Topogina – Il Perchè del mio Nick


Per questo post ho preso spunto dal blog Un pò Mamma sul quale sono atterrata qualche tempo fa e che ora leggo con piacere. La blogger matrioska qualche tempo fa ha indetto un giveaway che ci offre un’occasione irripetibile per conoscerci un pochino meglio. Avvolte pubblico un post e poi mi chiedo chi ci sia davvero dietro alle tante visite al mio blog e ai pochi commenti postati.


Chi c’è dall’altra parte dello schermo? Forse con tutte le mie riflessioni animal-ambientaliste rompo le scatole e posso risultare pesante, ma in realtà faccio tanti errori come tutti, non sono una santa, non vivo in un monastero buddista in cima alla montagna e il mio impatto ambientale è nella media. Quindi se leggendo i miei pensieri non vi trovate daccordo con me, fatemelo sapere. Io bloggo per condividere e per nessun’altra ragione.

Tornando a matrioska e al suo giveaway What’s Your Name, nel suo articolo la blogger ci chiede di scrivere un breve post per spiegare il nostro nick e poi condividerlo con lei. Vi rigiro la domanda... se vorrete lasciarmi un commento per raccontarmi il vostro nickname ne saro' contentissima!



Perchè mi chiamo topogina? Sinceramente conservo ricordi diversi e contrastanti sul motivo che mi ha portato a scegliere questo nick. Di sicuro me lo porto dietro dal 2004 quando con due amiche abbiamo deciso (ma neanche tanto deciso perchè è venuto naturale) di chiamarci “Gina” l’un l’altra. Io, Federica e Laura ci riferivamo a noi stesse come Gina, abbiamo iniziato a farlo anche in presenza altrui fino a che la gente ha iniziato a chiamarci le gine, come se fossimo un tutt’uno. Faccio un’esempio: “ma quando arrivano le gine?” oppure “esci con le gine stasera?”.

Il mio ragazzo di allora mi ha dato l’ispirazione per il connubio tra Gina e topolina visto che a volte mi chiamava con questo vezzeggiativo. E così è nato il nick topogina. Da allora la mia email è topogina1977, il mio nick di youtube è topogina e lo uso come username per moltissime applicazioni online.

Ora tocca a voi! Mi farebbe piacere sapere cosa si nasconde dietro al vostro nickname, sempre se ne avete uno. Lasciatemi un commento per raccontarmelo. Non dev’essere il nick che usate su blogger, raccontatemi/ci di qualsiasi nick.



25 commenti :

  1. Io ti conosco da pochissimo, grazie a te che mi hai trovato, ma il tuo blog non mi sembra affatto "pesante", bensì molto interessante. Mi piace molto il fatto che tu sia così aperta al confronto con gli altri, anche con chi magari ha ideee diverse dalle tue. Il tuo nickname è davvero simpatico ed ho letto volentieri in che modo è nato, il mio invece anche se alcuni pensano che lo sia, è proprio il mio vero nome e quindi non potrei raccontare nessuna storia. E' comunque una richiesta originale per un giveaway. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa. Ti ringrazio molto del commento. Che bel nome che hai, e' tra quelli fra i quali scegliero' il nome di mia figlia, se mai un giorno ne avro' una...gli altri contendenti sono Ruth e Niamh. Ti piacciono?

      Bella l'idea del giveaway, vero?

      Eh si, ti ho trovata ieri sera facendo un bel giretto su blogger. Mi e' piaciuta molto la tua idea di raccontarti con parole e foto, un "diario figurato" per l'appunto! Spero continuerai a seguirmi.

      A presto!

      Elimina
    2. Beh, mi fa molto piacere che tu abbia incluso, nei nomi che sceglierai per i tuoi futuri figli, anche il mio...grazie! Certo che anche gli altri nomi contendenti sono molto particolari, Ruth mi piace. Ciao.

      Elimina
    3. Ciao Ninfa, bisognera' interrogare anche il "padre" un bel giorno futuro ma nei miei sogni di mamma single c'e' appunto Ninfa, mi suona di natura, di fiori e d'oriente. Magari mi sbaglio e significa tutt'altro...

