Iniziative sul Blog – Non Pretendiamo Più di Quanto Possiamo Offrire!


 Ho pensato più volte se fosse il caso di scrivere questo post, alla fine ho optato per il si, ergo beccatevo! Infondo fa tutto parte della blog-etiquette e della serie di post sui linky party che non ho più continuato.

Sempre più spesso rinuncio a partecipare ad iniziative della blogosfera perché richiedono troppo tempo. E questo mi infastidisce visto che sono divertenti e mi piace sentirmi parte di una comunità. Domanda: vi sembra normale che per partecipare ad un linky party o ad giveaway  si debbano soddisfare ben 10 benedettissimi requisiti?  Qual’è il limite oltre al quale il lettore si stufa e chiude la pagina web? Certo, ognuno sul suo blog può fare quello che vuole perché é casa nostra e siamo noi le padrone di casa ma…

… quante sono le richieste che è lecito fare all’utente per poter partecipare ad una nostra iniziativa? 


*È bene specificare fin d’ora che non mi riferisco a nussuno in particolare, è solo un trend che ho notato negli ultimi periodi e vorrei sentire le opinioni di chi passa di qui a riguardo. *


Vi faccio un esempio con i concorsi a premi, nati come strumento di marketing diretto, quindi una sorta di do ut des. L’organizzatore/il brand/il blogger chiede agli internauti di compiere una determinata azione allo scopo di pubblicizzare il suo sito e allo scadere del gioco verrà estratto un fortunato ‘vincitore’ di qualcosa. Ma quand’è che  il gioco vale la candela? E quand’è che troppo è troppo?



Molto spesso i regolamenti possono essere dei veri pain in the ass. Ecco perché partecipo molto raramente ai giveaway, non ho il tempo materiale per fare tutto ciò  che mi viene richiesto! Per esempio, se ho dieci minuti liberi, preferisco leggere un paio di articoli sui blog amici e lasciare loro un commento invece di cliccare i pulsanti ‘Mi piace’ su Facebook, ‘Aggiungi alle cerchie’ su Google Plus, ‘Follow’ su Bloglovin, retweetare il post dell’iniziativa e scrivere anche un breve post su di essa, oltre a mettere il bannerino nella colonna laterale del mio blog!

Anything else? Vengo a casa a farti il bucato?


È casa tua e scegli tu le regole. Se mi inviti a casa tua per dei festeggiamenti e prima di entrare in casa mi chiedi di togliermi le scarpe e i calzini, svuotare la borsa, spegnere il cellulare, portarmi le bibite da casa e che altro so io, quanto dura la mia pazienza?

Ok. È casa tua. Eppure la prossima volta che riceverò il tuo invito, quante probabilità ci sono che il tuo sms o biglietto finiscano nel cestino?





Com’è fatto il perfetto giveaway?


Tornando al discorso introdotto nel titolo. Fino a dove è giusto spingersi con le richieste ai partecipanti delle iniziative da noi organizzate? Quanto diamo veramente in cambio?

Secondo me, i giveaway per noi blogger dovrebbero rappresentare un modo di premiare i nostri lettori, non un metodo di tortura.

Allo stesso modo, i linky party servono come strumento per pubblicizzare i nostri contenuti nella speranza che chi passa da noi per una visita si trovi a suo agio e si fermi per un pò. I linky sono condivisione, nuove conoscenze e divertimento.


Voi che ne pensate? Vi siete mai trovate a pensare che l’autore del giveaway vi stava chiedendo una fetta troppo grande del vostro tempo?

Vorrei scrivere un articolo riguardante il giveaway o il linky party perfetto ma per questo ho bisogno del vostro aiuto.

Lasciate un commento che racconti quali sono le iniziative della blogosfera che vi piacciono di più e quelle che vi piacciono di meno, quali difficoltà avete incontrato nell’organizzare un blog candy o un linky party e ogni altro suggerimento che possa rivelarsi utile a chi vuole creare un gioco del genere nel proprio blog.

Raccoglieró i vostri pareri in un post sul ‘giveaway perfetto”




Ringrazio fin d’ora chi condividerà il suo parere. Bacioni, alex



Della serie Guida ai Linky Party:

Che Cos’è un Linky Party? {Serie ‘Guida ai Linky Party’}

 

Perché Partecipare ai Linky Party {Serie ‘Guida ai Linky Party’}

 

E tu? Linki? {post originale del mio primo linky in assoluto!}

 



 

Dalla blogosfera:



48 commenti :

