Intervista l’Artista ovvero Quattro Chiacchere con La Creativa di Turno – Clod di Arte-fatti-clod



Ed eccoci arrivati al momento clue della settimana, oltre all’appuntamento fisso del lunedì. Parlo di Intervista l’Artista ovvero Quattro Chiacchere con La Creativa di Turno che cercherò di postare puntualmente il mercoledì. Con questa rubrica conosceremo meglio le nostre blogger e i loro blocreativi e scoveremo gli scheletri che nascondono nei loro armadi, craft rooms e sartorie.


La brava Clod si è aggiudicata il maggior numero di voti (48%) la settimana scorsa e quindi si merita un pochino di spazio virtuale tutto dedicato a lei e ai suoi progetti di riciclo e cucito creativo.

Ma iniziamo subito l’interview lasciando che Clod si presenti da sola.
 
Potresti raccontarci qualcosa che ci aiuti a conoscerti meglio?
Sono una ricercatrice per natura e anche per lavoro… Curiosa, con senso dell’umorismo ma anche molto critica verso me stessa. Adoro mio figlio Franci di 8 anni e anche mio marito Luca che stimo profondamente. Mi piace stare in compagnia di persone autentiche, leggere e viaggiare! Al momento la mia passione creativa è per il recupero di materiali e scarti di diverse produzioni. 


Scavando scavando ho scoperto tante cose. Lei si definisce un pò timida ma penso abbia avuto un grandissimo coraggio quando in giro per musei londinesi si è messa a crochettare indisturbata. Va bene che a Londra nessuno si stupisce più di niente, io ci ho vissuto 4 anni e so di cosa parlo. Ma Clod non lo sapeva... quindi tanto di cappello per il suo coraggio e alziamo tutti  i calici per brindare al successo delle sue creazioni riciclose che vi sono piaciute così tanto.

Photobucket

Eh sì, perchè Clod è un’esperta del re-use e del cucito creativo. Ammetto che per essere la prima borsa che ha creato in assoluto è riuscita più che bene...

Photobucket


Nessuno è “nato imparato”, quindi immagino anche lei abbia vissuto il suo periodo di sperimentazioni e prove varie prima che le cose le riuscissero come voleva lei.

Che mi dici a proposito? I creativi sono generalmente iper critici nei confronti di se stessi. Scommetto che anche tu rientri in questa categoria!
Molte volte non sono soddisfatta di quello faccio e solo il giorno dopo riesco a vedere le cose sotto un’altra luce!! Delle volte non basta nemmeno la mattina dopo a rendermi soddisfatta!!
Cerco di non prendermi mai troppo sul serio ma di fare le cose più seriamente possibile!

Raccontaci di come è nata la tua passione creativa. Quanti anni avevi?
La mia voglia di creare nasce nell’atelier della scuola materna quando avevo tre anni…. Con l’età i ricordi non sono così nitidi e netti ma l’atelier me lo ricordo ancora perfettamente… quella scala chiocciola stretta che saliva in questo sotto-tetto delle meraviglie dove c’erano un sacco di colori, pennelli, carte…. praticamente sono ancora lì!!!

Ti ricordi la tua “prima volta”? Intendo dire, quand’è che hai creato per la primissima volta qualcosa usando la tua creatività?
La prima volta è legata a un foulard blu su cui avevo stampato delle macchie di colore servendomi di alcune spugne. Era sempre un lavoretto della scuola materna. Mi pareva bellissimo e non capivo perché messo in vendita per recuperare un po’ di soldi dalla scuola… mia mamma non voleva comprarlo!! Praticamente la “mostra” era piena di miei “capolavori” del genere e portarsi a casa tutto sarebbe stato impossibile! Comunque sul foulard non ho ceduto e devo averlo ancora da qualche parte…

Photobucket

Topogina Clod non è una che predica bene e razzola male. Lei ci crede veramente nell’autoprodursi e nel riutilizzo dei materiali che molti considererebbero inutili e getterebbero nella pattumiera. Clod e le sue amiche in passato hanno collaborato alla costruzione di un piccolo angolo creativo, una sartoria in campagna, usando solo ed esclusivamente materiali di riciclo

La sartoria in questione appartiene a Stefania Pelloni, aka Pe.Ste, carissima amica di Clod e con la quale condivide questa passione per il riuso. “Piani di lavoro creati con porte e cavalletti, pallet e legni di recupero ri-utilizzati per gli scaffali e vecchie ante di armadio raccolte direttamente dal cassonetto”. Guardate qui cosa ne è uscito.

Photobucket
  
Ma procediamo con l’investigazione. Artefatti-Clod è più un’artigiana o un’artista?
Direi che non mi considero né artigiana né artista. Se devo scegliere direi che sono più un’artigiana alla ricerca di qualcosa di originale e allo stesso tempo funzionale da creare… mi sembra che per essere un’artista ci debba essere uno sforzo riflessivo e un’elaborazione concettuale dietro maggiore.

