I Mille Volti di Madre Natura - Dai Lampi Sismici ai Tappeti di Lava...

Ho pensato di iniziare una nuova rubrica settimanale che implica la pubblicazione di foto reperite dal web che ho collezionato durante i miei vagabondaggi mediatici. Vorrei iniziare da alcune immagini che hanno come filo conduttore la Natura in tutte le sue manifestazioni e il suo splendore.

Madre Natura si presenta davanti a noi mostrandoci le sue svariate sfumature, alcuni dei suoi volti ci possono  intimorire, altri invece ci sorprendono per la loro bellezza. La sua forza può essere considerata violenta ma le sue manifestazioni devastanti sono spesso la reazione ad errati comportamenti da parte dei suoi ospiti, noi uomini




Incendio È l’uomo con i suoi comportamenti non curanti nei confronti della natura a causare la maggior parte degli incendi, spesso dolosi o dovuti a condizioni di siccità estrema dei terreni e della vegetazione.


Photobucket


Lampi sismici catturati durante l’eruzione del vulcano Galunggung a Java nel 1982. I lampi sismici si verificano soprattutto durante i terremoti e vengono sprigionati dal suolo stesso. Le cause non sono ancora state verificate scientificamente ma potrebbero essere causati dal quarzo contenuto nelle rocce coinvolte dai  movimenti tettonici o dalla reazione dei campi elettromagnetici della Terra.
 

  Photobucket


Ghiacciaio Dalla conclusione della piccola era glaciale nel 1890 abbiamo assistito ad un significativo ritiro dei ghiacciai, tanto che molti sono già scomparsi, mentre quelli rimasti si stanno rapidamente sciogliendo. Molti glaciologi sostengono che la recessione dei ghiacciai è una diretta conseguenza dell’aumento dell’effetto serra nonchè una delle cause dell’ innalzamento del livello del mare e del riscaldamento globale. Quindi se ancora non avete visitato Venezia, sarà meglio che veniate a fare un salto al più presto...
 

Photobucket


Tappeto di lava nelle isole Hawaii di novembre 2011. (Foto by Chuck Denny)
Le cosiddette eruzioni di tipo hawaiano non dipendono dai movimenti tettonici “quanto piuttosto a dei fenomeni che vedono il magma risalire dai pennacchi caldi fino ai punti caldi (hot spot).” La lava dei vulcani è in questo caso molto fluida e produce dei campi o tappeti lavici “a scudo” come quello in foto.


Photobucket


Vista delle Alpi Svizzere e il lago Bachalpsee  che si trova a 2,265 m di altezza.


Photobucket


In alcune parti del mondo, le Terrazze  rappresentano l’unico metodo possibile per la coltivazione del riso. Magnifici modelli architettonici si trovano in Cina e nelle Filippine settentrionali, terrazzamenti scavati più di duemila anni fa, ma anche in Italia non mancano. 

Si pensi alla coltivazione dell’olio e del vino delle Cinque Terre. Dalle terrazze alle risaie ubicate lungo dolci pendii, si riscontra solitamente un livello costante dell'acqua di circa 10 cm. I Terrazzamenti di Banaue nelle Filippine che vediamo nella foto sono stati costruiti interamente a mano con l’uso di strumenti basici. Poichè si trovano a più di 1500 m di altezza  e per la loro struttura particolare sono un bene protetto dall’UNESCO.

 
Photobucket


Questo wallpaper l’ho scaricato da Examplesof.com, nella sezione natura,  dove sono reperibili davvero moltissime immagini strabilianti, forse dovute anche all’abuso di photoshop, o forse no. Secondo voi esiste davvero un tramonto del genere?


Photobucket


E concludiamo spostandoci in Australia per una visitina alle Hopetoun Falls. Qui è stato installato un sistema di percorsi e gradinate a mezz’aria per  raggiungere le piattaforme sotto le cascate e poter ammirare tutta la maestosità dello strapiombio di 30 metri. Ci si bagna un po ma ne vale veramente la pena.

Spero siano state di vostro gradimento. Qual’è la vostra foto preferita?

1 commento :

  1. Dove si legge: Vista delle Alpi Svizzere e il lago Bachalpsee, in realtà si vede il monte Rainier nello stato di Washington, US.

    RispondiElimina