  1. concordo Alex!!! io ho aperto il mio blog da poco e non sono avvezza a partecipare a queste iniziative, sia perché non sempre so come si fa, sia per mancanza di tempo.... però mi è capitato di imbattermi in qualcuna di queste iniziative e confesso di aver mollato il colpo... troppi "mi piace" da mettere!!! alla fine perché devo essere obbligata a mettere mi piace, anche se per la verità non mi piace affatto? il mio blog ha solo 13 seguiti fissi... ma non importa! so perfettamente che lo leggono più persone (basta guardare g.an.).. e poi chi lo vuol leggere, lo legge... per gli altri non è un problema!! non lo so, tante volte ho l'impressione che queste iniziative servano solo per tirar su adepti e non realmente per condividere un proprio lavoro o, che ne so io, un pensiero, un momento o qualsiasi altra cosa. bah... io ho aperto il blog per condividere e per avere una sorta di diario... ogni tanto mi rileggo i vecchi post... ma inizio a pensare che non per tutti sia così! un bacione alex... e grazie per i tuoi saggi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana, quindi sei una neo blogger? Benvenuta nella blogosfera!

      Hai ragione, il numero dei lettori conta poco, ne abbiamo gia' parlato in questo post: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/04/12-trucchi-per-attirare-nuovi-lettori-sul-blog.html

      I 'Mi piace' contano ancora meno se una volta finito il giveaway vengono tolti... e' assurdo! Piu' che altro sarebbe utile chiedere di condividere la propria pagina ma lo fanno in pochi!

      P.S. Io faccio parte di quei 13 lettori, adesso ne hai 15! Complimenti per il tuo blog, continua cosi! alex

      Elimina
  2. Sarebbe importante parlare anche della normativa che regola questo tipo di iniziative.
    I giveaway sono vietati dalla legge italiana? Se fosse vero il giveaway perfetto è quello di non farlo per non rischiare sanzioni. Nel dubbio preferisco avere pochi iscritti ma che mi seguono spontaneamente, a casa mia non ci si toglie le scarpe :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono vietati.... ma c'è il limite di 1 euro o 1 e 50 per il premio in palio... metti in palio qualcosa di creato da te e dichiari che il prezzo è inferirore e lo fai...ovviamente poi c'è chi mette i suoi soldi all'estero... ma il fisco non lo perseguita... ma un premio per un blog candy è mooooolto più grave :(

      Elimina
    2. Ciao Daniela, hai ragione, parleremo della normativa italian nei prossimi post ma non ti preoccupare... esistono anche i GIVEAWAY perfettamente LEGALI!

      Ciao Rita, infatti basta dichiarare il valore dell' oggetto da noi confezionato, l'importante e' che non sia in vendita sul nostro blog.

      Bacioni ad entrambe, alex

      Elimina
  3. perfettamente d'accordo, a me sta bene fare qualcosa di divertente per publicizzarti... ma che sia qualcosa. Se il tutto richiede due ore di tempo io vado al parco coi bimbi e non partecipo. Infatti oramai partecipo davvero a pochissime iniziative proprio per questo motivo. Fin che si tratta di inserire quacuno nello spazio contest e lasciare un commento tutto bene... se invece la procedura è eterna e richiede il richiamo a molte pagine, grazie ma NO grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, allora siamo d'accordo su questo punto! Quando e' troppo e' troppo!

      Elimina
  4. Condivido in pieno e, ti dirò.. avrei voluto scrivere un post simile (magari non proprio un post ma l'avrei inserito nelle varie ed eventuali di dicembre e ora linkerò direttamente a te!)

    Per la mia ben poca esperienza di TRE dico TRE giveaway organizzati (uno ogni cento followers) ho richiesto di fare NIENTE.
    Bastava scrivere un commento. Punto e basta.
    Ti dico anche perchè: ritengo che il giveaway sia un modo di premiare chi già mi legge e mi dedica il suo prezioso tempo.
    Parecchie partecipanti hanno comunque condiviso e inserito l'immagine sulla sidebar anche se non era richiesto.

    In qualità di partecipante semplicemente NON partecipo a quelle iniziative che richiedono tutta una serie di attività alle quali manca solo "fai la giravolta, falla un'altra volta".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in riferimento alla normativa... per il primo ancora non sapevo nulla, per il secondo il regalo era di modestissimo valore (dei fustellati) e per il terzo ho organizzato uno scambio ^^

      Se ce ne sarà un quarto cercherò di capire come fare.

      Elimina
    2. Verissimo Sabry, il giveaway dovrebbe essere un modo, almeno per noi blogger che non possiamo permetterci di depositare il nostro concorso di fronte ad un notaio, di premiare e fidelizzare i nostri attuali lettori.

      E non dimenticare " dai un bacio a chi vuoi tu"...

