Di Ciambelle senza Buco, Laptop Consigliati e Linky Party

Buon martedì a tutte, spero di trovarvi bene. Voglio dare il benvenuto al mese di settembre che non si é fatto attendere e a molte di voi che siete ritornate nel mondo dei blog dopo la pausa estiva {beate voi!}. Spero che la blogosfera torni presto ai suoi ritmi normali perché non se ne può più di questo mortorio e prometto, anzi, mi sono ripromessa, di postare più spesso come facevo una volta. Mi faccio pena da sola, bloggare solo in occasione del linky party settimanale quando una volta riuscivo a pubblicare anche 4 o 5 post a settimana. Ah, i bei vecchi tempi!

O sono invecchiata io e mi si sono arrugginite le rotelle o qualcosa in me é cambiato e spero presto di capire cosa sia. La settimana scorsa mi sono iscritta al gruppo Facebook Piacere di conoscerti! Il mio blog è... e mi ha stupito il numero di blog lasciati a sé stessi a raccogliere la polvere.


Certo, personalmente il fatto di utilizzare un laptop anzianotto che inizia a surriscaldarsi e fa partire le ventole dopo 30 secondi dalla sua accensione non aiuta di certo.... Lo sento che poverino fa proprio fatica a soddisfare le mie necessità di intrattenimento su internet e lavoro, a volte si blocca, altre fa rumorini strani e durante l’estate ho pian piano maturato la scelta di sostituirlo con un nuovo computer.


QUALCHE SUGGERIMENTO?

Vorrei sapere voi che computer usate e se avete una marca in particolare da consigliarmi e con la quale vi trovate bene. Ho usato gli Acer, gli Hp e adesso da qualche anno un Dell. Voi cosa mi consigliereste?

Lo so che sembrerà strano visto che lavoro online e mastico il linguaggio html ma la verità é che sono una tipa all'antica, moooolto all’antica, quasi preistorica!  Come molte già sapete, non possiedo telefono cellulare né tanto meno un I-pad per mia scelta e il solo pensiero che il mio nuovo computer sia pieno di quelle odiose e ridicole iconcine delle app mi fa venire l'orticaria ancora prima di acquistarlo.


LE CIAMBELLE SENZA BUCO

Prima di iniziare la festa di link n.110, vorrei commentare l'illustrazione che ho utilizzato come header del post. Si tratta di un disegno realizzato con la tavoletta digitale che avevo iniziato ad elaborare per un progetto di blog design durante l’estate e il cui concept  é  stato sostituito da un ramo fantasy dallo stile più vettoriale.

Visto che l'idea dell'albero dei cupcake mi piaceva un sacco e che ci ho lavorato con passione per ore, ho pensato comunque di mostrarvelo. Nella versione definitiva c'erano anche degli uccellini appoggiati sui rami, magari ve li faccio vedere la prossima volta, magari riesco a riciclarli in una card o un biglietto.


Della serie 'non tutte le ciambelle riescono col buco', sono comunque fiera del mio lavoro e anche se Francesca ha ritenuto che questo tipo di illustrazione non fosse adatto al suo nuovo template, la mia creatività, tempo e passione non sono andati sprecati. Ho imparato a non prendermela per queste cose, anzi, a non prendermela troppo.

Diciamo che rendere su carta le idee di qualcun'altro non é poi così semplice come si potrebbe pensare. Immagino che sia la stessa cosa per voi creative che lavorate su commissione.

A volte é meglio abbondare con le domande alla cliente e sembrare quasi delle rompiscatole piuttosto che dover poi rifare tutto da capo.  Anche perché  una cosa é produrre e disegnare spinti dalla creatività e la nostra ispirazione e una cosa é cercare di rimediare o modificare qualcosa che ci piace perché piaccia anche a chi ce lo commissiona......

Voi come vi comportate in questi casi? Fate anche voi più fatica a rifare che a fare?