      Ruth l'ho scelto quando ancora vivevo nello UK ma se avessi una figlia in Italia verrebbe storpiato perche' non conosciamo il suono "f dentale" quindi diverrebbe rut (che ricorda la parola rutto) (???).

      Il nome Niamh l'ho scelto quando vivevo a Dublino, mi piace molto e si legge "niv" ma anche questo in Italia diverrebbe "niam", che non e' certo l'effetto che vorrei ottenere.

      Ninfa invece e' Ninfa, e nessuno me lo puo' storpiare...almeno spero!

      Elimina
  2. ciao, grazie della visita e dei complimenti! naturalmente essere menzionata nel tuo blog non può che farmi piacere! buona serata rac

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele e grazie della visita. Sei proprio brava in quello che fai! Allora procedo...vorrei creare una rubrica settimanale riguardante i blog creativi come i tuoi, fare una specie di classifica dove io cito dei blog, allego una foto e poi i miei lettori votano il blog o il progetto che piu' gli piace. che te ne pare?

      a presto allora,

      Elimina
  3. Bello il tuo Topogina e con una bella storia di nascita! Quanto al discorso sui commenti, è molto interessante per noi blogger e rimane per molti versi un vero mistero anche per me. Vero è che non si può sempre riuscire a passare da tutti e che ci sono momenti di stanca. Anch'io trovo il tuo blog molto interessante, utile e anche coraggioso, continua così che non fai niente di sbagliato, anzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, o dovrei dire Filosopia. Il tuo commento mi consola e fa piacere al tempo stesso. Sta cosa dei commenti e' davvero un mistero. Sinceramente ci tengo di piu' a ricevere un feedback da parte di chi mi legge che un semplice click sul pulsante +1.

      Scrivo di cose che mi appassionano e a volte devo rileggere e limare o lasciar trascorrere qualche giorno prima di pubblicare un post perche' temo di essere troppo "forte" nell'esposizione o nei contenuti. Mia madre dice che dovrei alleggerire i toni perche' a volte sono troppo prosaica o pesante.

      Grazie del commento e spero che continueremo a seguirci reciprocamente.

      Un abbraccio,

      Elimina
  4. A me il tuo nick aveva fatto pensare a togigio !
    Il mio nick è in ricordo della mia micia scomparsa lo scorso aprile a 18 anni. Era sempre con me anche quando usavo il pc, è un modo per restare sempre insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micia, che bella storia. Anche se in realta' gatti e topi non potrebbero andare poi tanto daccordo...

      un saluto micioso...

      Elimina
  5. Guarda, il nome "Mammabook" nasce proprio con e per il blog. Prima era solo in nome del blog, ora è anche il mio nick... è un po' una presa in giro di Facebook e giù di lì... se sei curiosa lo spiego nel mio primissimo post: http://mammabook.blogspot.com/2011/05/piacere.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammabook e grazie per averci raccontato la storia del tuo nickname. Immaginavo avesse a che fare con faccialibro...ora passo a leggere il tuo post, e' sempre un piacere sfogliare il tuo blog....

      Elimina
  6. Ciao bella!!! ma che carino questo post!! per me che sono una curiosona.. eheheh
    guarda, il mio nick è ovviamente legato agli argomenti trattati nel blog, ho cercato qualcosa che rimandi al mondo del makeup.. con dei contrasti però, perchè il rosa è uno dei colori che adoro, ma il rossetto rosa è forse quello che ho usato di meno nella mia esperienza makeupposa!!
    e visto che sono una lunatica, e quindi i contrasti fanno parte di me, mi piaceva quest'idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Make-upposa!
      E infatti e' stata un'ottima idea. Mi piace il tuo nick, ed e' anche ottimo dal punto di vista del SEO friendliness, per cui meglio di cosi'....

      Come ti trovi con over-blog.it? Io sono talmente abituata a girare per blog firmati blogger che quando non trovo la lista "lettori fissi" per registrarmi ad un blog che mi piace divento matta. Come si fa a registrarsi? Ti ho aggiunta al mio reader ma non e' la stessa cosa.

