Come Aggiungere Correttamente le Pagine Statiche al Blog {guest post di Zuccheramente} + Consigli Pratici per il tuo Blog


Eccoci con un nuovo guest post dedicato al corso di blogging ‘Migliora il tuo Blog’. Vi ricordo che sono alla continua ricerca di blogger che vogliano pertecipare come guest writer per condividere i loro suggerimenti su come gestiscono il blog e i social network. Quindi, non siate timide e fatevi sentire. Ok?

Come avrete intuito dal titolo, il tema di oggi sono le pagine statiche, quante metterne e come inserirle nel blog.

L’altro giorno ho letto un vostro commento {non ricordo di chi, sorry!} che faceva più o meno così “magari potessi aggiungere altre venti pagine al blog” e non potrei essere più in disaccordo.



Le pagine statiche hanno lo scopo di creare ordine e non disordine nella Home Page. Esse rappresentano dei link di riferimento rapidi,  chiari e semplici da individuare {proprio perché a differenza dei post sono statici = non si muovono come i post che dopo un certo periodo passano alla pagina successiva} e non intendono sostituire i nostri articoli che debbono rimanere i  principali contenuti del blog. Tutto qui.



Prima di passare alle istruzioni per creare un menù di pagine, vediamo come alcune nostre amiche le usano correttamente per mettere in evidenza i temi principali dei loro blog.

orkidea page examples
 linfa creativa home page
cuci cuci coo
cafe creativo
le idee di papilio


Serena di Le Idee di  Papilio non ha usato le pagine statiche di Blogger ma come me ha optato per una barra di navigazione personalizzata che linka alle pagine attraverso Image-Maps {argomento di un altro post}.





Guardando gli esempi dei blog qui sopra, possiamo notare che:

·        Hanno tutte usato al massimo 6 o 7 pagine
·        La maggioranza ha optato per lo sfondo trasparente
·        Caratteri e colore del testo si adattano perfettamente al blog




Quindi, prima  di iniziare, è importante trascorrere qualche minuto a decidere quali e quante saranno le nostre pagine. Facciamo tutto con moderazione.

Se non ci pensiamo bene ed agiamo di getto, ci sembrerà tutto importante e finiremo per aggiungere troppe pagine. Il risultato? 

  • un numero elevato di pagine rende il nostro blog 'confusionario'
  • i lettori si concentreranno sulle pagine invece che sui post
  • finiremo per allargare il blog a tal punto che i lettori dovranno usare la barra di scorrimento per leggere la parte destra del nostro blog
 
  • la parte centrale del blog {post body} non sarà sufficiente a contenere tutte le pagine e ad un occhio esperto sembrerà che il codice del nostro blog sia rotto in qualche punto. Ecco l'effetto 'straripante':
pagine che straripano




In conclusione, se vogliamo bene al nostro blog, ridurremo il numero dei temi da inserire nelle pagine e ottimizzeremo bene la larghezza del nostro blog.

Ora vediamo cosa ci dice la nostra guest writer e food blogger Federica.




All’inizio il mio blog www.zuccheramente.com non aveva Pagine ma solo Post. Con il tempo ho capito che le PAGINE (di più dei gadget a parere mio) sono utilissime; secondo me sono la “bussola” per chi approda sul nostro blog per la prima volta e vuole capirne qualcosa di più, ma anche un punto fermo per chi ci ritorna e per i vostri lettori affezionati.

Le pagine le definirei una raccolta di post in base a tema specifici. Perché non inserirle?  Su blogspot il procedimento è molto facile e intuitivo. Vi spiego cosa fare.


Andate  sulla Home page del vostro blog e cliccate  su DESIGN
COME CREARE LE PAGINE STATICHE

Cliccate a sinistra su PAGINE vi comparirà l’elenco delle pagine inserite.

TUTORIAL PER LE PAGINE BLOGGER
Dovreste avere solo la Home, se nelle impostazioni iniziali avete deciso che fosse visibile, oppure nessuna pagina nell’elenco. Cliccate in centro su NUOVA PAGINA
COME CREARE UN MENU DI PAGINE
Cliccando sul menù a tendina di Nuova  Pagina avrete due possibilità di scelta:

·        PAGINA VUOTA

·        INDIRIZZO WEB



PAGINA VUOTA
Potete creare una pagina vuota dove potrete inserire testo, immagini, link ecc. quasi come fosse un post. Proviamo insieme a creare la mia pagina .