Come partecipare al Linky Party 



1. Modificate il vostro articolo inserendo un link di testo oppure  il banner nella pagina del post
2.  Compilate il form Inlinkz con:
-          il link al vostro post {ex. ilmioblog/ilmiopost.html}
-          nome e nome creazione {ex. topogina – la mia creazione}
-          indirizzo email
3. Visitate i 2 blog che vi precedono e lasciate un salutino {non è un obbligo ma sarebbe molto apprezzato}

Linky Party C'e' Crisi









Buona continuazione di settimana e buon linky party a tutte!  Un bacio, Alex

52 commenti :

  1. io non ci credo che non hai il cellulare!!!! O___o machedavvero??? io non riuscirei a stare senza (con tre figli da controllare...)
    per quanto riguarda i lavori su commissione capisco che non sono semplici, perchè ci sono acnhe le indecise croniche come me (ehm...) a cui piace tutto e vorrebbe tutto nel proprio blog
    non te la prendere per commissioni mancate o ripensamenti, tutti i lavori sono fatti anche di questo, è che noi creativi la prendiamo un po' sul personale
    baci xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmela, fossero tutte come te le blogger che mi contattano! Tu finora sei stata un piacere con cui lavorare quindi non preoccuparti, continua ad essere deliziosa come sempre. pero' e' vero che noi creative ce la prendiamo di piu' per queste cose.... dipendera' dalla nostra sensibilita'.

      Ebbene si cicca, ho rinunciato al telefono cellulare nel 2011, non male per una supertecnologica come me, vero?

      Elimina
  2. Non oso immaginare quanto sia difficile trasformare in disegno una immagine che si trova nella testa di un'altra persona: io faccio già fatica con i disegni che sono dentro la mia, di testa! A volte immagino una cosa ma poi, quando la metto su un foglio, mi accorgo che non è quello che mi aspettavo...
    Comunque sappi che sei il mio mito: una web designer allergica alla tecnologia è anche meglio di una consulente informatica senza un pc proprio e allergica agli smartphone (sì, sono io!)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va Roby!! Hai visto quante cose abbiamo in comune? E grazie di cuore per avermi chiamata 'web designer'. Per me e' un'onore essere considerata tale visto che sto prendendo questa mia avvenutra ancora come un gioco!

      Anche tu allergica agli smart-phone? Io non ne ho mai avuto uno, nemmeno quando ancora usavo il cellulare. L'ultimo che ho comprato era un Blackberry ma non mi collegavo mai ad internet con esso. Etchu', proprio allergica io!

      Elimina
  3. a 110 sei arrivata? che brava, lo dico sinceramente, ci vogliono organizzazione e costanza per seguire questi progetti. A me il disegno che hai fatto piace moltissimo! Quella tavoletta grafica. .. la voglio anch'io! Per rispondere allectue domande: uso l'hp di mio marito e ne vorrei tanto uno mio! sogno un futuro in mac, ma non ne ho il coraggio (né le finanze). Finora non mi è mai capitato un problema come il tuo, dover cambiare progetto, tantomeno se il primo è così carino! Bacio e ben ritrovata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, felice che ti piaccia il mio disegno originale.Anche a me piaceva tanto e ho fatto una fatica enorme a ripensarlo in chiave fantasy come lo voleva Francesca, alla fine ci sono riuscita.

      Buono l'HP, vero? L'ultimo che avevo me lo hanno rubato i ladri quando mi sono entrati in casa... con tutti i soldi che avevo speso! Invece questo che uso adesso e che vorrei spesso buttare fuori dalla finestra non se lo ruba nessuno!

      Elimina
  4. Ciao Alex, non so esserti d'aiuto per il computer quello di casa lo usa principalmente mio marito e non so neppure che marca sia. In ufficio ne ho uno nuovo che funziona bene Intel Pentium ma lo so solo perchè ho letto l'etichetta.
    Ho uno smartphone ( ebbene sì lo confesso!!!) che uso per fare i miei "giri" nella blogosfera e mi trovo bene. La tua illustrazione mi piace molto e la vedrei benissimo per una card di compleanno magari con i cupcakes colorati con effetto acquerello... Per la tua ultima domanda direi dipende. In genere preferisco fare dal nuovo piuttosto che rifare e sarebbe bello poter lavorare seguendo solo le proprie idee dando sfogo alla creatività. Credo che quando si lavora su commissione diventi tutto più difficile e anche 1000 domande non basterebbero.... forse perché ci sono persone che non solo non riescono a dire cosa vogliono, ma non lo sanno neanche loro!! Grazie per i Linky Party questa settimana partecipo con un post finalmente creativo! Ti auguro una buona settimana. Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai Giorgia, viva i post creativi! Che dire? Confermo al 200% che una delle frasi che uso di piu' nelle fasi iniziali del design e' "come faccio a rendere quello che vuoi tu se nemmeno tu lo sai?".

      A volte mi rispondono "mi piace tutto"... ma che significa? Card ad acquerello con il rametto? grazie per l'idea! Bacio, Alex

      Elimina
  5. Anche io di computer non ne capisco un tubo!!! Quando ho comprato il mio, sono andata nel negozio e ho comprato quello in offerta. Però io con il computer non ci devo lavorare e spesso lo uso senza collegarmi alla rete... secondo me dovresti andare in un centro grande e farti consigliare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Barbara, e' che mi sono trovata bene con tutte le marche fino ad ora usate....ti faro' sapere su cosa ricadra' la mia scelta.

