Ho da poco conosciuto Pinterest. Certo ne avevo già
sentito parlare, vedevo il banner su siti e blog che seguo ma non ne capivo
l’utilità, un pò come per twitter (ancora non ho un account).
Poi un bel giorno ho ceduto alla curiosità e mi sono
affacciata su questo micro-mondo super
colorato. Ammazza quante belle
immagini si possono trovare su Pinterest! Specialmente nella sezione Arts & Crafts
dove ho trovato tantissimi tutorial
fotografici per piccoli progetti di riuso
o fai da te.
Per questi Pinterest Finds mi sono concentrata nella
ricerca di progetti di riciclo creativo
per imparare a farmi dei bracciali
riciclando delle cerniere, degli anellini di metallo o semplicemente piegando
degli stecchini di legno del gelato. Il progetto di riuso degli stecchi di
legno è il mio preferito mentre preferisco utilizzare un fiore fresco solo per
un’occasione speciale.
1. Recycled Zipper
Bracelet (tutorial) by ecouterre
2. DIY Flower
Bracelet(tutorial) by stylemepretty.com
3. Popsicle Stick
Bracelets (tutorial) by suzyssitcom.com
4. Ribbon Bracelet
(tutorial) by fashion.onblog
Per non parlare di Etzy, altra
scoperta che devo a voi che
frequentate C’è crisi, c'è crisi!
Guida alla Sopravvivenza sul Pianeta Terra... e che molto spesso vendete i
vostri artefatti su portali e-commerce quali etsy ed artisanum. Sono da sempre una appassionata
di anelli massicci, poco usuali, enormi e vistosi e quelli di wakamesalada mi ispirano
parecchio. Vediamo (dice grattandosi la
testa con aria pensosa): di basi per anelli ne ho, bottoni e stoffe in giro
per casa non mancano e nemmeno la
pistola spara colla.
1. Fish for your
mobile by knittingmette
2. Ugo, the Owl by knittingmette
3. Versalles -
recycled lace ring by wakamesalada
4. Salvia -
recycled fabric ring by wakamesalada
E voi che ne pensate?
Pinnate? O come meglio
si dice in inglese “Are You Pinning?”
Se voleve che vi segua, lasciatemi il vostro link pinterest nei commenti.
Se volete sbirciare tra le mie boards mi trovate qui pinterest.com/topogina
Se volete sbirciare tra le mie boards mi trovate qui pinterest.com/topogina
Quale progetto vi
piace di più? Sapreste fare meglio di loro? Proverete a realizzare uno di
questi tutorial?
devo ammettere che Pinterest dà la dipendenza, quindi dopo un'uso indiscriminato degli inizi, ora cerco di prenderlo a piccole dosi :D
RispondiEliminaperchè si trovano sempre idee e immagini bellissime :)
certo curioso il bracciale con gli stecchi di gelato ed ora voglio proprio leggere come fare a curvarlo! grazie per la condivisione :)
Ciao Anna, cosa intendi per piccole dosi? Io e mia mamma abbiamo trascorso mezza giornata a curiosare in giro tra lavoretti e progetti. Questo vale come piccola dose? Se eravamo in due la dose va divisa a meta', no?
EliminaHa persino voluto che le insegnassi come pinnare e creare le categorie....oddio, ho creato un mostro!!!
Il bracciale con gli stecchini? Secondo le istruzioni basta tenerli qualche minuto nell'acqua calda per ammorbidirli e poi inserirli in un bicchiere o in un contenitore rotondo per aiutarsi a piegarli quando sono ancora caldi. Che sia solo un mito????
Grazie per essere passata!
Ciao, sono venuta a risponderti anche sul tuo blog. In effetti non si puo' piu' accedere a quel blog, se non per invito, non chiedemi perche' ma e' un vero peccato!
EliminaTi ho trovato un altro tutorial con ottime spiegazioni, spero per te sia chiaro.
http://suzyssitcom.com/2011/04/feature-friday-popsicle-bracelets.html
Un saluto affettuoso,
Alex
che belle idee,grazie!
RispondiEliminaNon c'e' di che Vitto, dovro' passare da te al piu' presto per scaricarmi qualche altra deliziosa ricettina.
EliminaCi vediamo presto allora!
PInterest però crea dipendenza :-)
RispondiEliminaMi state davvero spaventando ragazze. Piccole dosi, crea dipendenza....
EliminaCerchero' di fare buon uso delle vostre raccomandazioni e di prenderla con calma o come diciamo in inglese Take it Easy.
Un bacione!
