Intervista a Serena di Enjoy Life {rubrica Intervista l’Artista}



Ho deciso di inaugurare la rubrica Intervista l’Artista nella quale intervisteró alcune colleghe blogger che possiedono un negozio online. Per il momento ho invitato 4 creative venditrici che fortunatamente hanno accolto la mia offerta di collaborazione con entusiasmo e per questo le ringrazio.

Questa serie di interviste ha il doppio scopo di farvi conoscere dei negozi interessanti dai quali poter acquistare un regalo fatto a mano per voi e i vostri cari e sbirciare nella mente delle venditrici per scoprire i loro trucchi, prenderne ispirazione, imparare dai loro errori e ascoltare i loro consigli, utili a chi ha in programma di aprire un negozio.


La prima artigiana che vi presento sul blog si chiama Serena aka Enjoy Life che produce prodotti di bellezza al 100% naturali. Mamma, donna, imprenditrice di se stessa, vegana e downshifter proprio come me! Amo questa donna e lascio a lei la parola.
saponi fatti a mano


Che cosa vendi principalmente?


Principalmente vendo i saponi naturali che produco nel mio piccolo laboratorio, ricavato in una stanza di casa mia; sono saponi totalmente vegetali e prodotti con ingredienti biologici, con il metodo della saponificazione a freddo.  

Vendo anche oleoliti che produco principalmente con le piante del mio giardino, fatte macerare in olio di girasole biologico oppure in olio extravergine di oliva biologico. Amo produrre anche candele di cera di soia, rigorosamente NON OGM, che durano tantissimo e la loro combustione non nuoce alla salute, come invece fanno le normali candele in paraffina, ma purtroppo, per mancanza di tempo, non sono ancora riuscita a creare un vero campionario per poterle inserire negli shops.....rimedieró al piu' presto ^_^

oleoliti vegan enjoy life


Raccontami del tuo shop EnjoyLife

Il mio shop si chiama Enjoy Life ed é presente su più piattaforme, perché penso che maggiore é la visibilità, maggiori possibilità avranno i nostri prodotti di essere conosciuti.

L' unico inconveniente é il tempo che ci si impiega ad aggiornare ogni piattaforma, ma penso ne valga la pena. La prima piattaforma che ho utilizzato é stata quella di Blomming, circa un anno fa perché é forse la più conosciuta, anche se non strettamente legata all'homemade. Successivamente ho inserito il mio shop anche su Artesanum, che invece é una piattaforma dedicata proprio alla vendita di prodotti creati da piccoli artigiani e creativi. E dall'inizio di quest'anno ho inserito lo shop anche su A Little Market, piattaforma dedicata anch'essa al fatto a mano. L'ultima piattaforma nella quale ho inserito i miei prodotti, da qualche mese,  é Da Wanda, dalla quale sono stata contattata via mail ed invitata ad aprire lo shop e devo dire che é la mia preferita. Da Wanda mi piace di più rispetto alle altre piattaforme perché ha un team di persone molto più attivo e propositivo.... inviano e-mail agli iscritti pubblicizzando i nuovi prodotti inseriti sulla piattaforma, consigliano prodotti a tema, é possibile creare un elenco di creativi preferiti e si viene aggiornati su ogni nuovo loro prodotto messo in vendita e poi, in certi periodi, organizzano promozioni che loro pubblicizzano, alle quali é possibile partecipare con i propri prodotti, inserendo uno sconto speciale. 


Cosa rende speciali i tuoi prodotti?

Penso che a rendere speciali i miei prodotti siano l'attenzione con la quale scelgo gli ingredienti e la passione che metto nello studiare nuove ricette e nuove tecniche. Tra gli ingredienti che utilizzo ci sono le erbe ed i fiori, totalmente biologici, che raccolgo nel mio giardino e gli oleoliti che autoproduco con la lavanda, la calendula, la salvia, il rosmarino, il gelsomino e molte altre piante del mio giardino. Le ricette nascono dallo studio delle proprietà di ogni ingrediente e dalle varie esigenze di ogni tipo di pelle e mi piace sperimentarne di sempre nuove.

sapone vegan enjoylife


Qual'e' il tuo prodotto che piace di piu'?

Il prodotto preferito ultimamente é il sapone che ho chiamato India, nato recentemente. Piace soprattutto per la sua fragranza, composta dagli olii essenziali di patchouli, ylang ylang e cajeput.  Volevo creare un sapone al patchouli, che io amo moltissimo, ma volevo creare un mix che lo esaltasse, così con l'ausilio delle cartine per testare i vari profumi, ho trovato la miscela giusta, questa fragranza equilibrata perché fatta con note di base, note di testa e note di cuore. Piace molto anche per la sua schiuma delicata e nutriente dovuta alla presenza dell'oleolito di calendula e dell'olio di germe di grano.