      Elimina
  6. Sono l'ultima persona che può darti consigli in merito, ciò che posso dirti è che mio marito ha un ACER nuovo, con installato Window 8 e non ne è per niente soddisfatto. In realtà io sono qui per ringraziarti dell'immane lavoro che hai fatto e stai facendo con il tuo "corso di blogging".Grazie mi hai tolta dalle canne!!!
    IL mio Blog è appena nato, e sto cercando piano piano di migliorarlo,.... prima di te era il BUIO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manola, ma grazie di cuore!! E se hai bisogno chiedi pure, potrei scriverci un tutorial... E' da tanto che non dedico un post al corso di blogging..

      Benvenuta nella blogosfera! Alex

      Elimina
  7. Ehm...sui computer non so che dirti...sono imbranatissima e ignorantissima. Per quel che riguarda le ciambelle...io non saprei come fare a capire quello che un cliente vuole. Una cosa è seguire la propria ispirazione, che tra l'altro, nel mio caso, è estremamente mutevole, una cosa è capire quella di un altro. Per questo ammiro sempre, in toto, chi lavora su commissione.
    Oggi propongo per il linky party il lavoro (su commissione di mio figlio!) che ha occupato tutta la mia "vacanza"...erano proprio tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, mi hai fatto incuriosire tantisismo! Finisco di leggere i commenti e passo a trovarti!

      Elimina
  8. Innanzitutto grazie per organizzare sempre il tuo Linky Party, come ti ho già detto altre volte è una bellissima iniziativa! Purtroppo anch'io come molte ho un po' trascurato il mio blog ultimamente, ma devo assolutamente rifarmi!!! Non saprei quale pc consigliarti, non sono una grande esperta in materia, ma sono diventata una cellulare-dipendente, non saprei più vivere senza una connessione internet funzionante sempre e dovunque!!! Non so proprio come fai tu senza cell!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao La Manu, si fa, si fa.... pensa che se solo fossimo nate 20 anni prima della nostra reale data di nascita non sapremmo nemmeno cosa sono i cellulari. E di conseguenza non ci servirebbero.

      bentornata al lavoro! Piu' tardi passo!

      Elimina
  9. Eccomi qua cara Alex, felice di ritrovare te, i tuoi LP, la tua carica positiva! Unbacione, a presto, miro'

    RispondiElimina
  10. Non hai un cellulare?? Stima!! Sei fortunata ad esserne rimasta fuori.. non dico che non sia una gran comodità in certe occasioni, ma l'uso che se nè arrivati a fare a volte è oltremisura! Parlo anche per me, che non riesco a stare senza neanche in bagno.. quindi, beata te!!
    E anche questa settimana partecipo molto volentieri al Linky party.
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  11. Ma il micetto pelosetto infortunato??
    Una fotina?
    :)

    RispondiElimina
  12. io ti consiglio acer o hp sono i migliori!
    io ho un acer che uso da più di 5 anni ormai, forse te che fai grafica potresti preferire un hp comunque restano entrambi i migliori per me! :)
    (mi sono aggiunta al linky party!)

    RispondiElimina
  13. Ciao Alex, sono certa che il consiglio per il computer non te lo aspetti di certo da me.... =)))
    Riguardo all'interpretare e mettere in atto le idee degli altri, ti capisco bene; è più spesso difficile piuttosto che facile. Come hai detto tu, è sempre meglio definire il maggior numero di particolari prima di cominciare.
    Questa settimana partecipo al Linky Party, con due post: un lieto annuncio gattoso e una collana riciclosa.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  14. Ciao Alex io non so che pc consigliarti io uso di tutto iPad e pc, ma cosa siamo meglio non ho idea. I tuoi disegni sono sempre bellissimi! Io ho provato a fare un timbro "le cose di chiara handmade" con una gomma...ecco il mio primissimi risultato! Un abbracci forte

    RispondiElimina
  15. Eccomi!Presente come sempre nelle ultime settimane. Volevo farti i complimenti per il disegno Alex, sempre molto brava e creativa. Spero di arricchire presto anche la mia sezione arte del blog e partecipare al Linky con qualche mia creazione....un saluto e buona settimana!

    Artemiss

    RispondiElimina
  16. Aspettiamo i tuoi post come sempre, ma non ti dannare se è un periodo "di magra": quando avrai l'ispirazione sugli argomenti giusti sono certa che tornerai a postare come prima!