      Elimina
  5. Sono pienamente d'accordo!
    Ho indetto proprio ieri il mio primissimo Link Party e per renderlo più "appetitoso" ho abbinato un blog candy (o give away, non ho mai capito la differenza!).
    Essendo un link party ho chiesto di visitare almeno tre blog iscritti, non c'è l'obbligo di diventarne follower (neppure del mio). Credo che sia necessario iscriversi solo se ci interessa davvero, altrimenti non ha senso se è solo per far numero.
    Non ho obbligato ad aprire post appositi o mettere il banner, ma l'ho consigliato, perché senza passaparola certe iniziative muoiono presto.
    Se ti va di dargli un'occhiata e farmi critiche o suggerimenti sarei solo contenta e...se poi ti va di partecipare lo sarei ancora di più!!!!
    http://thefairycircle.blogspot.it/2013/12/1-link-party-by-fairy-circle-blog-candy.html

    Per il dono, non so se mettere qualcosa che è apparso sul blog che sia piaciuto o qualcosa di nuovo o far scegliere. La momento ho lasciato l'alone di mistero ma, anche qui, se hai suggerimenti, ben vengano!!!
    Un abbraccio!!!
    Sharon

    ps. per quanto riguarda il blogpal di ottobre, ho spedito alla mia compagna per tempo ma lei ha avuto degli impegni improrogabili e ha potuto spedire solo in questi giorni. Appena arriva il pacchettino apro il post...non ci siamo perse per strada! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendo il commento di La Donna della Domenica: quindi se invece che un candy è uno scambio è legale al 100%?
      Se chiedo a chi vince di aprire un post e non di rispedirmi un regalo ha comunque valenza o deve essere un oggetto per un oggetto?

      Elimina
    2. Sharon... se sia legale non lo so.
      Io l'ho organizzato così (lo linko, tanto è scaduto da un pezzo)
      http://cartaecuci.blogspot.it/2013/09/e-finalmente-furono-300.html

      Francamente non so cosa farò per i 400 (se arriveranno) perchè qui chi sposta capitali all'estero è un dritto e chi organizza un giveaway o blog candy (non la so nemmeno io la differenza) lo prende di mira l'agenzia delle entrate... -_-

      Elimina
    3. Ciao Sharon, grazie per essere passata, mi sono appena iscritta anch'io al tuo linky!

      Hai fatto benissimo a non parlare del metodo di estrazione, io non lo faccio mai perche' scelgo personalmente o faccio pescare ai miei gatti.

      Poiche' nel tuo blog si vede benissimo che hai un negozio su etsy, io non metterei ancora la foto dell'oggetto in palio o comunque regalerei qualcosa che non e' in vendita e dichiarerei qual'e' il suo valore {inferiore ad 1 euro}.


      La condivisione e' importante ma dobbiamo tener conto che non tutti hanno un blog e nemmeno un account su Facebook, quindi io lascerei piu' opzioni e ognuno sceglie dove condividere.

      E poi non e' necessario scrivere un post appositamente per il giveaway di qualcuno, basta citarlo alla fine di un articolo su un altro argomento. Immagina una persona che partecipa a 20 giveaway al mese e scrive un post su ognuno di essi. In pratica nel suo blog si parlerebbe solo di giveaway...

      Purtroppo non sono sicura su cosa dirti per gli scambi...

      Elimina
  6. Ciao Alex!!! E' da alcuni mesi che giro tra le tue pagine, sbirciando e imparando un sacco di cose utilissime: l'ultima? L'iscrizione a BlogLovin (da dove ti seguo ora ^_^ ) !!
    Sei molto gentile e competente, mi piace il tuo stile diretto e schietto e la varietà delle tue proposte!
    Concordo pienamente con questo post, proprio ultimamente ho rinunciato a partecipare ad alcuni giveaway per la lista infinita di condizioni...tanto per dirne una: perché devo seguire per forza un blog di cui mi piace solo una parte di argomenti? Perché devo andare anche su fb e cliccare un like? che c'entra??? Rende ottimamente l'idea la tua metafora dell'invito alla festa ^_^ !
    Grazie per questo interessantissimo blog! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, mi fa piacere che tu sia passata a commentare e di esserti stata utile col corso di blogging!

      Sei troppo gentile e non mi merito i tuoi complimenti pero' arrossisco pavoneggiante!! Grazie, alex

      Elimina
  7. Alex perfettamente d'accordo. A volte mi lancio a partecipare e dopo mi pento. Anch'io volevo fare un giveaway per aumentare i miei seguaci ma per il blog di vendita momentaneamente sono in riflessione, troppo particolare, in fondo io non creo ma rimetto a posto o propongo ciò che già possiedo e quindi un banchetto di brocantage che non interessa alla massa (le vendite fatte mi danno ragione sono gente che cerca quel determinato oggetto, non va a curiosare nei blog, lo trova su google e mi contatta). Per la casa delle bambole è diverso, penso che basti iscriversi come seguace e lasciare nei commenti l'adesione, tutto il resto... è noia! grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Nellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come blogger hai ragione, c'e' il rischio che si iscrivano tante persone che non C'ENTRANO NULLA col brocante e gli argomenti trattati nelle tue pagine solo per vincere qualcosa e appena terminato il gioco si toglierebbero come lettori fissi. a me e' successo prorpio cosi' all'inizio.... e non e' una bella sensazione!