Ma il classico sapone preferito quasi da tutti é il sapone alla lavanda, che infatti non manca mai dal mio assortimento!

saponi fatti a mano enjoy life


Fammi un esempio di un problema inerente allo shop. come lo hai risolto?

Il principale problema per me é la mancanza di tempo per aggiornare gli shop ma ultimamente ho constatato che se mi organizzo bene in maniera sistematica, risparmio tempo. Prima ad esempio aspettavo di avere tre o quattro saponi pronti prima di inserirli nei negozi, ma la mole di lavoro era così eccessiva che li inserivo in una sola piattaforma e poi non avevo tempo per le altre. Ora invece, appena ho un prodotto pronto per la vendita, lo fotografo, creo il cartoncino con gli ingredienti e lo inserisco subito in tutte le piattaforme, risparmiando tempo con il "copia e incolla" delle descrizioni e degli ingredienti. 

I miei saponi sono anche in vendita presso alcuni negozi della mia città, che gentilmente hanno accettato di tenerli in conto vendita, ed ho notato che le vendite sono aumentate quando la scelta di prodotti era maggiore.... avere una maggiore quantità di prodotti esposti, aumenta la possibilità di vendita e sicuramente questo vale anche per gli shop online; più prodotti si mettono in vetrina, sia reale che virtuale, maggiori saranno le vendite.  


Quali sono le maggiori difficolta' che hai avuto all'inizio?

La maggiore difficoltà che ho avuto all'inizio é stata quella delle foto, studiare lo sfondo giusto, scegliere i migliori scatti, il giusto formato, ma poi con un pó di pratica, tutto é migliorato.  Certo prima o poi, mi piacerebbe fare un corso di fotografia, perché penso che le immagini siano la cosa più importante nelle vendite online, visto che i prodotti non possono essere visti e toccati con mano.

sapone 100 naturale vegan


Per quanto riguarda il caricamento delle immagini, penso che la piattaforma più lenta sia Artesanum e la più intuitiva e veloce, anche come inserimento delle descrizioni, sia Da Wanda.

Per il resto le piattaforme di vendita trovo siano tutte piuttosto intuitive e non ho riscontrato particolari problemi nell'utilizzo, nonostante io non sia un genio del computer.


Come promuovi i tuoi articoli?

Per promuovere i miei articoli, li pubblicizzo sulla mia pagina facebook, alla quale é anche abbinato lo shop di Blomming e sul mio blog, con i widget delle piattaforme di vendita e con la pagina statica sulla quale inserisco tutti i nuovi "nati". Ho anche aderito al  programma di Blomming, Social Blommer, con il quale alcune persone pubblicizzano gli articoli in cambio di provvigioni che vengono decise dal venditore..... anche se finora non mi hanno portato vendite :-(

Inoltre ho recentemente inviato alcuni saponi da provare ad alcune blogger che dedicheranno un post ai miei prodotti e penso che questo possa essere un ottimo modo di promuovere i propri prodotti perché il passaparola che nasce da chi li ha utilizzati e ne parla con entusiasmo é la cosa migliore per invogliare altri a provarli.

Oleoliti saponi vegan fatti a mano


Quali consigli daresti a qualcuno che vuole aprire una vetrina online?

Come ho detto prima per me le cose principali sono inserire un certo quantitativo di articoli, almeno 10 per iniziare, inserire delle belle foto, quante più possibili e curare la descrizione dei prodotti. Penso sia importante inserire nel proprio profilo anche una bella descrizione di se stessi e delle motivazioni/ispirazioni dalle quali nascono le proprie creazioni.




E con questo concludiamo. Ringrazio nuovamente Serena per la sua disponibilità e per averci svelato non solo i suoi trucchi ma anche le difficoltà da lei  riscontrate all’inizio con il negozio online.

Sperando che questa nuova rubrica vi sia d’aiuto e d’ispirazione, attendo i vostri commenti e domande. Un abbraccio, alex
 

28 commenti :

  1. Meravigliosi i suoi saponi e quanti bei consigli! Grazie per averci fatto conoscere Serena e il suo shop...vado subito a curiosare!
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, hai ragione, ho trovato i suoi consigli davvero utili!