Clicchiamo su Nuova paginaPagina vuota e comparirà una schermata del tutto simile a quella dei Post. Potremo dare il TITOLO ALLA PAGINA, SCRIVERE IL TESTO e a destra su impostazione pagina opzionale inserire una descrizione della pagina e opzioni varie
 COME CREARE UN MENU DI PAGINE STATICHE IN BLOGGER
Questa è la mia pagina sui CUPCAKES
CREARE PAGINE PER INSERIRE CONTENUTI FISSI NEL BLOG


INDIRIZZO WEB
Potete creare una pagina “virtuale” che manderà o in gergo rindirizzerà direttamente il lettore ad un indirizzo web (es. al riferimento di una vostra etichetta specifica), non modificabile, non potrete aggiungere testi ecc. 

Dovrete inserire nome della pagina e indirizzo web
TUTORIAL PER LE PAGINE DI BLOGGER
Nel mio caso reiderizza all’etichetta ricette
Come ho fatto a trovare l’indirizzo da inserire? Prima sono andata sul mio blog, ho cliccato sull’etichetta ricette, mi si è aperta una pagina e ho fatto copia e incolla di quell’indirizzo.
COME AGGIUNGERE LE PAGINE AL BLOG
Ecco come comparirà l’elenco delle mie pagine dopo aver inserito la pagina Ricette e la pagina Cupcakes.

NB: la pagina Home è di default e rimanda alla vostra Home Page.
Le varie pagine si possono spostare di ordine trascinandole nell’elenco pagine

 COME AGGIUNGERE LE PAGINE AL BLOG


Cliccando su MOSTRA PAGINE COME avrete tre opzioni di collocazione delle pagine nel vostro blog:


Schede in alto, l’elenco pagine saranno in alto dopo il titolo come nel mio blog: www.zuccheramente.com

Link laterali, l’elenco pagine saranno laterali

Non mostrare, l’elenco pagine non comparirà come elenco nella schermata del blog ma avrete creato delle pagine linkabili all’interno dei vostri post, gadget ecc.
 TUTORIAL PER LE PAGINE BLOGGER

 COME CREARE UN MENU DI PAGINE STATICHE IN BLOGGER




Federica è l’autrice del food blog Zuccheramente, blog dedicato non solo a ricette sfiziosissime ma anche alle sue torte, cupcakes e muffin.  Sono lieta che si sia unita alla schiera di volontarie che contribuiscono al nostro corso. Grazie Fede! La trovate anche qui:

pinterest photo pinterest_zps3d3b030f.png zuccheramente on Facebook Zuccheramente on Twitter


Zuccheramente è anche in lizza come food blog per il concorso Blogger We Want You nel caso vi andasse di votarla! Sono sicura che le farà piacere!



E con questo abbiamo concluso. Nei prossimi post vedremo come modificare l’apparenza della barra di navigazione e come usare il menù etichette per creare delle pagine interessanti per i nostri follower.

Buon lavoro a tutte!

77 commenti :

  1. Beata ignoranza!!!!!!!!!! adesso ho capito che cosa sono le pagine statistiche!!!!!!!!....mi vergogno quasi....avrei sempre voluto metterle...
    Ti ringrazio tanto Alex,e Federica del blog Zuccheramente per avermelo spiegato in modo così chiaro...provvederò al più presto!
    baci a voi e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ragazze grazie per questo post, era da un po' che volevo modificare le impostazioni delle pagine, con questo post mi avete risparmiato un bel po' di fatica...blog rinnovato GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Alex e Federica, ora raccolgo le idee e poi proverò a organizzare le pagine statiche anche usl mio blog. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. ciao alex, le tue pagine sono organizzate bene, ma quelle di papillo che come te ha optato per image-maps trovo vadano sistemate ... io affiancherei le immagini, in modo da non costringere il lettore ad usare la scroll bar, oltre al fatto che credo che l'impressione che si avrebbe così sarebbe più professionale. io proprio ieri ho finito di risistemare tutte le pagine... mi manca rivedere l'header del negozio on line... e sono apposto!! o quasi

    RispondiElimina
  5. L'argomento che mi serviva, sono arrivata proprio a questo punto di rinnovamento del mio blog! Grazie, adesso ho le idee più chiare.
    Buon inizio settimana a tutte!