    Sono anni che non cambio portatile: di solito lavoro col desktop, anche se non fa figo come quei designer con l'ultimo modello di Macbook Pro XD Pazienza, la praticità (e il portafoglio) prima di tutto. Per questo non sono forse la persona più indicata a consigliarti in merito... Posso solo dirti di fare un buon investimento a lungo termine, magari approfittando di qualche offerta (oggi avevo sott'occhio il volantino di Trony e ho visto qualche Asus che sembrava interessante e in più ritirano i notebook usati dando un incentivo di 200 euro per l'acquisto di uno nuovo).
    Se ci fai grafica, scegli un notebook con una scheda video dedicata e una buona ram. Per quanto riguarda il sistema operativo, accertati di prendere qualcosa con windows 8.1: pare che rispetto all'8 abbiano sistemato parecchie cose, che prima erano davvero fastidiose.
    Questo è tutto quello che posso dirti, scusa se non è molto! Facci sapere cosa scegli comunque, alla fine :)

    Approfitto della tua solita, generosa ospitalità coi linky party per partecipare coi miei preferiti del mese di agosto. Ora anch'io devo ricominciare a postare regolarmente, niente scuse :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, consiglia pure, sai che ti ascolto sempre volentieri! Io non saprei che farmene di un Mac, neppure come accenderlo...

      Grazie per il consiglio sul sistema operativo, io sono abituata con XP e mi trovo bene. Questo Dell che uso adesso aveva preinstallato Vista ma l'ho rimosso e formattato tutto in un nano secondo.

      Uso un sacco di programmi vecchi ed e' per questo che temo la novita', dovro upgradarmi volente o nolente e abituarmi alle versioni piu' aggiornate, e quindi imparare ad usarle....

      Giusto per farmi gli affari tuoi, tu che notebook utilizzi?

      Elimina
    2. Io ho un Toshiba Satellite Pro con le seguenti specifiche:
      http://www.toshiba.it/discontinued-products/satellite-pro-a300-1mi
      Mi pare di averlo acquistato nel 2008 e all'epoca mi era costato uno sproposito, perché un po' ci giocavo (e per il gaming servono sempre specifiche un po' di fascia alta), ma soprattutto perché in ufficio non avevo un pc a disposizione e quindi ne avevo bisogno. Ora non lo uso più molto, però all'occorrenza fa ancora il suo dovere anche con Photoshop e Illustrator ed è prematuro sostituirlo. Per questo a mio avviso è meglio spendere un po' di più, per qualcosa che poi dura veramente negli anni.

      Come scrivevo a Maira qualche commento più in là, questo laptop aveva preinstallato Vista e io avevo fatto il downgrade a XP. Purtroppo ero dovuta tornare sui miei passi perché la scheda video mi creava dei conflitti tremendi che neanche in assistenza erano riusciti a comprendere!

      Elimina
  17. Ciao, Alex,
    ma davvero non hai il cellulare? Io ho vissuto bene con due cellulari comprati parecchi anni fa, ma mi sono dovuta ricredere sullo smartphone quando a dicembre scorso mio marito me ne ha comprato uno. Mi è veramente utile, soprattutto per il lavoro. Però la seconda Sim card l'ho lasciata in uno dei due telefoni vecchio stile e mi ci trovo ancora molto bene (ma non uso quel numero per il lavoro).
    Quanto al computer da scegliere, mah, non sono la persona più adatta a dare consigli. Casomai ascolto quelli degli altri. È già tanto che sia riuscita a creare un blog!
    Riguardo alle commissioni, ti dirò, forse sono stata fortunata perché è ancora l'inizio e non ne ricevo molte, ma finora ho avuto la massima libertà creativa. Forse perché è chiaro che lo faccio come hobby, in maniera sporadica. Quanto al lavoro vero, è tutta un'altra storia. Il problema è che a volte le persone che ti commissionano una cosa non hanno un'idea precisa di cosa vogliono, di cosa si aspettano, non si sono guardate prima intorno e non hanno fatto una prima scrematura alle loro idee. Hai ragione quando dici che bisogna fare mille domande. Però credo che qualcuno sia frenato dal farle dalla paura di sembrare incompetente (capita anche a me).
    Facci sapere alla fine che computer comprerai.