      Un saluto,

      Topogina xxx

      Elimina
  7. Ciao Gina!!! Storia interessante....adesso ho capito :-)
    Il mio nick nasce da un gioco di parole che ne è uscito tra me e mia sorella (alias Lentiggine creativa) quando abbiamo deciso di aprire un sito...tuttora esistente ma seguito da nessuna delle due (mancanza di tempo e poca conoscenza del sistema), quindi ho deciso di tenere il nome e di applicarlo al mio blog...! la traduzione credo non abbia bisogno di spiegazioni... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, mi hai chiamato Gina!
      Mi piacciono molto sia il tuo soprannome che quello di lentiggine. Tua sorella che fa? Ha un blog di cucina, no?

      Elimina
  8. che idea carina! in effetti, molti usano dei nomi che ti fanno chiedere da dove sono venuti. anch'io, come un'altra commentatrice, ho pensato a topogigio quando ho visto il tuo nome. il mio è nato con il mio blog. ovvero, prima è nato il blog con questo nome ma usavo sempre il mio nome vero fino ad un certo punto quando ho cominciato a chiamarmi così pure. è un gioco di parole su "cucire" e l'inglese "coochie coochie coo" che si dice ai bimbi, visto che è nato il blog con i miei pannolini lavabili e altre cose cucite per bimbi. comunque, lo spiego qui: http://cucicucicoo.blogspot.com/p/faq.html
    :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, ti ringrazio per la spiegazione. Mi piace molto conoscere le storie personali che stanno dietro ai nostri nicknames.

      "coochie coochie coo" e' tutto da scoprire, interpretare e ti assicuro che incuriosisce parecchio. Si vede che hai molta fantasia!

      Elimina
  9. CIAO ALEX, SEI UNA RISORSA INFINITA COME LE CARAMELLE CHE NON SI CONSUMANO MAI DELLA "FABBRICA DI CIOCCOLATO DI WILLY WONKA"!!!!
    ALLORA IL NOME DEL MIO BLOG E' STATA UNA "NASCITA" SPONTANEA VISTO CHE SOPRA SI PARLA DI NOMI E MATERNITA' RIMANGO IN SCIA...... ;-).....FIN DA BIMBA GIOCANDO PER TANTI ANNI A PALLAVOLO LE MIE COMPAGNE DI SPORT E MISTER VARI MI CHIAMAVANO INVECE DI MARIA..MARY, QUESTO NOME/SOPRANNOME E' CONTINUATO A "VIVERE" ANCHE DOPO IL PERIODO SPORTIVO PER ACCOMPAGNARMI FINO IN ETA' ADULTA AD UNA CERCHIA RISTRETTA DI AMICI , CHE STRANAMENTE NON C'ENTRANO NULLA CON LA CERCHIA INIZIALE :)--- COMUNQUE DA QUI A PASSARE A MARY POPPINS IL BALZO E' STATO BREVE: HO AVUTO 2 BIMBI MERAVIGLIOSI CHE MI HANNO DATO QUEL PIZZICO DI MAGIA CHE MANCAVA ALLE MIE SUOLE PER VOLARE E HO PRESO UNA BELLA BORSA CAPIENTE PER CONTENERE TUTTA LA MIA VOGLIA DI CREATIVITA'!!!!!!!!!! ED ECCOMI QUA!!! BACIIIIIIIIIIII CARA TOPOGINAAAAAAAAAA SEI FANTASTICA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei fantastica... che bella storia!!!

      Quindi eri una sportiva?

      E quella della borsa capiente per contenere tutta la tua creativita' poi, mi piace proprio!!!

      Un bacione.

      Elimina
    2. SI DIECI ANNI DI COSTRUZIONE PSICO-FISICA CHE RINGRAZIO TUTT'OGGI DI AVER AVUTO!!! :)

      Elimina
  10. Ciao Alex.. io ti dico subito che se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!

    Leggo volentieri il tuo blog che sto scoprendo un po' alla volta. Anzi, a tale proposito mi sa che ti scriverò una e-mail per chiedere un tuo parere!

    A proposito della scelta dei nickname... moooolto carino e simpatico questo post. Sarà che sono curiosa, ma mi affascina sempre sapere come è nato il nome che poi ci rappresenta in rete.

