Riflessione – Crisi Significa Progresso?


Non pre­ten­diamo che le cose cam­bino se con­ti­nuiamo a fare sempre le stesse cose. La crisi può essere una grande bene­di­zione per le per­sone e le nazioni, per­ché la crisi porta pro­gressi.

La crea­ti­vità nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
È nella crisi che sorge l’inventiva, le sco­perte e le grandi stra­te­gie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere supe­rato. Chi attri­bui­sce alla crisi i suoi fal­li­menti e disagi, ini­bi­sce il pro­prio talento e dà più valore ai pro­blemi che alle solu­zioni.

 
Photobucket


La vera crisi è l’incompetenza.

Il più grande incon­ve­niente delle per­sone e delle nazioni è la pigri­zia nel cer­care solu­zioni e vie d’uscita ai pro­pri problemi. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una rou­tine, una lenta ago­nia.


Photobucket

Senza crisi non c’è merito.

È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, per­ché senza crisi tutti i venti sono delle lievi brezze. Par­lare di crisi signi­fica incre­men­tarla, e tacere della crisi è esal­tare il conformismo. Invece lavo­riamo duro.
Finia­mola una volta per tutte con l’unica crisi peri­co­losa che è la tra­ge­dia di non voler lot­tare per superarla.
(anonimo)


Ho trovato questa citazione sul sito Lovely Home e ho pensato di condividerla con voi. Spero faccia riflettere voi come ha fatto pensare a me.


Leggi anche:

10 commenti :

  1. hey there! i saw you on blog hop and thought i would say hello!

    newest follower! ♥
    follow back ?

    hugs, xo!
    *My Blog* BARBIE-BOMBSHELL.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  2. Leggendo avevo l'impressione di sentire le parole di Ghandi. Complimenti per il tuo lavoro ,le tue ricerche e le tue iniziative, dici cose giuste e profonde.E' un piacere leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilly, grazie del commento. Sinceramente non sono riuscita a risalire alla fonte, davvero un peccato perche' avrei letto volentieri altre parole dello stesso autore.

      Ma la mia ricerca della verita' non finisce qui....

      Elimina
  3. credo che la cosa più importante sia stare saldi e sereni, ci sarà molta gente che avrà bisogno di una parola di conforto. La tua presenza, la tua ricerca, la tua condivisione sono la cosa più bella che tu possa donare a questo pianeta... buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina, quanto hai ragione....per citare una canzone, come hai fatto tu nel tuo ultimo post, "ci vuole calma e sangue freddo". o No?

      Grazie per essere passata, avermi letto e commentato. Saluti a Coco'...partecipero' sicuramente al tuo giveaway. Tu hai partecipato al mio?

      Un saluto Piccies

      Elimina
  4. ti inviamo anche un commento qui: HAI VINTO AL NOSTRO GIVEAWAY!!!! aspettiamo tue notizie sull'indirizzo al quale inviare i premi gustosi!!!

    RispondiElimina
  5. Yayyy, son troppo felice!!!!!

    RispondiElimina
  6. Crisi significa cambiamento, e sono convinta che con tanta (ma tanta) buona volontà si possano trovare nuove strade per vivere più serenamente... ci dimentichiamo spesso che il nostro pianeta è casa nostra, non è così grande come pensiamo che sia, e non esiste niente di uguale e di ugualmente splendido nel raggio di... nel raggio di quello che conosciamo, che è già enorme.
    Vorrei che si globalizzassero le idee nuove, che si globalizzassero i sani principi, l'artigianato, il buon senso, il rispetto di tutte le creature, la coltivazione della terra, il cibo buono... e non solo la spazzatura, il tornaconto personale e la cattiva industria... io sono per il "si global" a ciò che è sano e che fa bene a tutti!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammaza Giodina, sei una mezza filosofa come me...ti andrebbe di scrivere un guest post a riguardo? Su quello che vuoi, basta che mantieni questo tono.

      Se no, sembra che io sia l'unica a fare la predica al mondo...che te ne pare?

      Elimina
    2. Ah, dimenticavo, sono daccordo con te al 100%...

      Elimina