    RispondiElimina
  6. sto proprio sistemando le mie pagine presenti da sempre nel mio blog, la scelta che sto facendo è mista: per alcune, come quella dei tutorials, ho utilizzato l'opzione dell'indirizzo web, per altre mi serve, invece, poter fare delle divisioni (per esempio la pagina bambini voglio dividerla tra "Giochi", "attività PER i bambini", "attività CON i bambini"), e sto usando i link alle etichette. Inizialmente avevo fatto una sorta di lungo post con foto dell'attività e il link di riferimento (è ciò che si vede ancora nel mio blog) ma è un lavoro lungo che prevede una continuo aggiornamento che spesso non riuscivo a fare.

    Il mio parere personale è che le pagine possono servire anche per presentare alcune "passioni" o informazioni che si vuole comunicare e che non rientrano strettamente nel blog. Io ho una pagina sulle attività fatte nelle scuole di cui non ho mai parlato nel blog, ma che penso possano essere utili a chi passa (insegnanti, educatori, animatori) in effetti è la mia pagina più visitata in assoluto

    ....ma quanto ho parlato oggi?????
    Grazie Alex e grazie alle tue ospiti per i vostri sempre preziosi post e consigli

    RispondiElimina
  7. Ma è già stato pubblicato nel corso come fare a fare delle pagine come la tua di Creatività + Decor, cioè con foto e link affincate?

    RispondiElimina
  8. Grazie di questi utilissimi consigli! Dani

    RispondiElimina
  9. Anche se ho imparato da sola a creare e sistemare le pagine, i tuoi post sono sempre utili! :D
    Se può interessare, io ho imparato a mettere l'effetto rollover alle social icons, in modo che quando ci passi sopra con il mouse cambiano colore. Fammi sapere se ti interessa per il corso :)

    RispondiElimina
  10. Anche oggi argomento molto interessante, io ho inserito le pagine nel mio blog ma sicuramente dovrei sfruttarle meglio.
    Non so se hai già affrontato l'argomento in altri articoli, ma cosa che mi viene da chiedere leggendo questo tuo post è: quanto deve essere largo il corpo del blog?
    Il fatto di vedere la barra di scorrimento dipende anche dal video che si ha, sul pc fisso con un video 1024x768, anche nel tuo blog non vedo la colonna di sinistra e mi esce la sbarra di scorrimento, mentre sul pc portatile vedo tutto.
    Per ora ho impostato una larghezza totale di 1300px per il mio blog, ma è la misura ideale?

    RispondiElimina
  11. Sei preziosissima Alex! Finalmente ho capito, anche se non so quando e se mai mi ci applicherò, ma almeno so che cosa dovrò fare. Grazie anche alla Guest Federica! DanielaC.

    RispondiElimina
  12. Cosa farei senza i tuoi meravigliosi consigli ?? Grazie Alex <3

    RispondiElimina
  13. Le pagine sono uno strumento utlissimo per tenere in ordine e ben organizzato il blog!!!

    RispondiElimina
  14. Sono contenta di esservi stata utile insieme ad Alex! Le pagine secondo me sono veramente utili!!! Buon lavoro ragazze Federica

    RispondiElimina
  15. Ehm...forse io ne ho messe troppe...
    Faccio confusione? che ne dite? Però forse così sono coerente con il titolo del mio blog! ;-)
    C.I.C.

    RispondiElimina
  16. anche a me hai svelato uno dei tanti misteri dei blog! sei una grande a condividere tutto il tuo sapere! grazie per i tuoi consigli :)

    RispondiElimina
  17. Grazieeeee!!!
    Bacioni
    Giovanna

    RispondiElimina
  18. Ciao sono capitata qui per caso,
    vedo che ci sono amiche che aiutano
    altre " amiche di blog".Così voglio provare
    a chiedervi: c'è qualcuna che può darmi
    qualche suggerimento con il mio problema
    con Google? Premetto che non sono
    per niente tecnica.Tutto è cominciato
    mentre stavo scrivendo un post, il cursore
    ha cominciato a non spostarsi più dal centro,
    così ho provato a pestare un po' su tutti i tasti .
    Risultato il cursore è rimasto lì, ma si è
    bloccata la tastiera, sono riuscita a rimetterla
    in funzione, ma quando ho digitato su Google
    mi diceva:impossibile contattare il server.
    Ho provato anche a disinstallare il firewall,
    ma niente da fare. Così ora uso Yahoo,
    ma non posso andare sul mio account.
    Spero di essere riuscita a farvi capire
    qualcosa, grazie comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hamina, mi piacerebbe aiutarti ma non sono sicura su come fare.