    Mariangela

    RispondiElimina
  18. mamma mia quanto condivido...il cellulare ce l'ho(vecchio) ma tanto poco lo uso che finisce che arriva a sacdermi la sim coi soldi sopra messi mesi e mesi e mesi prima.Altri aggeggi circolano in casa per uso di figlia e marito ma io proprio non riesco a farmeli garbare.Come pc ho un portatile Pachard bell scelto dal marito che ne capisce e che dice che si scelgono secondo l'uso che se ne deve fare...mi son trovata male perchè ha la piastra mouse spostata a sinistra ma ormai c'ho fatto l'abitudine , per il resto va benissimo da 3anni(antivirus e compagnia bella purchè minimo indispensabile ai miei usi semplici ce li mette il marito). Su clienti incontentabili me ne son capitate un paio ma credo che fin dall'inizio avessero dubbi se fare un acquisto...quindi...
    Buona notte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, bentornata nella blogosfera e grazie per i tuoi consigli! Menomale che non sono l'unica senza cellulare, hai letto quante ragazze si sono scandalizzate? Forse dovrei dire che ce l'ho ma non lo accendo da 4 anni. Dici che va meglio?

      Elimina
    2. Ciao, Alex,
      non è per niente scandaloso che tu non abbia un cellulare, semmai veramente insolito. Anzi, è da apprezzare il fatto che resisti alle enormi pressioni (e, diciamo la verità, nuovi bisogni e a volte necessità pratiche) del mondo di oggi. Per esempio, io non sono su Facebook, nonostante abbia avuto moltissime pressioni per aprire un profilo, anche da persone a cui tengo e che però passano le nottate a chattare con gli amici degli amici degli amici, ma non prendono mai il telefono per chiamare me, una non Facebook-dipendente, e chiedermi come sto. E allora ti poni certe domande. Ti chiedi se siamo noi a usare la tecnologia o viceversa. Ti chiedi se l'amicizia e l'affetto devono necessariamente passare attraverso un aggeggio elettronico. E capisci che quello che resiste alla schiavitù di questi aggeggi è autentico, è pulito. Il cellulare, il computer sono una cosa in più, secondaria, della nostra vita, non sono il suo fine.
      Ognuno di noi resiste (o dovrebbe resistere) alle pressioni che ritiene più invasive. Ognuno ha un punto di equilibrio che è diverso da quello di tutti gli altri. Casomai mi chiedo, e forse se lo chiedono anche le altre, come fai in alcuni casi pratici in cui il cellulare è di grande aiuto. Tipo: esci dal cinema, piove a dirotto e sei senza ombrello, e vuoi chiamare un taxi. Sei in campagna, ti si rompe l'auto, devi chiamare un carro attrezzi, un amico, qualcuno che ti aiuti. Ecco, di tutte le altre funzioni e app dello smartphone si può anche fare a meno, anche se sono utili, ma in caso di emergenza un cellulare vecchio stile può davvero fare la differenza. Sarebbe interessante sapere questo. Per il resto, ognuno faccia le proprie scelte consapevolmente ed evitando i condizionamenti. ;-D

      Mariangela

      Elimina
  19. Ciao cara, io sono tornata e passo subito da te!! Non saprei proprio cosa consigliarti come pc, io uso un mac ormai da molti anni e lo adoro!
    Un bacetto a presto!

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Alex,
    fai bene a non prendertela troppo, anche perché sono certa che le blogger che ti muovono qualche "critica" lo fanno sono per far somigliare il blog a loro stesse e non perché non apprezzano il tuo lavoro!
    Anche il mio pc sta facendo i capricci e il maritino che se ne intende sta cercando un modello che possa soddisfare le mie esigenze.
    Se serve un consiglio chiedi pure!
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  21. Ciao Alex, grazie per i tuoi Linky, io partecipo come sempre volentieri!
    Innanzitutto complimenti per il tuo rifiuto del cellulare e ti dico che ti invidio la libertà che ne deriva! Io purtroppo ne sono dipendente (anche perché stando lontana dalla mia famiglia è un po' una necessità), ma mi rendo conto che non è una bella cosa, alla lunga diventa una schiavitù!
    Per quanto riguarda il pc, io non sono un'esperta e lo uso solo per il blog e la rete in generale, quindi i miei consigli lasciano il tempo che trovano.
    Però mi sento di dirti una cosa: STAI LONTANA DA WINDOWS 8!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E' terribile, macchinoso, da un sacco di problemi (anche dopo l'aggiornamento all' 8.1).
    Noi abbiamo preso un Sony Vaio (delusissima anche dal computer proprio, mi aspettavo molto di più, specialmente per quanto riguarda la batteria: è pessima), ha solo un anno ma appena posso faccio installare windows 7, se no impazzisco!

