imbranati, così come sai fare tu, sicuramente sarebbe ben accetto. =)))
      Dani

      Elimina
    3. Alex, ho fatto! Ho messo l'indirizzo che mi hai indicato e mi si è aperta direttamente la mia pagina (nella quale non sapevo di essere mai entrata, ma va bè....). Ho visto sia quanti sono iscritti tramite mail e anche i loro indirizzi.
      Grazie!!! =)

      Elimina
  10. Ciao Alex, ho anche io da sempre il gadget di "seguimi via mail".. ma a dire il vero non ci hoi mai fatto troppo caso, voglio dire, io non ho la men che minima idea di quanti possano seguirmi via mail... insomma mi hai aperto un mondo. Proverò a seguire quanti hai suggerito a Daniela...intanto grazie, sei un mito
    ciaoo
    Lisa

    RispondiElimina
  11. Ciao Alex, preparati alla mia disquisizione teorica. Io in genere mi tengo aggiornata tramite l'elenco di lettura di blogger, mi è più comodo controllare tutto da un'unica posizione . Però poi ci sono alcuni blog che puoi seguire solo con la mail e allora mi registro. Però se devo pensare di dover leggere tutti gli aggiornamenti sulla casella di posta elettronica mi prende male davvero .già vedo il numero delle. Sul crescere giorno dopo giorni e questo mi destabilizza . Però la mail ti da la certezza che il lettore riceva il tuo aggiornamento, ma questo non significa che lo legga e se legge solo attraverso la mail non genere nemmeno traffico sul blog. Detto questo il mio tasto di sottoscrizione della newsletter si trova nello stesso blocco delle icone sociali e sempre sotto.occhio vedessi mai che durante la lettura a qualcuno venisse voglia di seguirti. Poi oggi come oggi i modi per seguire i blog si sono talmente diversificati che a mio avviso i blog nuovi fanno anche fatica ad avere dei numeri apprezzabili. Sono stata lunga ?!!?! Ps... Sto lavorando a dei nuovi post sulla fotografia, appena sono pronti te li giro

    RispondiElimina
  12. cara Alex non sono molto d'accordo perchè io che guardo spesso la posta se dovessi trovare un mare di mail penso che cambierei anche l'indirizzo, insomma già mi basta che ogni giorno bloglovin con unica mail mi manda la lista dei blog che seguo che hanno fatto nuovi post così decido cosa leggere e cosa no. Poi io che non posto molto mi sono accorta che quando inserisco un mio nuovo post su twitter e lo condivido su google ho molti lettori mentre su facebook non ho molti riscontri. Stranamente mi è successo di aver ricevuto una critica banalissima per un post sul mio blog di case delle bambole e per giorni e giorni ho avuto centinaia e centinaia di visite, la cosa mi ha molto stupito credo che il canale dove ha inserito la critica fosse molto seguito, mi ha solo fatto un'involontaria pubblicità! Trovo facebook piacevole per chiacchierare ma noioso per i post specifici, i blog sono molto più interessanti.

    RispondiElimina
  13. io ho molto risontro con google+ e twitter, probabilemte per il tipo di blog che ho io funzionano di più, perchè non è detto che il social che va bene per me possa andar bene anche per un altro, la newsletter...non so come si mette :-D ci lavoro su

    RispondiElimina
  14. Io non ho un sito su blogspot ma "da solo". Facebook non lo sto più usando molto, mi è venuto a noia e poi troppa gente, troppa concorrenza..è diventato tutto troppo. Sto preferendo e usando di più Twitter, c'è più calma e mi sa ottengo anche di più alla fine.
    Per la newsletter, ce l'avevo ma la trovo troppo "invadente", non so..avevo comunque in mente di aggiungere il campo per l'iscrizione in fondo, nel footer, per essere più "professional" :D per chi volesse iscriversi, sai mai.
    In genere mi iscrivo solo alle newsletter delle aziende (anche perché devo tenermi aggiornata con le promozioni che fanno), e solo a 1-2 blogger che seguo.