      Spero vada tutto bene, scusa se non sono molto presente. Un bacione, alex

      Elimina
  8. ciao Alex, mi piacciono i giveaway sono un bel metodo di scambio e di crescita, ma come te ho smesso di partecipare, le regole a volte sono davvero logorroiche...e come te preferisco spendere meglio il mio tempo. A che serve fare raccolta di avatar se uno poi finito il givaway non mi segue più? Poi ultimamente c'era la storia che non si possono organizzare a meno che non abbiano un premio di valore inferiore a euro 1.50, altrimenti il tutto deve essere registrato presso un notaio ecc ecc.... Il giveaway perfetto è quello che dice:" vi do il regalo perchè passate di qua, perchè mi leggete, perchè mi state dedicando un po' del vostro tempo e se aveve tempo, voglia e se vi fa piacere potete anche condividermi...."
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Grazia, concordo al mille per mille su tutta la linea!

      Altra cosa carina da fare sul blog sarebbe pescare un commento una volta ognittanto e fare un regalino alla lettice X, senza indire alcun bando. Che te ne pare?

      Elimina
  9. Ciao Alex, non potrei essere più d'accordo. Personalmente ho organizzato solo un blog candy e partecipo pochissimo a iniziative del genere, proprio per questo motivo. Ho già pochissimo tempo, da dividere tra famiglia, lavoro, e casa, quello che mi rimane cerco di impiegarlo nelle mie passioni e cercando di coltivare al meglio il mio blog e gli incontri che grazie ad esso faccio, anche perchè rischio poi di fare figuracce, non riuscendo a fare la mia parte. Del resto, a chi chiede come regola di diventare sua follower, per principio passo oltre, sono già troppe le persone che chiedono di essere seguite o di seguirti affinchè poi tu le contraccambi, per poi sparire dalla faccia della terra e non farsi più ne sentire, ne vedere. In tal senso, ho fatto anch'io in passato i miei errori, e mi è bastato. Non ho molte follower, e non chiedo mai di essere seguita, certo sono felice quando lo fanno, ma se l'interesse è sincero e costruttivo. La penso così anche per quanto riguarda i premi, mi fanno molto piacere, però anche il premio, dovrebbe rispecchiare la parola, cioè un segno da parte di qualcuno per quello che sei o per quello che fai, senza regole e costrizioni che ti impongano di ridarlo ad altri, avvisarli, pubblicare ecc. ecc.
    Ti ringrazio per questi tuoi pensieri, che spesso danno voce a tanti.

    RispondiElimina
  10. Hai pienamente ragione!!! Io stessa non partecipo quasi mai ai Giveaway proprio perché richiedono troppe regole da seguire!! ^_^
    Io ho organizzato il mio piccolo concorso imponendo una sola regola obbligatoria, ovvero seguirmi tramite Gfc, e mi sembra il minimo. Per il resto, condivisioni, banner e post sul Giveaway sono facoltativi, lasciando molta libertà!! Così credo che sia una cosa più carina, perché in fondo io voglio solo fare un regalino, e non torturare chi sta dall'altra parte, stressandolo con mille e più regole!! ^_^
    Anzi, se ti va di partecipare al mio BioGiveaway mi farebbe molto piacere, basta solo lasciare un commento con la propria email!! Scade giusto giusto alla mezzanotte di stasera!! =^_^=
    Ciao e a presto!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. non ho tempo di leggere i commenti... spero di non ripetermi...
    io li faccio tutt'ora aanche se la legge dice di no.... alla fine metto in palio dei piccoli hand made di valore commerciale quasi nullo... e se mando qualcos'altro... sono fatti miei ;)
    io li faccio e non chiedo quasi nulla... o meglio... in alcuni dico "se volete unirvi... e volete mettere il blinkie etc..." in altri magari chiedo che nel commento si risponda ad una domanda... ad un giochino... così... epr conoscersi un pò e giocare...
    odio quelli che obbligano a faredi tutto e di più... odio non poter partecipare se non ho fb (ma pensa te se dovessi aprire l'account per partecipare... GIAMMAI!) o twitter... o se non clicco google + e cose varie....
    ultimamente in blog candy americani c'è anche "avrai la possibilità di vincere se ripassi nell'arco del mese a lasciare un commento nei miei post... ma entro la giornata...." O_o

    il discorso tempo/commento invece.... sarebbe un altro bellissimo post... che avrei anche in bozza... ma perchè si continua ad usare la scusa del "non ho tempo" invece di dire "non ti voglio commentare"?
    passi... leggi.... lo so perchè poi "involontariamente" mi fai sapere che hai visto il post e anche le visite non mentono...
    quando arrivi alla fine del post... cosa ti costa cliccare su lascia un commento e scrivere due righe due ma sincere?
    io preferisco fare così ma si sa... non siamo tutti uguali... e l'ipocrisia regna sovrana anche nella blogsfera....