      Quando uno 'pesta un po' su tutti i tasti' a caso e' un problema perche' esistono tante combinazioni di tasti che se premuti assieme o uno in seguito all'altro danno dei comandi precisi al tuo pc.

      In pratica non riesci piu' a visitare google.it?
      Che firewall utilizzi? hai controllato la lista dei siti approvati sul firewall? riesci ad andare su http://www.blogger.com/home che non e' Google?

      Dammi maggiori dettagli se no la vedo dura aiutarti..

      Elimina
  19. Ciao Alex, il firewall è quello di windows . Se
    su google digito blogger.com mi dice:
    impossibile contattare il server.
    Per andare su blogger sto usando yahoo.
    Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a
    controllare la lista dei siti approvati sul firewall?

    Ti lascio la mail granu83@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hamina, ma copiando quest'indirizzo


      http://www.blogger.com/home


      nella barra degli indirizzi cosa ti dice? Che messaggio ricevi?

      Elimina
    2. Per il firewall di Windows non sono in grado di aiutarti, evito tutti prodotti di Windows come la peste e preferisco usare programmi esterni {che funzionano come voglio io e non come desidera Windows}.


      Comunque non vedo il problema, se salvi http://www.blogger.com/home

      nei segnalibri ci arrivi direttamente ogni volta che vuoi senza dover digitare Blogger.

      Elimina
  20. Grazie mille per la spiegazione chiarissima, stavo proprio aspettando questo post! Ora vado a modificare il mio angolo creativo ^^

    RispondiElimina
  21. Ciao Alex, mi dispiace non mi sono
    spiegata bene, il problema non è andare
    su blogger, ma è propio google, se io
    copio http:// www.blogger. com/home,
    mi viene il messaggio: firefox non può
    stabilire una connessione con il server
    www.google.com. Questo anche digitando
    una qualsiasi altra cosa, è propio google
    che non funziona.Se clicco su impostazioni
    account il messaggio è il server..ecc. Di
    nuovo grazie comunque!

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Ciao Alex,
    ho scoperto il tuo post e così anche il tuo blog grazie alla segnalazione di Anna Drai.
    Questo post è stato davvero molto utile per me e ti ringrazio per tutti i consigli e le spiegazioni :-)

    Ciao,
    Goga

    RispondiElimina
  24. Ciao Alex,
    hai scritto un post molto utile, grazie, ma non trovo una risposta per me, sic.

    Ho creato alcune pagine statiche nel blog www.kazuca.it
    ma alcuni link non puntano correttamente al titolo della pagina. Cioé, mentre la pagina intitolata Formazione Maestri punta a http://www.kazuca.it/p/formazione.html
    quella che spiega cos'è la kazuca punta a http://www.kazuca.it/p/blog-page.html
    e addirittura ogni volta che elimino una pagina e ne creo una nuova mi esce un numero progressivo tipo: http://www.kazuca.it/p/blog-page_9.html

    Hai per caso una spiegazione e magari una soluzione? Ci sto sopra da diverse ore e non riesco a capire dov'è la gabola... sto dando i numeri anch'io ^__^

    Gin

    RispondiElimina
  25. ciao ma perche i post con l'etichetta mi apparono nella home invece nella specifica pagina?

    RispondiElimina
  26. Post molto utile, grazie! Avrei una domanda ma non so se hai già affrontato il discorso: come si fa per rendere le pagine simili alla homepage quindi che possono contenere vari post? Vedo che molti lo fanno...e mi servirebbe tantissimo! Grazie mille!
    Silvia

    RispondiElimina
  27. ciao a tutte, io recentemente ho creato un blog più per diletto e per curiosità che per chissà cosa, però mi sta prendendo e adesso sto impazzendo perchè vorrei ordinare per bene tutti i miei post nella pagina "cenni storici" ma ogni volta che a un post metto l'etichetta cenni storici mi si apre un altra pagina "cenni storici" uffa chi sa come
    POSSO METTERE PER BENE IN ORDINE TUTTI I MIEI POST NELLA PAGINA CREATA APPOSTA PER LORO....

