Come Programmare i Post sulla Pagina Facebook


Ilenia è una mamma green che ricicla come una matta, si intende di tante cose e mi sorprende con la sua eccletticità ogni volta che passo da lei. Sul suo blog Penso Invento Creo ha sempre tante novità che riguardano i bimbi e attività ludiche da fare insieme a loro, ricicla, gioca, inventa, riflette, cuce, cucina, crea e fotografa. Insomma, una “mamma blogger alquanto impegnata!” direte voi ed ecco perché non mi sono affatto sorpresa quando mi ha proposto di parlarvi della programmazione dei post sulla pagina fan di Facebook.  Se siete curiose e anche voi volete iniziare ad organizzare al meglio le vostre attività sui social network, ve lo spiega Ilenia:


Tutte noi che abbiamo un blog ci facciamo le stessa domanda, cioè dove trovare il tempo per seguire al meglio il nostro amato spazio virtuale. Dopo i mille aggiornamenti di Facebook una mia amica mi ha fatto notare che adesso c'è la possibilità di programmare i post sulla FAN PAGE. Si può programmare tutto: una foto, un link con foto, uno stato assegnandogli una data ed un orario. Io l'ho trovato molto comodo, dato che ci sono orari della giornata con molte visualizzazioni su Facebook durante i quali sono al lavoro oppure giornate nelle quali non accendo proprio il pc, quindi la programmazione, che è molto semplice e veloce, permette di dare una certa vitalità alla vostra Fan Page che altrimenti rimarrebbe ferma e priva di nuovi contenuti. Cercherò di spiegarvelo al meglio.

come programmare i post su facebook, pagine fan facebook,programazzioneFB1a


Inserite il vostro stato, una frase di presentazione ad un link, una foto sulla Fan Page del vostro blog, come fate sempre, a questo punto di solito scegliereste il pulsante PUBBLICA per la pubblicazione immediata, INVECE dovete andare sull'icona a forma di orologio (foto qui sopra).

come programmare i post su facebook, programmazionefb2a


Dopo aver cliccato l'icona con l’orologio  vi apparirà un calendario dal quale selezionerete il giorno della pubblicazione, quindi potrete selezionare l' ora e solo adesso selezionerete il pulsante PROGRAMMA, apparso al posto di quello PUBBLICA.

come programmare i post su facebook, programazzioneFB3a


Se avete fatto tutto correttamente vi apparirà una finestra di riepilogo, potete chiuderla oppure andare sul REGISTRO ATTIVITA' per poterla modificare.

come programmare i post su facebook, programmazionefb4a


Nel vostro Pannello di amministratore della Fan Page vedrete sempre  i post programmati e potrete cambiarli accedendo al REGISTRO ATTIVITA' anche da qui (fig. 4).



Più semplice a farsi che a dirsi, provate!
Sarà bello avere una Fan Page sempre aggiornata (anche se il post lo avrete programmato  giorni prima della pubblicazione), magari pubblicando i vostri lavori in orari e giorni diversi riuscirete a far conoscere il vostro lavoro sempre ad un numero maggiore di persone. In fin dei conti quello che ci piace di più è condividere le nostre PASSIONI.

                                                                                                       Ilenia – Penso Invento Creo




Grazie ad Ilenia per aver contribuito al Corso di Blogging. Per chi ancora non la conoscesse, vi lascio i suoi profili sociali qui sotto {visto che è davvero una mamma sociale?}, non mancate di farle visita!





10 commenti :

  1. Grande Alex!! Ma ma ma...io non ti sto dietro! Studio un tuo tutorial e tu ne sforni già un altro! Arrivo anch'io pian pianino!! Grazieeeee!

    RispondiElimina
  2. Io, bradipo tecnologico, non sono ancora su fb.
    Mi sono appena iscritta a Pinterest... dopo circa 8 mesi di meditazione...per fb c'è tempo... =)
    Daniela
    P.S. ovviamente bravissime, sia tu che Ile.

    RispondiElimina
  3. Questo blog lo adoro! Grazie di questi consigli! Avrei tante cose da chiedereeeeeeeeeeee Intanto grazie

    RispondiElimina
  4. interessantissimo, questo blog è davvero una vera fonte, grazie ad Ilenia e a te!!! Anna

    RispondiElimina
  5. Grazie Alex! Super-interessante! Grasssie! :-)

    RispondiElimina
  6. questo è davvero molto interessante...io in relatà dovrei imparare a usare facebook dal principio...>_<...sono proprio incapace...questa cosa di poter programamre i post è davvero interessantissimo!!Grazie bella per averci mostrato come si fa..^_^Un bacione...

    RispondiElimina
  7. Io che di solito con il pc sono una frana...questo però lo sapevo già! Infatti è già da un po' di mesi che programmo i miei post su fb....ma comunque molti non lo sanno e pensano che sto tutto il giorno su fb ehehehe

    RispondiElimina
  8. quindi ora ti condivido sulla mia pagina fb ... sicuramente questo tuo post interesserà a tanti!
    buona giornata

    RispondiElimina
  9. grazie amiche, spero di essere stata utile, no è semplice stare dietro a tutti i tutorial di Alex, ma anch'io spero pian piano di migliorarmi! Con semplicità

    RispondiElimina
  10. Total land area of Malta is 316 km2 (approx. 122 mi²). 3 km2 of Malta's territory is covered in forests. and forest land comprises 1% of all the land in the country. http://www.confiduss.com/en/jurisdictions/malta/environment/

    RispondiElimina