    adesso ho un blog candy per i 300 followers... che richiede solo "indovina cosa metto in palio?" solo epr divertimento... e vedere cosa mi rispondono (e scoprire come se non lo sapessi... che sono un libro aperto per chi mi legge... anche se molte non comemntano quasi mai!)
    http://scrapperita.blogspot.it/2013/12/300-followers-festeggiamo.html

    se hai un minuto di tempo e vuoi partecipare :)
    ciao

    RispondiElimina
  12. Hai perfettamente ragione! io ne ho voluto organizzarne uno per questo Natale ma i partecipanti dovranno limitarsi ad inviare solo una foto!....se tu e i tuoi lettori volete partecipare è semplice e veloce!
    A presto e buon lavoro a tutte! elisabetta

    RispondiElimina
  13. Ciao Alex,
    sono d'accordo con te....spesso le cose da fare per partecipare sono veramente troppe! ahahahah....come dici tu, pain in the ass!!!
    Mi piace l'idea dei linky party, dei giveaway (e includerei anche l'assegnazione di premi vari - che hanno veramente lunghissime liste di cose da fare!) come metodo di condivisione e, grazie a questi, ho "conosciuto" molti blog interessantissimi, però, secondo me, devono esserci solo delle indicazioni generiche....tipo visitare qualche blog partecipante o pubblicizzare l'evento, ma solo se se ne ha voglia e tempo! A mio parere non dovrebbe esserci alcun obbligo, mi piacciono molto i giveaway che richiedono solo un commento per poter partecipare! In questi casi mi viene ancor più voglia di pubblicizzarlo. Mi sembra stupido da utilizzare come sistema per avere più lettori fissi, perchè poi se i contenuti non mi interessano non vado più a leggere quel blog! I lettori fissi, per me, hanno valore solo se sono veramente interessati a quel che scrivo e se veramente leggono quello che condivido sul mio blog....anche solo ogni tanto, quando hanno il tempo per farlo! Ma se diventano follower per obbligo, non ha senso!
    Grazie per le tue riflessioni e buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
  14. Magari il giveaway perfetto è proprio il mio!!! ah ah ah... Magari passa così gli dai un'occhiata...
    Sono nuova su blogger e per far conoscere il mio blog ho pensato che non ci fosse nulla di meglio che organizzare un Giveaway di Natale.
    Intanto complimenti e sono diventata tua follower :)

    A presto, Stefania

    http://nelblogdellemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Ciao Alex, molto interessante il tema...Complimenti! Anche io, prima di pubblicare un Contest, penso sempre a cosa è "giusto" chiedere, alla fine penso che le persone debbano essere libere di scegliere se darti un mi piace o seguirti sui social media, però penso anche che vada detto che sarebbe gradito un like, visto che per un Blog è importante avere followers per crescere (molti magari lo ignorano!)...Ecco, questo è quello che penso! :-) Complimentoni ancora per il Blog e per i temi che scegli! Besossss

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, riscrivo... sembravo dislessica. ;)

      Sono d'accordissimo con te!
      A parte che, da quando è uscita quella benedetta questione di multe su giveaway e affini non li ho più fatti ne partecipato (la prudenza in certi casi non è mai troppa)... ho sempre evitato chi pretendeva, davvero, troppo. Forse io all'apposto, ho sempre chiesto troppo poco: un commento non anonimo e la condivisione laddove faceva piacere (e sottolineo "se faceva piacere" - specificando che, più se ne parla, più probabilità ci sono che la padrona di casa abbia voglia di giocare ancora!) ;) ... ripeto, troppo poco? Questo però è il tempo (o poco più) che potrei dedicare io e poi, obbligare le persone a linkarti a destra e a manca non è sinonimo di attiva partecipazione e crescita del blog, anzi... alla fine, preferisco persone sinceramente interessate a ciò che condivido e non solo al mio "voto"! :)