    RispondiElimina
  28. aspettate fermi tutti NON SO COME ma finalmente si sono messi apposto O MIO DIO FORSE DOVEVO FARE SOLO REFRESH........... ok scusate il disturbo em em buona giornata :-)

    RispondiElimina
  29. Si come no .... Uff ma io creo i post li etichetto cenni storici poi sulla creazione di una nuova pagina vado sotto al link dove devo aggiungere il link del post appena fatto e qui ho dei problemi :
    - primo posso aggiungere un solo link e se io ho 4 post da destinare ad una sola pagina non posso
    -secondo se per ogni post con etichetta cenni storici devo creare le rispettive pagine il blog diventa pieno di pagine


    Aiuto ci sto sbattendo la testa da 4 ore come si fa ???

    RispondiElimina
  30. Un GRAZIE grosso come una casa!!!
    Finalmente sono riuscita a fare quello che volevo fare dall'inizio e non ero mai riuscita a fare: come collegare le pagine alle etichette! ♥

    RispondiElimina
  31. help me please !!!..........ho un blog di viaggi, volevo vedere ha che punto fossi nella ricerca organica di google .... quando mi sono accorto che non risulto affatto come mi devo comportare??? chi mi aiuta

    RispondiElimina
  32. Mah! uso blogger da oggi e con decorrenza domani (!), ma è possibile che il gadget "pagine", a parte per l'home, non consenta di cambiare il titolo visualizzato? lo prende obbligatoriamente da quello che ho inserito in fase di creazione della pagina, e praticamente per ottenere un menù con i nomi personalizzati ho dovuto: 1 creare le pagine, 2 creare dei link virtuali alle pagine stesse e 3 poi nel gadget togliere la spunta dalle pagine vere. Link: http://verginitas.blogspot.it/

    Cercasi soluzione meno machiavellica! :-)
    vi ringrazio,
    Principe

    RispondiElimina
  33. ho cercato di capire tra i vari blog come fare a rendere le pagine statiche non più statiche ma siili alla home page e a a tuttora sono in panne
    come si può ovviare ?
    simonetta ti ringrazia fin d' ora

    RispondiElimina
  34. Ciao!
    Posso chiederti una domanda che mi assilla???Ho da poco modificato il blog dove ha aggiunto delle pagine vuote che vorrei utilizzare per mettere i vecchi post, ma non ho la minima idea di come fare l'inserimento, hai qualche consiglio?
    Grazie e complimenti per il bel lavoro!
    Marta
    http://ricciolineri-unmondonelcuore.blogspot.it

    RispondiElimina
  35. ciao scus il tema è interessantissimo, però vorresi sapre coma faccio in una pagina a mettere più post?... scegliendo la seconda possibiltà e quindi l indirizzo come faccio in una pagina a mettre piu di un link???

    RispondiElimina
  36. Ciao! Ho aperto da poco due Blog. In uno di questi riscontro un problema con due pagine. In apparenza sembra tutto ok e si visualizzano bene ma quando ci passo sopra il mouse non mi da la possibilità di entrare. Sembrano come " inceppate"!!! Come è possibile questa cosa?
    Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. Ciao, visto che sei pratica di pagine statiche volevo chiederti un aiuto.... non riesco a togliere i riquadri intorno alla barra orizzontale...per capirci questo è il mio blog http://architettarte.blogspot.it/
    e questo è come vorrei visualizzare il menù: http://aprilandmaystudio.blogspot.it/....parole libere su fondo bianco!!! Grazie mille per l'attenzione e spero di riuscire a venirne fuori...probabilmente è pi semplice di quanto penso ma non ne sono ancora venuta a capo!!! Ciao e ancora grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerca questa stringa nel tuo template .tabs-inner .widget li a {

      e sostituisci le seguenti stringe che si trovano subito sotto con queste:

      al posto di border-left: 1px solid rgb(255, 255, 255);

      metti border-left: 1px solid transparent;

      al posto di border-right: 1px solid rgb(221, 221, 221);

      metti border-right: 1px solid transparent;

      Poi da designer modelli modifica il colore di:

      COLORE ACCENTI metti colore linea separazione e colore bordo schede su TRASPARENTE

      Stessa cosa con SFONDO SCHEDE, metti TRASPARENTE sia su colore sfondo che colore selezionato.

