Masticare Chewing Gum Non È Mai Stato Tanto Etico Prima...

Grazie ai commenti di due lettrici molto attente ai miei contenuti e soprattutto all’ambiente, ho conosciuto la prima gomma da masticare organica e naturale al 100%. Io sinceramente non ne avevo mai sentito parlare. È doveroso ringraziare calorosamente Erica (che è vegana da 4 anni) ed Elena di madreterra.wordpress.com




E così, in seguito al loro commento ho visitato il sito ufficiale di Chicza e mi si è aperto davanti un nuovo mondo: niente più tumori per chi mastica gomma, niente più inquinamento delle città dovuto a tutti quegli odiosi chewing-gums appiccicati al suolo, niente più mamme preoccupate che il caucciù si installi permanentemente sui capelli dei loro piccoli. 

E perchè tirare un sospiro di sollievo? Perchè Chicza è assolutamente biodegradabile nel giro di soli due mesi, cool!  Ma in cosa differisce questa gomma americana dalle altre in commercio?

Photobucket


È naturale al 100%. 
In principio, tutte le gomme contenevano il chicle naturale estratto dagli alberi della gomma (Manilkara zapota). Questa linfa estratta viene poi fatta bollire, lavorata fino a diventare una pasta e divisa in cubetti detti marquetas. Al giorno d’oggi, quasi tutte le gomme in commercio utilizzano polimeri sintetici a base di petrolio invece della gomma naturale.


Photobucket


Il lavoro di estrazione della linfa dall’albero di sapodilla viene svolto dai cosiddetti chicleros, abitanti della foresta del Petén, contribuendo allo sviluppo dell’economia locale. I produttori sono riuniti in 56 cooperative che riuniscono circa 2000 membri del Consorcio Chiclero. “Chicza, oggi, permette di realizzare un reddito sei volte maggiore per un Chiclero


Usando metodi di coltivazione e sfruttamento degli alberi di gomma sostenibili che rispettano l’ambiente si favorisce la selva tropicale, i suoi ecosistemi nonchè la biodiversità


Photobucket

I chicleros utilizzano dei metodi di estrazione antichissimi già usati dai loro antenati Maya e riescono a non danneggiare gli alberi che vivono anche 300 anni. Vengono effettuati dei tagli a zig-zag sulla corteccia senza intaccarla in maniera irreversibile. 

Gli alberi vengono poi lasciati riposare ogni 5 anni. Questo si che significa rispettare le risorse che Madre Natura ci mette a disposizione!


Photobucket


Uno dei grandi vantaggi della composizione del Chicza è la facilità con cui si biodegrada. Durante lo smaltimento i componenti, tutti naturali, diventeranno polvere nel giro di settimane e potrebbe addirittura migliorare la struttura di un composto.


 
E’ semplice: solo ingredienti e processi naturali, come lo sciroppo d'agave biologico insaporiscono questa gomma da gusto speciale. Per ora ci sono tre gusti disponibili: menta, cedro e menta verde. Presto vedrete una serie di innovativi gusti frutta tropicale, cannella, erbe e spezie ecc..


Per cui mi raccomando, dopo aver sputato la gomma da masticare, non dovete più gettarla nel cestino del non riciclabile insieme alla plastica e altri derivati del petrolio

La Chicza si getta nell’umido o nel vostro composter se fate il compostaggio a casa.
In conclusione, fa bene alla salute, all’ambiente, alla foresta pluviale, al commercio e l’economia dei chicleros,  è organica, biodegradabile e naturale...chi non la mastica è scemo.

P.S.: Mi ha fatto notare Elena che questa gomma americana può essere consumata anche dalle persone celiache. Meglio di così... si muore!

Ora vi lascio e vado subito a farmi una bella scorta di Chicza!!

Le fotografie sono tutte prese dal sito Chicza.com

Tengo a precisare che ho appena scoperto questa marca e che sto solo dando il mio parere personale. Non sono in alcun modo collegata con Chicza.com e non sto pubblicizzando il prodotto, quanto l’idea e l’ideologia di uno sviluppo sostenibile nel rispetto della natura e delle persone.