      Elimina
  17. Ho fatto un solo candy l'anno scorso con nessuna regola, se non un commento sotto il post. Non voglio obbligare nessuno a seguirmi se non vuole, solo per far numero.
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Anch'io a volte rinuncio perché si chiede un po' troppo. Se per ogni giveaway a cui partecipo dovessi scrivere un post, praticamente avrei un blog pubblicitario e basta (soprattutto in questo periodo che ho poco tempo da dedicarci) e l'obbligo di mettere il banner nella sidebar può essere fastidioso... soprattutto se il banner è una gif animata (ARGHHH!) o semplicemente se è fatto male, perché va ad influire negativamente sull'aspetto del blog su cui magari abbiamo lavorato così tanto! Se poi ci sono condizioni complicate, come scrivere commenti dettagliati su qualcosa, purtroppo anche lì spesso devo rinunciare per mancanza di tempo.
    Per questo ultimamente partecipo solo ai giveaway indetti da blog che mi stanno davvero a cuore, se ci sono condizioni di questo genere... e anche in questo caso, senza TROPPE condizioni.
    Apprezzerei che scrivere post sull'iniziativa e condividerla su tutti i social network fosse una clausola facoltativa, mentre diventare follower del blog mi sembra il minimo che qualcuno che desidera qualcosa "aggratis" possa fare. Per quanto riguarda i bannerini, io chiederei di metterli O nella sidebar, O nel footer, O in una pagina dedicata alle iniziative di questo tipo. Ma anche in un post, se si decide di scriverlo... insomma, non obbligare a metterli nella sidebar, mettendo in crisi chi ci tiene ad avere un blog dal design ordinato... Io non trovo molto gradevole passare per un blog e trovare sidebar intere di banner (magari di varie dimensioni, magari di concorsi scaduti) che mi distraggono dai contenuti...
    Allo stesso tempo, trovo brutto quando chi partecipa ai giveaway commenta solo con un "eccomi" o "partecipo": commenti monoparola rischiano di essere visti come spam da Google, che di conseguenza penalizza il post nelle ricerche. Poi c'è anche chi non si prende la briga di leggere il post e scrive cose che non c'entrano niente, dimostrando di voler solo l'oggettino aggratis e via... Insomma, un po' di rispetto da entrambe le parti!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Alex!
    Io sono una che perde interesse molto facilmente, mi annoio se i post sono troppo lunghi (a meno che siano proprio super interessanti/divertenti) figurati se si tratta di giveaway che ti chiedono mille e un requisito!!
    No no, tendo a fare una grossa scrematura e infatti avrò partecipato a due o tre in tutto, di blog a cui tengo molto e che non chiedevano granchè. Il che a volte, se ci penso, mi preoccupa perchè se mai mi deciderò a farne uno io di questi giveaway, non parteciperà nessuno!!!! ^^
    Comunque a parte tutto io la penso un po' come Silvia Tine, penso che diventare follower del blog sia la base del giveaway ma se E SOLO SE quel blog ti interessa davvero, se ti piace almeno ogni tanto andare a vedere di che cosa si parla o che oggettini sono stati creati, non solo ed esclusivamente per il giveaway in sè. Poi magari ci si ritrova con mille follower e si e no quattro commenti a post...c'è qualcosa che non va!! E questo vale un po' anche nei linky party, sarebbe meglio non dover diventare per forza follower come si sente ogni tanto...
    Baci baci

    RispondiElimina
  20. 1) i miei "mi piace" vogliono dire "mi piace".
    non "vorrei tanto il tuo premio" e tantomeno "il tuo premio mi lascia indifferente, ma mi iscrivo a tutti i giveaway che vedo, per la legge dei gtrandi numeri prima o poi ci becco".

    2) ai giveaway con "l'obbligo di frequenza", quelli che richiedono qualcosa di più del lasciare un commento, semplicemente, non partecipo.

    3) quelli che ho lanciato io in passato erano legati a quiz stupidelli tipo "indovinate dove vado in vacanza?" e giù con gli indizi finché qualcuno non ci prende.
    i miei giveaway sono per i miei lettori.. ma per i miei lettori veri! ho una vita incasinata e il tempo è quello che è, ci manca solo che mi metto a fare premi per poi darli a qualcuno che passa lì per caso, mi lascia quell'unico commento e addio.
    nossignore.. i follower veri sono perle rare.. e quando posso voglio fare a loro un piccolo dono..

    4) sulla normativa italiana in fatto di giveaway s'è detto di tutto e il contrario di tutto, ci sarebbe proprio bisogno di chiarimenti in materia, a partire dalla differenza tra siti commerciali e non.
    a me poi fanno morire dal ridere quelli che pubblicizzano per tutto il blog i loro manufatti con tanto di prezzi (o sono su esty e similari) senza essersi minimamente posti il dubbio se sia permesso o meno.. ma poi si fanno venire le crisi di identità al pensiero di lanciare o meno un giveaway..

    RispondiElimina
  21. Per la normativa Italiana, il premio dovrebbe essere inferiore a 1€ circa (gadget, adesivi..cose simili). Però c'è da tenere presente che avendo un blog su Blogger o una pagina Facebook rende quasi per niente rintracciabili al Ministero. Discorso diverso per chi invece ha un'azienda (quindi partita IVA obbligatoria visibile sul sito, dalla quale si risale facilmente a nome cognome ecc).
    Inoltre possono fare concorsi a premi (con tanto di notaio) solo le aziende.

    Ne ho fatto solo uno di giveaway in passato, mettendo in palio dei campioni omaggio. Regole poche e semplici (es. scrivere una frase sotto al post di Facebook) e poi decidevo. Penso che comunque non ne farò altri, anche perché molti mettono mi piace e partecipano solo per il concorso. Se poi non vincono o non sono interessati veramente al mio lavoro, appena dopo aver saputo di non aver vinto levano già il mi piace..e questo l'ho visto accadere spesso anche su altri blog e pagine Facebook..