      Questo dovrebbe bastare. Se ci fossero ancora problemi fammelo sapere, ok?

      Elimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Grazie per la risposta e la rapidità!!! :)
    Allora ho trovato la riga nel template ma sotto nessun border-left e right...


    Group description="Tabs Text" selector=".tabs-inner .widget li a">




    RispondiElimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. ..ho risolto...avevo un bordo accenti sul grigio chiaro....GRAZIEEE!!!

    RispondiElimina
  43. Cara Alex sto studiando.. Ce la posso fare!!!! ..spero...Simo

    RispondiElimina
  44. Wow, utilissimo!!! Grazie mille della spiegazione!!!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  45. Che bella guida, finalmente sono riuscita a mettere il menù pagine sul blog!! Grazie mille!! Lisa

    RispondiElimina
  46. Grazie alla guida molto semplice e completa ho capito come aggiungere le pagine.
    Thank you so much

    RispondiElimina
  47. ciao spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio, so come inserire pagine nel blog e l'ho fatto con successo, attualmente ve ne sono 6, però vorrei aggiungerne altre 3, so che se ne possono aggiungere fino a 20, il problema è che pur creando nuove pagine con successo (come spiegato nel tutorial sopra) poi alla fine non vengono visualizzate nel blog, si vedono sempre e sole le 6 che ho, in pratica non si crea una seconda fila, mi sto scervellando e non riesco a capire il problema, chi può aiutarmi? grazie terry

    RispondiElimina
  48. ciao, ho da poco un blog di cucina...
    per ora con una sola pagina, la home page!
    ho visto questo interessante post su come aggiungere pagine e vorrei chiedere se c'è un modo per fare una pagina con dentro l'elenco dei post suddivisi per categoria (che so, nel mio caso, biscotti, torte, leivitati, ecc).
    inoltre, nell'esempio di Federica, ha creato la pagina "cupcakes"...dovrà essere lei ad aggiungere il ink man mano che pubblica nuovi post con quel tema, o si aggiunge in automatico?
    grazie!!!!
    Eleonora

    RispondiElimina
  49. Uh mamma... hahaha, anche io come tanti'e ho appena capito cos'è una pagina statica :-) juhui! Vado subito a provare.. garzie milleeeee ma davvero, per i tuoi favolosi consigli :-)

    RispondiElimina
  50. Ciao a tutte! ho un problema ho aperto da qualche giorno il mio blog e volevo cominciare a creare almeno una pagina, unico problema dopo aver seguito i primi passaggi quando clicco su "pagine" la schermata non è quella da voi mostrata... in più quando visualizzo il mio blog l'home page mi compare in basso... è forse quello il problema? ho provato a guardare nelle impostazioni ma non saprei come fare! un aiutino?? grazie!! :) sara

    RispondiElimina
  51. ma perchè io non ho il menù a tendina in nuova pagina? mi serviva proprio! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io non ce l'ho!è un'ora che ci provo ma niente!!

      Elimina
  52. ciao!!!
    io come aira duci non ho il menù a tendina in nuova pagina. salvando poi la pagina non mi appare sul blog. Potresti aiutarci nel risolvere il problema? grazie infinite
    Paola

    RispondiElimina
  53. Grazie!!! Proprio quello che mi serve! Ti ho appena mandato una mail, ignorala, CHI CERCA TROVA! yeeeehh Cris

    RispondiElimina
  54. Intanto complimenti per il blog , fantastico e utile! Io però sono esaurita, non ce la faccio più..ho un blog di cucina www.ricettedirosalba.blogspot.com e una volta ho inserito le etichette ma che ora non sono più capace e rifarle perchè vorrei cambiarle nella descrizione in primis e poi nelle etichette stesse mi piacerebbe mettere un'indice delle ricette specifiche, perchè altrimenti il lettore deve scorrere tutto il blog per vedere le ricette ad esempio dell'etichetta "Primi" e via dicendo!! Ma non riesco a capire come fare..sono in palla!! :O Qualcuno mi aiuti!!!

    RispondiElimina
  55. Sto costruendo la mia pagina! Grazie per i preziosi consigli senza di te sarei persa!