    Il mio è nato proprio per caso..

    Ti copio/incolo quanto ho scritto nel primo post del mio blog originario (che ora è chiuso per una serie di motivi che ti racconterò)

    §§§

    Era il 21 aprile 2009 ed io scrivevo....

    "Cosa fai quando arrivi a 39 anni, non hai figli (purtroppo, perchè mi sarebbe piaciuto tanto), per il lavoro che fai ti ritrovi ad avere del tempo libero, non hai un capitale da sperperare e quindi non puoi passare il suddetto tempo libero in attività prestigiose.

    Ma soprattutto:

    a) hai scoperto che Flickr ti fa sparire le foto perchè non sei a PRO;
    b) entri in feisbuc così di rado che ogni volta che lo fai sono cambiate tutte le impostazioni e non capisci più un tubo;
    c) non hai capito comunque l'utilità di feisbuc, probabilmente perchè sei anziana, e quindi è per questo che ci entri così di rado ecc. ecc.;
    d) oggi piove e non puoi andare a fare giardinaggio.

    Semplice.. apri un blog. Il fatto che sia gratuito ha un suo perchè!

    Dopo aver dedicato mezz'ora del mio tempo a capire come funzionano le impostazioni di base (per ora più che sufficienti, grazie) eccolo online!

    Figata!

    Se sei capitato di qua digitando "La donna della domenica" in un motore di ricerca sperando di trovare delle informazioni sul libro o sull'omonimo film.. mi dispiace per te.
    Il titolo deriva dall'utilizzo della funzione "una voce a caso" nella Wikipedia.

    Direi che mi è andata bene, l'ho ripetuto adesso e mi è uscito "Elezioni parlamentari greche del 2007".

    Sarebbe stato difficile abbinare una immagine carina!"

    §§§

    Il nome del blog è diventato anche il MIO.

    Ah.. poi il bimbo è arrivato! Nel 2011 ^__^

    Se rileggo i miei vecchi post mi faccio tenerezza da sola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella che sei.... se fossi qui ti riempirei di abbracci e baci.... e poi vecchia a chi??? Oiiiii!!!!

      Bella pimpantona che non sei altro!!!!

      E come si chiama questo piccolino che ha fatto il suo ingresso nel mondo l'anno scorso???

      Elimina
  11. Fantastico, sono eccessivamente curiosa tanto da aver letto il tuo post e tutti i commenti!
    Mi affascina molto capire la dinamica di come nasce un blog o un semplice nickname, ognuno segue un proprio percorso mentale, ricordi, affetti, ecc...
    Il mio ad esempio, per intero è shanumi.
    Nasce dalla storpiatura di mio padre del nome "Tsunami" ; trattandosi di una catastrofe, ed essendo io un pò una pecora nera, l'ho fatto mio come nick, come email e quant'altro sia possibile nel web. Da li, per questo blog attuale, l'abbreviazione in "shan".
    Lo adoro perchè richiama, a parer mio, l'oriente ed essendo un'appassionata (ho frequentato un corso di lingua cinese fra le altre cose...) è spettacolare!
    Precedenti nick su altri blog, forum ecc: marlborina...fumo da una vita, solo marlboro (prima light poi rosse e da 10 anni le medium), sono minuta, dunque diciamo "una piccola sigaretta"...
    lo uso qui: http://marlborina.livejournal.com/
    scrivevo storie con il supporto del videogioco The Sims2. Prima o poi riprendero... ^^

    Probabile per il web ci siano altri nick miei, ma ora non ricordo.
    Questi tre (shanumi, shan, marlborina) son quelli che mi appartengono e uso di più ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciola!!! Ti consideri una pecorella nera? Chissa' quante ne hai combinate da piccola... anch'io, se solo sapessi!!!

      Che eri una fissata delle Marlboro lo avevo capito dalle foto sul tuo blog, praticamente sono onnipresenti, no?

      Ma sai che avevo l'impressione che fossi un'orientale? Gia' ti immaginavo con gli occhietti a mandorla a ricamare le tue borsette, con la cicca in bocca di lato. Che immagine poetica....

      Elimina