11 commenti :

  1. Ciao ;) ti ringrazio per la menzione!!! Sono contenta che io ed Erica ti abbiamo fatto scoprire Chicza, un chewing gum che merita davvero! Un sostituto eco di tutto rispetto che non fa per niente rimpiangere quelle inquinanti!
    Spero solo di poterla trovare un giorno anche dal tabaccaio o al supermercato e non solo nei negozi bio (si sa che la stragrande maggioranza delle persone si rifornisce presso la grande distribuzione)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, scusami, stavo per lasciarti un messaggio quando mi si e' scaricata la batteria del laptop. beh, adesso lo sai del post!

      quindi posso andare in un negozio di cibo bio per trovarle? per fortuna ne ho uno proprio davanti casa...che spesso non ha proprio quello che cerco...tipo che voglio il burro di arachidi naturale e la signora vuole vendermi la crema di mandorle, o quando cercavo i semi di lino e quella voleva vendermi i semi di non so che cosa...e poi non ha mai il fiore di bach che cerco io!!

      Elimina
    2. Non ti preoccupare ;) Nei negozi bio si dovrebbero trovare ma non è detto che tutti le abbiano. Se vai sul sito di Chicza, se non ricordo male, dovrebbero essere indicati o comunque manda una e-mail al distributore (la trovi sempre sul sito o puoi provare a scrivere direttamente sulla pagina fan) così ti dice direttamente lui dove, nella tua zona, le puoi trovare. Mal che vada si possono acquistare anche online ma stai tranquilla che in giro qualcuno le ha!

      Elimina
    3. Perfetto! grazie del consiglio perchè, tanto per cambiare, il negozio bio di fronte a casa mia non le aveva....
      Visto che sono una patita dello shopping online, mi potrei fare una bella scorta. Poi contatto anche il distributore per vedere che mi dice.

      Buon fine settimana e grazie ancora.

      Elimina
  2. non sapevo di quesoa gomma da masticare, innovativa.

    RispondiElimina
  3. Caro Blog,anche io ti ringrazio per la menzione.In effetti è un prodotto che ancora non conoscono tutti.Ma credo che nel giro di pochi anni sarà in tutti i negozi bio d'Italia...Spero che un giorno anche quello sotto casa mia le acquisti così da non dover fare 2 km a piedi per comprarle ..;.)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza, 2 chilometri? A 'sto punto è meglio comprarle online, come consigliava Elena qui sopra...
      Anch'io spero che la gente inizi a conoscere e richiedere queste gomme nei negozi, cosi' magari i negozianti si daranno una mossa.

      Grazie dell'intervento.

      Elimina
  4. Interessante questo post, non conoscevo questo prodotto, devo provarlo ! Baci

    Partecipa al Giveaway di S. Valentino per vincere un buono da 120$ e un paio di calze sul sito di Romwe !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie della visita. Ora corro a visitare il tuo blog. Tu ti sei già registrata al mio giveaway?

      A presto allora.

      Elimina
  5. Ho visto il video e non avevo mai pensato alle conseguenze che una gomma masticata e gettata a terra potesse avere potesse avere sugli animali. Povera lumachina,rallentata nella sua passeggiata e poi catapultata in aria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? Povera lumachina e povera mosca, ragno, ape...tutti gli animali potrebbero rimanere appiccicati a quelle gomme che persone poco educate mollano per terra dopo averle masticate. E pensa ad un cane, un gatto o ad un topolino, che attratti dall'odore e aroma fruttosi, se la mettono in bocca e rischiano il soffocamento! Proprio come gli uccelli che inghiottiscono i tappi di plastica (scambiandoli per prede) che noi gettiamo in acqua e poi muoiono soffocati o a causa di lesioni interne. Non ci voglio neanche pensare, davvero!

      Elimina