è come una droga! io ci sono...spremimi! :-)
RispondiEliminaOioioi, quante belle cose hai collezionato nella sezione Cucina che passione....ora ti vengo a spremere per benino!
EliminaBuenas noches!
Questo sarebbe il post giusto per una mia amica che ama tutti questi lavoretti e le riescono pure bene!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!
Un abbraccio a te Kylie. E chi e' questa tua amica? Mandacela mandacela...
EliminaA me diciamo che mancava giusto Pinterest per decidere definitivamente di abbandonare l'università!!! Scherzo, ovviamente, però è certo che tra Facebook, Blog, Pinterest, o altro, ci vorrebbe una giornata di 36 ore!!! Aiuto!!!
RispondiEliminaMagari potessi aiutarti....comunque l'importante e' avere equilibrio in tutto. Sinceramente preferisco pinnare che facebookare ultimamente. Sara' una tappa transitoria?
Elimina...io per ora resisto a Pinterest...non troverei proprio il tempo! Poi, confesso che mi fa temere una prossima ...mancanza di idee veramente originali (ma è solo un timore!);-)
RispondiEliminaCiao Silvia, che onore averti qui. Ti ringrazio di essere passata.
EliminaCosa intendi dire? Che poi ci si copiera' l'uno con l'altro? Se ti riferisci alla sezione "Crafts" posso anche capire il tuo timore, ma ci si trova davvero di tutto su pinterest, ricette, moda, interior design, foto personali, piante, animali....
In realta' funziona cosi': tu vedi qualcosa che ti piace su un sito e te lo salvi (pinni) nella tua "board" o tabella dandogli un nome e una categoria. La stessa cosa io la farei anche se non avessi un profilo Pinterest, solo che salverei la foto nella cartella "foto" del mio pc.
In questo modo e' piu' facile condividere con gli altri, sempre nel rispetto nel copyright, si intende...
Ti ringrazio del commento e spero di rivederti presto da queste parti.
anch'io impazzisco per pinterest! ho trovato tante di quelle idee fantastiche, poi mi piace molto vedere come si sviluppa il pensiero di certe persone (tipo dei blogghisti che conosco) attraverso le cose che pinnano. ho appena iniziato a seguirti! :) lisa
RispondiEliminaCiao Lisa, mi piace davvero tanto il tuo essere ecologica, come me. Da ora ti seguo anche su Pinterest. Vado a pinnarti un po'....
Eliminaho visto! grazie! :)
Eliminarieccomi per precisare meglio il mio pensiero: non è tanto la questione del copiare (qui è questione di morale personale!!!) quanto il fatto che "perdendo" tempo a pinnare, rimane poco tempo per mettere al lavoro il proprio cervello e si rischia (MA, RIPETO, é solo una mia sensazione!)di vedere molte produzioni simili e poca originalità...ai posteri l'ardua sentenza ;-)))))))
RispondiEliminaCiaoooo
ti comprendo perfettamente, silvia. alla fine sto più tempo davanti al computer perché rimango rapita dalle tantissime idee nuove che mi interessano molto e mi mettono la mente in moto. e in effetti, ora ci sono tante, tante cose che vorrei copiare dagli altri e già mi sono resa conto che mi frullano in testa una percentale minore di idee mie originali. dopo di essermi accorta di questa nuova tendenza mia, cerco di esercitare un po' di più il mio cervello, al minimo cambiando le idee prese in prestito a modo mio, al massimo, realizzando idee solo mie. ma comunque preferisco questo nuovo modo (con pinterest) perché mi apre la mente ancora di più e mi dà tante idee nuove. un abbraccio! lisa
EliminaGrazie per aver detto la vostra e grazie a Silvia per avermi spiegato meglio cosa intendesse dire con il precedente commento.
EliminaIo penso solo che la cosa importante sia quella di continuare ad usare il nostro cervello e di esercitare la nostra creativita'.
Se poi lo stimolo proviene da pinterest, etzy, dal vedere un fiore, un tramonto o da un quadro, non penso importi.
Fondamentale e' rielaborare nel modo giusto e non copiare senza fare alcuno sforzo di creativita', altrimenti non sentiremo nemmeno quella cosa come nostra.
sì, rielaborare è la cosa più importante!! devo dire, dopo che ho lasciato quel commento, ci ho pensato molto, la questione "copiare"/creare.