    RispondiElimina
  22. Ciao Alex! Non voglio fare spam, ma solo aiutarti. Lavoro presso una ditta che fa assistenza per un software gestionale che utilizzano aziende e professionisti, e facciamo anche rivendita di pc e laptop... Ovviamente non voglio venderti nulla, lavoriamo solo su ordinazione... Ti posso dire però su quale marca orientarti. I nostri fornitori ci danno ampia scelta, ma noi ci indirizziamo sempre su Asus perché, come dice il mio collega, "ci rimettiamo la faccia, non possiamo vendere ca**te". Insomma, finora nessuno si è mai lamentato. Molta importanza ha anche il processore del pc. Ad esempio sui volantini dei centri commerciali spesso si parla ancora di Celeron o addirittura Sempron... Beh, facevano schifo all'epoca figurati ora... Credo che se il computer debba essere utilizzato per lavoro, quello più all'avanguardia sia un i7, che però risulta anche abbastanza costoso (se non hai problemi però ti consiglio quello). In alternativa però andrebbero bene anche un i5 o un i3 (meno performanti soprattutto l'i3, ma comunque ottimi). Per quanto riguarda altre caratteristiche beh lì c'è un pò da vedere, ad esempio in base alle tue esigenze potresti optare per un disco da 320gb in su (volendo proprio mantenerci su un basso livello, ma io ti consiglierei almeno un 500gb), e per una ram da 4gb in su. Certo non credo troverai queste caratteristiche con 400€, ma in certi casi credo sia più conveniente spendere qualcosa in più per un laptop che duri nel tempo.
    In ogni caso purtroppo le icone tipo app sono d'obbligo se opti per un laptop con sistema operativo windows, dato che attualmente i nuovi portatili hanno windows 8 preinstallato.
    Le alternative sono:
    1) chiedere se vi è la possibilità di fare il downgrade a windows 7 (finora il migliore sistema operativo windows a mio avviso);
    2) acquistare separatamente il pc (senza licenza) e windows 7 (valuta bene i costi però!);

    Insomma, ho fatto del mio meglio e spero di esserti stata d'aiuto...

    Ora partecipo al tuo LP! ;)

    Ah, non guardare la mia grafica altrimenti avrai dei seri dubbi sulla mia professionalità, dato che dallo schifo che ho nel blog non si direbbe che io lavori in quest'ambito ;)

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maira, posso farti una domanda? Tu quindi pensi che fare il downgrade su un laptop sia auspicabile?
      Anni fa l'avevo fatto, da (s)Vista avevo messo XP. Perché ovviamente odiavo (s)Vista. Bene, con le applicazioni grafiche e i giochi ho iniziato ad avere dei blue screen inquietanti, dicevano che la scheda video era entrata in un loop infinito. Avevo portato il laptop in assistenza e non ne erano venuti a capo. Alla fine, per disperazione, ho riportato tutto alle impostazioni di fabbrica, quindi con (s)Vista. E il problema non si è più ripresentato.
      La morale della favola è che anch'io preferirei avere win 7 se cambiassi laptop, ma avrei paura d'incorrere in un problema simile. Dici che la mia è stata una sfiga assolutamente isolata?

      Elimina
    2. Ciao Silvia... Ti dirò, fare un downgrade implica un cambio di driver video, audio, lan, wifi, usb, ecc, soprattutto se i s.o. sono completamente diversi come nel tuo caso (tra XP e Vista c'è stata una rivoluzione sostanziale, cosa non avvenuta tra Vista e 7 ad esempio). Quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che questo cambio driver non sia avvenuto (anche se mi sembra improbabile). Diversamente non saprei dirti così su due piedi quali altri problemi si siano potuti verificare. Ti assicuro però che abbiamo fatto molti downgrade negli ultimi anni, soprattutto perché alcuni clienti un pò più anziani non riuscivano ad utilizzare efficientemente Seven (Vista lo abbiamo sempre evitato) e quindi volevano tornare a XP. Lo stesso sta accadendo ora con W8 che, a dire il vero, nemmeno io amo particolarmente. Insomma, non abbiamo mai avuto problemi di questo genere. Però ripeto, dipende dai casi, non saprei dirti così senza vederlo e senza fare delle prove...

      Elimina
  23. Ciao,
    per quanto riguarda il PC io uso un MAC, abbiamo solo quello in casa (tranne un altro PC un po' vecchiotto che uso raramente), è una fissa di mio marito, neanche fosse pagato dalla Apple!
    E' un portatile bel carrozzato ma per graficare ho dovuto attaccarlo ad uno schermo esterno molto più grande e poi uso Paint Shop e quelli di Corel probabilmente sono in rotta con quelli della Apple e non hanno fatto la versione per MAC ed allora devo usarlo in un'altra partizione, una bella rottura.
    Segui i consigli di Maira e vai sul sicuro.
    Sei diventata bravissima con la tavoletta grafica, ti invidio.
    Io non sono ancora capace di usarla completamente, ho fatto un solo disegno partendo da zero con la tavoletta, una libellula stilizzata che poi ho anche colorato, un altro disegno invece l'ho fatto a matita, scannerizzato e poi l'ho finito e colorato con la tavoletta, li metterò presto in vendita nel mio shop.
    Mi devo esercitare ancora solo che non ho mai tempo, tu sei proprio brava.
    Partecipo anche questa settimana molto volentieri e vado subito a sbirciare i lavori delle altre partecipanti.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  24. premetto che di computer non so niente.
    Distinguo il mouse dalla tastiera e mi pare già tanto.

    Siccome Edoardo mi tira per la maglietta (e per le orecchie) devo scappare.
    Oggi sono in vacanza e quindi a sua disposizione.

    Appena va a pisolare ripasso a fare il giro dei blog e a leggere i commenti che mi precedono visto che la cosa interessa molto anche a me!

    A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, dimenticavo. Sono anche io iscritta al gruppo di Barbara!
      Mi piace molto :D

      Elimina
  25. Cara Alex,
    chi lascia la strada vecchia per quella nuova....no???? quindi non abbandonare le tue abitudini...Probabilmente sono proprio quelle che ti rendono così speciale:))
    Questa settimana propongo un lavoretto che mi sono tanto divertita a fare con la mia bimba, partecipando così al contest di I colori di laura.
    Abbiamo fatto un dipinto per ricordare la luna della nostra estate.
    Non credevo mi piacesse tanto dipingere sulla tela:)))
    http://www.kevitafarelamamma.it/2014/08/il-cielo-delle-storiedell.html
    Un bacio e alla prossima
    Viviana

    RispondiElimina
  26. Ciao Alex!
    Quando facevo la progettista d'arredo d'interni mi capitava di far poche domande, sopratutto all'inizio e poi mi ritrovavo dopo l'appuntamento successivo a dover rifare tutto anche se ero soddisfatta. Non trovavo tante difficolta' nel cambiare il progetto e questo perche' renderlo piu' coinvolgente e personale nei confronti del cliente lo rendeva ancora piu' bello!
    I blog mortori....come il mio ultimamente...uffa! Non riesco a scrivere un articolo, anzi terminarlo nemmeno in una settimana! Ho gli ormoni in subbuglio e tanti pensieri e lo sprint va a farsi friggere...non e' che sei in cinta come me?! :D
    Per i pc? Non ti posso aiutare...sono all'antica anche io...preferisco un vecchio pc che va lento piuttosto dei nuovi! I pad non ne voglio ed il cellulare lo utilizzo solo per necessita'...infatti gli amici mi chiamano, ma io mi spiace ma lo dimentico sempre in casa!
    Partecipo al linkyParty con un articolo di settembre-ottobre scorso che parla di uva e del non buttare i semi, ma di mangiarli!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, che felicita' avere tutte queste cose in comune! Pero' no, spero di non essere incinta perche' ho un ritardo di piu' di 20 giorni. Comunque, almeno che non sia venuto a trovarmi lo Spirito Santo in sogno e non me lo ricordo non dovrebbero esserci problemi!

      Io all'inizio dei progetti faccio un sacco di domande, pure troppe ma a volte la cliente cambia idea nel 'durante' che non e' mai piacevole..

      Spero di poterti rileggere presto, anche con un post ogni 2 settimane. Magari potresti parlarci di come stai vivendo la tua gravidanza.. a proposito, ti faccio le mie felicitazioni! Un bacione, Alex

      Elimina
  27. Ciao Alex! Quando una cosa non va la mollo a metà, sono fatta così e rimane l' per mesi fino a quando non riesco a rimediare. E' difficile che ricominci da capo ;-). Buona settimana!

    RispondiElimina
  28. Il computer... questo robo!!! Mah!!! Ti auguro di trovare una persona che ti sappia consigliare a modo.
    Belli i cupcake... e buoni anche!!!!
    Grazie e buon quasi fine settimana

    RispondiElimina
  29. Ciao Alex! Anche se non scrivi nell'immediato nuovi post, il tuo blog rimane ricco di tantissimi spunti, consigli e spiegazioni utili! Questa volta partecipo anche io al tuo linky party!!!!
    Il disegno in testa è davvero carino, l'idea che i cup-cake nascano sugli alberi è davvero originale!
    Ti capisco quando scrivi che interpretare le idee di un'altro non è cosa semplice.... ma il bello è che il tuo lavoro non va comunque sprecato!

    RispondiElimina
  30. Ciao Alex. Rieccomi riemersa! Come non tuffarmi in un tuo link party??? Abbraccio fisso fisso fisso!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Alex,
    eccomi tornata a pieno ritmo nella blogsfera.
    Abituata a lavorare al blog quotidianamente, è stata dura essere in un posto dove inernet non va quasi. Ma ora sono a casa!
    Bellissime le tue illustrazioni, come sempre del resto!
    Per quanto riguarda il computer noi abbiamo preso il Mac. Ce lo hanno consigliato perché non siamo particolarmente ferrati in materia e con il Mac tutto è più semplice. All'inizio ho fatto molta fatica ad abituarmi perché appena sfioravo un tasto succedeva qualcosa e non sapevo più come rimediare, ma ora ci ho preso la mano e non tornerei più indietro.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  32. Ciao ho un blog da pochissimo.
    Mi è stato consigliato di seguirti per trovare consigli ed ispirazioni. In effetti sei bravissima ed anche una tecnologicamente ignorante come me è riuscita a capire qualcosa su come migliorare un blog. Ad ogni modo se volessi dare un'occhiata mi farebbe piacere ricevere consigli da te. Se vuoi http://truccoeparrucco2014.blogspot.com Grazie.

    RispondiElimina
  33. I visit your website & I enjoy really! kindly place a translate button at the sidebar of blog. I am sharing links and following you everywhere at social networks and GFC follower too. thanks for hosting party!
    Regards from Pakistan!
    Khadija

    RispondiElimina
  34. Ciao Alex! Ti ricordi di me?! Leggo questo tuo post proprio ora, a pochi minuti dalla pubblicazione del mio, cosa che non facevo da parecchio tempo. Spero anch'io di capire cosa esattamente mi sia successo o forse è solo un periodo che dobbiamo passare tutte.
    Buona serata, un saluto affettuoso, Cinzia.

    RispondiElimina
  35. Ciao, ti adoro per il fatto di non avere il cellulare , io ho un Nokia in bianco / nero non ricordo più da quanti anni; lo uso per quello che è progettato: telefonare e sms e tutto con moderazione . Non posso essere disponibile h 24.Ho 58 anni e non avevo mai usato un PC, ho imparato sul Mac, veloce, facile, niente virus, niente window, ma è di mio figlio e devo usare il vecchio Pc (un armadio grosso e pesante) . Ho fuso la ventola sul processore, mi hanno chiesto una cifra enorme per ripararlo. Ho trovato un ragazzo che con la metà esatta della cifra, l'ha riparato, potenziato la memoria, installato window7 (a suo dire la migliore, quella più recente ha grossi problemi). In pratica l'ha assemblato con i pezzi in vendita sul mercato, ma bisogna essere bravi bravi .E' un anno che va da mattina a sera e non mi dà nessun tipo di problema.Io non sono nel web in nessun modo o maniera, ma navigo molto, Per una creativa il blog è tutto: puoi spiegare, scrivere, postare foto. FB non lo seguo.poche parole ,a volte inutili,troppi cuori e faccine. Ora noto la tendenza molti chiudono la pagina FB annoiati dal giochino e per l'impegno troppo pressante che richiede.Chido venia per il commento, quasi una mail.
    Buone coseLaura

    RispondiElimina
  36. Ciao, anche io spesso disegno su commissione, e anche io come te mi trovo spesso a dover riadattare per il cliente un lavoro che mi ha commissionato, a volte è decisamente impegnativo ma poi con un po' di fatica e impegno riesco a cavarmela :) E anche per me è molto più faticoso rifare piuttosto che semplicemente fare. Riguardo al pc, ovviamente è molto costoso ma io ti consiglio un MAC, anche usato se lo trovi, io ci ho lavorato in ufficio e mi sono trovata molto bene, soprattutto per quanto riguarda il lavoro con software di grafica.

    Detto questo vorrei partecipare al link party se sono ancora in tempo con il mio sito di creazioni Handmade. Ecco i dati:

    Link: www.overthenebel.com
    Nome: Gloria Nebel-Over the Nebel
    E-mail: overthenebel@gmail.com

    Trovi il banner dell'iniziativa nell'ultimo articolo pubblicato. Grazie :)

    RispondiElimina