    Preferisco quindi premiare chi davvero mi segue, con qualche regalino ogni tanto a sorpresa, che premiare magari chi non sa nulla di me e del mio sito, forse vince anche e poi non torna più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Grazie per esserr passata! anche a me e' successo che le persone si sono tolte dal blog dopo il giveaway. Ma che tristezza, non trovi?

      Elimina
  22. Ciao Alex ...sono pienamente d'accordo con te...ammetto che ho pensato per molto tempo (x via della legge) se indire o meno un blog candy....poi ho optato per il sì....ed ho deciso di farlo in concomitanza del primo compleanno del mio blog che sarà il 27 dicembre..le regole che ho messo mi sembrano abbastanza accessibili...diventare mia follower via blog o fb...parlare dell'iniziativa...e mettere il bannerino...ma sono sicuramente convinta che magari avrò fatto tropo anche io e sbagliato in qualcosa vista la mia inesperienza...di una cosa sono certa però...e ti posso dire...che la decisione di creare questo blog candy....viene non dal fatto di fare numeri elevati nel blog...( conto pochi iscritti ma tanti che mi seguono) ma proprio nel ringraziare chi mi segue con costanza ed affetto...chi finora mi ha sempre incoraggiato e supportato anche lasciando un semplice commento...e da li la mia decisione di mettere in premio tre mie creazioni...proprio per dare più opportunità di vincere a chi mi segue proprio perchè lo vuole fare...sono d'accordissimo...con ha commentato prima di me...i numeri alti di follower....o le iscrizioni così solo per dire di partecipare...non contano ...contano di più i piccoli gesti i piccoli commenti lasciati lì...proprio per darti sostegno!....ti lascio il link..sarei ben felice di ascoltare i tuoi suggerimenti, le tue critiche i tuoi consigli a riguardo...ciaoooo 1° blog candy+compeanno di follipassioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, lo spirito col quale hai creato il tuo giveaway e' proprio quello giusto, condivisione con le persone che ci leggono e ci supportano.

      Magari 7 'regole' sono un po' troppe... ti basta leggere i commenti che precedono il tuo per accorgertene.

      Potresti provare a rinunciare ad un paio di condizioni, pubblicizzare il tuo giveaway nuovamente e vedere se partecipano piu' persone. Tienimi informata, ok?

      P.S. Inoltre, il bannerino dovrebbe essere delle dimensioni di 200 pixel o 250 pixel di larghezza al massimo perche' quasi nessuno ha una colonna laterale cosi' larga per accoglierlo.

      Non te la prendere, mi raccomando... mi hai chiesto tu il mio parere.. Bacioni, alex

      Elimina
    2. ma assolutamente no ...nn mi offendo le critiche sono sempre costruttive...infatti ho già modificato il post.... e appena riesco modifico il banner nel post....( ho messo lateralmente un bannerino prelevabile molto più piccolo! )....ti terrò aggiornata...tu fammi sapere se così va meglio..grazie dei consigli ciaoooooo

      Elimina
    3. Uff, menomale Martina! Ci mancava solo rovinare il nsotro rapporto per questo....

      Hai ragione, hai messo il banner picoclo nella sidebar, mi ero scordata. Grazie per avermi ascoltato allora! Un baciotto!

      Elimina
    4. ;)....ma ci mancherebbe.... baciotti a te...e grazie dei tuoi consigli! <3 :-*

      Elimina
  23. Buon giorno Alex, come stai?

    I giveaway? Come ben sai, ne ho organizzato uno tempo fa e le regole credo fossero semplici: lasciare un commento - il minimo che si possa richiedere e soddisfare -, inserire il banner sul proprio blog - sicuramente opinabile ma a mio parere fa parte del "gioco" a patto che venga già fornito il codice html :-), mentre quanto riguarda i mi piace e i vari social su i quali seguire il blogger credo debba essere facoltativo - proprio come ho fatto io ad eccezione di una o due opzioni - . Ho chiesto troppo?

    Rispondendo alla tua domanda, ti dico che mi è successo di rinunciarci se le richieste sono infinite e soprattutto se per inserire il banner sul mio blog devo procurarmi l'html da sola, dopo aver appreso da te che un immagine così inserita facilita il caricamento della pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Cinzia, ci viene richiesto di mettere il banner nel nostro blog ma non viene preparato a dovere. Molte volte i banner dei giveaway sono fatti male, sono enormi e sforniti di codice html. Allora dico io: se tu che organizzi l'iniziativa non hai tempo di fare queste cose, perche' dovrei averlo io che voglio solo partecipare? E perche' dovrei inserire una foto nel blog ch emi rallenta il caricamento della pagina?