Eliminasenti, topo, ti posso chiedere una cosa che non c'entra assolutamente niente con questo discorso? me lo chiedo da tempo: c'è un modo facile e veloce per fare i quadri come hai fatto sopra con 4 (o un altro numero) di foto all'interno? in passato ci ho provato con photoshop, ma ci ho messo un bel po' di tempo e non veniva proprio bene. immagino che ci sarà un modo più facile! grazie! :)
Allora, per me è facile e ho imparato da sola, incuriosita dalla voce “Collage” di Picasa, un software gratuito prodotto da google che puoi scaricare qui http://picasa.softonic.it/
EliminaSelezioni una foto che hai nelle tue cartelle sul pc e scegli di aprirla con Picasa usando il tasto destro e “Apri con”. In automatico ti carica su Picasa tutte le foto che hai sul pc, divise in cartelle. Poi basta selezionare le foto che ti interessano e cliccare su collage. Io per fare una tabella come sopra, “croppo” le foto e le rendo piu’ quadrate usando come formato “CD cover”.
Ti ho trovato il link con le istruzioni di google. Dimmi se ti sono stati utili. http://support.google.com/picasa/bin/answer.py?hl=it&answer=19539
Un bacione ed ancora grazie del premio!!!
grazie mille! sembra decisamente più semplice che farlo con photoshop come facevo io. non ho mai usato picasa o flikr, ma carico le foto sul blog direttamente dal pc. ora proverò così. grazie ancora!!
EliminaDe nada! Sinceramente io preferisco usare Photobucket per "hostare" le foto sul loro server e poi addirittura cancellarle dalle mie cartelle perche' le immagini pesano. Invece Picasa e' collegato alle tue folder e se cancelli un'immagine sul pc si cancella anche su Picasa, non dal blog naturalmente.
EliminaLe immagini pesano e vanno a rallentare il tempo di caricamento delle tue pagine web quindi ti consiglio di usare uno di questi software d'ora in poi. Picasa e' abbastanza facile ed ha l'opzione di cliccare sul tasto BLOGGER per caricarti tutte le foto su un nuovo post prima di aggiungerci il testo. Meglio di cosi'...
adoro Pinterest, non ha senso il tutto ma guardare i board che uno si è creato con foto fantastico è rigenerativo
RispondiEliminaHai ragione Margherita. A me rilassa anche.
EliminaHai un profilo Pinterest? Non l'ho trovato sul tuo blog.
Anch'io ho voluto imitare voi e sbirciare su PINTEREST e cosi' ho perso la cognizione del tempo. Ieri abbiamo mangiato "pasta al burro e mozzarella"
RispondiEliminaDa cio' si evince che mi piacciono le cose che si possono realizzare con materiale riciclabile e vorrei mettermi subito all'opera, perchè ho un vulcano di idee nella mia testa. Cosa succedera'?
Ecco un'altra stromboliana!!!
EliminaMettiti il timer la prossima volta...
Buongiorno a te,
RispondiEliminami sono imbattuta nel tuo blog, attraverso l'amica comune maestra Valentina.
Ho notato che anche tu sei un vulcano di idee... a te i miei complimenti.
Anche io ho un blog aperto proprio per raccogliere le piccole cose che faccio...
http://lecreazionidifatascalza.blogspot.it/
ma purtroppo non sono riuscita mai ( non so che errore faccia...) ad aggiungere amici.
Allora sto aprendo un sito creativo ( riportando pian piano tutte le mie cose)
http://digilander.libero.it/SempreioPat/
mi piacerebbe tanto poter interagire con altre persone che coltivano i miei interessi.
A tal proposito ho letto da te di PINTEREST...confesso la mia ignoranza... non ne sapevo nulla...
per cui se mi permetti ti faccio alcune domande...
1. per iscriversi pare ci sia bisogno di un invito... tu me lo potresti mandare?
2. il bottone per pinnare posso inserirlo in uno o più siti?
3. devo installare necessariamente google chrome?
Ti ringrazio della tua disponibilità anticipatamente
Patrizia ( amyrill@hotmail.it)
ciao Alex! Sto impazzendo sicuramente riesci ad aiutarmi! NOn riesco a capire come posso condividere su facebook una immagine presa da pinterest! Mi speigo meglio, sò come condividerla, ma non sò come ingrandire la foto! Ogni volta che pinno e condivido sul mio profilo facebook l'immagine che si vede è piccolina! Io vedo tutte voi che condovidete immagine grande con sotto il link che ti riporta alla foto d adove è stata prelevata..Mi speighi come caspita si fa ad ingrandire l'immagine da pinterest??? sto diventando scema^^
RispondiEliminagrazie come sempre Alex!! pierabenedetti@yahoo.it