Donazione a Associazioni Onlus – Solidarietà e Volontari anche a Natale

Quale momento migliore per iniziare a pensare di più agli altri se non il periodo  di Natale? Le possibilità sono davvero infinite. Possiamo dedicare qualche ora al volontariato, andare a donare il sangue, aiutare una persona anziana che altrimenti trascorrerebbe le feste da sola e sostenere progetti per lo sviluppo dei diritti umani nonchè iniziative a favore dei bambini e degli animali. Come dicevo nel post precedente Rhonda Byrne – The Secret e Natale Felice, a Natale ci sentiamo tutti più buoni. Allora perchè non pensare a chi ha meno di noi? Basta abbracciare la causa che più ci piace e il gioco è fatto. Possiamo rinunciare ad un caffè espresso al bar e contribuire con 1 euro o dedicare un pò del nostro tempo al volontariato.

I numeri del Volontariato in Italia
Secondo un sondaggio pubblicato su onlus.confinionline.it, negli ultimi 3 anni solo 15 italiani su 100 hanno svolto attività di volontariato. Le donne si dedicano al volontariato socio-sanitario mentre i giovani e gli uomini sono  piú orientati verso le associazioni onlus religiose.

Associazioni Volontariato e Onlus presenti sul territorio italiano
Gli enti non profit in Italia sono numerosissimi. Per una lista completa delle associazioni onlus italiane cliccate il seguente link

Ecco alcuni modi in cui ognuno puó rendersi utile:

  1. Caritas Iscriviti subito come volontario per verificare le richieste di sostegno nella tua zona o fai una donazione.
  2. AfricaOn Onlus Esistono vari modi per sostenere questa charity: adottare un bambino a distanza, donare il 5 per mille senza alcun aggravio fiscale, comprare le loro bomboniere solidali per matrimoni e battesimi, o semplicemente divulgando ad amici e parenti i loro progetti.
  3. Sostieni le campagne di SOS Villaggi dei Bambini o diventa Amico SOS con soli 50 centesimi al giorno.
  4. Mobilita l'opinione pubblica sulle violazioni dei diritti umani facendo circolare gli appelli di Amnesty International utilizzando Facebook, Google+  o altri social networks. Oppure dona online utilizzando la tua carta di credito o bancasella.it
  5. Utile anche per i regali dell'ultimo minuto, l’attestato di AMREF e gli auguri di Natale fatti da Giobbe Covatta con la video-cartolina personalizzata.
  6. Se sei un’azienda, sostieni donando i tuoi prodotti perché siano venduti al fine di raccogliere fondi a sostegno della causa Amici dei Bambini.
  7. Diventa  volontario del Filo d'Argento per dedicare il tuo tempo libero alla consegna a casa della spesa, dei pasti o dei farmaci. Grazie a te, gli anziani soli si sentiranno meno emarginati durante le feste.
  8. Dona il sangue, il plasma, le piastrine o effettua una Donazione multipla di emocomponenti o un’ autotrasfusione. Trova la sede Avis piú vicina a te.
  9. Scarica il buono d’ordine per fare un regalo Unicef o adotta una Pigotta, ogni Pigotta adottata corrisponde ad una vita salvata.
  10. Visita la pagina web di Legambiente Italia per scoprire i progetti presenti nella tua zona.
  11. I fantastici calendari 2012 di ManiTese si possono acquistare anche online. Se sei un’azienda, entra in partnership con loro.
  12. Fai una donazione libera per sostenere i volontari, i progetti e le numerose campagne organizzate dalla VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Personalmente, mi impegno ad essere piú caritatevole fin d’ora. Sono sicura che la compassione e la solidarietà  sono sentimenti condivisi da molti e vi posso assicurare che ogni volta che faccio qualcosa per gli altri mi sento molto meglio. 

Ricordiamoci di trattare gli altri come vorremmo essere trattati noi. Per citare un paio di espressioni anglosassoni Karma is a bitch! e What Goes Around Comes Around.

2 commenti :

  1. sono pienamente daccordo con te,meno sprechi nella nostra quotidianeta' e un po' di altruismo per chi soffre o non ha niente.Io sono pensionata,ma nel mio piccolo verso un'offerta per i medici senza frontiere, do' un aiuto per i bimbi che necessitano di cure o interventi agli occhi e sostengol'AIRC.Poi adesso che mi ricordo ho anche donato gli organi cosi' in vita ne sono usufruttuaria.Penso sia ammirevole che alcuni giovani prendano a cuore i problemi e le difficolta' di chi soffre o ha poco.Ti ringrazio deituoi bei consigli e spero che altri la pensino come te.Complimenti anche per le 'dolcezze'che ci proponi.

    RispondiElimina
  2. anch'io dono ogni mese ai medici senza frontiere e ogni volta che vedo qualcuno che fa l'elemosina tiro fuori qualche spicciolo, a differenza di chi fa finta di non vedere queste persone e si gira dall'altra parte....! grazie lilly x i vari commenti. buone feste

    RispondiElimina