    RispondiElimina
  56. Ciao Alex, sto smanettando un pochino con un blog di prova e sto cercando di mettere l'elenco pagine sopra al titolo del blog, ma me lo presenta sempre in verticale e non riesco a cambiarne la visualizzazione perché non ho il tasto "mostra come".... puoi darmi un consiglio? grazie

    RispondiElimina
  57. ciao scusami, gia da un pò non mi funzionano le pagine ciò non me le pubblica ,non me le salva in bozze ne mi fa vedere l' anteprima

    RispondiElimina
  58. innanzitutto grazie di esistere,appena scoperto il tuo blog e già credo ne diventerò dipendente, comincio ad aggiungere il blog alle mie letture, poi ci torno stasera appena i mostri vanno a letto.
    il mio blog ed io ti/vi ringraziamo! Francesca

    RispondiElimina
  59. Grazieeee!
    Avevo fatto due pagine tempo fa e ne volevo creare un'altra ma non mi ricordavo più come si faceva!
    Per fortuna ci siete voi!
    A presto

    RispondiElimina
  60. ciao scusami....magari hai già risposto... vorrei aggiungere le pagine statiche con indirizzo web, ma non mi da la possibilità...uffi! cosa sbaglio?

    RispondiElimina
  61. Adoro questo blog! Mi state aiutando a rendere il mio sempre migliore e ordinato! Grazie!

    RispondiElimina
  62. Ciao anche io vorrei aggiungere delle pagine al mio blog ma ho una schermata diversa, non mi appare il menu a tendina e non ho la più pallida idea di come fare. Potreste aiutarmi, grazie.
    Giusy

    RispondiElimina
  63. Grazissime Alex per i tuoi preziosi consigli :D

    RispondiElimina
  64. Ciao, sono alle prime armi con il mio blog e vorrei chiederti se è possibile utilizzare le pagine in questo modo. Fare pagine statiche che funzionino anche con le etichette. Ti spiego. Se uso solo le etichette quando clicco sull'icona della pagina, questa non rimane selezionata, invece se uso pagine statiche l'icona della pagina esce selezionata ma poi posso aggiungere altri post alle pagine statiche ? Come? grazie mille!!! Ti invito a visitare il mio blo che è ancora molto ma molto workinprogress!!!

    RispondiElimina
  65. allora intanto vi ringrazio per questo tutorial velox... ma io ho un problemoneeee :( ufff fatto sta che io ho fatto tutti i tuoi passaggi per creare una pagina, l ho salvata e poi pubblicata ma non mi appare nel blog... sapete dirmi il motivo? ci sto diventando scema :(

    RispondiElimina
  66. Grazie mille per questo post !! é stato molto utile :)

    RispondiElimina
  67. Ho sbagliato tuttttoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  68. Ciao Alex mi serve una mano per quanto riguarda le pagine .....non sono mai riuscita a fare cosi come dici con questo post ...quindi io ho creato la hemepage e le pagine (3 pagine) fin qui tutto ok......adesso voglio pubblicare un post nelle pagine si fa ....ma quando voglio mettere un altro post in quella pagina che ce l'articolo di prima non mi viene pubblicato separato quindi diventa articolo tutto unico ....come posso fare grazie in anticipo

    RispondiElimina
  69. Come si fa ad inserire più post in una pagina creata da me? Ho visto che già altri, prima di me, hanno posto questa domanda di aiuto, ma non ho letto alcuna risposta in merito. Grazie per rispondere, penso sarebbe molto utile a tanti!

    RispondiElimina
  70. ciao! é tutto chiaro, ma io continuo ad avere un problema. Quando visiti il mio blog (alediyforu.blogspot.fr) la pagina Home non corrisponde alla mia Home page, ma all'articolo "Quilling", e non é quello che voglio.

    Come faccio a cambiarlo?

    Grazie mille

    Ale

    RispondiElimina
  71. Salve, é da poco che ho creato un blog e devo dire la verità mi é molto difficile muovermi. Si può dire che prima di leggere questo articolo non capivo proprio a che servissero le pagine, ora che l'ho capito vorrei organizzare meglio il menu, ma non so per quale motivo non mi esce il menu a tendina di nuova pagina, per tanto non ho la possibilità di scegliere tra i due tipi di pagine. Forse é perché i miei mezzi di navigazione sono il cellulare o tablet? Non mi spiego proprio il perché di ciò. Lei da perché accade questo?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina