10 Idee per Fare un Porta-Penne con Materiali di Riciclo + Aggiungi il Tuo!



Care amiche, vi chiedo scusa se negli ultimi due giorni sono sparita completamente dalla blogosfera. Sto portando avanti un progetto di design che mi impegna molto ma prometto che cercherò di rispondere alle vostre email quanto prima. Intanto mi mandate un pò di energia positiva? Che generose.. grazie!

Per farmi perdonare, oggi vi presento alcuni progetti a tema riciclo creativo pinnati di recente, ovvero 10 ispirazioni per creare un porta-penne fai da te con materiali che tutti abbiamo in casa. La maggior parte dei progetti raccolti consta nel riuso delle plastica, quel maledetto materiale fatto col petrolio che tutti noi ci ostiniamo ad usare e comprare.


Io non ho la fortuna di avere tanto spazio dedicato ai miei lavoretti, altro che craft room… i miei disegni sono tutti belli ordinati negli appositi raccoglitori, certo, i miei materiali chiusi in scatole, scatoline e scatolette ma devo comunque arrangiarmi come posso con lo spazio e il budget che ho a disposizione. Sono riuscita a ritagliarmi 5 scaffali in salotto ai quali tutta la famiglia attinge abbondantemente a seconda del bisogno.

Non solo i materiali per dipingere sono tutti ben stipati e ordinati, ma anche le forbici, i tipi di carta e cartoncino, le stoffine, colle e nastri adesivi vari. Quando serve qualcosa in casa vengono tutti da me perché so dove sono le cose. Non è un dono di chiaroveggenza, semplicemente le rimetto al loro posto…. mentre quando le ha prese qualcuno e poi mi servono, devo andare alla spasmodica ricerca del metro o della forbice {sparisce sempre quella che taglia meglio!} nascosti riposti dietro alla televisione o addirittura sopra al frigo!



Se vi chiedete cosa uso io in casa… ebbene, tutte le forbici sono conservate in una lattina da 500 gr. che conteneva i bocconcini di cibo per cani, pennarelli e pennelli stanno dentro a un barattolo/cestello  del gelato da 1 chilo e i pastelli stipati in un porta forchette forellato. Non male come riuso alternative, non credete?

Se invece volete creare qualcosa di più carino con le vostre mani, potete prendere ispirazione  dai progetti qui sotto o ancora meglio aggiungere il vostro porta penne alla lista, se mai ne avete postato uno sul vostro blog.







Cercherò di passare dai vostri blog quanto prima a farvi un salutino.

Nel frattempo, non dimenticate la festa a tema ‘Estate’ delle Top Blogger e di trasferire i feeds a BlogLoving {mancano 2 giorni e poi Google Reader chiude…}

Baciocchiotti a tutte voi! Alex
 

26 commenti :

  1. Nice post. I learn something neω and сhallеngіng
    on websites I ѕtumbleupon every day.

    Ӏt will аlωаys be inteгesting to read thrοugh content frоm otheг writеrѕ and prаctice something from thеir ωеbsites.


    Also visit my ωeb ρage ... pure green coffee bean extract

    RispondiElimina
  2. io di solito riuso i barattoli di vetro ( dallo yogurt alla Nutella da 800gr) i barattoli di alluminio e i barattoli del gelato, solo raramente riesco a decorali: sono diventati veramente troppi! Grazie

    RispondiElimina
  3. Fatto! Il porta penne fatto con i lego è fantastico!!!

    RispondiElimina
  4. Eccomi! Con la mia ranocchia! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. Brava Alex, sempre super-attiva! Lo sapevo che (quando avevi scritto quel post in quel periodo in cui avevi un po' rallentato) saresti tornata a sfornare post uno dopo l'altro, peraltro tutti interessanti! Ti mando tutto l'influsso positivo di questo mondo, se ce ne fosse bisogno!

    Io farò di sicuro il portapenne con le custodie dei cd. Lo trovo molto ergonomico, oltre che economico naturalmente! :-D
    Ciauuuuuuu e buon w-end!
    baci

    RispondiElimina
  6. Cara Alex ho messo 2 creazioni riciclose...se trovo altre cosette vengo ad aggiungere.
    Baci baci
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho aggiunto anche il mio barattolo di pomodori riciclato che è diventato un porta penne. Grazie per l'opportunità.
    A presto...Iaia.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il barattolo fatto col Lego!
    Io uso vecchi boccali di birra, scatole del gelato, barattoli di vetro... ma non riesco comunque a tenere in ordine!

    RispondiElimina
  9. Carinissimi, di grande ispirazione! È bello avere una casa organizzata, il concetto di spazio diventa relativo :)

    RispondiElimina
  10. I barattoli delle salse li uso anch'io ma le musicassette...che idea???? ;)

    RispondiElimina
  11. Ti mando tutta l'energia positiva di questo mondo!!!
    Anch'io uso molto barattoli e vasetti vari per contenere penne, pennelli, ecc., ma non li ho mai postati, quindi non posso aggiungerli al linky...ma magari prima o poi farò un post ed allora parteciperò sicuramente!
    Un abbraccio grande e buon WE!!!

    RispondiElimina
  12. This is a really good tip especially to those fresh to the blogosphere.
    Simple but very accurate information… Appreciate your sharing this
    one. A must read post!

    My website ... reklama stary lubin

    RispondiElimina
  13. per fortuna che ci sei ... almeno, dato che sono in ARRETRATISSSSSSIMO delle creazioni fatte da marzo in qua (tranne qualcuna già postata) mi consolo potendo riproporre qualcosa che io trovo utile e ... con eventuale doppio uso ;-)
    CIAO Alex!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. DIMENTICAVO: quante fantastiche idee!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ho aggiunto il mio portamatite musicale, grazie! :)

    RispondiElimina
  16. Sono molto occupata e assente ma colgo al volo l'occasione di aggiungere il mio cestino portamatite con tutorial; giornali e riviste sono alla portata di tutti. Questi progetti sono molto belli ma quello Lego è fantastico e avendo in abbondanza questi mattoncini ne farò uno per regalarlo, grazie per il suggerimento! Un caro saluto. lisa

    RispondiElimina
  17. Ciao Alex, non ho portapenne da aggiungere alla raccolta, ma prendo ispirazione da quelli appena visti per crearmene uno.
    Ti mando tanta energia positiva e ti invito, quando hai tempo e voglia, a venire a vedere le modifiche fatte al mio blog grazie alle tue lezioni di blogging.
    Un bacione.
    Silvia

    RispondiElimina
  18. I barattoli portapenne e colori di mia figlia sono rigorosamente riciclati, erano quelli dei pelati a cui ho fatto un semplice decoupage per renderli carini e adatti ad una bambina di 4 anni!...la plastica ahimè è ovunque!!! Sono sicura che stai facendo un ottimo lavoro con il tuo progetto di design! Aspettiamo tutti i risultati, dai!!
    Buona domenica, bacioni
    Giovanna

    RispondiElimina
  19. Bella idea... io uso un vecchio pentolino per il latte, chissà, magari prima o poi gli faccio una foto ;)

    RispondiElimina
  20. Ciao Alex, grazie dei suggerimenti! Il mio portapenne è un..."portaposate"! ;) Buona settimana...lavorativa allora!!! NI

    RispondiElimina
  21. Ciao Alex, fatto post e link! A presto. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  22. Ciao!! ma che bella lista colorata!! ho aggiunto un paio di portapenne, fatti con le piccole pesti, riciclando una lattina e un cartone del latte. Come vedi anche qui si ricicla quello che si può come contenitori portaoggetti!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  23. L'ideale per fare i portapenne sono le scatolette di fagioli pomodori ecc...ricoprendoli con stoffe incollate o carta con una mano di coppale.Per dire quello ho davanti: un pezzo di stoffa rossa incollata,con sppra ancora incollato tessuto di gins sciupato che fa intravedere la stoffa rossa.Rifiniture ai bordi di un cm cr di tessuto gins strappato.

    RispondiElimina
  24. Security of your gadgets like PC, laptop, and smartphones is critical, particularly now when there's more danger of information theft, spyware, etc. Moreover, it assists to secure smart-phone and tabs from virus attacks. Redeem and activate McAfee using the activation code on mcafee.com/activate. In case you're a current user, again activate the account by navigating to mcafee.com/activate

    Download and install McAfee from mcafee.com/activate. McAfee. It is an industry-leading antivirus program that powers small businesses to large corporations throughout the world. You can visit Mcfaee and download, install and activate your preferred product from the list. Returning users can visit mcafee.com/activate to redeem their 25-digit activation code and start with their download right away.

    RispondiElimina
  25. Here are the expert recipes for the food. From which you can make delicious crispy french fries recipe and tasty food. These are easy recipes to make and specially in a very short time.

    RispondiElimina