      Il tuo giveaway era perfetto e mi e' piaciuto molto il fatto che ha usato RaffleCopter. anzi, scusami se non ti ho mai risposto per dirti che ho ricevuto il tuo pacchetto, chiedo venia!

      Un bacione, alex

      Elimina
  24. a me non piacciono quelli che precludono la possibilità di partecipare a chi non ha un certo tipo di social network: io non uso nè twitter nè instagram, e ultimamente, purtroppo, vengono organizzati giveaway che come regola obbligatoria hanno condividere su twitter e instagram :(
    se fosse facoltativa per guadagnare un'entry in + ok, ma così taglia fuori chi come me non usa quei social

    in generale non mi piacciono quelli con mille regole obbligatorie; molto meglio una obbligatoria - che, concordo con te, dovrebbe essere condividere il post del giveaway, perchè è l'unico modo per avere + pubblicità, in quanto i mi piace o i follower spesso spariscono dopo il giveaway, mentre la condivisione resta - e le altre facoltative per avere entries in +

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Jo, anche perche' quando condividiamo sui social c'e' la possibilita' che altri se ne accorgano mentre dei nostri Like non se ne fa niente nessuno se non la pagina stessa. Ma come sappiamo, molte persone tolgono il Like quando gli fa comodo quindi...

      Questa di Instagram non la sapevo.....

      Elimina
  25. Guarda io ti parlo per la mia esperienza personale... ho cercato di partecipare a giveaway, swap e affini, ma mi rendo conto di non essere proprio portata... troppe costrizioni, troppi click di qua e là...
    Mi piacciono i Linky Party e ho provato a farne uno per il black friday (che non s'è filato quasi nessuno) ed aveva come unica cosa quella di prelevare il banner ... e mica avrò chiesto la luna XD
    Quelli su facebook invece non li guardo proprio, anche perchè è proprio proibito dal regolamento di facebook quello di costringere gli utenti a mettere mi piace, o di dirlo ad altri di farlo, in cambio di qualche possibilità di vincita.
    Quindi se incontro un giveaway o un linky party su un blog che non richiede una tesi di laurea allora partecipo, altrimenti, conoscendomi, passo oltre :)

    RispondiElimina
  26. Ciao
    io partecipo a giveaway o ai candy però ci deve essere sempre qualcosa che mi colpisce altrimenti non partecipo. Io metterei solo la regola del commento e basta.

    RispondiElimina
  27. Ciao tesorina, come stai? E il tuo papà?
    E' da un po' che non passo da te...sorry, ma con le ennemila cose che ho avuto da fare non ce l'ho proprio fatta!
    E' da un po' che non organizzo giveaways, l'ultima volta (per il mio compleanno) invece di fare un giveaway ad estrazione, ho preferito fare un regalo a tutte le partecipanti al Linky Party di quella settimana!
    Normalemte, comunque, nei miei giveaway non impongo nulla, ma do più alternative che vengono ripagate da maggiori possibilità di vincita...mi spiego...per esempio, se diventi follower di GFC hai un'entry in più, se lo diventi anche sulla pagina Fb ne hai due, ecc. In questo modo non obbligo nessuno a fare nulla, ma è una libera scelta di ogni partecipante fare un'unica iscrizione o farne di più. A me sembra una buona soluzione, non credi? Se ho voglia e tempo aderisco a tutti i suggerimenti e ci guadagno maggiori possibilità di vincita, se invece non voglio o non ho tempo, posso comunque partecipare.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  28. Vorrei lasciare la mia esperienza se vuoi un pò strana e fuori dalle righe: non ho mai organizzato giveaway ( paura della normativa ), ma organizzato diversi contest ( intesi come linky party o scambio di post, ecc.) MAI sul mio blog, perchè essendo piccolino ho sempre avuto paura di non avere una grande partecipazione, quindi mi sono "appoggiata" a blog più "grandi". Ho scoperto una cosa che quando il liky party è semplice, cioè con poche regole, spesso succede che uno lascia il link e finisce lì ( non fraintendermi io ADORO i linky party e ci partecipo con entusiasmo e spesso ci ritorno anche x visitare gli altri blog ), quando mi è capitato di organizzare contest più complessi, l'aumento dell'impegno richiesto per la partecipazione fa si che i vari blog si conoscano meglio, si possono stringere legami ed amicizie, ma anche avere sorprese negative, insomma, un pò come capita nella realtà, nel momento dell'impegno e del bisogno ci si conosce meglio! Va da se che i contest "impegnativi" ne puoi seguire , secondo me, al massimo 4-5 l'anno. Era tanto che desideravo commentare il tuo post e soprattutto era tanto che non lasciavo una traccia del mio passaggio , ma ti seguo sempre con passione e ti nomino come esempio quando organizzo qualche contest! ILe

    RispondiElimina