Photobucket

E se potessi usare solamente tre aggettivi per descriverti, quali sarebbero?
Sensibile, aperta, inquieta

Quand’eri una bambina, qual’era il tuo gioco preferito?
I giochi in cortile tipo nascondino o quelli che si inventavano con gli altri bambini… noi li chiamavamo i giochi liberi…. inventavamo le olimpiadi della strada, le fiere, le band musicali, ecc.

Oltretutto, è molto aperta nei confronti delle altre creative, anche quelle che si potrebbero definire “concorrenti”. Al contrario, lei le pubblicizza tranquillamente sul suo blog. In questo post ci presenta la sua versione del re-use di vecchie magliette e stoffe per farne borse e cita altre idee da cui prendere ispirazione. Questo bavaglino per esempio è nato da un pigiamino. Non è incredibile?

Photobucket
 
Consideri quello che fai un hobby, una passione o un lavoro?
Al momento è “solo” una passione che svolgo alla sera o nel weekend quando ho tempo…. La cosa più bella è che tutto questo mi ha dato la possibilità di conoscere, sia virtualmente che personalmente, tante amiche creative e riciclose.

Qual’è il progetto che ti ha dato maggior soddisfazione finora?
Forse la borsa realizzata con i calzini spaiati!!

Che mi dici del tuo blog arte-fatti.blogspot.com? Quando nasce?
Il blog esiste dal maggio 2009 ma è solo da quest’anno che lo gestisco da sola. Prima ero in compagnia di altre amiche creative.


Quello che  mi colpisce maggiormente della sua personalità è che Clod è curiosa come un gatto e ciò la porta a spaziare da un materiale  all’ altro.

La tecnica che preferisci utilizzare?
Non c’è n’è una che preferisco in assoluto ma a seconda dei periodi mi appassiona di più qualche tecnica piuttosto che qualche altra… adesso per esempio il cucito…

Curiosando nel tuo blog troviamo davvero di tutto, da balene porta-costume a gioielli fatti di carta e di stoffa a ghirlande che danno nuova vita alle buste del caffé. Che cosa ti ispira maggiormente? Ce lo puoi raccontare?
Prima di tutto cerco di non guardare tanto altre creazioni perché non voglio lasciarmi influenzare troppo… almeno nel momento in cui decido di provare qualcosa di più originale e mio. Quando invece vedo cose belle che voglio riprovare a fare allora certamente mi lascio ispirare anche dal lavoro degli altri!

Non c’è qualcosa in particolare che mi ispira se non tutto quello che mi circonda: dalla natura alle opere d’arte! Direi che per me è molto importante il materiale che voglio di volta in volta utilizzare. Se è un materiale di recupero (i miei preferiti) allora lo studio come fosse una cosa del tutto nuova e sconosciuta per scomporlo, spezzettarlo, disfarlo e per cercare di rimetterlo insieme in maniera diversa, magari cambiandogli anche la sua funzione d’uso principale… non so se sono riuscita a spiegarmi! 



La cosa che mi piace e stupisce al tempo stesso è che tutti i lavoretti che vedete nei suoi tutorial... beh, molti vengono regalati con tanto amore ed amicizia. Nel suo post riguardante questa collanadi lana, Clod scrive “ho lavorato come una matta dalle 23 alle 2 di notte.... dovreste vedere la faccia di oggi!!”


Photobucket


A me piace molto anche il pacchetto regalo, assolutamente in stile con il suo spirito ricicloso.

Photobucket


Non avendo trovato alcun link di artesanum, ebay o etzy che la riguardasse, mi è sembrato doveroso chiedere a Clod ...

Dove possiamo comprare le tue straordinarie creazioni?
Questa è la mia domanda ;O)… i miei artefatti al momento non si possono acquistare anche perché non riesco quasi mai a replicare lo stesso prodotto in più di due o tre copie… ma magari qualche mercatino o qualche negozio fra qualche tempo mi ospiterà!

Qual’è quella cosa che hai sempre voluto fare ma che non hai mai avuto l’occasione di portare a termine? Tantissime…. dal viaggiare nel mondo a una nuova tecnica non ancora appresa.


A questo punto, voglio ringraziarti molto per esserti messa in gioco e aperta a tutti noi. Sei una persona dolcissima e come ti ho scritto anche per email voglio rimanere in contatto con te.  Anche tu continua a seguirci però e soprattutto a fare il tifo per le blogger in nomination settimanalmente.

Grazie ancora Clod.

Topogina XXX

                                                                      Foto: Arte-fatti-clod


1 commento :

  1. simpatica... mi piace il fatto che non riesce a ripetere le sue creazioni!

    RispondiElimina