    RispondiElimina
  15. I tuoi post sono sempre molto costruttivi, Alex, ricordo quando ho cancellato il blog roll...ancora mi chiedo se ho fatto bene, la solita pentita indecisa! :-)
    Io sono una di quelle mosche bianche che non sta sui social, cioé' avrei anche una paginetta su FB ma non ci vado mai. La mia filosofia è: concentrati su una cosa, e questa per me è il blog. E infatti seguo solo blog creativi attraverso OldReader, e da poco ho cancellato decine di sottoscrizioni per perderci meno tempo possibile. Sono andata a vedere se avevo il segui via mail e c'è! Quando l'ho messo? Boh ! E sta a sinistra sotto il gadget dei follower di blog e di BlogLovin. Penso che qualche lettore l'abbiano portato, ma i fedelissimi, lo zoccolo duro dei lettori, sono un'altra cosa.

    RispondiElimina
  16. Si, credo di averlo inserito fin da subito ma nn certo per strategie intelligenti o lungimiranza...la verità' e' che all" inizio, quando cominciavo a dare un" occhiata in giro agli altri blog per capire come funzionava, mi iscrivevo alle newsletter perché' nn conoscevo ancora l' uso del gadget lettori fissi...ignoranza pura!

    RispondiElimina
  17. Grazie per i tuoi consigli sempre utilissimi, aggiungerò il gadget al mio blog ma non credo sia giusto eliminare le icone sociali con le quali ora come ora io seguo tutti i blog che mi interessano.
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  18. Grazie Alex,
    concordo con tutto quello che hai scritto!
    Sono una di quelle che "aborra" faceboook e, come dici tu, davanti a tantissime scelte, alla fine non mi sono iscritta a nessun blog se non con le mail. Mi arrivano, le leggo tutti i giorni e vado a vedere i blog che seguo.
    Inoltre, sono sincera, mi piace un blog snello, con le cose essenziali e senza troppe icone.
    Grazie, senza volerlo hai messo ordine nelle mie idee su questo punto.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  19. Complimenti di cuore, da webdesigner a webdesigner. <3 Sei molto brava e precisa nelle spiegazioni :) A presto!

    RispondiElimina
  20. Ragionamento logico. Grazie Alex per la dritta, vado subito a provvedere.
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  21. io leggo sempre le nuove cose ma sono poco pratica e non so come muovermi.comunque sono d'accordo con te.lilly

    RispondiElimina
  22. Ciao Alex,
    ho letto con interesse e sto cercando di capirci qualcosa... in effetti uso molto fb e si, diciamo che magari hai 40 mi pace sul post e lui ti dice che l'hanno visto in 22... quella della newsletter secondo me è un'idea vincente, perchè così ti arriva se la vuoi tu e se ti sei iscritto poi la leggi... proverò a capire come si fa a mettere questo benedetto pulsante, sono una sfigata in fatto di blogspot :-(((. Grazie però vedrò di capirci qualcosa! ciaooooooo

    RispondiElimina
  23. io lo uso, perchè prima di essere una neoblogger (ti ringrazio per la guida, è utilissima) sono una lettrice di blog, quindi mi tenevo aggiornata sui blog che seguivo tramite la email di conseguenza quando ho creato il mio blog ho pensato a tutto quello che io lettrice avrei voluto trovare... per la posizione l'ho messo nella parte destra in alto sotto il pulsante cerca e sopra il pulsante lettore fissi. questo è tutto ora continuo a leggere la guida... ciao ciao co.

    RispondiElimina
  24. Ok ok, ma io non ho ancora capito una cosa, quando qualcuno si iscrive alla newsletter, mi arriva una mail? no vero? e l'invio è automatico? oddio mi sto perdendo, feed è troppo complicato per me :(

    RispondiElimina
  25. grazie per tutti informazioni!!!! anche il mio blog è appena nato,e ancora devo tanto imparare. ma con te diventato piu faccile:))))) Anna

    RispondiElimina
  26. Complimenti e grazie per le tue preziose info

    RispondiElimina