      Elimina
  2. Bellissima iniziativa Alex. Te ne inventi sempre una nuova. E a noi fa piacere.
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Serena è grandissima! Tra l'altro anche a me piacerebbe aprire uno shop online e questa intervista è stata molto utile, soprattutto la parte sulle diverse piattaforme utilizzabili! Hai avuto proprio una bella idea Alex :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela, l'idea era proprio quella, scoprire trucchi e ispirarci a chi gia' vende online!

      Elimina
  4. Interessantissimo! Grazie Alex e complimenti a Serena!

    RispondiElimina
  5. Brava Serena!! i tuoi saponi sono stupendi :-)

    RispondiElimina
  6. bellissima intervista!!!!^_^..e che brava Serena!che bei prodotti!!^_^

    RispondiElimina
  7. Seguirò con interesse la tua nuova rubrica! I saponi di Serena sono stupendi, li sto usando ormai da due settimane e non cambio più :-)

    RispondiElimina
  8. Post veramente interessante Alex.
    Grazie di cuore!
    Credo che i consigli che dà Serena siano molto utili.
    Vendere online non penso sia così facile ma con le scelte giuste...
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non e' per nulla facile e tu ne sai qualcosa...

      Elimina
  9. Conoscevo già Serena ma adesso la conosco ancora meglio, grazie.
    Veramente interessante ed utile questo articolo, sto pensando anch'io a come aprire un negozio online ma brancolo ancora nel buio, questo post mi ha aperto un po' di porte.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo e' lo scopo della rubrica, aprire delle porte! Ciao bella Norma!

      Elimina
  10. Molto interessante questa rubrica Alex!
    Davvero.
    E tanti complimenti a Serena!

    RispondiElimina
  11. Interessante!!!!!!! Sai che è proprio una bella idea quella dei campioni da inviare alle altre blogger......! Ottima promozione! Vado a curiosare nel suo shop! :) Grazie Alex!

    RispondiElimina
  12. Non voglio perdermi neanche una puntata di questa nuova rubrica e prenderò anche appunti!!! Grandissima Alex, hai avuto un'ottima idea! E complimenti anche a Serena per i suoi prodotti super-naturali!

    RispondiElimina
  13. Non ne sbagli una, Alex!
    Sembra una rubrica fatta apposta per me!
    Ho un negozietto aperto da poco ed i consigli sono sempre utilissimi. Mi trovo d'accordo sul tempo necessario per curare il tutto, ma è davvero necessario!
    Complimenti a Serena che fa cose bellissime!

    RispondiElimina
  14. Bellissima rubrica Alex,tutto molto interessante anche per chi possiede già un negozietto ma ha bisogno di confrontarsi!!! Complimenti a Serena.

    RispondiElimina
  15. Bella idea questa rubrica Alex!
    Serena la conosco, purtroppo non personalmente, e la adoro. =)
    Dani

    RispondiElimina
  16. Grazie Alex!
    Ho letto il tuo post dal cellulare, in macchina, giovedì mentre tornavo da Londra e mi ha reso felicissima! Sono arrivata a casa ieri sera e stamattina la prima cosa che volevo fare era ringraziarti per questo tuo bel post!
    Sono molto onorata di essere la prima intervistata della tua nuova rubrica, che credo avrà molto successo!!!
    Grazie per aver dedicato il tuo tempo a scrivere questo bel post su me ed i miei saponi!
    Come sempre le tue idee sono molto interessanti e soprattutto utili e questa tua nuova rubrica lo è davvero!
    Un abbraccio
    A presto
    Serena

    p.s. Grazie anche a tutte voi, ragazze, per i complimenti qui sopra ^_^

    RispondiElimina
  17. Rubrica interessantissima Alex, la seguirò con piacere, visto che ho intenzione di aprire un shop anch'io, ma non voglio improvvisare e le info che ci ha fornito Serena mi saranno molto utili.
    Grazie!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  18. Ciao Alex, la tua idea dell'intervista all'artista mi è così piaciuta che l'ho ri-pubblicata ... ciao ciao

    RispondiElimina
  19. buongiorno Alex,
    che bella idea quest'intervista!
    Voglio davvero complimentarmi per la generosità e l'altruismo con cui concedi spazio sul tuoi blog ad altre persone...ti ammiro molto!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  20. Molto interessante...Per me che amo la condivisione, è bello poter leggere le opinioni di altre creative soprattutto sull'argomento shop on line!

    RispondiElimina
  21. carinissimi i saponini e complimenti a te per le iniziative.lilly. del negozio di lilly

    RispondiElimina
  22. la tua ultima creazione artistica.bella .complimenti .liliana.

    RispondiElimina